SuperThermo? (Brynje)Mi sono perso la ST quale sarebbe?
Se non sbaglio hai anche l'Alpha ros light.. se si che differenze hai trovato ?Anche le maniche, l'imbottitura di alpha non si puo inzuppare ma se senti tra alpha e tessuto aircore esterno il tessuto esterno si può bagnare
Provata una volta sola, serve più tempo, é sicuramente più calda, soprattutto sulla schiena e braccia, il tessuto é più traspirante del vecchio infiniumSe non sbaglio hai anche l'Alpha ros light.. se si che differenze hai trovato ?
il miglior intimo termico a mio avviso, Brynje Super Thermo, se lo provi non torni indietroMi sono perso la ST quale sarebbe?
Anche io sono abbastanza di questa idea eppure in molti qui hanno sia ST che altre maglie intime, sarebbe interessante capire le motivazioni (magari uno è arrivato alla ST dopo aver provato n maglie intime e ora, giustamente, mica vuole buttare quelle che ha).il miglior intimo termico a mio avviso, Brynje Super Thermo, se lo provi non torni indietro
In realta’ si vedono video e recensioni di chi la usa per trekking invernali in condizioni estreme e la ritiene piu’ calda di un intimo “normale”, in quanto l’isolante termico migliore è l’aria e la ST è in grado di trattenerla meglio, consentendo allo stesso tempo traspirazione ottimale. Avendola provata in bici secondo me non è la sua condizione di utilizzo migliore, la ST va bene se fai sforzi molto intensi alternati a soste dove il sudore potrebbe ghiacciare, e senza vento, tipo appunto trekking.Super Thermo per inverno e super micro per estate?
ma la super thermo anche tra 0 e 5 gradi? Non fa freddo essendo traforata?
Diciamo che ci sono intimi più caldi, come intimo a rete é eccezionale, se devi aprire la giacca però poi prendi troppa aria sul pettoAnche io sono abbastanza di questa idea eppure in molti qui hanno sia ST che altre maglie intime, sarebbe interessante capire le motivazioni (magari uno è arrivato alla ST dopo aver provato n maglie intime e ora, giustamente, mica vuole buttare quelle che ha).
Esatto ed è il suo grande pregio a patto appunto che non entri aria.. ecco perchè serve un buon wind stopper sulla parte anteriore, però come abbiamo notato un pò tutti wind stopper e traspirazione non vanno d'amore e d'accordo.in quanto l’isolante termico migliore è l’aria e la ST è in grado di trattenerla meglio, consentendo allo stesso tempo traspirazione ottimale.
Comunque da tener conto che nella linea artic di Brynje figurano sempre capi con la struttura a rete (la double combat) o rete interna e strato merino esterno (la double). Ovviamente credo che il cavallo di battaglia di Brynje sia la rete e quindi premono su quello, però è anche vero che dovrebbe essere abbigliamento adatto a chi è esposto a condizioni estreme dove evidentemente uno dei fattori chiave è la traspirazioneIn realta’ si vedono video e recensioni di chi la usa per trekking invernali in condizioni estreme e la ritiene piu’ calda di un intimo “normale”, in quanto l’isolante termico migliore è l’aria e la ST è in grado di trattenerla meglio, consentendo allo stesso tempo traspirazione ottimale. Avendola provata in bici secondo me non è la sua condizione di utilizzo migliore, la ST va bene se fai sforzi molto intensi alternati a soste dove il sudore potrebbe ghiacciare, e senza vento, tipo appunto trekking.
In bici sei in continuo movimento ed esposto all’aria, quindi secondo me non si forma altrettanto bene quello strato di aria calda isolante. Comunque con temperature sui 5 gradi con sopra solo la alpha 150 e senza sole andava abbastanza bene, a patto di tenere un’andatura allegra.
queste sono indicativamente le linee guida Brynje. Ho preso una supermicro manica corta che ora sto usando sul rullo (ma ho anche usato la superthermo). Come costruzione e materiale è diversa dalla canotta mesh castelli che ho già (super micro più spessa - mi pare sensato - e alveoli più piccoli)Super Thermo per inverno e super micro per estate?
il tessuto aircore in quale giacca è utilizzata?È difficile fare delle considerazioni “assolute“, però sebbene trekking e bici abbiano richieste diverse, un punto in comune è il problema del sudore che può bagnare gli indumenti e comportare il raffreddamento del corpo. Almeno nel mio caso la traspirazione va al primo posto e faccio fatica a pensare qualcosa di migliore della superthermo o supermicro tanto che il ragionamento che faccio è forse rovescio rispetto il senso comune: è più la giacca che deve adeguarsi. E infatti con giacca in neoshell un disastro, Alpha Flight troppo traspirante per temperature vicino allo zero (ma dai 5 in poi benissimo), ora ripongo grosse speranze nell’aircore per trovare una buona quadra.
Di castelli la perfetto Ros 3 e la alpha 150 (vado a memoria)il tessuto aircore in quale giacca è utilizzata?
guarda io utilizzo da 2 anni, ST e Sportful Fiandre Medium Jacket (tessuto Gore Infinium). Temperature da 2 a 10-12 gradi, sento un po’ di sudore nella schiena MA assolutamente MAI freddo, dopo una salita intensa, discesa a 60km all’ora e non passa un filo di vento. Incredibile.Super Thermo per inverno e super micro per estate?
ma la super thermo anche tra 0 e 5 gradi? Non fa freddo essendo traforata?
Il vantaggio della Alpha Flight è il doppio strato, come già ti dicevo, quindi anche con intimo a rete apri e stai relativamente tranquillo. Il contro è la totale assenza di membrana (ma in quel range di temperatura non mi preoccuperei molto)guarda io utilizzo da 2 anni, ST e Sportful Fiandre Medium Jacket (tessuto Gore Infinium). Temperature da 2 a 10-12 gradi, sento un po’ di sudore nella schiena MA assolutamente MAI freddo, dopo una salita intensa, discesa a 60km all’ora e non passa un filo di vento. Incredibile.
Certo, in salita ad alta intensità (anche se rimango una tartaruga) non posso MAI aprire la zip altrimenti entra l’inferno formato freddo, ma è l’unico piccolo compromesso.
Vorrei provare una tra Perfetto Ros3, Perfetto Air e Alpha Flight per temperature un po’ più miti (da 7-8 a 12)
Pare molto simile alla Alpha light ros.. se non che la castelli ha il doppio strato anteriore.guarda io utilizzo da 2 anni, ST e Sportful Fiandre Medium Jacket (tessuto Gore Infinium). Temperature da 2 a 10-12 gradi, sento un po’ di sudore nella schiena MA assolutamente MAI freddo, dopo una salita intensa, discesa a 60km all’ora e non passa un filo di vento. Incredibile.
Certo, in salita ad alta intensità (anche se rimango una tartaruga) non posso MAI aprire la zip altrimenti entra l’inferno formato freddo, ma è l’unico piccolo compromesso.
Vorrei provare una tra Perfetto Ros3, Perfetto Air e Alpha Flight per temperature un po’ più miti (da 7-8 a 12)