Abbigliamento Invernale!

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
oh non sapevo dell'esistenza di questi scaldapiedi...

ma quanto caldo fanno? scottano ??

perchè io non amo nemmeno il troppo caldo...

C'è in mezzo la calza, non devi metterli a contatto diretto della pelle.
Per le mani sono i vecchi ma sempre efficaci scaldamani, che usavano anche i militari nelle ronde di guardia notturna nei paesi del centro e nord europa.
Fai una prova, bisogna sempre testare quello che non si è mai provato prima.
Vedrai che in particolari situazioni ne trarrai beneficio.
Le mani ed i piedi sono una parte sensibile del corpo, le prime a perdere calore ed a compromettere il grado di resistenza alle condizioni esterne.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
C'è in mezzo la calza, non devi metterli a contatto diretto della pelle.
Per le mani sono i vecchi ma sempre efficaci scaldamani, che usavano anche i militari nelle ronde di guardia notturna nei paesi del centro e nord europa.
Fai una prova, bisogna sempre testare quello che non si è mai provato prima.
Vedrai che in particolari situazioni ne trarrai beneficio.
Le mani ed i piedi sono una parte sensibile del corpo, le prime a perdere calore ed a compromettere il grado di resistenza alle condizioni esterne.
Per le mani mi viene il dubbio che nel mio caso dove sono le ultime falangi delle dita a congelarsi non siano efficaci gli scaldamani, mi sembra che si applichino solo sul dorso o sul palmo, sbaglio?

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Per le mani mi viene il dubbio che nel mio caso dove sono le ultime falangi delle dita a congelarsi non siano efficaci gli scaldamani, mi sembra che si applichino solo sul dorso o sul palmo, sbaglio?
Gli scaldamani non sono adesivi, io li tengo sul palmo. Li infilo nel guanto. Si certo, le dita non sono interessate salvo utilizzare delle muffole.
Il riscaldamento della parte aiuta anche il resto.
Nei casi di freddo intenso è importante la qualità dei guanti.
Ne ho diversi, però i Gore Bike Wear Road Windstopper Thermo sono abbastanza efficaci, non so neanche se esistono ancora.
Gli Assos li uso poco, ho due o tre modelli. Ritengo insuperabili, per me naturalmente, gli Assos estivi ma per l'invernale ho qualche dubbio..
I Castelli Estremo sono troppo ingombranti anche se tengono caldo.

• Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Gli scaldamani non sono adesivi, io li tengo sul palmo. Li infilo nel guanto. Si certo, le dita non sono interessate salvo utilizzare delle muffole.
Il riscaldamento della parte aiuta anche il resto.
Nei casi di freddo intenso è importante la qualità dei guanti.
Ne ho diversi, però i Gore Bike Wear Road Windstopper Thermo sono abbastanza efficaci, non so neanche se esistono ancora.
Gli Assos li uso poco, ho due o tre modelli. Ritengo insuperabili, per me naturalmente, gli Assos estivi ma per l'invernale ho qualche dubbio..
I Castelli Estremo sono troppo ingombranti anche se tengono caldo.

Ottimi i Gore Wear Road Windstopper Thermo, io ho dei Roeckl extra warm e dei Black Diamond Renegade GTX da alpinismo danno per -1°C fino a -12°C , ad entrambi abbino dei guanti sottili "autunnali" Nalini ma da 1-2°C in giù soffro comunque dopo un pò, il problema sono le mie mani, soffro di una leggera forma di sindrome di Raynaud

• Mi piace

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Allora ieri sono uscito verso le 8 con 0 gradi fino ad arrivare a 6 gradi con un intimo termico xbionic e sopra un giubbino windtex e sono stato da dio salvo nel momento iniziale.
Avevo guanti della Northware che pero' vanno bene dai 5 ai 10 gradi ma ho messo dei sottoguanti che cmq hanno un po' attutito il freddo alle mani, ai piedi tutto a posto

• Mi piace

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Visita sito
Bici
C50 e RCA

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non è proprio vero, esistono sottocalze, tipo i sottoguanti, oppure calze in windstopper da usare sopra alle calze normali.
A proposito di calze, esiste un modo x evitare i fastidiosissimo copri scarpe, magari con copripunta più belgian booties o sottocalze o a temperature inferiori ai 5 gradi non se ne può fare a meno, a patto di non avere scarpe invernali?

Sent from my H3113 using BDC-Forum mobile app

Ultima modifica:

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
A proposito di calze, esiste un modo x evitare i fastidiosissimo copri scarpe, magari con copripunta più belgian booties o sottocalzeo a temperature inferiori ai 5 gradi non se ne può fare a meno, a patto di avere scarpe invernali?

Sent from my H3113 using BDC-Forum mobile app
Io mi trovo bene con gli scaldini della decathlon

• Mi piace

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io uso calze invernale e scarpe invernali.
Domenica uscita di 2,5 ore con temperatura media -1, dita fredde ma sopportabile.
Si intendevo una soluzione senza scarpe invernali: avendo già 2 paia di scarpe estive mi sembrerebbe eccessivo comprarne anche una invernale e noioso, visto che poi per ognuna ci sarebbe una regolazione diversa delle tacchette.
Io mi trovo bene con gli scaldini della decathlon
che esauriscono il loro effetto dopo quanto tempo?
solo scaldini, nient altro?

• Mi piace

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Si intendevo una soluzione senza scarpe invernali: avendo già 2 paia di scarpe estive mi sembrerebbe eccessivo comprarne anche una invernale e noioso, visto che poi per ognuna ci sarebbe una regolazione diversa delle tacchette.

3 ore durano. Se sei molto freddoloso, calza ± scaldino+copriscarpe e pedali anche sottozero

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app

• Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Io nei piedi e nelle mani soffro parecchio il freddo, l'unica soluzione che mi permette di pedalare in inverno è quella delle scarpe invernali.
Ho provato non so più quante combinazioni di calze, copriscarpe, sottocalze ecc ma soffrivo sempre.
L'unica cosa che non ho provato sono gli scaldini, perchè alla fine, se devo spendere, preferisco farlo per la soluzione migliore e meno "brigosa".

• Mi piace
Reactions: Tapinaz and Cyboraf