Abrasioni

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
L'altro ieri sono incappato purtroppo in una caduta in bici MTB, visto che era incerto il tempo. Dopo una saluta sterrata ho affrontato la discesa, in un millesimo di secondo mi sono ritrovato a terra cappottato da un ciotolo. Conseguenza, buchi nei palmi delle mani, non indossavo i guanti e gomito bruttissimo, . Ma dico proprio adesso che la forma era perfetta? Ora se dovrsßi stare fermo per circa 6/7 giorni, dite che tutto il lavoro con la bici da corsa fatto fino ad ora va a farsi benedire? L'intento di provare ad andare un bici c'è , nonostante le mani facciano male e mi impediscono l'appoggio in presa alta, ma se le tengo sull'orizzontale dovrei riuscire. .. Nonostante un po' di male, ma stringerei un po' i denti e pedalerei comunque pur di non perdere l'allenamento. .. Faccio bene o male? Grazie.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche io dove aver grattato il palmo avevo praticamente un buco, ho provato ad andare in bici dopo 3 giorni ... ma fu una torturta andai con la mtb sperando che la posizione diversa mi desse più sollievo visto che potevo non appoggiare il palmo ma arrangiarmi appoggiando sole le dita

ma alla fine decisi di allenarmi con la spin bike dove potevo andare tranquillamente con una sola mano, e con 2 polsini sulla mano fasciata per evitare che il sudore colasse sulla ferita

esistono poi delle pomate che accelerano la guarigione

da allora rarissimamente esco in bici senza guanti basta una banalissima scivolata per farsi molto male
 
30 Giugno 2013
88
12
Parigi
Visita sito
Bici
Assemblata columbus+shimano 105
L'altro ieri sono incappato purtroppo in una caduta in bici MTB, visto che era incerto il tempo. Dopo una saluta sterrata ho affrontato la discesa, in un millesimo di secondo mi sono ritrovato a terra cappottato da un ciotolo. Conseguenza, buchi nei palmi delle mani, non indossavo i guanti e gomito bruttissimo, . Ma dico proprio adesso che la forma era perfetta? Ora se dovrsßi stare fermo per circa 6/7 giorni, dite che tutto il lavoro con la bici da corsa fatto fino ad ora va a farsi benedire? L'intento di provare ad andare un bici c'è , nonostante le mani facciano male e mi impediscono l'appoggio in presa alta, ma se le tengo sull'orizzontale dovrei riuscire. .. Nonostante un po' di male, ma stringerei un po' i denti e pedalerei comunque pur di non perdere l'allenamento. .. Faccio bene o male? Grazie.

Un ciclista con le stigmate! Occorre informarne al più presto la Santa Sede!

Fatti dare qualcosa in farmacia, porta pazienza un paio di giorni e poi riparti. E prendi un paio di guanti.

No surrender.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.296
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Guarda... Tutto è rapportato all'intensità degli sforzi che ti è chiesto di fare, e questo alla fine si traduce in una semplice domanda: pedali per passione o lo fai per professione/gare amatoriali?
Se lo fai per passione ti posso raccontare il mio caso: quest'anno ho iniziato a pedalare verso metà febbraio, quando qui in zona la neve non era più un problema, o meglio era evitabile con una scelta attenta delle strade. In un mese ho fatto circa 400-500 km. Il 19 marzo poi ho dovuto sottopormi ad un intervento chirurgico programmato che ha comportato anestesia totale e ricovero più flebo di antibiotici di 3 giorni. Inoltre sul foglio di dimissioni c'era scritto di astenersi da qualsiasi attività sportiva per 20 giorni almeno. Ero un pò abbattuto perchè sul forum leggevo sempre di gente che dice che in una settimana fermo perdi quasi tutto bla bla bla. Beh, ovviamente quei 20 giorni non sono trascorsi per intero, ma almeno una decina sì... E quando mi sono ripreso e ho sentito la voglia irrefrenabile di rimontare in sella sono partito. Incredibilmente nonostante la sedentarietà e i farmaci di cui mi ero imbottito la mia condizione non solo non aveva patito, ma aveva giovato di quel periodo di pausa. Morale, quel giorno ho fatto un giro abbastanza lungo con la media più elevata dell'anno, fino a quel momento. E le sensazioni sono state ottime.

Quello che ho concluso da questa esperienza è che ogni tanto una settimana di riposo forzato forse fa più bene che male... E per lo meno anche se non fa bene di certo non ti fa perdere tutta la condizione raggiunta fino a quel momento. Ovviamente per circoscrivere il mio discorso ribadisco che parlo di ciclismo come passione e non di ciclismo come lavoro, dove la prestazione atletica è portata all'esasperazione del limite raggiungibile.

La cosa più importante ora è concentrarti sul guarire da quelle abrasioni. Io ho fatto il portiere a calcio per 10 anni e di abrasioni sui fianchi ne ho avute molte. Una cosa che fa guarire e da un sollievo incredibile è l'olio di iperico... Cerca su internet la ricetta, se lo fai ti dura anche degli anni senza che "scada". Se invece è qualcosa di più serio che fatica a rimarginarsi esistono dei cerotti in farmacia che si applicano sulla ferita (sono una specie di pellicola da cucina) e che rimangono belli aderenti finchè sulla ferita non si crea un liquido che la rimargina. E' caro ma è portentoso... Però sulle mani non credo che abbia molto senso, per il gomito però si!
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
L'importante è che non ti sei fatto troppo male...
Certo, perdere dei giorni in questo periodo un pò brucia, ma poteva andare peggio, vedila così, dai...o-oo-o
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Un annetto fa feci una caduta simile,escoriazioni varie,fianco gonfio e sopratutto mani alla padre pio perchè stavo senza guanti.
Il farmacista (ciclista anche lui) mi ha consigliato i cerotti/garze con la connettivina,servono a far rimarginare le ferite più velocemente. Non faranno miracoli ma a me sembra che funzionino.

Rimetterti in bici subito? Se le tue mani erano messe come le mie te lo sconsiglio. Io mi sono rimesso in bici dopo una settimana (nel frattempo la lasciai a un meccanico per sistemare i comandi storti) e ancora avevo un po di problemi alle mani nell'appoggio al manubrio. Prima di rimetterti in sella sii sicuro di poter tenere senza problemi una posizione che ti consente il pieno controllo della bici.
In una settimana non si perde l'allenamento (tranne se passi una settimana a base di alcol e cibo esagerato!). Magari alla prima uscita cerca di non strafare,ma per il resto ritrovi subito la condizione! :mrgreen:
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
L'altro ieri sono incappato purtroppo in una caduta in bici MTB, visto che era incerto il tempo. Dopo una saluta sterrata ho affrontato la discesa, in un millesimo di secondo mi sono ritrovato a terra cappottato da un ciotolo. Conseguenza, buchi nei palmi delle mani, non indossavo i guanti e gomito bruttissimo, . Ma dico proprio adesso che la forma era perfetta? Ora se dovrsßi stare fermo per circa 6/7 giorni, dite che tutto il lavoro con la bici da corsa fatto fino ad ora va a farsi benedire? L'intento di provare ad andare un bici c'è , nonostante le mani facciano male e mi impediscono l'appoggio in presa alta, ma se le tengo sull'orizzontale dovrei riuscire. .. Nonostante un po' di male, ma stringerei un po' i denti e pedalerei comunque pur di non perdere l'allenamento. .. Faccio bene o male? Grazie.
Hai mai usato la propoli sulle ferite. È un ottimo cicatrizzante naturale. Io mi sono trovata bene
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
L'altro ieri sono incappato purtroppo in una caduta in bici MTB, visto che era incerto il tempo. Dopo una saluta sterrata ho affrontato la discesa, in un millesimo di secondo mi sono ritrovato a terra cappottato da un ciotolo. Conseguenza, buchi nei palmi delle mani, non indossavo i guanti e gomito bruttissimo, . Ma dico proprio adesso che la forma era perfetta? Ora se dovrsßi stare fermo per circa 6/7 giorni, dite che tutto il lavoro con la bici da corsa fatto fino ad ora va a farsi benedire? L'intento di provare ad andare un bici c'è , nonostante le mani facciano male e mi impediscono l'appoggio in presa alta, ma se le tengo sull'orizzontale dovrei riuscire. .. Nonostante un po' di male, ma stringerei un po' i denti e pedalerei comunque pur di non perdere l'allenamento. .. Faccio bene o male? Grazie.

Fai benissimo,dopo una caduta prima di risale in bici meglio e',la bici guarisce sia le ferite che l'animo.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Grazie a tutti! Oggi cocciuto sono uscito comunque a fare delle prove per la crono scalata del 15 giugno,43 km ma il male era troppo forte, (specialmente in salita ),tornato con le croste delle mani tutte aperte, ma sono comunque soddisfatto. Oggi medicazioni e via andare! Prima o poi passerá!
Di Fermarmi ora non me la sento.
Stringiamo i denti.o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Grazie a tutti! Oggi cocciuto sono uscito comunque a fare delle prove per la crono scalata del 15 giugno,43 km ma il male era troppo forte, (specialmente in salita ),tornato con le croste delle mani tutte aperte, ma sono comunque soddisfatto. Oggi medicazioni e via andare! Prima o poi passerá!
Di Fermarmi ora non me la sento.
Stringiamo i denti.o-o
Ok, ma se continui a riaprirle ste ferite, non ti si rimarginano più!!!
Dai loro un po' di tregua!

Tanto la forma non la perdi in pochi giorni
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.296
583
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Grazie a tutti! Oggi cocciuto sono uscito comunque a fare delle prove per la crono scalata del 15 giugno,43 km ma il male era troppo forte, (specialmente in salita ),tornato con le croste delle mani tutte aperte, ma sono comunque soddisfatto. Oggi medicazioni e via andare! Prima o poi passerá!
Di Fermarmi ora non me la sento.
Stringiamo i denti.o-o

Così una cosa che passa in 10 giorni ti passa in due mesi... :wacko: Fai te, scelta tua!
 

vaibanana

Cronoman
2 Ottobre 2012
791
46
Salento
Visita sito
Bici
Una Bianchina e un Camion
Al pronto soccorso mi hanno fatto le prime medicazioni con nell'ordine:

Lavaggio con la fisiologica
Strato abbondante di iruxol
Garza grassa
Compresse sterili

A casa ho continuato con la combinazione fisiologica/iruxol per alcuni giorni e ora quel poco di crosta residua sta staccandosi, anche se, devo ammettere che ogni tanto la aiuto.

Mi hanno dato anche l'antibiotico per via orale.
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Tutto a posto! Grazie a tutti per i consigli, mi sono fatto 2 bei guanti personali con cerotti cicatrizzanti coperti da bende e si va che è una meraviglia! A distanza di 8 giorni sono cicatrizzate ma i segni rimangono, comunque l'importante per me è pedalare.o-o
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Al pronto soccorso mi hanno fatto le prime medicazioni con nell'ordine:

Lavaggio con la fisiologica
Strato abbondante di iruxol
Garza grassa
Compresse sterili

A casa ho continuato con la combinazione fisiologica/iruxol per alcuni giorni e ora quel poco di crosta residua sta staccandosi, anche se, devo ammettere che ogni tanto la aiuto.

Mi hanno dato anche l'antibiotico per via orale.
da manuale ;-)