ACSI ciclismo, situazione risolta?

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Sul fatto come mai non le abbiano bloccate me lo sono chiesto anch'io, visto che ad aver problemi sarebbero immagino anche gli stessi comuni che danno i permessi.
O sbaglio?;nonzo%

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
Il CONI non ha l'autorità per impedire "direttamente" lo svolgimento di manifestazioni, e non sono sicuro che i permessi possano essere richiesti SOLO da A.S.D. affiliate a Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI.
In ogni caso l'UDACE ha cercato di aggirare il problema appoggiandosi all'ACSI (fino al 2011 si parlava di UDACE-CSAIn), ovvero ha cercato di avere la botte piena e la moglie ubriaca, ovvero la cosiddetta "aderenza" ad un E.P.S. effettivamente riconosciuto come l'ACSI (da quest'anno, prima era lo CSAIn) e l'autonomia di tesseramento, questo per poter mantenere una propria indipendenza economica, politica e gestionale (i vantaggi dell'essere libera associazione estranea alle regolamentazioni dello Sport) e contemporaneamente mantenere una sorta di rapporto con il CONI per godere dei vantaggi derivanti dall'essere dentro le regolamentazioni dello Sport (condizioni fiscali agevolate per le A.S.D. affiliate, rapporti con il CONI, ecc. ecc.).
Perciò tutte le autorizzazioni saranno senz'altro richieste da A.S.D. che risultano iscritte al Registro del CONI tramite l'affiliazione all'ACSI, ma poi la regolamentazione, i giudici, le coperture assicurative e quant'altro sono ancora in capo all'UDACE.

Come già scritto, dal prossimo anno una società che voglia affiliarsi all'UDACE potrà farlo ma dovrà tenere conto che non avrà più i diritti derivanti dall'essere parte di un Ente riconosciuto (iscrizione al Registro del CONI, condizioni fiscali agevolate, ecc. ecc. ecc.) ed è probabile che la maggior parte delle A.S.D. attualmente ACSI-UDACE decidano per l'affiliazione ad un Ente riconosciuto, ma se rimarranno ACSI non saranno automaticamente UDACE (a meno che l'UDACE non si integri davvero nell'ACSI), quindi dovranno pagare due affiliazioni... Perchè farlo?

C'è poi un altro aspetto collegato al fisco: essendo l'UDACE una libera associazione "privata" può organizzare manifestazioni ed eventi riservati SOLO ai propri tesserati, altrimenti l'attività cessa di essere istituzionale (quindi riservata ai soci dell'istituzione UDACE) e diventa commerciale, per cui scattano IVA e ricevute fiscali (o scontrino) sugli incassi delle iscrizioni.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Le agevolazioni fiscali riguardano solo le Società affiliate ad un Ente riconosciuto dal Coni e qui siamo tutti daccordo, ma le Manifestazioni le può Organizzare chiunque, sia in forma pubblica, che privata; per tesserati e anche per non tesserati....

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
nn mi va di leggere tutto, ma al momento io sono fermo a queste scelte:

TU SOCIETA' VUOI ESSERE IN REGOLA CON CODICE FISCALE, UFFICIO REGISTRO, E VUOI ISCRIVERTI IN UN EPS: ti iscrivi all'ACSI settore ciclismo (udace) e sei a posto e puoi correre tutte le gare in più le gare solo udace

TU SOCIETA' NON SEI IN REGOLA E VUOI FAR PARTE DI UN ASSOCIAZIONE PERCHE' NON ESISTI REGOLARMENTE COME SOCIETA' DATO CHE NON HAI CODICE FISCALE STATUTO REGISTRATO ALL'UFFICIO REGISTRO: ti iscrivi all'udace e basta e corri solo le prove udace

queste sono le scelte

ACSI settore CICLISMO
oppure
UDACE

ovviamente chi si iscriverà all' ACSI settore CICLISMO, AUTOMATICAMENTE sarà anche iscritto UDACE,
dovrebbe sparire la regola del doppio tesseramento non accettato,
TUTTI I COMITATI UDACE saranno anche COMITATI ACSI settore CICLISMO,

se ho capito bene sarà così

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Poi se uno dice la verita hanno pure il coraggio di squalificare, da qua si capisce la serieta !!!!

Sul fatto come mai non le abbiano bloccate me lo sono chiesto anch'io, visto che ad aver problemi sarebbero immagino anche gli stessi comuni che danno i permessi.
O sbaglio?;nonzo%

o presentano carte con il logo del coni ,che allora sarebbe molto grave!!!!
Anch'io mi domando le stesse cose.. ;nonzo%;nonzo%

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici

TU SOCIETA' VUOI ESSERE IN REGOLA CON CODICE FISCALE, UFFICIO REGISTRO, E VUOI ISCRIVERTI IN UN EPS: ti iscrivi all'ACSI settore ciclismo (udace) e sei a posto e puoi correre tutte le gare in più le gare solo udace

TU SOCIETA' NON SEI IN REGOLA E VUOI FAR PARTE DI UN ASSOCIAZIONE PERCHE' NON ESISTI REGOLARMENTE COME SOCIETA' DATO CHE NON HAI CODICE FISCALE STATUTO REGISTRATO ALL'UFFICIO REGISTRO: ti iscrivi all'udace e basta e corri solo le prove udace

queste sono le scelte

ACSI settore CICLISMO
oppure
UDACE

ovviamente chi si iscriverà all' ACSI settore CICLISMO, AUTOMATICAMENTE sarà anche iscritto UDACE,

Speriamo effettivamente che sia così...

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

queste sono le scelte

ACSI settore CICLISMO
oppure
UDACE

mi sembra che hai capito ben poco...
nel 2013 l'UDACE o sparisce (si fa assorbire in ACSI) oppure si scioglie ogni suo legame con gli enti, ACSI compreso.
Dunque la societa' che vuole continuare ad aver tesserati e status fiscale di ASD si iscriva ad un ente CONI oppure alla FCI.

Bicllo

Pignone
24 Marzo 2012
247
8
Visita sito
Bici
Bici
...

Questo dovrebbe essere in teoria. Quello che non torna è che dal verbale dell'ultima riunione della Consulta Nazionale del Ciclismo (16 luglio) pare che ACSI non risponda del comportamento di UDACE, quindi UDACE e ACSI sono tutt'altro che una "cosa unica" come richiesto da CONI, Consulta e soprattutto da leggi e regolamenti.

Perchè sia effettiva l'integrazione di UDACE in ACSI sarà necessario un tesseramento univoco (che deve per forza fare capo ad ACSI), e questo potrebbe essere di per se già un problemino da risolvere...

Poi la Consulta richiede espressamente che tutti gli Enti che ne fanno parte riconoscano provvedimenti e regolamentazione condivisa, quindi UDACE per diventare veramente ACSI Settore Ciclismo dovrà riconoscere e rispettare la regolamentazione condivisa, smettere di riservare le gare in maniera selettiva, evitare esclusioni nominali, ecc. ecc. ecc.
Dichiarazioni e prese di posizione sinora assunte dalla dirigenza nazionale UDACE, fanno supporre che le intenzioni non siano "propriamente benevole" verso un processo di questo tipo.

I cosiddetti "rumors" che si sentono in giro, dicono che l'atteggiamento sinora tenuto dalla dirigenza nazionale (poca chiarezza, negazione dell'evidenza, "Va tutto bene non c'è problema, quindi andiamo ancora così!", ecc. ecc.) ha solo alimentato incertezza nei Dirigenti delle A.S.D. attualmente (e magari storicamente) affiliate UDACE, incertezza non più accettabile e per risolvere la quale non c'è che una soluzione: abbandonare l'UDACE e la sua gestione "paternalistica" e rivolgersi alla FCI o ad altri Enti meglio strutturati e più operativi.
La nave affonda...

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Le agevolazioni fiscali riguardano solo le Società affiliate ad un Ente riconosciuto dal Coni e qui siamo tutti daccordo, ma le Manifestazioni le può Organizzare chiunque, sia in forma pubblica, che privata; per tesserati e anche per non tesserati....

Esatto, e ci paghi l'iva e le tasse come chiunque organizza manifestazioni a pagamento.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
La nave affonda...
Se ne sono accorti tutti, meno i dirigenti ex Udace, che continuano ad emettere Comunicati tranquillizzanti:" Va tutto bene, siamo vivi e vitali e con ancora un grande futuro (!?!?!)"
Boh, contenti loro....io sono tesserato Udace (prima era Enal) dal 1971, ma dopo aver speso 80 Euro quest'anno e aver dovuto fare anche la Tessera FCI per poter fare Gran Fondo, non mi tessererò mai più per Udace, o ACSI/Udace che dir si voglia...!!!

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Questo dovrebbe essere in teoria. Quello che non torna è che dal verbale dell'ultima riunione della Consulta Nazionale del Ciclismo (16 luglio) pare che ACSI non risponda del comportamento di UDACE, quindi UDACE e ACSI sono tutt'altro che una "cosa unica" come richiesto da CONI, Consulta e soprattutto da leggi e regolamenti.

Perchè sia effettiva l'integrazione di UDACE in ACSI sarà necessario un tesseramento univoco (che deve per forza fare capo ad ACSI), e questo potrebbe essere di per se già un problemino da risolvere...

Poi la Consulta richiede espressamente che tutti gli Enti che ne fanno parte riconoscano provvedimenti e regolamentazione condivisa, quindi UDACE per diventare veramente ACSI Settore Ciclismo dovrà riconoscere e rispettare la regolamentazione condivisa, smettere di riservare le gare in maniera selettiva, evitare esclusioni nominali, ecc. ecc. ecc.
Dichiarazioni e prese di posizione sinora assunte dalla dirigenza nazionale UDACE, fanno supporre che le intenzioni non siano "propriamente benevole" verso un processo di questo tipo.

I cosiddetti "rumors" che si sentono in giro, dicono che l'atteggiamento sinora tenuto dalla dirigenza nazionale (poca chiarezza, negazione dell'evidenza, "Va tutto bene non c'è problema, quindi andiamo ancora così!", ecc. ecc.) ha solo alimentato incertezza nei Dirigenti delle A.S.D. attualmente (e magari storicamente) affiliate UDACE, incertezza non più accettabile e per risolvere la quale non c'è che una soluzione: abbandonare l'UDACE e la sua gestione "paternalistica" e rivolgersi alla FCI o ad altri Enti meglio strutturati e più operativi.
La nave affonda...

Io sono uno di quelle persone in questa situazione, cioè la mia società è affiliata UDACE....
Tra un pò ne parlerò con il presidente, cioè il nuovo tesseramento per l'anno prossimo, e spero che tutto si risolva per il meglio, cioè la mia società cambi affiliazione,a ltrimenti dopo 4 anni mi vedrò costretto a cambiare... :cry

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Se ne sono accorti tutti, meno i dirigenti ex Udace, che continuano ad emettere Comunicati tranquillizzanti:" Va tutto bene, siamo vivi e vitali e con ancora un grande futuro (!?!?!)"
Boh, contenti loro....io sono tesserato Udace (prima era Enal) dal 1971, ma dopo aver speso 80 Euro quest'anno e aver dovuto fare anche la Tessera FCI per poter fare Gran Fondo, non mi tessererò mai più per Udace, o ACSI/Udace che dir si voglia...!!!
Bhè l'hai fatta per niente, io ho solo la tessera UDACE/ACSI e fin'ora ho fatto 15 granfondo e se non mi fosse passata la voglia ne avrei fatte sicuramente di più. Comunque se ancora ci fossero dei dubbi, domenica al campionato italiano ACSI in provincia di CR i possessori della tessera ACSI/UDACE non potranno correre per la maglia ... tanto per chiarire (o confondere) sulla integrazione ACSI/UDACE.

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
io ho un po di TESSERATI ACSI-UDACE sparsi in tutta Italia ne nel mondo.... come UDACE non ho nessun TESSERATO con doppio tesseramento, come potete vedere abbiamo 492 partecipazioni con 38885km percorsi, non ho MAI DOVUTO FAR NULLA E NON HO MAI AVUTO PROBLEMI con nessuna iscrizione, se non alla prova di Bologna del Prestigio, problema risolto tra SOcio ed Organizzazione..... in 2 minuti a 4 occhi!
Comunque non so dove trovate tutti questi problemi, sicuramente ci sono stati fino a aprile quando qualcuno HA INIZIATO A MARCIARCI SOPRA CON LE ASSICURAZIONI GIORNALIERE avendo capito che sono botte di 10 o 5 euro in cassa per ogni persona che riusciva a fottere.....

ecco dei numeri della mia società ado OGGI 26 agosto

SICURAMENTE SE LE COSE andranno per il veso giusto, e cioè che nasca e continui ACSI settore CICLISMO gestito dai comitati UDACE ebbene non cambierò sicuramente il derstino dei miei soci, li terrò tranquilli senza portarli a cercar rogne in altre EPS dove poi dovranno iscriversi UDACE per correre le gare veloci o partecipare a challange

PPI rispondentemi pure scrivendomi che nn capisco una sega..... FATTO CERTO è che fino ad oggi sta andando come scrissi mesi e mesi fa e che nn ho sbagliato un colpo! FORSE perchè io non scrivo per cercare adepti o "ingaggi" o r"ricompense" economiche :-)

STATISTICHE

PARTECIPAZIONE GARE 492
KM PERCORSI 38885
MASCHI 127
FEMMINE 34
CORRIDORI ACSI.udace 55
SOCI 106
VERBANO 41
CUSIO 36
OSSOLA 8
VIGEZZO 2
STRESA 8
BIELLA 1
NOVARA 9
GENOVA 2
VERCELLI 2
VARESE 21
UDINE 1
SONDRIO 1
PISTOIA 1
PRATO 2
CUNEO 6
ALESSANDRIA 1
PARMA 1
TORINO 1
MILANO 9
ARGENTINA 1
SVEZIA 1
R.DOMINICANA 1
MESSICO 1
BELGIO 1
SVIZZERA 3
TOTALE 161

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
...Comunque se ancora ci fossero dei dubbi, domenica al campionato italiano ACSI in provincia di CR i possessori della tessera ACSI/UDACE non potranno correre per la maglia ... tanto per chiarire (o confondere) sulla integrazione ACSI/UDACE.
Ciò dimostra che l'integrazione ACSI/ UDACE, è ancora lungi dal divenire....solo belle parole per non perdere i soldi dei Tesserati, poi in pratica, ognuno per se ;nonzo%

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Io sono abituato a non avere il minimo problema: come ho fatto la Tessera UDACE da 80 Euro per avere meno rogne possibili, alla richiesta di 9 Colli e MDD di fare la Tessera giornaliera (il che significa che per loro la Tessera UDACE non valeva niente) ho subito chiesto la Tessera FCI....se l'UDACE mi avesse squalificato per doppio Tesseramento, avrei a mia volta denunciato l'UDACE per inadempienza, in quanto mi avevano assicurato, ad inizio stagione, che avrei potuto svolgere l'attività Amatoriale in ogni dove e senza problemi...