Abbigliamento Invernale!

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
si rivenduta. volevo prenderne una come la tua ma ho trovato questa alpha flight air a prezzo imbattibile e l'ho presa pensando fosse più traspirante ma per me non va bene, col gilet poi non mi trovo, avuta anche la perfetto light ros e data via stesso motivo gilet, preferisco giacche classiche. sono tentato di provare la flight air o puntare su una classicissima Mortirolo come giacca pesante vecchia maniera.
non è facile capire quale sia il problema, e quindi darti un consiglio, dato che una giacca senza membrana e polartec alpha (alpha flight) e una con membrana (perfetto light ros) non vanno bene. Di recente il gilet (antivento) tendo ad evitarlo (lo tengo all’inizio) 10’ o meno diversamente da prima in cui, dopo i primi 10’, lo tenevo su aperto (per ovvi motivi di praticità).

Ultima modifica:

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.763
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
non è facile capire quale sia il problema, e quindi darti un consiglio, dato che una giacca senza membrana e polartec alpha (alpha flight) e una con membrana (perfetto light ros) non vanno bene. Di recente il gilet (antivento) tendo ad evitarlo (lo tengo all’inizio) 10’ o meno diversamente da prima in cui, dopo i primi 10’, lo tenevo su aperto (per ovvi motivi di praticità).
fondamentalmente...si stava meglio quando c'era meno scelta :mrgreen:. col tempo ho alleggerito molto abbigliamento in inverno, con Gabba e Perfetto ci faccio tutto inverno ma haimè dietro traspirano poco, sono capi pensati per proteggere da vento e pioggia ed è quindi normnale che creino comunque un guscio. Diciamo che il top per me sarebbe una gabba/perfetto con schiena tessuto leggero stile Assos Gt Mille String Fall (se piove e minaccia si porta gilet/mantellina). La alpha fligt non ha membrana ma il tessuto frontale comunque blocca parte vento ed ha comunque doppio strato che ovvia mancanza di membrana tant'è che quando poi apri prima cerniera l'aria entra veramente tutta ed il polartec sembra non averlo (almeno mie sensazioni), il problema è sempre dietro dove comunque c'è doppio tessuto.
La perfetto light ros era più pesante nel complesso, maggiore protezione data da membrana. Da qui torniamo all'incipit :mrgreen::mrgreen: prima maglie e giacche bene o male equivalenti, due/tre tessuti utulizzati da produttori, in inverno sapevi che ti coprivi e poi facevi la brina fuori o la guazza dentro:==. Da qui l'idea di tornare indietro di dieci anni a pie pari e prendere come capo pesante una Mortirolo vecchia concezione, qui dove vivo il clima non è rigido rigido e bene o male giostrando tra intimo e terzo strato in partenza si fa la stagione invernale.

• Mi piace
Reactions: Pablo70 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.682
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
fondamentalmente...si stava meglio quando c'era meno scelta :mrgreen:. col tempo ho alleggerito molto abbigliamento in inverno, con Gabba e Perfetto ci faccio tutto inverno ma haimè dietro traspirano poco, sono capi pensati per proteggere da vento e pioggia ed è quindi normnale che creino comunque un guscio. Diciamo che il top per me sarebbe una gabba/perfetto con schiena tessuto leggero stile Assos Gt Mille String Fall (se piove e minaccia si porta gilet/mantellina). La alpha fligt non ha membrana ma il tessuto frontale comunque blocca parte vento ed ha comunque doppio strato che ovvia mancanza di membrana tant'è che quando poi apri prima cerniera l'aria entra veramente tutta ed il polartec sembra non averlo (almeno mie sensazioni), il problema è sempre dietro dove comunque c'è doppio tessuto.
La perfetto light ros era più pesante nel complesso, maggiore protezione data da membrana. Da qui torniamo all'incipit :mrgreen::mrgreen: prima maglie e giacche bene o male equivalenti, due/tre tessuti utulizzati da produttori, in inverno sapevi che ti coprivi e poi facevi la brina fuori o la guazza dentro:==. Da qui l'idea di tornare indietro di dieci anni a pie pari e prendere come capo pesante una Mortirolo vecchia concezione, qui dove vivo il clima non è rigido rigido e bene o male giostrando tra intimo e terzo strato in partenza si fa la stagione invernale.
Oltre alla mortirolo, le giacche assos anche winter hanno la schiena senza membrana

• Mi piace
Reactions: tornoindietro72

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Capito, quindi però non capisco perché originariamente hai chiesto per la perfetto air che comunque resta una giacca con membrana così come la perfetto 3; per come la avevi messa giù c’era da fare un paragone tra il polartec aircore e il ristretto. Ho la perfetto 3 (quindi aircore), una espresso air (ristretto warm) e una dodici (ristretto “leggero”). Non ho provato il ristretto lite con cui è fatta la perfetto air, quindi non so, so solo che la dodici e la espresso hanno un tessuto molto morbido e apparentemente meno tecnico rispetto a quello della perfetto 3 (che a me ricorda molto il polartec neoshell-con cui mi sono trovato malissimo, se a qualcuno fosse sfuggito o non avesse letto qualche mio posto dei mesi addietro :-) ) però molto traspiranti. Nei giorni scorsi ho usato la espresso (l’altro ieri 3 ore a 0 gradi medi) e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dal fatto che dopo aver fatto tre salitelle (a ritmo tranquillo e cmq tempo di percorrenza 8’-15’) son riuscito a scendere senza mettere altro e nel tempo di discesa l’umidità che si era creata si è asciugata senza darmi problemi di freddo. Non pedalavo 10 anni fa però avendo avuto un minimo di esperienza con fiandre light no rain e fiandre pro mi pare che i capi fatti con aircore e ristretto (almeno quelli che ho provato io) hanno una buona gestione dell’umidità e bisogna farle respirare (probabilmente la pecca maggiore che hanno è quando si è in presenza di vento gelido perché qui l’aumentata traspirazione la si può pagare cara).

Infine, è da un po’ di tempo che ho iniziato a pensare alla teoria dello shock, ovvero mettere capi troppo leggeri quando fa freddo potrebbe portare il corpo a reagire malamente (il classico sudore freddo, che esista o meno), quindi per esempio son più per usare una espresso air sotto (i 5 gradi) che non una perfetto 3 corazzata

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ilseva and andry96

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.763
840
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Oltre alla mortirolo, le giacche assos anche winter hanno la schiena senza membrana
vero, anzi forse Assos sono più leggere dietro, winter medio non pensante (tipo Ultraz) unica pecca di Assos è il fit unico che hanno tutti i capi e la serie winter della parte alta frontale petto/collo era particolare, il collo era non molto coperto, i tessuti invece ed il utilizzo nella costruzione dei capi sono da sempre ottimi. Valuterò anche Assos serie precedenti delle giacche Mille che le nuove sono molto molto particolari nei materiali.

• Mi piace
Reactions: andry96

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.972
12.599
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
primo test fatto dalla mamma di un mio cliente, pare che scivoli un pò e il primo modello beta ha un elastico, ma secondo me con una spallina più profonda tiene bene senza elastico.

L'elastico, oltretutto lo rende scomodissimo da mettere e levare col casco, ma la mamma non lo sa…

ovviamente funzionerà bene sotto giacche moderne molto aderenti.

P.S. - progetti scudi termici e la temperatura è aumentata di 6° da ieri, oggi è primavera :-(

Vedi l'allegato 510594

seconda versione, lunedì me la porta e la provo.

il mio beta tester ha provato la sua prima versione a bavaglino oggi in discesa a moneglia ed è rimasto molto soddisfatto.

modello2.png

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.281
2.856
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Chiedo consiglio provengo da una gore c3. Adesso tempo di saldi cerco una equivalente sono in offerta le gore c5 cosa ne dite. E in ambito castelli? Grazie
Per me Gore è una garanzia in termini di qualità, ma ultimamente il livello delle rifiniture è notevole ridotto.
Ho la giacca corrispondente alla C5 (la Xenon) della generazione precedente e sinceramente non c'è gara rispetto alla attuale C5.
Spero non mi abbandoni MAI perché è un capo capolavoro di giacca invernale.
Due (se non tre) spanne sopra.
La C5 è più aderente (racing) rispetto alla C3.
L'hanno scorso ho acquistato una Gore Spinshift (che non ancora usato) ma anche lei in termini di rifiniture è molto elementare.
Ho anche una Castelli Perfetto Ros (molto rifinita) alla quale preferisco sempre la vecchia Gore Xenon.
Qua mi sembra che invece di andare avanti, si vada indietro...

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Per me Gore è una garanzia in termini di qualità, ma ultimamente il livello delle rifiniture è notevole ridotto.
Ho la giacca corrispondente alla C5 (la Xenon) della generazione precedente e sinceramente non c'è gara rispetto alla attuale C5.
Spero non mi abbandoni MAI perché è un capo capolavoro di giacca invernale.
Due (se non tre) spanne sopra.
La C5 è più aderente (racing) rispetto alla C3.
L'hanno scorso ho acquistato una Gore Spinshift (che non ancora usato) ma anche lei in termini di rifiniture è molto elementare.
Ho anche una Castelli Perfetto Ros (molto rifinita) alla quale preferisco sempre la vecchia Gore Xenon.
Qua mi sembra che invece di andare avanti, si vada indietro...
Anch’io uso ancora la Xenon e ne confermo la bontà per tutto.
Ho pure una Alpha Castelli che è una gran bella giacca.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.520
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
dipende dalla linea e\o dal tessuto, non puoi paragonare una maglia, che è sempre molto stretch, con una giacca che lo è meno
se vesti xl dentro una maglia castelli race taglia L non ti entrano neanche le maniche

solo per conferma, la maglia estiva è una Espresso, e la vesto bene in taglia L, così come ho provato la Perfetto Ros sempre in taglia L, date entrambe come vestibilità tailored

Per sportful la XL vestibilità race è troppo stretta, mentre è corretta la XL con vestibilità normale

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.281
2.856
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Dunque mi dite che la c5 non vale la pena?
Dipende.
Io avevo trovato la C5 allo stesso prezzo della Spinshift ed ho preferito questa perché mi sembrava più "nuova".
È una specie di giacca invernale con la vestibilità di una maglia.
Al momento credo sia ancora una buona giacca (soprattutto se al gusto prezzo) e non vedo grandi alternative.

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
155
22
Visita sito
Bici
Fatta da me
Dipende.
Io avevo trovato la C5 allo stesso prezzo della Spinshift ed ho preferito questa perché mi sembrava più "nuova".
È una specie di giacca invernale con la vestibilità di una maglia.
Al momento credo sia ancora una buona giacca (soprattutto se al gusto prezzo) e non vedo grandi alternative.
In fatti per 100 euro la c5 o la c3 non hanno concorrenza

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
@canserbero perfetto air perché viene decantato questo nuovo tessuto Ristretto come ultratraspirabile
Scusa, mi ero perso la notifica. Stavo per scrivere proprio in merito al ristretto. Come dicevo ho la espresso air che ha il ristretto warm, quindi la versione con più isolamento termico. Oggi le previsioni davano per la prima parte dell’uscita temperature tra 0-3/4 per poi assestarsi sui 7 gradi nella seconda metà; sempre da meteo il sole sarebbe stato sempre presente. ciò nonostante questa mattina sono stato abbastanza in dubbio su cosa mettere perché è vero che nella seconda metà sarebbe stato caldo, però bisogna anche arrivarci. Alla fine ha optato per intimo alfa maniche lunghe e l’espresso Air. Dopo i primi tre quarti d’ora ho capito che era già troppo caldo e quindi ho dovuto ripensare al giro in corso d’opera in modo tale da buttarmi volontariamente in percorsi che speravo fossero abbastanza in ombra, fare un po’ di salita e stare un po’ sull’altopiano a circa 1000 m prima di scendere e affrontare la “caldazza“. È stato un giro molto vario in cui appunto sono passato da momenti in cui ho sudato e avevo la giacca quasi completamente aperta, compreso in salita, per poi ritrovarmi anche in fasi in cui avevo bisogno un po’ di protezione termica, come quando sono stato sull’altopiano e poi anche in discesa. Devo dire, come già avevo avuto modo di notare nei giorni scorsi facevano delle brevi discese, che la giacca non è che non ti fa sudare ma quello che è positivo è che il tessuto poi lascia passare una adeguata quantità di aria in discesa che ti permette di asciugarti senza avere freddo; e fortunatamente è stato così oggi anche perché per più di qualche tratto in discesa non ho potuto pedalare perché il fondo non si capiva bene se in alcuni tratti era ghiacciato oppure no (quindi ho dovuto “solo” preoccuparmi di stare sul chi va là e non del freddo).

Detto questo, ho usato la perfetto tre in uscite più brevi e strutturate (un po’ di intensità c’è stata) e anche in questo caso, non è che la giacca non ti fa sudare, devi un po’ regolarti con le varie cerniere per limitare i danni; la cosa più seccante secondo me della perfetto è che l‘apporto termico è praticamente nullo quindi non hai margine, sia che questo sia dovuto ad un calo dell’intensità che a variazioni delle condizioni. Come dicevo la espresso air ha il ristretto warm e non il ristretto lite delle perfetto air, però al momento penso che facendo le dovute associazioni, probabilmente la perfetto air potrebbe essere una giacca più confortevole delle perfetto 3, sopratutto se non si fanno uscite in cui si fanno lavori e poi si torna a casa.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tornoindietro72

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.430
9.481
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Aggiornamento sulla castelli alfa 150, sotto i 5 gradi non è proprio caldissima, in particolare sulle maniche si sente freddo sulla parte dove non c’e’ il polartec alfa, e anche addosso bisogna pedalare forte per non raffreddarsi.

• Mi piace
Reactions: albertissimo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.240
38.682
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Per me é troppo calda sopra i 5 di solito e decisamente calda anche sotto, ottima per le temperature attorno allo 0, per farci lavori in salita quasi sempre troppo calda ma perlomeno anche sudando poi in discesa é molto protettiva