Abbigliamento Invernale!

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Buongiorno ragazzi, mi sto attrezzando per pedalare in pausa pranzo e nel weekend con le temperature rigide del piacentino. Pensavo (dato che mi piace Santini) di prendere una calzamaglia Santini Lava e una giacca Santini Vega, da usare con un windstopper alla bisogna. Che ne dite? La calzamaglia è troppo calda? Va bene solo quando fa veramente freddo o si può usare un po' in tutte le situazioni? la giacca come va?

Al momento sto usando la combo maglia manica lunga Santini Classe + maglietta SIXS .

Abbiate pazienza sono un novellino che si è convertito alla BDC da poco.
Grazie o-o
Se intendi Santini Vega Extreme (range temp. -8°/+5°) non hai bisogno di un windstopper, a quando ho capito già ha una sorta di windstopper.
La calzamaglia sembra ottima.

• Mi piace
Reactions: marcus989

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.013
1.840
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
C'è qualcuno che in inverno usa pantaloncini felpati + gambali al posto della salopette lunga?
Dovrei sostituire la salopette invernale lunga con una nuova ma mi chiedevo se prendere invece un paio di pantaloncini come i tuttonano 3g (ho già i no rain sportful ma i nano 3g dovrebbero essere ancora più caldi, giusto? visivamente mi sembrano anche più protettivi in zona addome) ed abbinarci i suoi gambali in modo da poter usare i pantaloncini anche in altre situazioni
Qualcuno ha esperienze in merito?

• Mi piace
Reactions: maxmr71

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
C'è qualcuno che in inverno usa pantaloncini felpati + gambali al posto della salopette lunga?
Dovrei sostituire la salopette invernale lunga con una nuova ma mi chiedevo se prendere invece un paio di pantaloncini come i tuttonano 3g (ho già i no rain sportful ma i nano 3g dovrebbero essere ancora più caldi, giusto? visivamente mi sembrano anche più protettivi in zona addome) ed abbinarci i suoi gambali in modo da poter usare i pantaloncini anche in altre situazioni

Io ho entrambe le cose, con la corta felpata ci fai anche la mezza stagione, usando gambali corti.
Secondo me è una soluzione molto versatile, mi è capitato anche di usarla senza gambali in giornate fresche ma non fredde.
Dipende anche dalla tua sensibilità al freddo, ci sono persone che usano salopette molto pesanti, con windstopper ecc. Io non soffro il freddo alle gambe, quindi mi basta un tessuto felpato, tipo il Superoubaix per intenderci.

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.741
2.294
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
qualcuno ha esperienza diretta con questo??

a quanto leggo dovrebbe esser un analogo alla Perfetto Castelli

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.414
1.403
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Io, ormai esco esclusivamente così a meno che non ci siano temperature particolarmente fredde (ovvero tutto il giro al di sotto dei 5-6 gradi).
Infatti ne ho due paia (e 2 paia di gambali).
Come detto sono più versatili (li puoi usare anche da soli, e capita spesso a novembre/marzo), inoltre la libertà che lasciano alla gamba non ha confronti con la salopette convenzionale (che al punto morto superiore tira un po' sul ginocchio).

• Mi piace
Reactions: bagga and 77bebe77

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.013
1.840
Firenze
Visita sito
Bici
Io ho entrambe le cose, con la corta felpata ci fai anche la mezza stagione, usando gambali corti.
Secondo me è una soluzione molto versatile, mi è capitato anche di usarla senza gambali in giornate fresche ma non fredde.
Dipende anche dalla tua sensibilità al freddo, ci sono persone che usano salopette molto pesanti, con windstopper ecc. Io non soffro il freddo alle gambe, quindi mi basta un tessuto felpato, tipo il Superoubaix per intenderci.

Il mio problema sono semmai i piedi, alle gambe invece sento freddo sulle ginocchia quando arriviamo intorno ai 4/5 gradi (oltre questa temperatura preferisco i rulli e perlomeno lo scorso inverno quasi mai si è arrivati a quelle temperature) ma questo con la salopette lunga felpata che uso adesso che è della Bunf e non è niente di particolare.
Probabilmente il tessuto dei gambali g3 di Castelli è migliore e potrei starci insieme ai pantaloncini. Magari anche avere il doppio strato sulle cosce aiuta

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.013
1.840
Firenze
Visita sito
Bici
Io, ormai esco esclusivamente così a meno che non ci siano temperature particolarmente fredde (ovvero tutto il giro al di sotto dei 5-6 gradi).
Infatti ne ho due paia (e 2 paia di gambali).
Come detto sono più versatili (li puoi usare anche da soli, e capita spesso a novembre/marzo), inoltre la libertà che lasciano alla gamba non ha confronti con la salopette convenzionale (che al punto morto superiore tira un po' sul ginocchio).

Ottimo. Che modelli hai, tanto per avere un idea?

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se non hai esigenza di togliere i gambali ad un certo punto, sono molto più comodi i pantaloni lunghi interi.

• Mi piace
Reactions: KOHAN

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
come detto da altri se prendi dei gambali che tengono caldo per me è una soluzione molto valida, ottieni lo stesso risultato del lungo ma hai più versatilità potendoli usare anche corti nella mezza stagione fredda...io ho una salopette lunga ed una corta perchè l'inverno scorso uscivo "poco" e riuscivo a lavare tra un uscita e l'altra perchè magari non uscivo tutti i giorni, adesso che esco di più e voglio avere tutto doppio sto pensando di prendere dei gambali buoni, adesso ho dei dhb felpati che tengono abbastanza caldo fino a 4-5° ma sotto ci vorrebbe qualcosa di più caldo (sto valutando i uyn)...

come ti trovi...? stavo valutando tra quello o qualcosa tipo questo

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.470
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Io con assos .. ottimo

• Mi piace

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
2.013
1.840
Firenze
Visita sito
Bici
Se non hai esigenza di togliere i gambali ad un certo punto, sono molto più comodi i pantaloni lunghi interi.
Si, anche secondo me. Ma mi rendo conto che la questione è assai soggettiva.

La salopette lunga intera già ce l'ho ma avendo già qualche anno pensavo di prendere anche qualcos'altro. Non ho esigenza di toglierli durante il giro ma potrei sfruttare i pantaloncini da soli o accompagnati da gambali pesanti o anche più leggeri per avere più versatilità

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
895
651
Visita sito
Bici
Ridley Noah
La salopette lunga intera già ce l'ho ma avendo già qualche anno pensavo di prendere anche qualcos'altro. Non ho esigenza di toglierli durante il giro ma potrei sfruttare i pantaloncini da soli o accompagnati da gambali pesanti o anche più leggeri per avere più versatilità
Io ho i Marcello Bergamo KALEO 2.0 corti in thermoroubaix con fondello Elastic Interface (mi pare che ora non li facciano più e siano sostituiti dai PREMIUM). L''anno scorso li ho usati per tutto l'inverno con i gambali, tranne forse per due o tre volte in cui ho messo le braghe lunghe, li preferisco anche perché la coscia è coperta dal doppio strato pantalone-gambale e così è riparata meglio dal freddo.

• Mi piace

fedro87

Pignone
25 Maggio 2019
142
52
38
Verona (Provincia)
Visita sito
Bici
Wilier 101 Ndr
Buongiorno ragazzi, mi sto attrezzando per pedalare in pausa pranzo e nel weekend con le temperature rigide del piacentino. Pensavo (dato che mi piace Santini) di prendere una calzamaglia Santini Lava e una giacca Santini Vega, da usare con un windstopper alla bisogna. Che ne dite? La calzamaglia è troppo calda? Va bene solo quando fa veramente freddo o si può usare un po' in tutte le situazioni? la giacca come va?

Al momento sto usando la combo maglia manica lunga Santini Classe + maglietta SIXS .

Abbiate pazienza sono un novellino che si è convertito alla BDC da poco.
Grazie o-o

Se vuoi restare su Santini come marchio potresti valutare questa calzamglia https://www.santinicycling.com/it/bermuda-e-calzamaglie/command-calzamaglia-3147.html che pagheresti meno di quella che hai indicato.
Per la giacca se la trovi ad un prezzo fattibile valuta la Vega Extreme, altrimenti nella nuova collezione trovi la linea Adapt che è superiore alla Vega che hai visto. Non devi aggiungere altro se non un intimo di buona qualità sotto la giacca e fai tutto l'inverno senza problemi.

• Mi piace
Reactions: marcus989