Acquisto bici

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
Bella domanda!
Se non sei grammomaniaco e vuoi qualcosa che duri di più e dia meno preoccupazioni un bel telaio in alluminio è una sicurezza,anche se i dischi richiedono lo spurgo.....
Il carbonio teoricamente è meglio ma molto più delicato,le ruote coi pattini sono più semplici da gestire ma consumi direttamente il cerchio e ti può capitare di rovinare ruote da 2000 euro con una frenata,ciò che non avverrà mai con la versione disco
È un bel dilemma
 
  • Mi piace
Reactions: Thiago33

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.131
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
sul carbonio delicato non sono assolutamente d'accordo, provate a tagliare un canotto sterzo in carbonio ed uno in alluminio e poi mi dite...
inoltre, come materiale, l'alluminio ha una resistenza a fatica minore.
 
  • Mi piace
Reactions: ceccodececchis

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Bella domanda!
Se non sei grammomaniaco e vuoi qualcosa che duri di più e dia meno preoccupazioni un bel telaio in alluminio è una sicurezza,anche se i dischi richiedono lo spurgo.....
Il carbonio teoricamente è meglio ma molto più delicato,le ruote coi pattini sono più semplici da gestire ma consumi direttamente il cerchio e ti può capitare di rovinare ruote da 2000 euro con una frenata,ciò che non avverrà mai con la versione disco
È un bel dilemma
Che il carbonio sia così delicato e che per una frenata roviniamo una ruota mi sembrano grandissime baggianate...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.131
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi tu cosa faresti ?
io non faccio testo, ho gusti un po' particolari... nel caso specifico aspetterei un po', per alzare il budget e prenderei una bici in carbonio con i freni a disco.

nel caso non sia possibile alzare il budget, alluminio con i dischi, ma non certo per il discorso robustezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Thiago33

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.131
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quello che dice chi mi ha criticato sarà anche esatto,però per esperienza il metallo dà meno problemi del carbonio,sia nei telai sia nei cerchi
veramente io non ho criticato nessuno, ho solo detto che non sono d'accordo sulla presunta fragilità dei telai in carbonio.
credo sia perfettamente legittimo avere opinioni diverse, non credi?
la mia esperienza dice il contrario, mi fido molto di più ad andare su una bici in carbonio, anche datata, rispetto ad una in alluminio della stessa età ed utilizzo.
sono invece d'accordo sui cerchi, in particolar modo su quelli per copertoncino.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Quello che dice chi mi ha criticato sarà anche esatto,però per esperienza il metallo dà meno problemi del carbonio,sia nei telai sia nei cerchi
Dipende appunto dalle esperienze vissute sai, io da anni pedalo su carbonio senza problemi (stesso telaio), prima ho avuto e ho ancora un telaio Scapin eos7 indistruttibile e come nuovo. La mia prima bici invece è stata una Bianchi in alluminio, certo era garantito a vita, ma ad un certo punto mi sono ritrovato col telaio rotto, senza incidenti o particolari motivazioni perchè si rompesse. Mi hanno sostituito il telaio gratuitamente e l'ho immediatamente venduta senza utilizzarlo perchè ero passato all'acciaio. La persona a cui l'ho venduto dopo 2 anni s'è nuovamente trovata col telaio rotto.
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
Quello che dice chi mi ha criticato sarà anche esatto,però per esperienza il metallo dà meno problemi del carbonio,sia nei telai sia nei cerchi
Sui telai primissimi anni 2000 in carbonio potrei quasi darti ragione... ma su quelli da 7/8 anni a questa parte assolutamente no.
Per non parlare del fatto che ormai il 90% di tutti i telai in carbonio degli ultimi 2/3 anni sono GARANTITI A VITA.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
Rispondo a tutti
Certo non esisterà mai una uniformità di pensiero,però un materiale che praticamente non ha resistenza alla compressione sarà più delicato dei metalli!!!
I telai sono garantiti a vita perché li fanno pagare uno sproposito e a loro costano poco
Penso che i bianchi in alluminio li saldino in cina quindi non fanno testo,forse anche le tubazioni sono scarse di qualità
Io finora non ho mai avuto problemi ne con l'acciaio ne con l'alluminio ne con il carbonio,però quando affronto le discese con quella in carbonio non so perché ma dentro di me prego
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio... Devo acquistare una bici e il mio budget è di 1800 euro ... Detto ciò meglio una canyon endurace in alluminio con freni a disco o endurace con telaio in carbonio e freni a pattino
carbonio+pattino, il telaio in carbonio è più leggero e più rigido solitamente, e i freni a pattino vanno più che bene; i dischi sono un plus, ma non tanto quanto il carbonio rispetto all'alluminio.
Per me..
 
  • Mi piace
Reactions: Thiago33

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.573
22.131
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sui telai primissimi anni 2000 in carbonio potrei quasi darti ragione... ma su quelli da 7/8 anni a questa parte assolutamente no.
Per non parlare del fatto che ormai il 90% di tutti i telai in carbonio degli ultimi 2/3 anni sono GARANTITI A VITA.
la garanzia a vita in genere vale solo per il primo proprietario, e spesso è del tutto teorica... ci sono diverse discussioni sul forum di utenti a cui non è stata riconosciuta, anche dopo pochi anni.

comunque, si vedono ancora in giro non poche Colnago C40 o Look in carbonio degli anni '90...
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Anche per me meglio carbonio + pattini rispetto ad alluminio+dischi, a meno che tu non voglia fare bikepacking e viaggi, nel caso con i dischi puoi montare gomme di larghezza maggiore e sei un po' più sicuro in caso di discese a pieno carico.
 

simone27

Gregario
9 Ottobre 2020
538
214
Casa mia
Visita sito
Bici
Tarmac
la garanzia a vita in genere vale solo per il primo proprietario, e spesso è del tutto teorica... ci sono diverse discussioni sul forum di utenti a cui non è stata riconosciuta, anche dopo pochi anni.

comunque, si vedono ancora in giro non poche Colnago C40 o Look in carbonio degli anni '90...
Sinceramente a miei amici che hanno avuto problemi con telai in carbonio tutti sono stati sostituiti, ovviamente se per mia incuria stringo a morte un collarino reggisella e rompo non mi viene sostituito un bel niente.
Si hai ragione si vedono ancora telai in carbonio “vecchi” che girano senza problemi, però sai all’epoca le rotture erano più frequenti rispetto ai telai odierni quindi mi riferivo a ciò