acido lattico

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
ciao a tutti, anche oggi ho fatto il mio consueto giro domenicale, 115 km con 1750 m di dislivello ,di solito faccio un po' meno salita,ma oggi mi sentivo in forma, ma quanta fatica al ritorno, le gambe pesanti in acido lattico,poi tale malessere mi rimane per 2-3 ore dal ritorno, mi consigliate degli esercizi da fare per lenire tale inconveniente?? sia prima durante e dopo???
ciao e grazie

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
Ciao France, se il malessere ti rimane per 2/3 ore dopo l'uscita in bici, al 100% non si tratta di acido lattico; mi vengono in mente vari possibili motivi, come esaurimento precoce del glicogeno muscolare o uso di rapporti troppo lunghi; almeno nella mia esperienza è ciò che può "addolorare" le mie gambe durante/dopo l'uscita. Attendiamo però pareri più autorevoli...

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
Ciao France, se il malessere ti rimane per 2/3 ore dopo l'uscita in bici, al 100% non si tratta di acido lattico; mi vengono in mente vari possibili motivi, come esaurimento precoce del glicogeno muscolare o uso di rapporti troppo lunghi; almeno nella mia esperienza è ciò che può "addolorare" le mie gambe durante/dopo l'uscita. Attendiamo però pareri più autorevoli...

be no guarda, rapporti lunghi no di sicuro visto che uso o il 24 o il 27 quest'ultimo quasi sempre...
scusa, ma per il glicogeno cosa dovrei fare per prevenire???
grazie e ciao

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
be no guarda, rapporti lunghi no di sicuro visto che uso o il 24 o il 27 quest'ultimo quasi sempre...
scusa, ma per il glicogeno cosa dovrei fare per prevenire???
grazie e ciao
Dovresti provare ad aumentare gradualmente l'introito di carboidrati pre-uscita (il sabato, in caso di uscita domenicale "corposa", come quella da te sostenuta oggi); anche durante l'uscita possono andar bene piccole quantità di cibi solidi (a partire da un'oretta dopo la partenza) e carboidrati liquidi (soprattutto nella parte finale dell'uscita); per questi periodi molto caldi, non dimenticare poi i sali minerali (quelli in forma di aspartato vanno benissimo); infine posso dirti che da quando utilizzo antiossidanti (soprattutto vitamina C ed E). il dolore alle gambe si è in generale alleviato.

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
al mattino di solito faccio un'abbondante colazione, infatti non sento la necessita' di mangiare durante le uscite, arrivato in vetta mangio una banana, un mars e dei biscotti, per la prima volta oggi ho messo una puntina di sale nell'acqua della borraccia, durante la salita bevo molto quasi 1,5 l.
ciao

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Quello dell'acido lattico che rimane nei muscoli è un vecchio mito di sfatare. Un soggetto allenato, infatti, smaltisce il lattato presente nei muscoli anche in pochi minuti; ad ogni modo 20 minuti sono sufficienti a tutti per smaltire tutto l'acido lattico che si è prodotto che poi passa nel sangue e viene via via eliminato (negli sport lattacidi sono frequenti le "ubriacature" da acido lattico con conseguente acidosi, nausea, vomito... Terribile). Il senso di stanchezza e di affaticamento è date dalle microlesioni che sia il passaggio dell'acido lattico (del resto è "acido") sia le contrazioni in sè causano alla muscolatura interessata.

Ultima modifica:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
Quello dell'acido lattico che rimane nei muscoli è un vecchio mito di sfatare. Un soggetto allenato, infatti, smaltisce il lattato presente nei muscoli anche in pochi minuti; ad ogni modo 20 minuti sono sufficienti a tutti per smaltire tutto l'acido lattico che si è prodotto che poi passa nel sangue e viene via via eliminato (negli sport lattacidi sono frequenti le "ubriacature" da acido lattico con conseguente acidosi, nausea, vomito... Terribile). Il senso di stanchezza e di affaticamento è date dalle microlesioni che sia il passaggio l'acido lattico (del resto è "acido") sia le contrazioni in sè causano alla muscolatura interessata.

quoto: trattandosi di microlesioni, appunto, lo streching può aiutare, come i massaggi, o l'uso di un elettrostimolatore. Ma il tempo, come dicono i proverbi, guarisce tutti i mali...quindi datti tempo (ogni fisico ed ogni muscolatura reagisce in maniera personale), e magari evita di stressare nei giorni seguenti i muscoli interessati ma limitati a pedalare in agilità. In quanto ad usare il 24 o 27, non sempre risolve tutti i mali, poiché se li fai girare a 40-50 rpm al minuto, a lungo andare affaticherai i muscoli, è inevitabile o-o

el Casa

Novellino
28 Marzo 2008
54
0
padova
Visita sito
ciao france attento perchè se usi sempre il 24 o il 27 anche in pianura ad andature sostenute t si impallano le gambe forse è quello che t dà malessere cmq per quanto riguarda l'acido lattico..la sua presenza è costante ogni volta che si fa movimento solo che sotto una certa soglia di attività esso viene smaltito con il ciclo di consumo aerobico che ha il muscolo o il sangue riesce a drenarlo e a portarlo via dal muscolo e quindi non senti i morsi dei crampi e vai sempre bene e avanti in salita quando invece l'acido lattico invece nel muscolo non viene consumato dal ciclo aerobico e il sangue non lo drena essendo acido accumulandosi nel muscolo provoca quel dolore che costringe a fermarsi...altra cosa che t può dare quel malessere è il fegato che è il primo a cercare di smaltire questo"veleno "per noi sportivi infatti il sangue prima di tutto si indirizza qui e questo grande e importantissimo lavoratore cerca di distruggere questo veleno decomponendolo con il ciclo aerobico e cercando di ricavarne energia attraverso altra energia e forse tu essendo vuoto dopo la corsa hai questo senso alla bocca dello stomaco di imbarazzo e mancanza del respiro.
io per questo mi sento di consigliarti prima della fine della corsa di fare un po' di defaticamento con il 39 25 mulinando leggiadramente senza forzare:mrgreen:per 3 4 km(io lo faccio sempre)poi potresti fare un po'di stratching per allungare i muscoli (questo lo faccio quasi sempre a volte m dimentico)csi l'acido lattico non si deposita e diminuendo con calma l'intensità del lavoro va via prima e se allunghi i muscoli diventa anche più facile spingere in bici perchè più la leva è lunga più forza fa!
poi per quanto riguarda l'alimentazione io eliminerei quel mars che t fa appesantire la digestione piuttosto una barretta..so che ti sembra porcheria ma sono studiate apposta e poi eviterei pure i biscotti che hanno i grassi fatti un paninetto piccolo da "un boccone e via".
potrebbe essere anche uno sbaglio di alimentazione il giorno prima o a colazione...di solito prima di un uscita lunga il giorno prima a cena c sta la carne l'insalata o frutta e verdura abbondante che sia e poi io c aggiungerei un po' di pasta anche o una patata csi hai carburante per il giorno dopo...per quanto riguarda la colazione..se hai uno stomaco che digerisce bene vai tranquillo una colazione non esagerata ma ben fatta c sta sennò come faccio io 1 tazza di te e 45 fette col miele o marmellate e via.
durante la corsa è importante prendere almeno una borraccia di sali minerali con potassio e magnesio soprattutto e se vuoi c puoi aggiungere le maltodestrine(zuccheri a rilascio lento) cmq la banana che mangi è importante perchè contiene potassio che serve per mantenere un ottima efficienza nella contrazione muscolare..quello che serve anche è il magnesio..puoi magari integrare a fine corsa dopo aver consumato molto con un integratore salino tipo mg k vis toh! io lo uso quando sono un po' giù d tono e sento una sete forte e sono stufo di bere acqua ma non prenderne più di una bustina al giorno perchè sennò:cac:
altro consiglio è se puoi stai seduto un oretta o due dopo la corsa con le gambe alzate in modo che i talloni siano più in alto rispetto alla linea del bacino csi sangue ed acido lattico drenano e eventuali abbassamenti d pressione ch t possono dare malessere possono passare più veloci
spero di esserti stato d'aiuto saluti Michele

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
ciao Michele, beh che... dire hai fatto una diagnosi degna di un professore in medicina sportiva, complimenti.
io quasi quasi, comincio a credere nelle microlesioni, infatti nausea vomito ect, non li ho mai avuti, e la stanchezza alle gambe mi dura 2-3 ore, provero' sicuramente a fare un po' di defaticamento come dici, poi il gg prima di solito mangio la pizza, non so se sia consigliata o meno,poi per i mars, provero' a mangiarne meta', vediamo se cambia qualcosa...pero' ripeto mi sembra di essere piu' vicino alla tesi delle microlesioni.
mah...o-o
ciao e grazie

el Casa

Novellino
28 Marzo 2008
54
0
padova
Visita sito
ho la fortuna di studiare medicina sono però solo al secondo anno beh la pizza è un alimento completo però sai è secca e quindi rischi il giorno dopo d trovarti un po' troppo a secco d'acqua prova magari se puoi con un bel pezzo di carne visto che le proteine aiutano a riparare i muscoli che sono fatti da proteine...forse per riparare le microlesioni dovresti mangiare più proteine e quindi più carne però lontano dall'immediato termine dello sforzo fisico quindi potresti provare con pasta a mezzogiorno dopo il giro da 115 km poi carne o pesce e carne o pesce anche a sera.potresti fare anche una dieta rigenerante provando a inserire o un uovo alla mattina o mangiare un po' più carne di cavallo occhio a non eccedere altrimenti troppa ciccia fa male in salita pnso siano queste le cose che ti aiutano e occhio sempre ai sali col caldo danno malesseri pure quelli buone pedalate

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Domenica mi sono devastato..ho fatto un giretto con un amico praticamente su e giù per le colline, circa 70 km di cui buona parte a un ritmo elevato, a quasi 40 gradi, poi pomeriggio piscina e stavo benino, solo un po' stanche le gambe, la sera per smaltire il nervoso che mi han fatto venire i miei ho deciso di andare a correre a piedi per 40 min..erano almeno 5 anni che non lo facevo..che fatica..
non so se è acido lattico o lesioni, lunedi e anche oggi vi dico solo che non sono in grado di fare le scale per scendere in giardino, sembra che mi sia passato un carroarmato sulle gambe..ieri ho fatto 1 ora di bici blanda, oggi replichero'..
si accettano altri consigli utili:)

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
Domenica mi sono devastato..ho fatto un giretto con un amico praticamente su e giù per le colline, circa 70 km di cui buona parte a un ritmo elevato, a quasi 40 gradi, poi pomeriggio piscina e stavo benino

ma scusa, dopo 70 km a 40°, in piscina ci SARAI ANDATO PER RIPOSARE, spero??? Ops, mi viene il dubbio che tu sia andato a fare vasche :wacko:

e poi vai a correre alla sera, con l'afa che c'era a ravenna...E magari in pineta, verso il tramonto, inseguito da sciami di zanzare :wacko:

vabbè che nello sport bisogna soffrire per migliorare, ma TU SEI MASOCHISTA.

Almeno ti è passato il nervoso? :mrgreen:

Domenica mi sono devastato..ho fatto un giretto con un amico praticamente su e giù per le colline, circa 70 km di cui buona parte a un ritmo elevato, a quasi 40 gradi, poi pomeriggio piscina e stavo benino, solo un po' stanche le gambe, la sera per smaltire il nervoso che mi han fatto venire i miei ho deciso di andare a correre a piedi per 40 min..erano almeno 5 anni che non lo facevo..che fatica..
non so se è acido lattico o lesioni, lunedi e anche oggi vi dico solo che non sono in grado di fare le scale per scendere in giardino, sembra che mi sia passato un carroarmato sulle gambe..ieri ho fatto 1 ora di bici blanda, oggi replichero'..

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS

Non è che non si possa correre e andare bici insieme, altrimenti i triatleti come farebbero? Il punto è che le contrazioni muscolari funzionano esattamente nel modo opposto. Laddove infatti nell'azione di spinta in bicicletta i muscoli si contraggono accociandosi nella corsa a piedi avviene l'esatto contrario: i muscoli si contraggono nella fase in cui si allungano (la gamba è quasi completamente distesa indietro). Ecco spiegato il motivo per cui, per essendo i muscoli utilizzati gli stessi, i ciclisti fanno molta fatica a correre a piedi