Acciaio cinese nessuno?

Luke26

Novellino
28 Aprile 2020
39
11
44
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Galileo
Che numeri sarebbero? Perché non credo cambi così tanto la rigidità fra i gradi di acciaio
Hai ragione, mi sono espresso male.
Non è la rigidita (Stiffness) che è costante, almeno per i tubi Reynolds a 207 Gpa, metre cambia la UTS.
Se ho capito bene, un UTS più basso fa si che il materiale si deformi (per poi tornare al suo posto?) con sollecitazioni minori

 
Reactions: Zugnajima#11

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.044
21.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Ah ecco infatti
No il dato indicato come uts è la resistenza a trazione
Superato questo limite il materiale si deforma plasticamente perciò non torna più alla sua forma originale ma resta deformato
La rigidità è circa costante in tutti gli acciai( tranne casi particolari ) mentre cambia molto la resistenza a trazione che più è alta meglio è semplificando molto
 
Reactions: Zugnajima#11

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.584
12.084
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma mi faccia il piacere...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.584
12.084
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A me piace questa
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Peccato non la facciano con geometrie umane ma solo con quelle da pista, altrimenti l'avrei presa
perché dici 'con geometrie da pista'?
la mia misura (in questo caso la L) ha un ov da 550mm, un tubo sterzo da 160mm ed un angolo piantone da 73.5 ... più o meno la stessa geometria delle Colnago in misura 52s (perfetta per me): https://cinelli.it/it/prodotti/nemo-tig/
 
Reactions: bicilook

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.480
8.108
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
credo che la differenza di quella geometria sia di avere il MC rialzato rispetto alla norma, il che dovrebbe fare unpo' di differenza come comportamento e sicuramente ti porta ad avere più dislivello.
Anche io la avevo esclusa proprio per questo (non tanto il dislivello quanto la posizione più "aggressiva"),e delresto Cinelli si vanta proprio di questa caratteristica, che a me non garba - si potesse provare magari mi ricrederei
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.584
12.084
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Infatti a me non sembra che abbia queste geometrie estreme...è in linea con tutti gli altri telai stradali.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
quella che hai postato è la Nemo tig, il cui kit telaio costa più di 2000 euro, quindi un costo in linea con i telai artigianali.
Il telaio che costa meno di Cinelli, che potrebbe essere preso in considerazione per una bici da corsa in acciaio low cost è il Vigorelli road, il cui kit telaio (con forcella in carbonio) viene circa 650euro.
Ale
 
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.044
21.665
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Peccato non la facciano con geometrie umane ma solo con quelle da pista, altrimenti l'avrei presa

Perdonatemi, dal colore e dalla discussione ho pensato di fretta al vigorelli Road