ACSI ciclismo, situazione risolta?

crisso

Novellino
12 Aprile 2012
55
2
Visita sito
Bici
canyon
FuntoBike, Mi fa piacere che leggi il messaggio in modo positivo ma, hai evitato di dare risposte a quelli che erano gli interrogativi indirizzatoti quale peroratore incondizionato di udace. Se vuoi realmente mettere in atto il tuo "ciclismo libero per tutti" è il caso che intraprendi la stessa strada di quella società organizzatrice della nota gara da te chiamata in causa precedentemente, perchè in udace il termine democrazia la conoscono solo sui vocabolari.
Tu parli spesso di scarsi numero con gara senza la presenza degli "udacini". Forse è il caso che poni lo sguardo oltre le Regioni Piemonte, Lombardia e Veneto, dove le gare ACSI o UDACE (vedi tu come chiamarle) senza la partecipazione degli EPS e FCI sono ben poca cosa. Quindi, chiedi un attimo alla tua dirigenza di vertice il perchè dell'arroganza messa in atto in queste regioni e della sudditanza nel resto d'Italia. La verità è che l'udace non è solo ostaggio della sua dirigenza di vertice ma anche di tanti "baronetti" sparsi sul territorio (non mi riferisco alla tua provincia). Le onorevoli persone come te, se pur animate da sani principi , finiscono comunque per essere vittime del sistema egocentrico e arrogante messo in atto. Se in udace avessero avuto a cuore le aspettative dei tesserati il problema era risolto in 24 ore. La realtà è che gli importa solo dei propri interessi e non quelli degli associati. Questa è la sostanza!
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
La colpa??Secondo me come dice bene Simone alias italianjet e'in primis della FCI che x anni se ne fregata del mondo amatoriale,e poi di tutti sti pseudo enti o tali che si fanno la guerra ma che difronte al vil denaro trovano sempre la scappatoia per finire a tarallucci e euro.
La soluzione?
Una tessera unica dove io posso andar oggi a fare una gara uisp,domani una fci e lunedi una udace,pagando sempre quella quota!
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
La soluzione?
Una tessera unica dove io posso andar oggi a fare una gara uisp,domani una fci e lunedi una udace,pagando sempre quella quota!
Sono perfettamente d'accordo, è l'unica via percorribile, ma esiste già, o tenta di farlo: si chiama "consulta" e è abbastanza caratteristica del ciclismo, molto più libero di altre discipline.
Certo però che bisogna esser dentro. E per essere dentro occorre rispettarne le regole.
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Sono perfettamente d'accordo, è l'unica via percorribile, ma esiste già, o tenta di farlo: si chiama "consulta" e è abbastanza caratteristica del ciclismo, molto più libero di altre discipline.
Certo però che bisogna esser dentro. E per essere dentro occorre rispettarne le regole.


BRAVO! o-o

E se volete vedere quali altre mirabolanti azioni in favore del ciclismo libero fa l udace, leggete qua... Parlare di comiche e' un eufemismo...

http://www.ciclismoaltomilanese.com/2012/4aprile/squalifica kya motors/squalifica.htm

Ma come si fa a spendere ancora qualche parola a favore di questi soggetti...

Vi ricordo che in consulta il divieto di doppio tesseramento non sussiste, anche perche nessuno ha interesse a farlo, e soprattutto l udace, non esistendo, non e' nemmeno preso in considerazione...
 

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
FuntoBike, Mi fa piacere che leggi il messaggio in modo positivo ma, hai evitato di dare risposte a quelli che erano gli interrogativi indirizzatoti quale peroratore incondizionato di udace. Se vuoi realmente mettere in atto il tuo "ciclismo libero per tutti" è il caso che intraprendi la stessa strada di quella società organizzatrice della nota gara da te chiamata in causa precedentemente, perchè in udace il termine democrazia la conoscono solo sui vocabolari.
Tu parli spesso di scarsi numero con gara senza la presenza degli "udacini". Forse è il caso che poni lo sguardo oltre le Regioni Piemonte, Lombardia e Veneto, dove le gare ACSI o UDACE (vedi tu come chiamarle) senza la partecipazione degli EPS e FCI sono ben poca cosa. Quindi, chiedi un attimo alla tua dirigenza di vertice il perchè dell'arroganza messa in atto in queste regioni e della sudditanza nel resto d'Italia. La verità è che l'udace non è solo ostaggio della sua dirigenza di vertice ma anche di tanti "baronetti" sparsi sul territorio (non mi riferisco alla tua provincia). Le onorevoli persone come te, se pur animate da sani principi , finiscono comunque per essere vittime del sistema egocentrico e arrogante messo in atto. Se in udace avessero avuto a cuore le aspettative dei tesserati il problema era risolto in 24 ore. La realtà è che gli importa solo dei propri interessi e non quelli degli associati. Questa è la sostanza!

Questi messaggi mi mettono di buon umore
 

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
La colpa??Secondo me come dice bene Simone alias italianjet e'in primis della FCI che x anni se ne fregata del mondo amatoriale,e poi di tutti sti pseudo enti o tali che si fanno la guerra ma che difronte al vil denaro trovano sempre la scappatoia per finire a tarallucci e euro.
La soluzione?
Una tessera unica dove io posso andar oggi a fare una gara uisp,domani una fci e lunedi una udace,pagando sempre quella quota!

Lunedì una gara Udace? Una gara Udace? Ancora Udace? Ma non hai ancora capito che Udace non può fare attività sportiva con i tesserati degli EPS o dell'ente unico che invochi? Hai dato la colpa a tutti tranne che alla dirigenza Udace!

Emma, mi sembri Fonzie che non riesce a dire scusa!
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
La colpa??Secondo me come dice bene Simone alias italianjet e'in primis della FCI che x anni se ne fregata del mondo amatoriale,e poi di tutti sti pseudo enti o tali che si fanno la guerra ma che difronte al vil denaro trovano sempre la scappatoia per finire a tarallucci e euro.
La soluzione?
Una tessera unica dove io posso andar oggi a fare una gara uisp,domani una fci e lunedi una udace,pagando sempre quella quota!

Gli enti di promozione sportiva lo sono perche soddisfano dei requisiti di legge, non esistono pseudo enti o presunti tali, o lo sono, o non lo sono, come udace non lo e'.

Non bisogna incorrere nell errore di guardare solo il ciclismo, sono enti multidisciplinari, e ciclismo e' un sputo per terra rispetto al resto, secondo me sei parecchio fuori strada con questa storia.
soprattutto perche, come hanno giustamente ricordato, il ciclismo e' uno dei pochi sport che si e' organizzato in una consulta delle varie sezioni ciclismo, che garantemdo la recicprocita delle tessere (e delle assicurazioni), permettono prorio quello che vuoi fare tu: con una sola tessera fare tutte le gare che vuoi.

Il sistema a mio parere e' ottimo, e l unico che ne e' fuori e' l udace, per suo volere, e per gli interessi della dirigenza, e ovviamente non dei tesserati, visti i casini che vi stanno creando.

Poi la storia che sia colpa dell fci se l udace e' fuori dalle regole, uhm, ma che nesso c e'. Se l udace e' fuori, e' colpa sua che non vuole entrare e rispettare le norme che rispettano tutti gli altri eps...

http://www.coniemiliaromagna.org/entipromo/reg.html

***Con riferimento ai requisiti di cui all'art.27 dello Statuto del CONI, per ottenere il riconoscimento ai fini sportivi di Ente di Promozione Sportiva è necessario:
essere associazione non riconosciuta o riconosciuta ai sensi degli art.12 e ss.gg. del cod.civ.;
essere dotati di uno statuto conforme a quanto indicato che sia in armonia con i principi fondamentali del CONI e che stabilisca l'assenza di fini di lucro, garantendo l'osservanza del principio di democrazia interna e di pari opportunità;
avere un numero di Società o Associazioni sportive affiliate non inferiore a mille (la polisportiva ha la stessa valenza di una S/A), con un numero di iscritti non inferiore a centomila.
A tal fine sono considerati iscritti - utili ai fini del riconoscimento - i soggetti impegnati nell'attività sportiva, vale a dire i praticanti, i dirigenti, i tecnici, nonché altre figure similari di operatori sportivi, che abbiano con la Società o Associazione sportiva affiliata, o direttamente con l'Ente, un rapporto continuativo ai sensi delle disposizioni contenute nel d.lg. 460/1997;
avere una presenza organizzata in almeno quindici regioni e settanta province.
Viene considerata "presenza organizzata" se:
nella regione e/o nella provincia l'Ente è operante con un proprio Comitato democraticamente eletto;
nella provincia sono affiliate almeno tre Società /Associazioni sportive;
nella regione almeno la metà delle province, arrotondata per eccesso, hanno il requisito di cui al precedente punto 2.
 

lorici

Novellino
30 Dicembre 2009
47
0
Visita sito
BRAVO! o-o

E se volete vedere quali altre mirabolanti azioni in favore del ciclismo libero fa l udace, leggete qua... Parlare di comiche e' un eufemismo...

http://www.ciclismoaltomilanese.com/2012/4aprile/squalifica kya motors/squalifica.htm

Ma come si fa a spendere ancora qualche parola a favore di questi soggetti...

Vi ricordo che in consulta il divieto di doppio tesseramento non sussiste, anche perche nessuno ha interesse a farlo, e soprattutto l udace, non esistendo, non e' nemmeno preso in considerazione...
allora se il doppio tesseramento non sussiste, chiunque può partecipare e vincere i titoli italiani di qualunque ente ( fci,uisp,csen,libertas,atc,atc) oppure bisogna avere tante tessere quanti sono gli enti.
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Il doppio tesseramento sussiste, ma non e' vietato.

E tu hai trovato l unica cosa che non puoi fare, cioe in teoria se hai piu tessere degli eps, dovresti partecipare a solo uno dei campionati italiani degli enti a cui sei tesserato.

Ma come sai esiste anche il campionato italiano di tutti gli eps della consulta, vinci quello ed e' come se li vincessi tutti:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=134173


allora se il doppio tesseramento non sussiste, chiunque può partecipare e vincere i titoli italiani di qualunque ente ( fci,uisp,csen,libertas,atc,atc) oppure bisogna avere tante tessere quanti sono gli enti.
 

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
allora se il doppio tesseramento non sussiste, chiunque può partecipare e vincere i titoli italiani di qualunque ente ( fci,uisp,csen,libertas,atc,atc) oppure bisogna avere tante tessere quanti sono gli enti.


in realtà penso esista un regolamento della consulta (non sono documentato mi fido del sentito dire in questo caso) che vieta non il doppio tesseramento ma di partecipare a campionati nazionali (o comunque a prove di campionato anche regionale o provinciale credo) di più enti nella stessa disciplina!!

esempio: se hai due tessere uisp e fci puoi fare l'italiano strada uisp e quello ciclocross fci e sei in regola, se fai l'italiano strada sia uisp che fci sei passibile di squalifica!!! se partecipi al campionato provinciale uisp strada e a quello nazionale fci strada sei ugualmenti passibile di squalifica (anche se la cosa è + difficile da appurare)


ripeto prendete questa cosa con le molle o chi è documentato chiarisca meglio
o-o
 

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
in realtà penso esista un regolamento della consulta (non sono documentato mi fido del sentito dire in questo caso) che vieta non il doppio tesseramento ma di partecipare a campionati nazionali (o comunque a prove di campionato anche regionale o provinciale credo) di più enti nella stessa disciplina!!

esempio: se hai due tessere uisp e fci puoi fare l'italiano strada uisp e quello ciclocross fci e sei in regola, se fai l'italiano strada sia uisp che fci sei passibile di squalifica!!! se partecipi al campionato provinciale uisp strada e a quello nazionale fci strada sei ugualmenti passibile di squalifica (anche se la cosa è + difficile da appurare)


ripeto prendete questa cosa con le molle o chi è documentato chiarisca meglio
o-o

Anche a me hanno detto esattamente questo! Non conosco la norma scritta che disciplina questa casistica!
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
49
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Comunque sia non è da fare una colpa ai ciclisti ex udace, loro diciamo non sono dirigenti, ok l' ignoranza e tutto il resto però loro ragionano, "ho tessera udace, da 10 anni faccio corse udace, i miei amici sono udace" e adesso mi vengono a raccontare che è tutto sbagliato .....
Questo è quello che pensa la base udace diciamo di quelli che pensano a pedalare o diciamo che sono in grado solo di pedalare....
Poi possiamo dire che sono poco attenti, che sono poco lungimiranti, forse anche poco intelligenti, ma sono tanti e di questo bisogna tenerne conto.
Magari un giorno arriveranno a comprendere che uno dall' alto gli ha tirato un brutto scherzo ma anche questo non è del tutto certo...
Ma per il momento non capiscono, mettiamoci dentro quelli leggermente più intelligenti di loro che non vogliono capirlo e quindi non glielo spiegheranno, mettiamoci quelli ancora più in alto che vogliono fargli credere di avere ragione e di essere nel giusto e che continuano a mandare messaggi sbagliati, ecco che si riverbera un' onda anomala di ignoranza, di errori, di decisioni sbagliate che nell' immediato ha l' effetto di irritare i corridori.
o-o
 

littleboy

Apprendista Velocista
5 Maggio 2005
1.402
11
49
Piacenza
Visita sito
Bici
W i cancelli
Comunque sia non è da fare una colpa ai ciclisti ex udace, loro diciamo non sono dirigenti, ok l' ignoranza e tutto il resto però loro ragionano, "ho tessera udace, da 10 anni faccio corse udace, i miei amici sono udace" e adesso mi vengono a raccontare che è tutto sbagliato .....
Questo è quello che pensa la base udace diciamo di quelli che pensano a pedalare o diciamo che sono in grado solo di pedalare....
Poi possiamo dire che sono poco attenti, che sono poco lungimiranti, forse anche poco intelligenti, ma sono tanti e di questo bisogna tenerne conto.
Magari un giorno arriveranno a comprendere che uno dall' alto gli ha tirato un brutto scherzo ma anche questo non è del tutto certo...
Ma per il momento non capiscono, mettiamoci dentro quelli leggermente più intelligenti di loro che non vogliono capirlo e quindi non glielo spiegheranno, mettiamoci quelli ancora più in alto che vogliono fargli credere di avere ragione e di essere nel giusto e che continuano a mandare messaggi sbagliati, ecco che si riverbera un' onda anomala di ignoranza, di errori, di decisioni sbagliate che nell' immediato ha l' effetto di irritare i corridori.
o-o

Tu hai ragione, non si puo pretendere che tutti capiscano, pero finche i dirigenti udace fanno disinformazione, o meglio dicono quello che fa comodo a loro i tesserati non capiranno mai! Salvo quelli che hanno la fortuna di ascoltare le cose come stanno!

Per esempio, oggi alla Gran Fondo della Val Tidone, organizzata come FCI, ovviamente gli udace acsi dovevano fare la tessera giornaliera (a parte che si stuferanno anche di continuare a farne...), e uno ha detto "ma ho parlato con il presidente udace di milano che mi ha detto che e' tutto a posto, e mi ha detto di dirvi che con l assicurazione noi siamo a posto..."

Sempre la solita solfa... :cry
 

Presidente operaio

Novellino
23 Aprile 2011
16
0
Visita sito
Bici
Ciocc
Tu hai ragione, non si puo pretendere che tutti capiscano, pero finche i dirigenti udace fanno disinformazione, o meglio dicono quello che fa comodo a loro i tesserati non capiranno mai! Salvo quelli che hanno la fortuna di ascoltare le cose come stanno!

Per esempio, oggi alla Gran Fondo della Val Tidone, organizzata come FCI, ovviamente gli udace acsi dovevano fare la tessera giornaliera (a parte che si stuferanno anche di continuare a farne...), e uno ha detto "ma ho parlato con il presidente udace di milano che mi ha detto che e' tutto a posto, e mi ha detto di dirvi che con l assicurazione noi siamo a posto..."

Sempre la solita solfa... :cry

o-o