ciao france attento perchè se usi sempre il 24 o il 27 anche in pianura ad andature sostenute t si impallano le gambe forse è quello che t dà malessere cmq per quanto riguarda l'acido lattico..la sua presenza è costante ogni volta che si fa movimento solo che sotto una certa soglia di attività esso viene smaltito con il ciclo di consumo aerobico che ha il muscolo o il sangue riesce a drenarlo e a portarlo via dal muscolo e quindi non senti i morsi dei crampi e vai sempre bene e avanti in salita quando invece l'acido lattico invece nel muscolo non viene consumato dal ciclo aerobico e il sangue non lo drena essendo acido accumulandosi nel muscolo provoca quel dolore che costringe a fermarsi...altra cosa che t può dare quel malessere è il fegato che è il primo a cercare di smaltire questo"veleno "per noi sportivi infatti il sangue prima di tutto si indirizza qui e questo grande e importantissimo lavoratore cerca di distruggere questo veleno decomponendolo con il ciclo aerobico e cercando di ricavarne energia attraverso altra energia e forse tu essendo vuoto dopo la corsa hai questo senso alla bocca dello stomaco di imbarazzo e mancanza del respiro.
io per questo mi sento di consigliarti prima della fine della corsa di fare un po' di
defaticamento con il 39 25 mulinando leggiadramente senza forzare

per 3 4 km(io lo faccio sempre)poi potresti fare un po'di
stratching per allungare i muscoli (questo lo faccio quasi sempre a volte m dimentico)csi l'acido lattico non si deposita e diminuendo con calma l'intensità del lavoro va via prima e se allunghi i muscoli diventa anche più facile spingere in bici perchè più la leva è lunga più forza fa!
poi per quanto riguarda l'alimentazione io
eliminerei quel mars che t fa appesantire la digestione piuttosto una barretta..so che ti sembra porcheria ma sono studiate apposta e poi eviterei pure i biscotti che hanno i grassi fatti un paninetto piccolo da "un boccone e via".
potrebbe essere anche uno sbaglio di
alimentazione il giorno prima o a colazione...di solito prima di un uscita lunga il giorno prima a cena c sta la carne l'insalata o frutta e verdura abbondante che sia e poi io c aggiungerei un po' di pasta anche o una patata csi hai carburante per il giorno dopo...per quanto riguarda la colazione..se hai uno stomaco che digerisce bene vai tranquillo una colazione non esagerata ma ben fatta c sta sennò come faccio io 1 tazza di te e 45 fette col miele o marmellate e via.
durante la corsa è importante prendere almeno una borraccia di
sali minerali con potassio e
magnesio soprattutto e se vuoi c puoi aggiungere le maltodestrine(zuccheri a rilascio lento) cmq la banana che mangi è importante perchè contiene potassio che serve per mantenere un ottima efficienza nella contrazione muscolare..quello che serve anche è il magnesio..puoi magari integrare a fine corsa dopo aver consumato molto con un integratore salino tipo mg k vis toh! io lo uso quando sono un po' giù d tono e sento una sete forte e sono stufo di bere acqua ma non prenderne più di una bustina al giorno perchè sennò

altro consiglio è se puoi stai seduto un oretta o due dopo la corsa con le gambe alzate in modo che i talloni siano più in alto rispetto alla linea del bacino csi sangue ed acido lattico drenano e eventuali abbassamenti d pressione ch t possono dare malessere possono passare più veloci
spero di esserti stato d'aiuto saluti Michele