Acido lattico o microlesioni muscolari?

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
L'accumulo di acido lattico è uguale alle microlesioni muscolari provocate da sovraccarico? Cioè, è lo stesso fenomeno chiamato in due modi diversi oppure sono delle condizioni differenti?
Faccio questa domanda perchè ieri, nonostante le gambe fossero molli e mi chiedessero di tornare a casa ho concluso ugualmente il mio giro con circa 1500mt di dislivello.
Ora le gambe fanno male. E' un dolore sordo e profondo che avverto solamente quando ad esempio faccio le scale (il dolore compare dopo 10-12 scalini).

Conviene fare una seduta di scarico (tipo un'oretta in agilità a 120-130bpm) oppure mi conviene stare fermo?

risolutore

Pedivella
18 Maggio 2009
397
6
lazio
Visita sito
Bici
kuota kharma sram
secondo me ti conviene fare un'oretta di scarico tipo passeggiata con rapporto leggerissimo.
anche a me succede e se non faccio un po' di scarico col passare dei giorni peggiora.

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
L' acido lattico che si accumula durante lo sforzo anaerobico lattacido se ne va dopo una ventina di minuti dalla fine dello stesso.
Il mal di gambe che avverti è dato dalle microlesioni delle miofibrille "esaurite" dallo sforzo.
Anche io ti consiglio la sgambata di scarico.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Sicuramente il dolore ritardato è dovuto alle microlesioni alle miofibrille e al connettivo, e viene evocato molto di piu da esercizi che si svolgano in fase eccentrica tipo pesi(fase discendente) balzi e corsa a piedi,l'unico rimedio a questo dolore a volte molto invalidante è la prevenzione cioè incrementi graduali e qualora si voglia correre o fare pesi inizi molto graduali,io sono molto soggetto a questo tipo di dolore e se dovessi fare anche solo 5 km sarei da barella per 1 settimana di sicuro,per la mia esperienza personale non esiste kilometraggio o intensità in bici che mi possano provocare un dolore alle gambe fastidioso come una corsetta di 3/5 km

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.249
41
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SL 8.0 aero
Io quando andavo in palesta non me ne curavo dato che allenavo a guppi di fasci muscolari differenti in base ai giorni, quindi quando ritornavo ad allenarli il tutto era già passato, per la bici non saprei, forse integrando a fine allenamento con bcaa e rispettando le ore giuste di riposo.....

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Secondo voi quale è il migliore modo per recuperare da questi D.O.M.S. piu velocemente possibile.

Scarico. Pedalare tranquilli senza sforzare. In pianura.
Oppure un po' di piscina molto blanda nel ritmo.
Tempi di lavoro medi.
Integrare non è necessario. Basta alimentarsi con cibi giustamente proteici (un po' di carne o pesce o uova o latticini non troppo grassi).

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Io mi sono trascinato così per più di un mese.
Grazie a una stagione fatta a manetta ma quest'anno senza il minimo allenamento.
Provato a riposare, uscite blande, integratori suggeriti.niente.
Il biomecc (Fulvio) mi ha suggerito di fare dei massaggi, ne ho fatti 4 per 4 giorni consecutivi, sono rinato. Ora pedalo felice e contento :)