ACSI ciclismo, situazione risolta?

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
io invece visto il comportamento di fci resto acsi, non cambio nemmeno se me la regalano ...

Non lo faccio per scelta ma per permettere ai soci che sono tesserati di non incappare in questi spiacevoli problemi.
Il 19 Ottobre a Sperlonga avevamo un tesserato che si giocava la classifica finale del circuito nella sua catetgoria, come tesserato ACSI non ha potuto correre.
E' una carognata fatta dalla federazione ma se vogliamo tirare avanti qualche altra stagione e permettere ai nostri atleti di gareggiare dove vogliono dobbiamo risolvere il problema.
Se passassi a UISP potrei rischiare la stessa situazione verificatasi con ACSI.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Con costi esorbitanti. Noi avevamo doppia affiliazione FCI ACSI. Abbiamo smesso FCI proprio xché costa tantissimo.
Da una prima ricerca, ma mi riservo di approfondire, almeno il primo anno non costa molto di più né l'affiliazione né le singole tessere.
Devo paragonare a livello assicurativo come sarà e soprattutto i costi per gli anni a seguire quanto incrementa.
Di sicuro devo spendere oltre 200 euro per registrare il nuovo statuto all'agenzia delle entrate.
Considera che per il 2026 ho 12 iscritti alle strade Bianche e 8 tesserati che hanno comprato il pacchetto alla MDD, non posso permettermi situazioni dove non fanno correre i nostri tesserati.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non lo faccio per scelta ma per permettere ai soci che sono tesserati di non incappare in questi spiacevoli problemi.
Il 19 Ottobre a Sperlonga avevamo un tesserato che si giocava la classifica finale del circuito nella sua catetgoria, come tesserato ACSI non ha potuto correre.
E' una carognata fatta dalla federazione ma se vogliamo tirare avanti qualche altra stagione e permettere ai nostri atleti di gareggiare dove vogliono dobbiamo risolvere il problema.
Se passassi a UISP potrei rischiare la stessa situazione verificatasi con ACSI.
Rischieresti la stessa situazione in caso di rottura tra FCI e Uisp,in ogni caso anche cambiando affiliazione e passando a FCI non ti metti al riparo di eventuali problemi come quelli che hai avuto con il tuo tesserato.
Se un atleta gareggia da tesserato FCI in un circuito organizzato da Acsi è nella stessa situazione del tuo tesserato Acsi che gareggia in circuito FCI.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Grazie delle info.
A me sembra chiaro che si cerchi di temporeggiare per arrivare vicino a fine anno dove molti tra tesserati e associazioni dovranno scegliere con chi affiliarsi.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.025
6.170
Proceno
Visita sito
Bici
Rischieresti la stessa situazione in caso di rottura tra FCI e Uisp,in ogni caso anche cambiando affiliazione e passando a FCI non ti metti al riparo di eventuali problemi come quelli che hai avuto con il tuo tesserato.
Se un atleta gareggia da tesserato FCI in un circuito organizzato da Acsi è nella stessa situazione del tuo tesserato Acsi che gareggia in circuito FCI.

Agli stessi rischi non so, gli eventi organizzati dagli enti promozionali possono rifiutare tesserati FCI? Di sicuro passare a UISP mi espone agli stessi rischi perché essendo convenzionati con FCI potrebbero chiudere anche a loro il rubinetto.
Fatto sta che devo prendere una decisione perché o passo ad FCI o perdo circa 15 tesserati che hanno pagato e giustamente pretendono di partecipare alle strade bianche e alla Maratona; considerando quanti tesserati siamo se ne perdiamo 15 si chiude baracca.
Tra l'altro alle strade bianche sono iscritto anche io.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Agli stessi rischi non so, gli eventi organizzati dagli enti promozionali possono rifiutare tesserati FCI? Di sicuro passare a UISP mi espone agli stessi rischi perché essendo convenzionati con FCI potrebbero chiudere anche a loro il rubinetto.
Fatto sta che devo prendere una decisione perché o passo ad FCI o perdo circa 15 tesserati che hanno pagato e giustamente pretendono di partecipare alle strade bianche e alla Maratona; considerando quanti tesserati siamo se ne perdiamo 15 si chiude baracca.
Tra l'altro alle strade bianche sono iscritto anche io.
In teoria ora i tesserati FCI non possono partecipare a manifestazioni Acsi, quindi la risposta alla tua domanda è sì, gli Eps possono (anzi,devono) rifiutare l'iscrizione se un atleta è tesserato FCI. Ad oggi vale solo per Acsi, e non pare ci sia una rottura con gli altri enti, quindi affiliandovi Uisp o altro potreste partecipare anche ad eventi Acsi, almeno stando a quel comunicato postato poco fa.

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
546
366
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
Si dimentica una cosa fondamentale (per lo meno non l'ho letta).
Essere un ente EPS convenzionato FCI permette di stare sotto al cappello del CONI.
Gli sponsor che versano contributi alle varie associazioni amatoriali possono detrarre fiscalmente solo se l'associazione è sotto il cappello del CONI.
Cosa vuol dire?
Che potrebbero diminuire le sponsorizzazioni verso squadre ACSI.

PS: Tralascio volutamente il nero di rimbalzo tra sponsor e squadre.

• Mi piace
Reactions: bianco70

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12

ciao
a

• Mi piace
Reactions: EmaMaE

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
546
366
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
Grazie!

My 2 cents? Un'associazione che organizza solo attività per amatori dovrebbe avere agevolazioni minori rispetto a chi organizza attività per amatori e giovani.
Esempio: gara circuito XX per amatori e gara circuito XX anche per giovani (allievi, esordienti, juniores, etc).

Questo spingerebbe a migliorare l'offerta per gare giovanili e darebbe una bella spinta al movimento.

• Mi piace
Reactions: ilseva

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
546
366
Brescia
Visita sito
Bici
SL7

una campana ha suonato

aspettiamo l'altra

Yes, già postato

• Mi piace
Reactions: ilseva

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
Essere un ente EPS convenzionato FCI permette di stare sotto al cappello del CONI.
Gli sponsor che versano contributi alle varie associazioni amatoriali possono detrarre fiscalmente solo se l'associazione è sotto il cappello del CONI.
Cosa vuol dire?
Che potrebbero diminuire le sponsorizzazioni verso squadre ACSI.

PS: Tralascio volutamente il nero di rimbalzo tra sponsor e squadre.
ma ACSI è riconosciuta dal CONI quindi le ASD possono iscriversi al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche.
quindi il discorso sponsorizzazioni dovrebbe valere anche senza convenzione

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma ACSI è riconosciuta dal CONI quindi le ASD possono iscriversi al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche.
quindi il discorso sponsorizzazioni dovrebbe valere anche senza convenzione

A quanto mi avevano riferito (ma non escludo che sia errato): solo gli EPS convenzionati con FCI possono essere riconosciuti dal CONI.

prendete con le molle

1762360227239.png

acsi è si riconosciuta dal coni, ma è possibile che non lo sia per quanto riguarda il ciclismo (se manca riconoscimento con federazione) quindi niente contributi per la parte riguardante l'attività ciclistica

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
A quanto mi avevano riferito (ma non escludo che sia errato): solo gli EPS convenzionati con FCI possono essere riconosciuti dal CONI.
nel regolamento del CONI non mi pare ci sia questa cosa

e il ciclismo è fra le discipline ammesse

se togli le sponsorizzazioni alle attività amatoriali sai che ridere: tutte quelle che "ci affiliamo ad ACSI perché costa di meno" iniziavano a migrare verso FCI.
il discorso sulle sponsorizzazioni è lungo e complesso purtroppo.