accorgimenti per pedalare in presa bassa

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Preciso che per presa bassa intendo mani sulla piega.
Ho l'impressione (anzi la certezza) che pedalando in presa bassa non riesco ad imprimere la stessa potenza sui pedali (non per problemi di respirazione,ma come gesto meccanico) mi sembra che non riesco a portare il pedale al punto morto superiore correttamente per poter poi spingere come si deve.
Come si puo' intervenire?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
no New,non ho problemi di flessibilita' (sono molto allenato e ho un bel dislivello)
e un problema solo di 'spazio' per il gesto

se è lo spazio per il gesto, hai il manubrio troppo in basso, troppo stretto o troppo in avanti (o tu hai bisogno di ridurre un po' la pancia se ne dovessi avere).
Altre componenti che possono influenzare questo tipo di pedalata non ce ne sono (sempre ipotizzando che l'arretramento sella, l'altezza sella e il posizionamento delle tacchette siano corretti).

Nel caso debba ridurre la pancia, allora rivolgiti ad un dietologo, nel caso tu sia messo male in bici, rivolgiti ad un biomeccanico.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
io mi sono trovato molto meglio da quando ho la sella SMP perchè c'è molta meno compressione, poi devi secondo me portarti leggermente piu in punta di sella per trovare la miglior pedala (rispetto alla posizione abituale), sono d'accordo che la pancetta e la poca elasticità lombare sono grossi ostacoli (ci vuole stretching a volontà per quelli legati come me) invece abbassare di uno spessore l'altezza manubrio mi ha permesso di schiacciarmi meglio sulla bici migliorando anche in discesa
un buon biomeccanico osservandoti "vede" subito dove è il problema
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.016
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Preciso che per presa bassa intendo mani sulla piega.
Ho l'impressione (anzi la certezza) che pedalando in presa bassa non riesco ad imprimere la stessa potenza sui pedali (non per problemi di respirazione,ma come gesto meccanico) mi sembra che non riesco a portare il pedale al punto morto superiore correttamente per poter poi spingere come si deve.
Come si puo' intervenire?

Ti si aprono i talloni verso l' esterno ?
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
non ho la pancia :) ne problemi di schiene
vadabrut: non mi si aprono i talloni verso l'esterno ;l'idea e' quella che quando pedalo sulla piega sembra che mi manca lo spazio per spingere con forza.
mi sento troppo basso e troppo avanti.(sensazione che diminuisce in discesa e aumenta in pianura e in salita)
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Ti si aprono i talloni verso l' esterno ?

mi rubi il mestiere? :mrgreen: o-o

@lance32: Ti si aprono i talloni verso l'esterno quando stai in presa bassa?
Come puoi intervenire? Bhè, può dipendere anche dal tipo di manubrio che usi, io con i miei 10 cm di dislivello quando avevo il GAS in carbonella non ci riuscivo a tenere le mani per molto in parte bassa, tropppo al limite. Montato l'RD200 di FSA che ha quote diverse e tutto è andato a posto.
Prova ad accorciare l'attacco manubrio.
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
ahaha emanuele :) : ' il dolore e' momentaneo' e solo la mia firma sul forum

Non avverto nessun dolore,non riesco a spingere con molta potenza tutto qui.