Abbigliamento Invernale!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Per il periodo autunno/inverno meglio una giacca più pesante e intimo leggero o viceversa?
se intendi che vuoi utilizzare solo due strati allora si puo in funzione delle varie grammature. io a torino ci riesco ma ovviamente bisogna avere giacche e intimo su cui giostrare. ad esempio ci sono giacche che ti permettono di arrivare fino a 0 e anche sotto ma attenzione a usare l' intimo giusto.

Secondo me ci vorrebbe in inverno
1. giacca pesante
2. intimo pesante
3. giacca piu leggera o maglia felpata
4. intimo intermedio
5. un leggero strato superiore antivento e antipioggia da usare all' occasione.
lmportante è non sudare troppo e avere capi traspiranti. in inverno le temperature possono variare dai 0 gradi del primo mattino ad anche 10 di una giornata soleggiata. bisogna valutare anche quello
dipende dove vivi.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.255
949
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Piu' o meno le Assos RS Equipe Springfall manica corta e lunga con che range di temperatura le usi? Sai se quella a maniche lunghe è comparabile con la Castelli Perfetto Ros Convertibile? Abito in provincia di Roma.
La Castelli Perfetto Ros convertibile è praticamente una gabba.
Io ho la gabba da 2 anni e da quando uso le Assos la Gabba la metto ben poco se non per estetica perché mi piace parecchio.
Ma la gabba ha l'inconveniente che si sta bene al mattino e al ritorno ci si suda.
Sono capi da usare in gara dove vengono levati e messi a seconda delle condizioni meteorologiche.
Io sono Genovese e come temperatura viaggiano tra gli 5 gradi e i 18 gradi
Vestirsi a strati con questi range è importantissimo
Cosa diversa invece se la temperarura rimane più costante allora giacché come Gabba sono perfette.
Ma a Roma dubito ci sia la neve ....
Il mio consiglio da 2000km al mese è quello di avere più roba nel cassetto ma quella giusta
Si parte dall'intimo che deve essere estivo primaverile e invernale.
I primi due si giostrano con maglia estiva e manicotti
Il secondo è il terzo intimo si giostrano con manica corta o lunga felpata/primaverile/autunno sempre con manicotti o senza
Scaldacollo primaverile e invernale
Guanti primaverili e invernali come anche gambali e ginocchiere indispensabili
Giubbino smanicato antivento o giacca antivento
A Genova cone a Roma ci girerei benissimo senza prendere malanni

Senza andare in Assos che ci vuole un rene per prendere tutto quello che serve fatti un giro in Castelli
Io ho un completo Castelli primaverile molto molto conveniente e funzionale simile ad asssos
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.255
949
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Scusate (forse) non è il thread giusto ma sicuramente è ben frequentato: per il periodo autunnale, collina leggera montagna, temp che vanno dai 20°C a scendere (diciamo fino a 10°) dite che è meglio un maglia a maniche lunghe leggermente felpata o un gilet+manicotti (leggeri) da usare con completo estivo?
Maglia maniche corta primaverile/autunnale con manicotti e smanicato
Intimo estivo
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Scusate (forse) non è il thread giusto ma sicuramente è ben frequentato: per il periodo autunnale, collina leggera montagna, temp che vanno dai 20°C a scendere (diciamo fino a 10°) dite che è meglio un maglia a maniche lunghe leggermente felpata o un gilet+manicotti (leggeri) da usare con completo estivo?

la seconda, sopratutto se il gilet ti lascia accesso alle tasche della maglietta o ne ha di sue. Cosi sei a cipolla e hai più opzioni che la maglia lunga non ti dà. Se hai caldo, apri tutto e srotoli i manicotti. Secondo me ottimo quello della Assos Mille GT Airblock. Ci fai le discese senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
696
49
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Scusate (forse) non è il thread giusto ma sicuramente è ben frequentato: per il periodo autunnale, collina leggera montagna, temp che vanno dai 20°C a scendere (diciamo fino a 10°) dite che è meglio un maglia a maniche lunghe leggermente felpata o un gilet+manicotti (leggeri) da usare con completo estivo?
10° di range sono comunque abbastanza da gestire e dipende anche dal clima che c'è, di base pure io uso estivo + manicotti + gilet per le discese ma, come detto, dipende anche dal clima, 12-15° trovo che siano diversi al mattino presto con il sole basso (o magari al buio come mi capita quando esco alle 5/5.30) piuttosto che in pausa pranzo...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
678
541
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
ciao,

ho visto in negozio questi 2 capi, ed altri della collezione Montura. di quelli Montura non esiste sito o notizia, mentre di questi 2 a marchio interno DF sport avete esperienza ?
Bdc non oltre le 5-6 ore , non uscirei con temp sottozero o vicino allo 0. zona Brianza. grazie


https://www.df-sportspecialist.it/sport-specialist-salopette-invernale-uomo-logo-reflex/

 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
850
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
La perfetto Ros è calda circa come la mille gt Winter forse anche di più
La Perfetto Ros come la Gabba, per mia esperienza, vanno bene finchè si spinge, si pedala a ritmi sostenuti, allora ottima traspirazione e tenuta antivento ma come si cala ritmo si inizia a sentire che manca qualcosa a livello di tenuta caldo/isolamento termico, io vivo e pedalo da livello del mare, collina, zone muntuose (Majella) finché meteo permette con Perfetto + ML invernale e Gabba + Manicotti tuttonano e MC invernale vado bene sino ai 7/8° al massimo aggiungo gilet Sportful Fiandre quando fa più freddo o gilet antivento.
Per completare abbiglimento ed avere ulteriore opzione sarei tentato per range tra 5/10° di prendere la Castelli Ros Light o Assos GT Winter, questa a detta di molti ha ottima tenuta del caldo, antivento ed anche ottima traspirabilità.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.503
39.289
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La Perfetto Ros come la Gabba, per mia esperienza, vanno bene finchè si spinge, si pedala a ritmi sostenuti, allora ottima traspirazione e tenuta antivento ma come si cala ritmo si inizia a sentire che manca qualcosa a livello di tenuta caldo/isolamento termico, io vivo e pedalo da livello del mare sino a collina sotto zone muntuose (Majella) con Perfetto + ML invernale e Gabba + Manicotti tuttonano e MC invernale vado bene sino ai 7/8° al massimo aggiungo gilet Sportful Fiandre quando fa più freddo o gilet antivento.
Per completare abbiglimento ed avere ulteriore opzione sarei tentato per range tra 5/10° di prendere la Castelli Ros Light o Assos GT Winter, questa a detta di molti ha ottima tenuta del caldo, antivento ed anche ottima traspirabilità.
Per me la gt Winter normale di caldo ne tiene poco, soprattutto sulle maniche è abbastanza fredda ma anche sulla schiena non essendo antivento lascia più freddo, gestisce egregiamente i cambi di temperatura e la sudorazione ma non è poi così calda, non più della perfetto ros
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
850
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Per me la gt Winter normale di caldo ne tiene poco, soprattutto sulle maniche è abbastanza fredda ma anche sulla schiena non essendo antivento lascia più freddo, gestisce egregiamente i cambi di temperatura e la sudorazione ma non è poi così calda, non più della perfetto ros

purtroppo oltre al fattore personale c'è che il range 5/10 in partenza e poi salire è quello più rognoso da gestire e prevenire. la soluzione sarebbe una giacca vecchio stile con interno pelliccioso, tipo una Castelli Mortirolo o Northwave Blade e similari, non da freddo estremo, solo che poi ci si squaglia dentro ed allora si va su vie di mezzo. La Ultraz come la Castelli Ros è roba veramente pesante, io sotto i 5° resto barricato in casa,
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.503
39.289
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
purtroppo oltre al fattore personale c'è che il range 5/10 in partenza e poi salire è quello più rognoso da gestire e prevenire. la soluzione sarebbe una giacca vecchio stile con interno pelliccioso, tipo una Castelli Mortirolo o Northwave Blade e similari, non da freddo estremo, solo che poi ci si squaglia dentro ed allora si va su vie di mezzo. La Ultraz come la Castelli Ros è roba veramente pesante, io sotto i 5° resto barricato in casa,
La gt Winter va bene per quei range di temperatura secondo me col giusto intimo e ha il vantaggio di non farti squagliare quando si scalda, però ovviamente non è caldissima a 5°
 
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il problema del range 5-10°, almeno per me, è che comunque c'è una differenza abissale tra le due temperature, oltre al fatto se c'è il sole o no...ad esempio stamattina completo estivo con uyn motyon e manicotti ma con 9-10° ho tenuto lo smanicato fino a quando non è spuntato il sole, dopo sono stato bene anche senza...mentre a 5-6° uso giacca eVent con intimo termico leggero o super thermo oppure maglia felpata con intimo leggermente più pesante...
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il problema del range 5-10°, almeno per me, è che comunque c'è una differenza abissale tra le due temperature, oltre al fatto se c'è il sole o no...ad esempio stamattina completo estivo con uyn motyon e manicotti ma con 9-10° ho tenuto lo smanicato fino a quando non è spuntato il sole, dopo sono stato bene anche senza...mentre a 5-6° uso giacca eVent con intimo termico leggero o super thermo oppure maglia felpata con intimo leggermente più pesante...
ma i gilet invernali , qualcuno ha capito come si usano?