accorgimenti per pedalare in presa bassa

Vlad

Novellino
12 Ottobre 2006
90
0
Roma
Visita sito
a me capitava una cosa simile avendo una sensazione di "costrizione" e di non poter spingere forte sui pedali. Ho risolto avanzando di 0.5-0.7 mm la sella e alzandola di 0,5 mm cosi' da portare la spinta dal punto morto superiore verso il basso in modo piu' "verticale". Perdonatemi la descrizione casareccia ma alla fine mi trovo meglio. Per Emanuele...... conosci qualche bravo Biomeccanico a Roma? facci sapere perchè ce ne sarebbe da lavorare qui' da queste parti!!:))
Ciao
Vlad
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
ahaha emanuele :) : ' il dolore e' momentaneo' e solo la mia firma sul forum

devono essere le tre ore e mezza a 100 rpm di oggi che mi hanno frullato il cervello :mrgreen:

Non avverto nessun dolore,non riesco a spingere con molta potenza tutto qui.

alza il manubrio di un mezzo / 1 cm.
il manubrio mi sembra con un drop elevato, se vuoi mantenere lo stesso dislivello proverei un manubrio con meno drop.
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
devono essere le tre ore e mezza a 100 rpm di oggi che mi hanno frullato il cervello :mrgreen:



alza il manubrio di un mezzo / 1 cm.
il manubrio mi sembra con un drop elevato, se vuoi mantenere lo stesso dislivello proverei un manubrio con meno drop.



quindi tu sostieni che non e' un discorso di sella (avanzamento altezza)
ma solo di manubrio?

voglio precisare che avverto questa sensazione di 'poca potenza' sia con le mani nel profondo della piega (vicino ai comandi) sia con le mani alle estremita' (vicino ai tappi del nastro)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.792
10.017
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
mi rubi il mestiere? :mrgreen: o-o
No, però a me capitava quello quando avevo il manubrio troppo basso. Certo non conta solo il dislivello sella-man, infatti adesso sto bene in qualunque posizione.... A 45kmh sabato ero immobile, prima andavo sempre in punta di sella o-o

mmmmmm ;nonzo% a me si aprono leggermente i talloni quando spingo in presa bassa...chevvordì???
Forse hai il manubrio troppo basso, con queste maledette bici nuove non si può più variare l' altezza come prima ....
Guardate le foto dei ciclisti di 20 e più anni fa ... Hinault, Mercx, Gimondi e compagnia bella ... avevano delle pipazze che uscivano dallo sterzo di parecchi cm.... adesso ci masturbiamo per Due o tre distanziali in più ....lasciate perdere l' estetica .... c' è quel detto che dice:" non sono bello ma ... Viaggio" :mrgreen:
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
quindi tu sostieni che non e' un discorso di sella (avanzamento altezza)
ma solo di manubrio?

voglio precisare che avverto questa sensazione di 'poca potenza' sia con le mani nel profondo della piega (vicino ai comandi) sia con le mani alle estremita' (vicino ai tappi del nastro)

parto dal presupposto che tu abbia la corretta altezza e arretramento sella, altrimenti andiamo a aprire nuove possibilità di verifica.
Secondo me, limitando l'analisi alla zona manubrio, devi accorciarti un poco (fino a 1 cm max) o alzarti. Una delle due, parti dalla seconda ma sono convinto che sia invece la prima.
Se tieni le mani sulle leve freno in presa bassa, come ti senti?
Senti "tirare" i femorali e/o gli adduttori interni della coscia?
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Guardate le foto dei ciclisti di 20 e più anni fa ... Hinault, Mercx, Gimondi e compagnia bella ... avevano delle pipazze che uscivano dallo sterzo di parecchi cm.... adesso ci masturbiamo per Due o tre distanziali in più ....lasciate perdere l' estetica .... c' è quel detto che dice:" non sono bello ma ... Viaggio" :mrgreen:

guarda Anquetil... grande!
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Ma la domanda di rito...Lance23 la visita biomeccanica l'hai fatta, vero?

@Emanuele, cosa avevi detto? "Quando prenderai anche quell'altro cm di arretramento che manca...Vedrai" Ebbene, la differenza si sente, soprattutto nel comfort.

si ma dopo due mesi non pedalavo piu'.
Attenzione: non faccio io e non fate voi di ogni erba un fascio...magari dove sono andato io erano incompetenti.
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
si ma dopo due mesi non pedalavo piu'.
Attenzione: non faccio io e non fate voi di ogni erba un fascio...magari dove sono andato io erano incompetenti.

non parlerei di incompetenza. Almeno non a priori.
magari hai sotto la bike non adeguata all'assetto (successo pure a me, venduta!) che era stato studiato.
Su cosa non ti trovavi?
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
non parlerei di incompetenza. Almeno non a priori.
magari hai sotto la bike non adeguata all'assetto (successo pure a me, venduta!) che era stato studiato.
Su cosa non ti trovavi?

mi hanno consigliato una 56 per 56 con due cm di spessori.attacco 11
un'altezza sella di 74,5
un dislivello praticamente inesistente.
uno spessore sul destro sotto la tacchetta di 4mm

esito disastroso.infiammazione nella zona del sottosella da 'pressione' e dolore alle ginocchia.

all'assetto attuale decisamente piu'racing ci sono arrivato da solo.Devo dire che finche 'sto nelle due posizioni alte e' perfetta e anche nella posizione bassa non ho assolutamente dolori.E' solo questa sensazione di non spingere con la stessa potenza ....

:)
 

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
47
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60
Preciso che per presa bassa intendo mani sulla piega.
Ho l'impressione (anzi la certezza) che pedalando in presa bassa non riesco ad imprimere la stessa potenza sui pedali (non per problemi di respirazione,ma come gesto meccanico) mi sembra che non riesco a portare il pedale al punto morto superiore correttamente per poter poi spingere come si deve.
Come si puo' intervenire?
io in presa bassa mi trovo benissimo anzi spesso è la posizione che prediligo......proprio per l'aerodinamica....dopo che ho la SMp poi non c'è compressione e quella posizione è più piacevole!!
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
non so se lo hai letto sopra o ti e' sfuggito Emanuele ,ma e' come si mi trovassi in difficolta nello scavallare il punto morto superiore e fossi troppo avanti con l'angolazione del ginocchio (ho 45 di piede) mi sento 'costretto' in quel senso.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
XAccio: come ti trovi con la sella?:offtopic:
boh, nel senso bene come posizione di seduta ci pedalo bene ma per ora mi spacca un po troppo le ossa dove appoggio, forse era meglio la stratos o forse mi devo ancora abituare, pedalo parecchio in pista in questo periodo per cui sempre seduto e per giunta tutta agilità forse quando potrò variare di piu la pedalata e la'ndatura forse starò meglio?