Abbigliamento Invernale!

DkD

Novellino
28 Agosto 2017
86
17
Visita sito
Bici
Ancora senza...
Ho riletto più volte delle parti di questo 3D ma continuo ad avere idee confuse. Dovendo rinnovare l' abbigliamento invernale (giacca, copri scarpe e guanti), pensavo di prendere una maglia/giacca tassativamente antivento (per la pioggia ho già una mantellina tascabile per le emergenze); mi piace molto la Gabba di Castelli manica corta e i manicotti nanoflex che abbinerei con maglie termiche di vario grado. Pedalo principalmente in zona costiera del centro Italia e, temperature sotto i 5°, sono rari ma non impossibili (eventualmente avrei una giacca pesante, non recentissima ma utile allo scopo); avrei anche una maglia manica lunga autunnale e gilet antivento, non recentissimi ma utili allo scopo.
Siccome vorrei investire su un buon capo, durevole e che faccia quello che dicono di fare, potrebbe essere una buona idea la gabba+manicotti o conviene, come primo capo da acquistare, prendere prima una giacca più pesante della gabba?

Grazie anticipatamente!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho riletto più volte delle parti di questo 3D ma continuo ad avere idee confuse. Dovendo rinnovare l' abbigliamento invernale (giacca, copri scarpe e guanti), pensavo di prendere una maglia/giacca tassativamente antivento (per la pioggia ho già una mantellina tascabile per le emergenze); mi piace molto la Gabba di Castelli manica corta e i manicotti nanoflex che abbinerei con maglie termiche di vario grado. Pedalo principalmente in zona costiera del centro Italia e, temperature sotto i 5°, sono rari ma non impossibili (eventualmente avrei una giacca pesante, non recentissima ma utile allo scopo); avrei anche una maglia manica lunga autunnale e gilet antivento, non recentissimi ma utili allo scopo.
Siccome vorrei investire su un buon capo, durevole e che faccia quello che dicono di fare, potrebbe essere una buona idea la gabba+manicotti o conviene, come primo capo da acquistare, prendere prima una giacca più pesante della gabba?

Grazie anticipatamente!
allora secondo me la gabba o la perfetto possono bastare semplicemente giocando sull' intimo.. se non pedali mai sotto i 5 gradi non dovresti avere grossi problemi.. al limite puoi mettere il gilet antivento sopra la gabba per avere un briciolo in più di calore
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
850
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
infatti domandavo perché anche io ne ho uno ma non riesco ad abbinarlo.. potrebbe essere utilizzabile in inverno come 3º strato per il busto ma poi le braccia rimarrebbero coperte solo da maglia invernale
Io ho un Fiandre Vest preso tre anni fa, anipioggia/antivento e lo utilizzo in inverno ad inizio giro sopra gabba/perfetto.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
850
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
allora secondo me la gabba o la perfetto possono bastare semplicemente giocando sull' intimo.. se non pedali mai sotto i 5 gradi non dovresti avere grossi problemi.. al limite puoi mettere il gilet antivento sopra la gabba per avere un briciolo in più di calore
Il limite Gabba/Perfetto è che devi spingere per starci bene, come rallenti emergono limiti. Sempre sensazioni a livello personale ma considerato che sono nati per utilizzo professionale bene o male ci sta che sia così. È che oggi si cerca sempre un capo che faccio tutto o quasi mentre prima era normale la vestizione a cipolla con classica invernale sopra non aripioggia e poco antivento ma calda.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il limite Gabba/Perfetto è che devi spingere per starci bene, come rallenti emergono limiti. Sempre sensazioni a livello personale ma considerato che sono nati per utilizzo professionale bene o male ci sta che sia così. È che oggi si cerca sempre un capo che faccio tutto o quasi mentre prima era normale la vestizione a cipolla con classica invernale sopra non aripioggia e poco antivento ma calda.
in effetti è vero i capi rossocorsa , fra cui la gabba, sono stati realizzati per i pro , quindi per chi va ad alta intensità, infatti non penserei mai di utilizzarla in pieno inverno qui da me , ma in climi più miti , puo', tranne casi particolari, essere sufficiente a coprire tutto l' inverno. in zone cone la sicilia poi puo essere anche troppo.
ovviamente tutto è soggettivo
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.392
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
in effetti è vero i capi rossocorsa , fra cui la gabba, sono stati realizzati per i pro , quindi per chi va ad alta intensità, infatti non penserei mai di utilizzarla in pieno inverno qui da me , ma in climi più miti , puo', tranne casi particolari, essere sufficiente a coprire tutto l' inverno. in zone cone la sicilia poi puo essere anche troppo.
ovviamente tutto è soggettivo
Non tutti i capi Rossocorsa, io ho la Alpha Ros e la utilizzo in inverno con temperature sotto lo zero, indossando un intimo termico e basta
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.500
1.225
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
ma i gilet invernali , qualcuno ha capito come si usano?
Ho da anni un gilet Briko felpato e windstopper, lo usavo in autunno/primavera con temperature intorno ai 10/15 gradi con maglia felpata e manicotti.
Ora sostituito con Perfetto Ros light che oltre ad essere più leggero e aderente ripara meglio anche le spalle.
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.075
2.150
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ho da anni un gilet Briko felpato e windstopper, lo usavo in autunno/primavera con temperature intorno ai 10/15 gradi con maglia felpata e manicotti.
Ora sostituito con Perfetto Ros light che oltre ad essere più leggero e aderente ripara meglio anche le spalle.
10/15 gradi? maglia felpata, intimo e gilet felpato??? ohibò non sarà un po troppo
 
  • Wow
Reactions: minodoc3

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.773
850
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
io mi riferivo a gilet pesanti, che non puoi ripiegare in tasca una volta iniziato che ti sei riscaldato..
il Fiandre ripiegato in tasca è una bella pagnotta, ma ci sta, anche se quando lo utilizzo il più delle volte apro e chiudo e non lo tolgo mai.
Non tutti i capi Rossocorsa, io ho la Alpha Ros e la utilizzo in inverno con temperature sotto lo zero, indossando un intimo termico e basta

la Alpha Ros è una doppio strato, bella pesante, su braccia e petto ed anche sul post ha tessuto non leggero. io qui sul mare l'ho presa e ridata subito via era troppo pesante. qui forse giusta via di messo è la light che è tutta più ed ha il plus del gilet avanti. In passato io ho utilizzato una Northwave Bullet che aveva tessuto bianco a quadretti garzato all'interno e per il freddo andava bene con aggiunta gilet sportful hotpack ma se toppavi intimo e giornata ci facevo le sauna.
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.392
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
il Fiandre ripiegato in tasca è una bella pagnotta, ma ci sta, anche se quando lo utilizzo il più delle volte apro e chiudo e non lo tolgo mai.


la Alpha Ros è una doppio strato, bella pesante, su braccia e petto ed anche sul post ha tessuto non leggero. io qui sul mare l'ho presa e ridata subito via era troppo pesante. qui forse giusta via di messo è la light che è tutta più ed ha il plus del gilet avanti. In passato io ho utilizzato una Northwave Bullet che aveva tessuto bianco a quadretti garzato all'interno e per il freddo andava bene con aggiunta gilet sportful hotpack ma se toppavi intimo e giornata ci facevo le sauna.
Si, è la giacca più pesante di Castelli, il gilet comunque lo ha anche la Alpha Ros
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
10° di range sono comunque abbastanza da gestire e dipende anche dal clima che c'è, di base pure io uso estivo + manicotti + gilet per le discese ma, come detto, dipende anche dal clima, 12-15° trovo che siano diversi al mattino presto con il sole basso (o magari al buio come mi capita quando esco alle 5/5.30) piuttosto che in pausa pranzo...
Quoto.
Ad es. oggi qui da me c'è un vento di tramontana che tacci sua ti fa percepire molto meno della temp rilevata.
Ieri tutto estivo ero ok, oggi dovrei uscire alle 16:30 per un'oretta ma non lo so mica come vestirmi...

Sulla maglia a maniche lunghe più che altro mi son sempre chiesto in che situazione si usa dato che a chi ho chiesto mi ha sempre risposto "meglio manicotti+gilet" . Di qui la domanda
 

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.255
949
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Quoto.
Ad es. oggi qui da me c'è un vento di tramontana che tacci sua ti fa percepire molto meno della temp rilevata.
Ieri tutto estivo ero ok, oggi dovrei uscire alle 16:30 per un'oretta ma non lo so mica come vestirmi...

Sulla maglia a maniche lunghe più che altro mi son sempre chiesto in che situazione si usa dato che a chi ho chiesto mi ha sempre risposto "meglio manicotti+gilet" . Di qui la domanda
Maglia a maniche lunghe felpata inverno con intimo manica lunga e se fa freddo scamiciato da levare in salita
Maniche corte e manicotti autunno/primavera
Io metto questa roba fino a 2-3 gradi a zero sto a casa anche io.

P13.40.425.18.0.jpg images.jpeg.jpg zm_20191114-030146.jpg ASSOS_11.34.360.18_11.jpg assos-springfall-rs-leg-blk-20-s1_hr_1200x1200.jpg
assos-equipe-rs-clima-capsule-jacket-blackseries-03-850764.jpg
 

Allegati

  • 10488912x1221561_zm.jpeg.jpg
    10488912x1221561_zm.jpeg.jpg
    5,3 KB · Visite: 10

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ma i gilet invernali , qualcuno ha capito come si usano?
no e non ci ho mai pensato, anche perchè preferisco usare una maglia e all'occorrenza uno smanicato che non occupi troppo spazio

Quoto.
Ad es. oggi qui da me c'è un vento di tramontana che tacci sua ti fa percepire molto meno della temp rilevata.
Ieri tutto estivo ero ok, oggi dovrei uscire alle 16:30 per un'oretta ma non lo so mica come vestirmi...

Sulla maglia a maniche lunghe più che altro mi son sempre chiesto in che situazione si usa dato che a chi ho chiesto mi ha sempre risposto "meglio manicotti+gilet" . Di qui la domanda
io ho una maglia felpata a maniche lunghe (dichiarata per 10-16° e dopo l'estate ne comprerò un altra) e la uso da 4 a 10° variando l'intimo a seconda dell'intensità...
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71 and BrunoDM