Abbigliamento Invernale!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
La giacca l'avete mai asciugata in asciugatrice ?
si asciugano all'aria e poi si mettono in asciugatrice (ca 20 min) per rivitalizzare il trattamento dwr...(fatto con la gabba e la mantellina in goretex active...*) mentre non serve per i tessuti shakedry...

non ho capito se ha funzionato...ma peggio di prima non lo erano, quindi...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: domonice

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
503
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Il grosso secondo me lo fa l'aderenza del capi.
La giacca decathlon dove appiggia traspira decentemente e tiene fresco ed asciutto. Ho perso qualche chilo ed ora dove non aderisce son pozzanghere.....
Prima o poi acquisterò una alpha ros, ci sono probabilità che sia estremamente migliore ma il giubbotto si usa sempre meno in questi inverni tiepidi...

IMG_20200108_131613.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: lucky86

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io penso di aver trovato la "quadratura del cerchio":-)xxxx, gabba con manicotti invernali e intimo in base alle temperature fino a 5/6°, sotto queste temperature ho una Gore windstopper C5 che tiene molto bene.
Con temperature troppo negative, anche letto!
piu' o meno anche io , dalle mie parti la mattina tira una tramontana che e' peggio del freddo (circa 5 gradi) , poi quando e se esce il sole si arriva fino a 15 gradi

l'unica e' vestirsi a cipolla , quindi intimo a seconda della temperatura (anche maniche lunghe) + gabba3 (fantastica) + giacca comprimibile che entra nella tasca : io uso questa :Giacca endura pro sl 2 primaloft
w.png
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
piu' o meno anche io , dalle mie parti la mattina tira una tramontana che e' peggio del freddo (circa 5 gradi) , poi quando e se esce il sole si arriva fino a 15 gradi

l'unica e' vestirsi a cipolla , quindi intimo a seconda della temperatura (anche maniche lunghe) + gabba3 (fantastica) + giacca comprimibile che entra nella tasca : io uso questa :Giacca endura pro sl 2 primaloft
Vedi l'allegato 194522
Wow.. davvero interessante e concordo che il metodo cipolla ripaga nella maggior parte delle situazioni.
Confermi che quelle giacca è paccabile e riesce a tenere un filo di caldo ?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Wow.. davvero interessante e concordo che il metodo cipolla ripaga nella maggior parte delle situazioni.
Confermi che quelle giacca è paccabile e riesce a tenere un filo di caldo ?
si e' paccabile ma chiaramente non diventa piccola come una giacca a vento. comunque sta completamente dentro la tasca. devo dire che si comporta molto bene per le mie esigenze. sono molto soddisfatto , ho pure una giacca a vento in gorotex ma non tiene caldo come questa.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
si e' paccabile ma chiaramente non diventa piccola come una giacca a vento. comunque sta completamente dentro la tasca. devo dire che si comporta molto bene per le mie esigenze. sono molto soddisfatto , ho pure una giacca a vento in gorotex ma non tiene caldo come questa.
Ti ringrazio per le info.. la cerco e vado di acquisto perchè secondo me è la soluzione ideale per quando si parte con temperature vicine allo zero ma poi con il sole si rientra con magari 8-9 gradi e la gabba + brynje s.t. diventa un accoppiata più che sufficiente.
o-o:-o
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
@cbr70 per capirci.. sarebbe questo il modello:

Come veste ?
Io della gabba ho la M che veste molto attillato per me.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ti ringrazio per le info.. la cerco e vado di acquisto perchè secondo me è la soluzione ideale per quando si parte con temperature vicine allo zero ma poi con il sole si rientra con magari 8-9 gradi e la gabba + brynje s.t. diventa un accoppiata più che sufficiente.
o-o:-o

Puoi mettere in tasca anche un gilet Perfetto o una perfetto Ros light che tornano utili in mezza stagione, io li uso sopra a.una maglia termica per certi giri e fanno il loro lavoro, scelgo questa accoppiata quando ho giri tipo trasferimento e poi salita a palla o in MTB trasferimento e poi percorso tipo xc da fare a palla per cui mi resto caldo nel trasferimento e poi tolgo il gilet quando devo spingere
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
@cbr70 per capirci.. sarebbe questo il modello:

Come veste ?
Io della gabba ho la M che veste molto attillato per me.
io ho preso la II, non so se e' diversa

io come gabba ho la S . LA endura M in previsione di metterla sopra . se tu hai una M ti consiglio la M perche' a me sta leggermente larga. Image 4.png

EDIT qui una recensione:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Puoi mettere in tasca anche un gilet Perfetto o una perfetto Ros light che tornano utili in mezza stagione, io li uso sopra a.una maglia termica per certi giri e fanno il loro lavoro, scelgo questa accoppiata quando ho giri tipo trasferimento e poi salita a palla o in MTB trasferimento e poi percorso tipo xc da fare a palla per cui mi resto caldo nel trasferimento e poi tolgo il gilet quando devo spingere
Ne ho già di gilet di vari modelli.. ma non mi piace la sensazione di freddo zona braccia vicino spalla e ascelle tanto che ho già pensato che se la giacca consigliata da cbr70 funziona come penso.. farò accorciare le maniche appena sopra il gomito :mrgreen:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ne ho già di gilet di vari modelli.. ma non mi piace la sensazione di freddo zona braccia vicino spalla e ascelle tanto che ho già pensato che se la giacca consigliata da cbr70 funziona come penso.. farò accorciare le maniche appena sopra il gomito :mrgreen:

Anche la perfetto Ros light ci sta in tasca e non devi tagliarla o-o
Devi compattarla bene ma ci sta
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Anche la perfetto Ros light ci sta in tasca e non devi tagliarla o-o
Devi compattarla bene ma ci sta
Dici che si può abbinare una perfetto Ros light con una gabba ?
A me pare che siano tessuti simili anche se la versione light è forse più leggera della gabba come tessuto ma è simile, questa invece mi sembra completamente diversa e più leggera come peso quindi anche più paccabile, probabile che la debba usare solo la prima ora e poi finirebbe in tasca per il resto del tragitto o al più riesce per la discesa se magari in zona ombra.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dici che si può abbinare una perfetto Ros light con una gabba ?
A me pare che siano tessuti simili anche se la versione light è forse più leggera della gabba come tessuto ma è simile, questa invece mi sembra completamente diversa e più leggera come peso quindi anche più paccabile, probabile che la debba usare solo la prima ora e poi finirebbe in tasca per il resto del tragitto o al più riesce per la discesa se magari in zona ombra.

Non saprei non avendo mai visto questa, due strati di windstopper dovrebbero funzionare senza troppi problemi, questa sembra anche molto calda dalla descrizione, non vorrei fosse fin troppo calda
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Non saprei non avendo mai visto questa, due strati di windstopper dovrebbero funzionare senza troppi problemi, questa sembra anche molto calda dalla descrizione, non vorrei fosse fin troppo calda
Ma io la voglio che sia calda.. se poi mi scaldo troppo apro o alla peggio tolgo, è quello il vantaggio ;-)
Difetti della gioventù che fu :wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

stevek

Anche meno
11 Gennaio 2018
66
54
58
Pisa
Visita sito
Bici
trek
Non saprei non avendo mai visto questa, due strati di windstopper dovrebbero funzionare senza troppi problemi, questa sembra anche molto calda dalla descrizione, non vorrei fosse fin troppo calda
Personalmente trovo il doppio windstopper una soluzione che limita troppo la traspirabilità e porta a sudare eccessivamente. La ricerca sui materiali tecnici è sempre alla ricerca di impermeabilità antivento ma con la massima traspirazione possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: domonice

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Personalmente trovo il doppio windstopper una soluzione che limita troppo la traspirabilità e porta a sudare eccessivamente.
Sarà ma io uso la super termo brynje con riporto windstopper sul davanti e maniche lunghe (sotto tutta rete come suo solito) e gabba 2 e non ho percezione di freddo dal troppo sudore anzi da temperature attorno ai 5 fin quasi a 15 non mi crea problema alcuno, vero che la gabba non è windstopper al 100%
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Prima esperienza con la Castelli Alpha Ros, ve la racconto.
Si parte in una giornata molto umida ma non freddissima, ma era tanta la voglia di usarla che non guardo tanto per il sottile (ricordo che il range di Castelli la indica adatta da -5° a +10°).
Si parte in condizioni di 7-8° quindi al limite superiore di utilizzo. La vestibilità è fantastica, morbida, dimentichi di avere la giacca (in questo è simile più alle cose da mezza stagione che ai "giacconi" invernali).
Dopo 4-5 km prima salitella, nulla di che. Apro preventivamente la giacca scoprendo il gilet e vado su, andatura tranquilla, non sudo per niente.
Il mio amico, che aveva il completo invernale in windtex, si toglie la mantellina e resta con la giacca, arriva su sudato (ma lui suda più di me).
Tratto lungo in falsopiano a scendere, velocità tra i 35 e i 40 km/h. chiudo la zip e vado giù, temperatura sempre sui 7°, sto benissimo.
Il mio amico si rimette la mantellina.
Avanziamo verso Todi e qui la cosa si complica: arriva la nebbia, fitta. La temperatura cala tra i 4° ed i 6°. in salita apro appena la giacca ma sto a mio agio.
Il mio amico si toglie la mantellina ma ha una sensazione di freddo a causa dell'umidità pazzesca.
Tratto vallonato, nebbia sempre più fitta, io chiudo tutto e gli unici brividi vengono dalle macchine che appaiono all'improvviso... ringrazio sentitamente il Garmin Varia, sempre sia lodato!!!
Il mio amico si rimette la mantellina, senza muore di freddo
Finalmente arriviamo (senza vederla) a Todi, abbiamo fatto 42 km. Caffettino, entriamo al bar, apro la giacca e mi tolgo il casco, esternamente sono zuppo, addosso sono asciutto (porto la Brynje superthermo a manica lunga).
Il mio amico è parecchio bagnato, la mantellina dentro è bagnata, addosso è un po' bagnato e va ad asciugarsi al bagno).
Si riparte, ora sembra più freddo, ma la temperatura è la stessa di prima chiudo la giacca e via.
Il mio amico parte senza mantellina ma poi se la deve mettere, è troppo umido ed ha freddo
Arriva la discesa, nessun problema. Poi sul più bello, a causa della nebbia non si vedono le buche ed il mio amico fora. Ci sono 5° lo stop dura una 15ina di minuti e a star fermo il freddo punge. Per sicurezza mi metto la mantellina (in gore-tex) e non ho problemi particolari.
Il mio amico all'inizio sta bene, poi essendo più umido di me ha freddo, ma non tanto
Ripartiamo, prima mi tolgo la mantellina e torniamo verso Terni, sto in grande comfort.
Il mio amico ha freddo, ma si intravede la fine della nebbia
Usciamo dalla nebbia, la temperatura è intorno ai 10° e non c'è sole. io sto benissimo, apro appena la giacca sul collo, ma temo che il sole che comincia a sbucare.
Il mio amico, finalmente comincia a riprendersi, ora va un po' meglio, ma è parecchio bagnato addosso.
Esce il sole, la temperatura è più o meno la stessa (siamo sugli 11°) apro la zip come se fossi in salita e tutto va bene.
Il mio amico si sta asciugando ed ora è in comfort anche lui
Arriviamo a casa, sono le 14:00 e ci sono 12°. Sto benissimo ed il mio amico pure.

Prima esperienza e grande entusiasmo per il costoso acquisto. Non ho buttato i miei soldi, vediamo cosa accade con temperature più basse...
 

lucky86

Pignone
20 Novembre 2013
259
76
Visita sito
Bici
TUTTE
Prima esperienza e grande entusiasmo per il costoso acquisto. Non ho buttato i miei soldi, vediamo cosa accade con temperature più basse...

più basse vai meglio ancora!
oggi io ho sofferto le temperature tendevano ai 10 gradi e ho fatto su e giù, anche se ho aperto nella salita più lunga ho sudato troppo e poi ho sofferto abbastanza freddo per il resto del giro (corto) che ho fatto.
purtroppo al limite superiore, anche con un intimo leggerissimo, si rischia di soffrire. starò più attento solo a questo.
invece con il freddo non ho avuto assolutamente problemi. ma chi se li aspetta 10 gradi a fine gennaio... ah il cambiamento climatico
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip