acciaio cinese

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
Una delle cose che mi lascia molto perplesso è :
perche usare tubi italiani per fabbricare in Cina o Taiwan o da dove cavolo arrivano ???
fino a prova contraria , se non erro il miglior alluminio e carbonio per telai pare proprio provenire dall'oriente , perchè non l'acciaio ?

cioè quale è il senso di far percorrere a quei tubi tutti quei kilometri andata e ritorno ??

secondo me il senso è che in oriente comprano volentieri i nostri tubi columbus , e ci invidiano le bici in acciaio , e noi ...... che facciamo ?
compriamo i casio marcati rolex heheheh

la stessa cosa me la sono chiesta riguardo ai tubi che partono da qui per lì e che tornano giuntati qui.
 
S

slotcar55!

Guest
si ma in quel caso c'è un discorso prettamente economico , i tubi in alu KINESIS o Advanced, o altri , costano meno dei columbus , e spesso trovi gli idroformati belli , quando nel periodo dell'alu columbus non forniva idroformed ( mi pare )
 
S

slotcar55!

Guest
devo dire che in genere mi è bastato sfogliare distrattamente il catalogo , e l'unica cosa che mi è piaciuta è lo stem citato prima , il resto non è di mio interesse
 
S

slotcar55!

Guest
in che senso ? dico solo che non mi interessano molto telai di copia europeizzata provenienti dall'asia , probabilmente fatti da un imprenditore europeo ( perchè ci ha visto un eccellente mercato ) preferisco un prodotto indigeno
sebbene nel caso qualcuno me ne desse uno da provare non ci sputerei su ,
infatti ho appena aquistato un No brand cinese in Carbonella , per vedere finalmente se il mio " disprezzo" sia realmente fondato ;-)
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
in che senso ? dico solo che non mi interessano molto telai di copia europeizzata provenienti dall'asia , probabilmente fatti da un imprenditore europeo ( perchè ci ha visto un eccellente mercato ) preferisco un prodotto indigeno
sebbene nel caso qualcuno me ne desse uno da provare non ci sputerei su ,
infatti ho appena aquistato un No brand cinese in Carbonella , per vedere finalmente se il mio " disprezzo" sia realmente fondato ;-)

copia europeizzata?
colossi a parte,che presenta cose che in europa non si sono mai viste,come pensi si possa costruire una bici in acciaio con i classici otto tubi senza formare i due triangoli che costituiscono una qualsiasi bici?
secondo te,allora,LLewellyn,Sachs,Mondonico,Della Santa ed altri,sono copie europeizzate?
il no brand in carbonio cinese che hai preso,a quale telaio in carbonio europeo che hai,o che hai avuto,vorresti paragonarlo?
 
S

slotcar55!

Guest
non lo voglio paragonare a nulla voglio provarlo e basta , senza dover rendere conto a nessuno :-)

confermo la mia assoluta dedizione a SAN TOMMASO e a nessun altro
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
copia europeizzata?
colossi a parte,che presenta cose che in europa non si sono mai viste,come pensi si possa costruire una bici in acciaio con i classici otto tubi senza formare i due triangoli che costituiscono una qualsiasi bici?
secondo te,allora,LLewellyn,Sachs,Mondonico,Della Santa ed altri,sono copie europeizzate?
il no brand in carbonio cinese che hai preso,a quale telaio in carbonio europeo che hai,o che hai avuto,vorresti paragonarlo?

Come si fa a non "riprendere" soluzioni già viste nella telaistica in acciaio?
Difficile inventarsi cose nuove...e forse non è nemmeno il caso ( a parer mio non vedo la necessità )
A costo di riprendere quanto detto da sante: perchè loro copiano e altri no?
 
S

slotcar55!

Guest
Come si fa a non "riprendere" soluzioni già viste nella telaistica in acciaio?
Difficile inventarsi cose nuove...e forse non è nemmeno il caso ( a parer mio non vedo la necessità )
A costo di riprendere quanto detto da sante: perchè loro copiano e altri no?
nessun problema sul fatto che qualcuno copi ......
ma perchè devo avere una copia quando posso avere l'originale ????
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
nessun problema sul fatto che qualcuno copi ......
ma perchè devo avere una copia quando posso avere l'originale ????

È in merito alla copia che non ti seguo. Allora tutti quelli che fanno telai in acciaio con congiunzioni fanno copie? o ti riferisci ai tubi stellari? anche quelli, credo siano stati utilizzati prima che uscissero i tubi di Colnago.
La forcella simil pinarello l'ho vista ma non credo sia determinante in quanto esistono ennemmila modelli di forcelle in carbonio
Non te lo dico a scopo polemico, solo per chiarezza d'informazione.
Nel caso fossero copie avresti ragione a dire che avrebbero qualcosa meno rispetto all'originale. Se ne hai voglia dicci dove ritieni sia palese la copia, sarebbe sicuramente utile ai fini della discussione.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
tornando al telaio blu da pista "di Gianky",non so se vi siete accorti che i tubi giuntati sono nove.
in pratica si tratta di una congiunzione che unisce tubo movimento,piantone,diagonale e foderi bassi,e nulla vieta di mettere un tubo che accolga un press-fit.
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
tornando al telaio blu da pista "di Gianky",non so se vi siete accorti che i tubi giuntati sono nove.
in pratica si tratta di una congiunzione che unisce tubo movimento,piantone,diagonale e foderi bassi,e nulla vieta di mettere un tubo che accolga un press-fit.
perdonami, non ho capito niente.
una foto magari?
;nonzo%


OT: sante, il rinnovamento del profilo ti a fatto gran bene: guardando l'avatar ora sei decisamente piu' bello! :mrgreen:
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
perdonami, non ho capito niente.
una foto magari?
;nonzo%


OT: sante, il rinnovamento del profilo ti a fatto gran bene: guardando l'avatar ora sei decisamente piu' bello! :mrgreen:

ho provato a metterla,ma non ci riesco,ci vorrebbe Gianky...
comunque le scatole del movimento dei telai a congiunzioni visti finora,sono un monoblocco,in pratica è una grande congiunzione di cui è parte integrante l'alloggiamento del movimento centrale.
il telaio in questione,invece(Gianky ha messo il link),ha una congiunzione aperta dove vengono brasati il piantone,il diagonale,i foderi bassi ed il tubo del movimento,che in questo caso viene brasato come un qualsiasi altro tubo del telaio.
ed è intercambiabile,volendo....
OT:per caso sei na' bella guagliona?
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
ho provato a metterla,ma non ci riesco,ci vorrebbe Gianky...
comunque le scatole del movimento dei telai a congiunzioni visti finora,sono un monoblocco,in pratica è una grande congiunzione di cui è parte integrante l'alloggiamento del movimento centrale.
il telaio in questione,invece(Gianky ha messo il link),ha una congiunzione aperta dove vengono brasati il piantone,il diagonale,i foderi bassi ed il tubo del movimento,che in questo caso viene brasato come un qualsiasi altro tubo del telaio.
ed è intercambiabile,volendo....
OT:per caso sei na' bella guagliona?
adesso ho capito. ma i reali vantaggi di una costruzione del genere?
tra l'altro cosi' la zona viene scaldata una volta in piu'.

magari si potrebbe chiedere a Dazza che ne pensa.

ot: mi spiace, sono un ometto e tu non sei neanche il mio tipo :-x
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
adesso ho capito. ma i reali vantaggi di una costruzione del genere?
tra l'altro cosi' la zona viene scaldata una volta in piu'.

magari si potrebbe chiedere a Dazza che ne pensa.

ot: mi spiace, sono un ometto e tu non sei neanche il mio tipo :-x

quando saldi la scatola comunque porti tutta la parte ad elevata temperatura.
il vantaggio è proprio quello di poter montare il movimento che piu' ti piace.
hai mai visto telai a congiunzioni con il bb30?
OT:preferisci aigor ad alain(alen) delon?
 
S

slotcar55!

Guest
È in merito alla copia che non ti seguo. Allora tutti quelli che fanno telai in acciaio con congiunzioni fanno copie? o ti riferisci ai tubi stellari? anche quelli, credo siano stati utilizzati prima che uscissero i tubi di Colnago.
La forcella simil pinarello l'ho vista ma non credo sia determinante in quanto esistono ennemmila modelli di forcelle in carbonio
Non te lo dico a scopo polemico, solo per chiarezza d'informazione.
Nel caso fossero copie avresti ragione a dire che avrebbero qualcosa meno rispetto all'originale. Se ne hai voglia dicci dove ritieni sia palese la copia, sarebbe sicuramente utile ai fini della discussione.
SCUSAMI ma credo che qui non ci sia più nulla da discutere e che mi interessi su questo thread "acciaio cinese", mi sto annoiando , con tutto il rispettoo-o