se intendi che vuoi utilizzare solo due strati allora si puo in funzione delle varie grammature. io a torino ci riesco ma ovviamente bisogna avere giacche e intimo su cui giostrare. ad esempio ci sono giacche che ti permettono di arrivare fino a 0 e anche sotto ma attenzione a usare l' intimo giusto.Per il periodo autunno/inverno meglio una giacca più pesante e intimo leggero o viceversa?
dipende dove vivi.
La Castelli Perfetto Ros convertibile è praticamente una gabba.
Maglia maniche corta primaverile/autunnale con manicotti e smanicatoScusate (forse) non è il thread giusto ma sicuramente è ben frequentato: per il periodo autunnale, collina leggera montagna, temp che vanno dai 20°C a scendere (diciamo fino a 10°) dite che è meglio un maglia a maniche lunghe leggermente felpata o un gilet+manicotti (leggeri) da usare con completo estivo?
Scusate (forse) non è il thread giusto ma sicuramente è ben frequentato: per il periodo autunnale, collina leggera montagna, temp che vanno dai 20°C a scendere (diciamo fino a 10°) dite che è meglio un maglia a maniche lunghe leggermente felpata o un gilet+manicotti (leggeri) da usare con completo estivo?
10° di range sono comunque abbastanza da gestire e dipende anche dal clima che c'è, di base pure io uso estivo + manicotti + gilet per le discese ma, come detto, dipende anche dal clima, 12-15° trovo che siano diversi al mattino presto con il sole basso (o magari al buio come mi capita quando esco alle 5/5.30) piuttosto che in pausa pranzo...Scusate (forse) non è il thread giusto ma sicuramente è ben frequentato: per il periodo autunnale, collina leggera montagna, temp che vanno dai 20°C a scendere (diciamo fino a 10°) dite che è meglio un maglia a maniche lunghe leggermente felpata o un gilet+manicotti (leggeri) da usare con completo estivo?
La Perfetto Ros come la Gabba, per mia esperienza, vanno bene finchè si spinge, si pedala a ritmi sostenuti, allora ottima traspirazione e tenuta antivento ma come si cala ritmo si inizia a sentire che manca qualcosa a livello di tenuta caldo/isolamento termico, io vivo e pedalo da livello del mare, collina, zone muntuose (Majella) finché meteo permette con Perfetto + ML invernale e Gabba + Manicotti tuttonano e MC invernale vado bene sino ai 7/8° al massimo aggiungo gilet Sportful Fiandre quando fa più freddo o gilet antivento.La perfetto Ros è calda circa come la mille gt Winter forse anche di più
Per me la gt Winter normale di caldo ne tiene poco, soprattutto sulle maniche è abbastanza fredda ma anche sulla schiena non essendo antivento lascia più freddo, gestisce egregiamente i cambi di temperatura e la sudorazione ma non è poi così calda, non più della perfetto rosLa Perfetto Ros come la Gabba, per mia esperienza, vanno bene finchè si spinge, si pedala a ritmi sostenuti, allora ottima traspirazione e tenuta antivento ma come si cala ritmo si inizia a sentire che manca qualcosa a livello di tenuta caldo/isolamento termico, io vivo e pedalo da livello del mare sino a collina sotto zone muntuose (Majella) con Perfetto + ML invernale e Gabba + Manicotti tuttonano e MC invernale vado bene sino ai 7/8° al massimo aggiungo gilet Sportful Fiandre quando fa più freddo o gilet antivento.
Per completare abbiglimento ed avere ulteriore opzione sarei tentato per range tra 5/10° di prendere la Castelli Ros Light o Assos GT Winter, questa a detta di molti ha ottima tenuta del caldo, antivento ed anche ottima traspirabilità.
Per me la gt Winter normale di caldo ne tiene poco, soprattutto sulle maniche è abbastanza fredda ma anche sulla schiena non essendo antivento lascia più freddo, gestisce egregiamente i cambi di temperatura e la sudorazione ma non è poi così calda, non più della perfetto ros
La gt Winter va bene per quei range di temperatura secondo me col giusto intimo e ha il vantaggio di non farti squagliare quando si scalda, però ovviamente non è caldissima a 5°purtroppo oltre al fattore personale c'è che il range 5/10 in partenza e poi salire è quello più rognoso da gestire e prevenire. la soluzione sarebbe una giacca vecchio stile con interno pelliccioso, tipo una Castelli Mortirolo o Northwave Blade e similari, non da freddo estremo, solo che poi ci si squaglia dentro ed allora si va su vie di mezzo. La Ultraz come la Castelli Ros è roba veramente pesante, io sotto i 5° resto barricato in casa,
ma i gilet invernali , qualcuno ha capito come si usano?il problema del range 5-10°, almeno per me, è che comunque c'è una differenza abissale tra le due temperature, oltre al fatto se c'è il sole o no...ad esempio stamattina completo estivo con uyn motyon e manicotti ma con 9-10° ho tenuto lo smanicato fino a quando non è spuntato il sole, dopo sono stato bene anche senza...mentre a 5-6° uso giacca eVent con intimo termico leggero o super thermo oppure maglia felpata con intimo leggermente più pesante...
Ne presi uno castelli anno fa…mai usato,soldi buttati.ma i gilet invernali , qualcuno ha capito come si usano?
infatti domandavo perché anche io ne ho uno ma non riesco ad abbinarlo.. potrebbe essere utilizzabile in inverno come 3º strato per il busto ma poi le braccia rimarrebbero coperte solo da maglia invernaleNe presi uno castelli anno fa…mai usato,soldi buttati.
Infatti…crea solo problemi…infatti domandavo perché anche io ne ho uno ma non riesco ad abbinarlo.. potrebbe essere utilizzabile in inverno come 3º strato per il busto ma poi le braccia rimarrebbero coperte solo da maglia invernale