Acquisto bici usata per primissima esperienza su strada

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.488
8.113
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Le Fuji hanno una geometria che non mi piace; sui tutte e due probabilmente dovrai cambiare l'attacco (Olympia troppo corto, fuji troppo lungo - al di là di essere "montato al rovescio"), ma costa poco.

Io andrei a vederle tutte e due; se il cambio della olympia è a posto, a me piace di più lei, che ha anche delle ruote Miche, ma magari dipende più dal colore...
Poi devi verificare che le taglie siano giuste per te. Su questo non transigere
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn and 4x16

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.202
6.352
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
La Olympia ha uno xenon; comunque con sella e piega a quel modo è chiaro che hanno fatto pochi km, a meno che i proprietari non siano molto masochisti. Tutte e due si prendono a 300, forse la olympia anche meno (bisogna far notare che c'è evidentemenete un problema al cambio, e non si sa quanto costerà sistemarlo - anche se secondo me poco)

Le Fuji hanno una geometria che non mi piace; sui tutte e due probabilmente dovrai cambiare l'attacco (Olympia troppo corto, fuji troppo lungo - al di là di essere "montato al rovescio"), ma costa poco.

Io andrei a vederle tutte e due; se il cambio della olympia è a posto, a me piace di più lei, che ha anche delle ruote Miche, ma magari dipende più dal colore...
Poi devi verificare che le taglie siano giuste per te. Su questo non transigere
L' Olympia non ha anche la catena lunga?!
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
87
12
58
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Ho contattato i due proprietari. A quello dell'Olympia ho fatto notare quello che mi è stato detto da Vulcanoromano e Peppe59, circa la catena. E lui: "e' perfetta"! Boh. Anticipo che mi sembra un po' fuori di testa perché gli ho chiesto che modello fosse e lui mi ha postato una foto con il logo "Olympia". Gli ho appena detto che quella è la marca ma volevo sapere il modello, vediamo che risponde. L'altra, gentile e carina, mi ha detto che la bici è del suocero ma non sapeva che modello fosse. Quest'ultima è a Firenze quindi, più lontana. E comunque, ce n'è di gente strana, in giro...
 
Ultima modifica:

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
87
12
58
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Le Fuji hanno una geometria che non mi piace; sui tutte e due probabilmente dovrai cambiare l'attacco (Olympia troppo corto, fuji troppo lungo - al di là di essere "montato al rovescio"), ma costa poco.

Io andrei a vederle tutte e due; se il cambio della olympia è a posto, a me piace di più lei, che ha anche delle ruote Miche, ma magari dipende più dal colore...
Poi devi verificare che le taglie siano giuste per te. Su questo non transigere
Cos'è, esattamente, l'attacco?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.202
6.352
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
L'Olimpia è la "B-Bone", tutta Campagnolo con forcella in carbonio
Se è in ordine, su bici così vecchie devi mettere in conto che potrebbe essere necessario sostituire pattini freno, nastro manubrio, copertoncini, cavi e guaine, non tutto necessariamente ma sono cose da controllare, anche se visto il prezzo basso non gli proporrei 200€ (per esempio) perché ci sono da spendere 30€ di materiale da cambiare......andrei la con 300€ in contanti e la porterei a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.867
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
[QUOTE="Sartascn, post: 7490629, member: 170969",
Ho contattato i due proprietari. A quello dell'Olympia ho fatto notare quello che mi è stato detto da Vulcanoromano e Peppe59, circa la catena. E lui: "e' perfetta"! Boh. Anticipo che mi sembra un po' fuori di testa perché gli ho chiesto che modello fosse e lui mi ha postato una foto con il logo "Olympia". Gli ho appena detto che quella è la marca ma volevo sapere il modello, vediamo che risponde. L'altra, gentile e carina, mi ha detto che la bici è del suocero ma non sapeva che modello fosse. Quest'ultima è a Firenze quindi, più lontana. E comunque, ce n'è di gente strana, in giro...
[/QUOTE]
Il problema non è nella catena ma nel deragliatore bloccato, si vede anche dal comando sul manubrio che non è in posizione giusta
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.488
8.113
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
esatto, la catena è "lunga" perché il cambio on la tende a dovere; ma se è vicino casa ha senso andarla a vedere.

L'attacco è quella cosa che ti porta dal tubo di sterzo alla piega (manubrio).

Su bici vecchie e che sono ferme da anni i tacchetti dei freni, i copertoncini ed altro, tipo nastro manubrio, li devi mettere in conto; puoi guardare ad esempio su ridewill.it per avere un'idea dei costi (poi magari cercherai su altri siti per vedere dove si spende di meno). Comunque si tratta di cifre ragionevoli, ed imparerai a fare qualche lavoretto da solo - in particolare cambiare una camera d'aria, che devi saper fare a bordo strada dovessi bucare !
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
346
223
36
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto e sono qui a chiedervi lumi e consigli. Vorrei approcciarmi alla BdC senza espormi a salassi economici ma, per sapere se potrà diventare una reale passione. Mi sono rivolto all'usato, concentrandomi in special modo sui prodotti Decathlon. Le mie scelte si sarebbero indirizzate su due bici in particolare: una Triban rc 120 disk al costo di 300 eurini e, una Scott Speedster S5 di qualche annetto ma in ottime condizioni (sembra), al prezzo di 300 euro ma, già mi ha risposto che mi farebbe 250. Da considerare che la Scott non ha lo sterzo ed il sellino originali ma, sterzo dritto che dovrei sostituire con uno da corsa. Badget 300 ma anche no... ^_^, Un abbraccio e grazie
un anno fa ero nella tua stessa situazione, volevo partire da un budget di 300/350 euro ma alla fine con un piccolo sacrificio ho deciso di investire 100 euro in più prendendo una bici usata trovata su subito. mi reputo fortunato perchè ho trovato una bici (Specialized) della mia taglia (misura 60) del 2011 tenuta bene. Poi ovviamente una volta messo in strada delle piccole cose da cambiare sono venute fuori o problematiche del tipo cambio 9 rapporti con il 25 dietro che comunque per uno che abita in Abruzzo alle prime armi con questo sport può essere un limite.

Ti consiglio di vedere anche in negozi che vendono usato, anche se non hanno il prodotto in negozio potrebbero conoscere amatori che vogliono vendere una bici datata che prende polvere in garage.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.202
6.352
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
esatto, la catena è "lunga" perché il cambio on la tende a dovere; ma se è vicino casa ha senso andarla a vedere.

L'attacco è quella cosa che ti porta dal tubo di sterzo alla piega (manubrio).

Su bici vecchie e che sono ferme da anni i tacchetti dei freni, i copertoncini ed altro, tipo nastro manubrio, li devi mettere in conto; puoi guardare ad esempio su ridewill.it per avere un'idea dei costi (poi magari cercherai su altri siti per vedere dove si spende di meno). Comunque si tratta di cifre ragionevoli, ed imparerai a fare qualche lavoretto da solo - in particolare cambiare una camera d'aria, che devi saper fare a bordo strada dovessi bucare !
Scusate non avevo notato il cambio.....potrebbe essere una cavolata comunque, bisognerebbe andarla a vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

Sartascn

Novellino
24 Febbraio 2024
87
12
58
piacenza
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD5
Dunque, ragazzi. Prima di tutto siete meravigliosi poi, ho bisogno di sapere cosa e come, esattamente, devo valutare i difetti della Olympia. Domani vorrei fare un salto e, anche se i colori non mi fanno impazzire (ma piacciono a mia moglie), la prenderei. Stasera devo dargli una risposta
 
  • Mi piace
Reactions: 16pinto

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
346
223
36
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Dunque, ragazzi. Prima di tutto siete meravigliosi poi, ho bisogno di sapere cosa e come, esattamente, devo valutare i difetti della Olympia. Domani vorrei fare un salto e, anche se i colori non mi fanno impazzire (ma piacciono a mia moglie), la prenderei. Stasera devo dargli una risposta
Hai la possibilità di portarti un amico che mastica un minimo di bici? sarebbe l'ideale
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.202
6.352
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dunque, ragazzi. Prima di tutto siete meravigliosi poi, ho bisogno di sapere cosa e come, esattamente, devo valutare i difetti della Olympia. Domani vorrei fare un salto e, anche se i colori non mi fanno impazzire (ma piacciono a mia moglie), la prenderei. Stasera devo dargli una risposta
Verifica il funzionamento del cambio visto che non è nella posizione di funzionamento, poi per il colore se non fa impazzire te ma piace a tua moglie ricorda che.....moglie felice matrimonio felice :== :== :==
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.626
1.439
Visita sito
Bici
non tutte alla moda

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.202
6.352
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
L'unica difficoltà è andare in Spagna per vederla ^_^ Devo dire, però che, è bellissima. Tutto sta a vedere cosa vuol dire quel "discreta"
Beh con la protezione acquisti (come subito o wallapop) e per la cifra di 300 € si potrebbe fare.....guardando i prezzi di subito, wallapop (dove compri principalmente dalla Spagna) e buycicle, dove compri da tutta europa, sono giunto alla conclusione che è solo in Italia che girano prezzi fuori logica sull'usato!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Sartascn