Abbigliamento Invernale!

omobono_it

Pignone
8 Maggio 2018
101
19
50
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Jareen Tiagra Hydro
Tuttavia mi sa che conviene questa:

Si tratta di quella che hai tu? Questa è della linea performance. Un dubbio: è consigliata tra 6 e 14 gradi. Quella più economica che guardavo è più calda? Vedo che indicativamente le fasce sono -2° +6° o 0° +8° o -4° +12°: francamente quelle sotto zero sono windstop (sembrano mute da sub!) e le eviterei (mi sembrano eccessive). Sarei indeciso tra le altre due fasce: sono di Treviso, non esco con pioggia ma durante la settimana mi capita di uscire prima di cena per un allenamento da un paio d'ore (e magari 4/5° capita di trovarli). Mi date qualche consiglio?

Ancora grazie
Alessandro

io ho preso diversa roba dhb ed è tutta ben fatta, ottimo rapporto qualità/prezzo...
per la salopette io ho preso la aeron FLT, sia corta (che uso adesso fino a 7-8°) che lunga (che devo ancora usare aspettando che scenda sotto i 7°) e devo dire che mi ci trovo molto bene, la flashlight direi che sia molto simile dato che la composizione è quasi identica...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ziafelia

robybaggio10

Novellino
23 Novembre 2019
11
6
45
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Tuttavia mi sa che conviene questa:

Si tratta di quella che hai tu? Questa è della linea performance. Un dubbio: è consigliata tra 6 e 14 gradi. Quella più economica che guardavo è più calda? Vedo che indicativamente le fasce sono -2° +6° o 0° +8° o -4° +12°: francamente quelle sotto zero sono windstop (sembrano mute da sub!) e le eviterei (mi sembrano eccessive). Sarei indeciso tra le altre due fasce: sono di Treviso, non esco con pioggia ma durante la settimana mi capita di uscire prima di cena per un allenamento da un paio d'ore (e magari 4/5° capita di trovarli). Mi date qualche consiglio?

Ancora grazie
Alessandro

si la mia è quella, sia corta che lunga...al momento le giornate più fredde che ho trovato hanno avuto la minima di 8° e con la corta in giri di 2 ore circa stavo bene...mettendo la lunga e tenendo al caldo tutta la gamba penso di poter arrivare vicino agli 0°...se sia più calda la aeron o la flashlight non saprei ma vedendo la composizione direi che siano praticamente uguali e la grossa differenza sia il fondello...

80 euro, se prendi una brymje superthermo la paghi 35 ed è altrettanto valida forse anche un pelo meglio
ho già due superthermo a manica corta...a parità di maglia sopra (un altura felpata ma in poliestere, quindi non molto pesante) ho avuto la stessa sensazione di freddo a temperature piuttosto diverse, con la superthermo a 15° sentivo la necessità di mettere qualcosa di più caldo, ci ho poi aggiunto come secondo strato una kipsta 500 e sono arrivato alla stessa sensazione a 12°, con la uyn ad 8°...la superthermo è un ottima maglia ma per temperature più miti rispetto a questa uyn, o comunque maglie "pesanti" tipo la x-bionic o la craft...

La X-Bionic idem, arrivo bagnato. Quella che ritengo insuperabile è la Craft , calda e traspirante nonché con un rapporto qualità prezzo per me difficilmente battibile. Altra buona maglia è una Mizuno, calda ma non molto traspirante che però uso come intermedia con sotto la Brjnye per una combo molto efficace per temperature sotto zero.
forse dipende dal modello, la x-bionic che usa il suocero traspira parecchio e tiene caldo...la uyn che ho preso io uguale, sotto la maglia quasi completamente asciutto e caldo...

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi purtroppo l' errore che spesso molte persone fanno quando si tratta di uscire con temperature rigide, e pensare che più capi si hanno addosso, e più si sta caldi.
Idea Totalmente Sbagliata!!
In questo modo Voi potrete avere sotto anche il miglior intimo al mondo, ma ne vanificherete del tutto la sua efficacia.

l'intimo brynje..come penso anche altri tipi di intimo, purchè validi altro non devono far altro, e lo devono fare Bene...che lasciar traspirare il sudore dalla Vs pelle all'esterno dell intimo...Fin quì tutto chiaro??
La percezione del freddo arriva quando voi siete bagnati sulla pelle.
un buon intimo deve trasportare il sudore dalla vs pelle a fuori la maglia... che sia petto, schiena, braccia o quel che volete...
poi l'indumento che avrete sopra (secondo strato) Se altrettanto Valido (VEDI TRASPIRABILITA') trasporterà a sua volta al suo esterno... facendovi Rimanere asciutti.. ed evitando così la sensazione di freddo.
Ma se voi partite con intimo primo strato, intimo secondo strato, maglia leggera, maglia pesante, mantellina e compagnia cantando...see bonanotte.

2 gg fa uscita di 2 h con 12/13 gradi ma un umidità nell aria elevata..dopo giorni di pioggia, e in alcune zone del giro muovevo verso nord con leggero vento frizzantino

_brynie super micro (quella estiva)
_ gabba manica corta
_ manicotti
stop

la sensazione di fresco l' ho avvertita solo sulla faccia, e sulle gambe visto che ancora vado con salopette corta, nelle zone d'ombra dove l'umidità era maggiore, e in quei tratti con vento frontale.

sono tornato asciutto, e non ho patito nulla
la gabba dietro la schiena era umida quando l'ho tolta, io sotto ero asciutto, e non ho avuto freddo durante.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Ma della craft ActiveX extreme, avendo già il giubino con wind stopper conviene prendere quella senza protezione antivento?
Si. altrimenti rimarrai bagnato in petto.
ho anche io una craft con antivento...la uso pochissimo, e quelle volte che la uso la uso più che altro nelle mezze stagioni, sotto ad un jersey manica corta. e uno smanicato che chiudo solo in discesa.

robybaggio10

Novellino
23 Novembre 2019
11
6
45
Brescia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ragazzi purtroppo l' errore che spesso molte persone fanno quando si tratta di uscire con temperature rigide, e pensare che più capi si hanno addosso, e più si sta caldi.
In questo modo Voi potrete avere sotto anche il miglior intimo al mondo, ma ne vanificherete del tutto la sua efficacia.

l'intimo brynje..come penso anche altri tipi di intimo, purchè validi altro non devono far altro, e lo devono fare Bene...che lasciar traspirare il sudore dalla Vs pelle all'esterno dell intimo...Fin quì tutto chiaro??
un buon intimo deve trasportare il sudore dalla vs pelle a fuori la maglia... che sia petto, schiena, braccia o quel che volete...
poi l'indumento che avrete sopra (secondo strato) Se altrettanto Valido (VEDI TRASPIRABILITA') trasporterà a sua volta al suo esterno... facendovi Rimanere asciutti.. ed evitando così la sensazione di freddo.
Ma se voi partite con intimo primo strato, intimo secondo strato, maglia leggera, maglia pesante, mantellina e compagnia cantando...see bonanotte.

2 gg fa uscita di 2 h con 12/13 gradi ma un umidità nell aria elevata..dopo giorni di pioggia, e in alcune zone del giro muovevo verso nord con leggero vento frizzantino

_ gabba manica corta
_ manicotti
stop

la sensazione di fresco l' ho avvertita solo sulla faccia, e sulle gambe visto che ancora vado con salopette corta, nelle zone d'ombra dove l'umidità era maggiore, e in quei tratti con vento frontale.

la gabba dietro la schiena era umida quando l'ho tolta, io sotto ero asciutto, e non ho avuto freddo durante.
Infatti la mia idea era quella di indossare 2 o al massimo 3 strati (più il k-way in discesa)...intimo, (eventualmente strato 2) e giacca. Ora c'è da capire se l'intimo sia meglio averlo traspirante al massimo...oppure caldo e un pò meno traspirante.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
la mia idea era quella di indossare 2 o al massimo 3 strati (più il k-way in discesa)
primo strato: Intimo
Secondo Strato: e qua che te la devi giocare, cercando un buon compromesso con un capo adatto alla temperatura che presumi di trovare.
La validità di questo capo adatto alla condizione che troveremo, renderà il più delle volte, inutile il terzo strato; salvo i casi in cui il terzo strato non venga inteso come una mantellina , o un gilet.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.652
39.588
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti la mia idea era quella di indossare 2 o al massimo 3 strati (più il k-way in discesa)...intimo, (eventualmente strato 2) e giacca. Ora c'è da capire se l'intimo sia meglio averlo traspirante al massimo...oppure caldo e un pò meno traspirante.

Dipende molto dal tipo di percorso: salite lunghe meglio mettere intimo più leggero per poi coprirsi in discesa, percorsi pianeggiante o vallonato meglio un pochino più coperto visto che non andrai a usare la mantellina in discesa e che dovresti sudare comunque meno che in salita

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Per l'intimo, Brynje a parte, se si fanno salite nel periodo freddo è difficile non sudare e c'è il forte rischio che nella discesa successiva anche con l'uso della mantellina si percepisca freddo e un colpo di freddo è facile che ci porti al malanno, secondo me l'intimo riveste un importanza fondamentale, ovvio che anche la giacca esterna fa il suo.

• Mi piace
Reactions: andry96

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito

_ gabba manica corta
_ manicotti
stop

non posso che quotare...
La percezione del freddo aumenta proporzionalmente alla persistenza del sudore a contatto con la pelle quindi:
1) il primo strato ha una funzione importantissima: tenere il sudore lontano dalla pelle e garantire la corretta termoregolazione del corpo (ad es. il polipropilene è un filato che agevola il trasposto del sudore all'esterno, materiale con cui è fatto ad es. la supertermo).

2)Il secondo strato dovrebbe garantire una buona traspirabilità (il sudore deve stare il + lontano possibile dalla pelle!!!!) e deve attenuare il senso di freddo al calare delle temperature.

3)Per terzo strato intendo una giacca, mantellina o jersey con tessuto antivento che ha il compito di bloccare l'aria fredda proveniente dall'esterno da indossare per esempio in discesa ....anche questa deve avere una buona traspirabilità perchè deve far uscire l'umidità proveniente dagli strati inferiori.

I 3 strati possono essere diversamente modulati in base alla percezione individuale ed alle temperature esterne...

Applicate questa semplice regola se fa freddo/fresco: quando salite in bici alla partenza e NON sentite qualche brivido di freddo siete troppo coperti......Inutile partire pieni di roba e felpe!!! Vi inzupperete di sudore dopo la prima salita come un biscotto nel latte e vi ammalerete!

Altra regola: se al termine del giro, tolto il primo strato, sentite la pelle asciutta e l'esterno degli "strati" bagnati vi siete vestiti con i capi corretti!

Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
vediamo se riesco a riassumere bene le caratteristiche della Brynje superthermo...
Allora, al di là del nome questa maglia NON è una maglia termica.
E' un intimo studiato per attività molto dinamiche (per capirsi in cui si suda molto) che ha 2 caratteristiche fondamentali (e nella mia esperienza più riuscite rispetto ad altro intimo che ho usato):
1) toglie il sudore dalla pelle
2) isola la pelle dall'esterno.

Questo significa che se siete vestiti troppo leggeri, avrete freddo, se dopo una bella pedalata state fermi per 1 ora avrete freddo, ecc.
Per farvi capire meglio il prodotto vi faccio 2 esempi della settimana scorsa.

1) uscita in MTB: avevo solo la superthermo a manica corta ed un windstopper della Gore un po' più pesante (ma non felpato) dei prodotti gore più recenti. Dopo una salita abbastanza tosta e fatta quasi a tutta, ero molto sudato, come gli altri che erano con me... poi abbiamo pedalato per un po' in piano e quindi è iniziata la discesa. Tutti (ma proprio tutti) si sono messi sopra anche la mantellina ed alcuni di loro alla fine della discesa erano infreddoliti (uno ha avuto anche un inizio di congestione) io non solo non ho aggiunto nulla, ma piano piano il sudore non lo sentivo più addosso. Poi altre salite e discese, col tempo che è peggiorato. Non mi sono mai messo altro.
2) Rulli: uso la canotta superthermo insieme alla salopette, senza indossare altro. Con allenamenti intrensi ho tutti e 3 i ventilatori (i due piccoli vicino al manubrio e quello centrale a terra) accesi e nella fase finale di recupero, in genere, non li tocco al limite ne spengo uno. Poichè avevo lavato la superthermo, ho usato un giorno la canotta comprata alla dechatlon tanto tempo fa e mi sono ricordato perchè era una chiavica: dopo la fase intensa, nella fase di recupero, ho dovuto via via spegnere tutti i ventilatori (alla fine sudando ancora di più) perchè altrimenti mi stavo surgelando, dato che indossavo una cosa completamente zuppa a contatto con la pelle...

scusate se sono andato un po' lungo, ma volevo farvi capire cosa è (e cosa NON è) questo ottimo prodotto norvegese ;-)