Abbigliamento Invernale!

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.380
6.163
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
letto ora le ultime tre pagine...quindi dite che, con temperature abbastanza basse, non ha senso mettere la superthermo + uyn/x-bionic + maglia invernale…?meglio passare direttamente alla giacca e valutare l'intimo a seconda della temperatura…?

fedro87

Pignone
25 Maggio 2019
142
52
38
Verona (Provincia)
Visita sito
Bici
Wilier 101 Ndr
Meglio o peggio lo scopri soltanto provando, per esempio io viaggio a 2 strati al momento, con maglia intima maniche corte e gabba + manicotti. Non è scritto che uno si trovi bene per forza, ma al momento la giacca pesante che ho comprato è ancora nell'armadio con le etichette attaccate.

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito
letto ora le ultime tre pagine...quindi dite che, con temperature abbastanza basse, non ha senso mettere la superthermo + uyn/x-bionic + maglia invernale…?meglio passare direttamente alla giacca e valutare l'intimo a seconda della temperatura…?
Dipende da quanto sono basse le temperature e la tua percezione del freddo....ad esempio x me intorno a 10-15 gradi sono sufficienti 2 strati (+mantellina per la discesa) . tra 0 e i 5 gradi metto la giacca in WS (con cerniere aperte in salita) sopra un layer termico; se scende sotto lo 0 aggiungo la superthermo a contatto con la pelle. Devi solo sperimentare....vale la regola che ho scritto sopra: alla partenza devi sentire dei leggeri brividi di freddo...al contrario sei troppo coperto

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.166
26.391
.
Visita sito
Bici
mia
Dipende da quanto sono basse le temperature e la tua percezione del freddo....ad esempio x me intorno a 10-15 gradi sono sufficienti 2 strati (+mantellina per la discesa) . tra 0 e i 5 gradi metto la giacca in WS (con cerniere aperte in salita) sopra un layer termico; se scende sotto lo 0 aggiungo la superthermo a contatto con la pelle. Devi solo sperimentare....vale la regola che ho scritto sopra: alla partenza devi sentire dei leggeri brividi di freddo...al contrario sei troppo coperto
Consideriamo anche la zona dove si pedala, in pianura padana se parti al mattino con nebbia e 2 gradi i 3 strati (intimo termo+giacca+gilet) i primi 15-20 minuti soffri e non poco, poi se si alza la nebbia ed esce il sole l'intimo termico e gabba sono più che sufficienti, sempre se si pedala con una certa intensità (chi si ferma è perduto però :-P )

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.156
6.338
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Consideriamo anche la zona dove si pedala, in pianura padana se parti al mattino con nebbia e 2 gradi i 3 strati (intimo termo+giacca+gilet) i primi 15-20 minuti soffri e non poco, poi se si alza la nebbia ed esce il sole l'intimo termico e gabba sono più che sufficienti, sempre se si pedala con una certa intensità (chi si ferma è perduto però :-P )

Io anche con temperature sotto lo 0 uso l'intimo e sopra una giacca invernale, la mantellina o il gilet non li uso mai.
E non sono particolarmente caloroso, la differenza la fa la qualità dell'abbigliamento, intimo e esterno.

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Anche dalle mie parti finora usato solo intimo termico manica corta e gabba con manicotti, le temperature non sono ancora mai scese sotto i 10°.
Sto valutando l'acquisto di una giacca invernale, perchè ne sono sprovvisto, approfittando di questo periodo di sconti, ma non riesco a decidermi quale prendere, non vorrei acquistare un capo troppo pesante per poi doverla tenere nel cassetto.

gufo pizzaiolo

Pignone
11 Novembre 2018
242
81
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc
Sono 1.86 ma ho gambe piuttosto corte (cavallo 88) girovita 84 e fianchi 100.
Edit: ho misurato il torace non è più 98 ma 92, ammazza se mi sono asciugato!
Io ho la S e sono circa 90 di torace. La M rischia di esserti un po' grande. Cerca di prenderla su un sito che ti permetta il reso gratuito, eventualmente, così se sei indeciso compri più tranquillo

• Mi piace
Reactions: bonny92

golias

28 Marzo 2018
35.166
26.391
.
Visita sito
Bici
mia
Io anche con temperature sotto lo 0 uso l'intimo e sopra una giacca invernale, la mantellina o il gilet non li uso mai.
E non sono particolarmente caloroso, la differenza la fa la qualità dell'abbigliamento, intimo e esterno.
Io se uso la giacca invernale poi quando esce il sole cuocio :-P
Non dico che non mi dispiaccia uscire e stare subito bene.. ma come ha detto qualcuno se stai bene appena ti metti in strada al 99 % poi quando ti riscaldi e le temperature salgono ti friggi.
Poi capita anche che ti copri poco e il meteo peggiora con magari vento gelido e si annuvola e son cazzi anche in quel caso, azzeccare l'abbigliamento non sempre riesce come vorremmo. ;-)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.156
6.338
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io se uso la giacca invernale poi quando esce il sole cuocio :-P
Non dico che non mi dispiaccia uscire e stare subito bene.. ma come ha detto qualcuno se stai bene appena ti metti in strada al 99 % poi quando ti riscaldi e le temperature salgono ti friggi.
Poi capita anche che ti copri poco e il meteo peggiora con magari vento gelido e si annuvola e son cazzi anche in quel caso, azzeccare l'abbigliamento non sempre riesce come vorremmo. ;-)

In questo periodo anch'io lascio la giacca invernale nell'armadio, quando però le temperature scenderannola uso sempre.
Anche perchè da me in inverno le temperature salgono ben poco, anche se c'è il sole.

• Mi piace
Reactions: waxe

golias

28 Marzo 2018
35.166
26.391
.
Visita sito
Bici
mia
In questo periodo anch'io lascio la giacca invernale nell'armadio, quando però le temperature scenderannola uso sempre.
Anche perchè da me in inverno le temperature salgono ben poco, anche se c'è il sole.
La giacca invernale la uso quando a terra c'è brina :mrgreen:
Poi adesso che ho preso le maglie Brynje mi sa che la userò ancora meno.. visto che ho gabba e gore più smanicato antivento.

• Mi piace
Reactions: gufo pizzaiolo

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Anch'io uso la giacca invernale in windtex ma solo quando è pieno inverno e le temperature non vanno oltre i 5/8 gradi e sotto solo un buon intimo (ho la Castelli Flanders Warm) ma mi sto accingendo ad acquistare una brynje superthermo da usare come primo strato soprattutto quando le temperature staranno intorno agli 0 gradi sotto la Castelli flanders Warm (secondo strato).

• Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.640
39.560
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io con temperature di circa 0º metto una giacca della dotout che è veramente calda, è antivento più imbottitura in lana merinos, già con un intimo leggeroi tiene veramente caldo, a volte quasi troppo infatti se non c’è veramente freddo preferisco la gabba
Ps
Ho preso con un pochino di sconto là perfetto ros light che mi intrigava parecchio, oggi passo a ritirarla e sono curioso di provarla :==

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
595
410
Visita sito
Di soluzioni ce ne sono
Anche la tua strategia ha un suo perché e senz'altro è difficile dare una ricetta che funziona per tutti e dappertutto..

• Mi piace
Reactions: andry96 and golias

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Per l'intimo, Brynje a parte, se si fanno salite nel periodo freddo è difficile non sudare e c'è il forte rischio che nella discesa successiva anche con l'uso della mantellina si percepisca freddo e un colpo di freddo è facile che ci porti al malanno, secondo me l'intimo riveste un importanza fondamentale, ovvio che anche la giacca esterna fa il suo.

Che il freddo faccia ammalare forse era scritto nel libro "i rimedi della nonna".
Ci si ammala per batteri e virus, non per un abbassamento della temperatura corporea, che può provocare sostanzialmente solo dolori articolari e reumatismi, quindi nulla di preoccupante.

golias

28 Marzo 2018
35.166
26.391
.
Visita sito
Bici
mia
Ci si ammala per batteri e virus, non per un abbassamento della temperatura corporea, che può provocare sostanzialmente solo dolori articolari e reumatismi, quindi nulla di preoccupante.
Si neh.. peccato che il classico colpo di freddo abbassi le difese immunitarie e lasci aperta la porta ai vari virus tipo rhinovirus e coronavirus e la nonna può solo che andare a farsi benedire :mrgreen:
Ossignur che mi tocca leggere :-(

• Mi piace
Reactions: KOHAN

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.494
3.991
IT
Visita sito
Bici
2
Anche dalle mie parti finora usato solo intimo termico manica corta e gabba con manicotti, le temperature non sono ancora mai scese sotto i 10°.
Sto valutando l'acquisto di una giacca invernale, perchè ne sono sprovvisto, approfittando di questo periodo di sconti, ma non riesco a decidermi quale prendere, non vorrei acquistare un capo troppo pesante per poi doverla tenere nel cassetto.
DMarino In un certo senso Noi dalle nostre parti siamo fortunati, i giorni di freddo vero sono tutto sommato pochi, e bene o male fino a dicembre inoltrato con un completino invernale onesto, uno scaldacollo, ed un gilet antivento possiamo dire di star bene, e risultare coperti
Una giacca pesante, avrà comunque un range di utilizzo che sarà limitato forse a gennaio febbraio, ed in ogni caso meglio averla nel cassetto che non averla, pur sapendo che verrà usata poco.

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.574
692
Visita sito
Bici
CAAD 10
Ps
Ho preso con un pochino di sconto là perfetto ros light che mi intrigava parecchio, oggi passo a ritirarla e sono curioso di provarla :==
[/QUOTE]

Bravo fammi sapere com'è o-o

• Mi piace
Reactions: andry96

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.432
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
DMarino In un certo senso Noi dalle nostre parti siamo fortunati, i giorni di freddo vero sono tutto sommato pochi, e bene o male fino a dicembre inoltrato con un completino invernale onesto, uno scaldacollo, ed un gilet antivento possiamo dire di star bene, e risultare coperti
Una giacca pesante, avrà comunque un range di utilizzo che sarà limitato forse a gennaio febbraio, ed in ogni caso meglio averla nel cassetto che non averla, pur sapendo che verrà usata poco.

Infatti questo è il punto, una giacca invernale bisogna averla, però non riesco a decidermi quale prendere per il timore di acquistare un qualcosa di troppo pesante che poi so già di non usare. Nel frattempo mi stavo orientando sulla Mortirolo che potrebbe essere una soluzione.