ACSI ciclismo, situazione risolta?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.878
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il bene del ciclismo amatoriale è trovare una soluzione comune.
Altrimenti finisce come in Ukraina, il cattivone è la Russia (FCI) e i buoni gli Ukraini (ACSI)... sono quasi 4 anni che continuano a farsi la guerra e nessuno vuole trovare un accordo, e le popolazioni ne subiscono le conseguenze.
Beh... Fino a prova contraria il diritto internazionale non è un sacchetto di Haribo.
ACSI avrebbe dovuto uniformare i propri protocolli di gara a standard di sicurezza che non ha mai osservato ed il conto è arrivato.
Che poi sia arrivato quando due delle più grandi GF in Italia avessero ventilato l' idea di affiliarsi ad ACSI in ragione del risparmio di spesa che quella violazione dei protocolli garantiva è un altro discorso.

• Wow
Reactions: andry96

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ACSI avrebbe dovuto uniformare i propri protocolli di gara a standard di sicurezza che non ha mai osservato ed il conto è arrivato.
Ma non è assolutamente vero, e la federazione infatti non ha attaccato su questo fronte, visto e considerato che (anche per esperienza personale) questi standard non sono rispettati neanche da tante corse organizzate sotto l'egida della federazione.
E' stato attaccato per il fatto che organizzava granfondo oltre i 120 km e l'interpretazione della federazione è che non lo potessero fare.
Interpretazione che non sembra proprio tanto vera...

• Mi piace
Reactions: semolo and andry96

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.107
1.149
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Beh... Fino a prova contraria il diritto internazionale non è un sacchetto di Haribo.
Che poi sia arrivato quando due delle più grandi GF in Italia avessero ventilato l' idea di affiliarsi ad ACSI in ragione del risparmio di spesa che quella violazione dei protocolli garantiva è un altro discorso.

Cosa c'entrano Diritto internazionale e Haribo?
Comunque ad oggi non avevo mai sentito che il punto in discussione fosse la sicurezza e i suoi protocolli... da dove avresti preso questa info?

• Mi piace

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
Ottimo, così poi per partecipare ti tocca pure fare una tessera giornaliera che, a quanto detto da altri, è stata raddoppiata nel costo.Molto bene, credo che sarebbe per loro la soluzione migliore.
Sono cose già viste con federazioni di altri sport: si punta a fare cassa.
io gareggio all'estero, e non va fatta nessuna senza tessera giornaliera.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.878
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
infatti il punto della discussione non era affatto quello.
invece era proprio quello.
ACSI ha organizzato gare over 130 km senza i capitolati di corsa che rientrano nella convenzione; federazione ha più volte richiamato al rispetto dell'intesa ed a evitare di organizzare gare su strada che non garantissero il rispetto dei punti della convenzione (UISP ad esempio ha smesso di organizzare GF, proprio perchè i costi sarebbero eccessivi tra direttori di corsa, giuria, commissari, n. ambulanze per partecipante, scorte tecniche ecc.. ed ha ripiegato su cilcoturistiche senza classifica individuale MF/gare a circuito, tanto per fare un esempio)
ACSI ha tirato dritto per la sua strada e si è arrivati alla rottura con il mancato rinnovo quando due GF importantissime avevano prospettato di abbandonare il disciplinare della Federazione per pasare sotto l'egida di ACSI in virtù di costi garndemente minori... Ovviamente Federazione non è rimasta a guardare.
Ora gli EPS hanno sottoscritto un patto di reciproco riconoscimento (nel senso che i rispettivi atleti possono partecipare alle gare indette dagli altri enti), ma ACSI non ha rinnovato la convenzione con Federazione e siccome ormai bisogna pensare al tesseramento per il 2026 molti iscritti non rinnoveranno con ACSI per non riaschiare di essere esclusi dalle suddette GF o dalle gare di Federazione (cosa che sta già accadendo per le gare nazionali e locali di Federazione di cx a quanto mi risulta ). Questo è qeul che trapela dai vari dirigenti responsabili provinciali e regionali sono questi.

@Yamakasi Il diritto internazionale e le haribo erano ovviamente riferite alla metafora che hai portato tu, lasciando intendere che la narrazione di un "cattivo" ed un "buono" nel conflitto in Ucraina non rendesse, in realtà, giustizia al realestato dell'arte, quando anche i bambini di due anni sanno che in quella guerra c'è un invasore ed uno stato sovrano invaso: e siamo nel 2023, non nel 1938.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.107
1.149
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
@Yamakasi Il diritto internazionale e le haribo erano ovviamente riferite alla metafora che hai portato tu, lasciando intendere che la narrazione di un "cattivo" ed un "buono" nel conflitto in Ucraina non rendesse, in realtà, giustizia al realestato dell'arte, quando anche i bambini di due anni sanno che in quella guerra c'è un invasore ed uno stato sovrano invaso: e siamo nel 2023, non nel 1938.

Mah... forse non sono stato chiaro o forse non sai leggere, magari entrambe le cose.

Mi pareva chiaro che quello che era mia intenzione sottolineare fosse che, in qualunque conflitto, dove c'è sempre un buono e un cattivo, è sempre la popolazione degli stati in guerra a soffrire. E stare fermo sulla propria posizione, anche a ragione, porta solo a maggiore sofferenza tra le persone comuni.

Quindi, come il popolo in guerra non vede l'ora che si trovi una soluzione e smettano di volare bombe sopra la sua testa, io vorrei che FCI e ACSI si mettessero d'accordo così da poter fare tutte le gare che voglio.

Spero ora sia più chiaro, altrimenti provo a fare una rappresentazione con gli orsetti di gomma!

• Mi piace

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12
ma ACSI non ha rinnovato la convenzione con Federazione e siccome ormai bisogna pensare al tesseramento per il 2026 molti iscritti non rinnoveranno con ACSI per non riaschiare di essere esclusi dalle suddette GF

ci stanno pensando pure alcuni organizzatori...
dal sito https://www.giomas.org/gardaiscr
"L'Evento attualmente è programmato con Acsi ma, se la Convenzione con Fci per il 2026 non sarà attivata, ci affilieremo con l'Ente e/o Federazione che farà partecipare tutti senza limiti di convenzioni o regolamenti."
che pasticcio...
a

• Mi piace

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.878
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mah... forse non sono stato chiaro o forse non sai leggere, magari entrambe le cose.

Mi pareva chiaro che quello che era mia intenzione sottolineare fosse che, in qualunque conflitto, dove c'è sempre un buono e un cattivo, è sempre la popolazione degli stati in guerra a soffrire. E stare fermo sulla propria posizione, anche a ragione, porta solo a maggiore sofferenza tra le persone comuni.

Quindi, come il popolo in guerra non vede l'ora che si trovi una soluzione e smettano di volare bombe sopra la sua testa, io vorrei che FCI e ACSI si mettessero d'accordo così da poter fare tutte le gare che voglio.

Spero ora sia più chiaro, altrimenti provo a fare una rappresentazione con gli orsetti di gomma!
Non c'è bisogno: l'aver accostato il conflitto in Ucraina e le legittime aspirazioni di libertà ed autodetrminazione della popolazione di uno stato invaso con le beghe tra federazioni ed EPS connota te, non me.

fabiogerva

via col vento
14 Maggio 2025
207
210
49
airolo
Visita sito
Bici
bmc

dovresti sapere che il diritto internazionale vale fino a un certo punto, come confermato dal ministro degli esteri

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
invece era proprio quello.
ACSI ha organizzato gare over 130 km senza i capitolati di corsa che rientrano nella convenzione; federazione ha più volte richiamato al rispetto dell'intesa ed a evitare di organizzare gare su strada che non garantissero il rispetto dei punti della convenzione (UISP ad esempio ha smesso di organizzare GF, proprio perchè i costi sarebbero eccessivi tra direttori di corsa, giuria, commissari, n. ambulanze per partecipante, scorte tecniche ecc.. ed ha ripiegato su cilcoturistiche senza classifica individuale MF/gare a circuito, tanto per fare un esempio)
ACSI ha tirato dritto per la sua strada e si è arrivati alla rottura con il mancato rinnovo quando due GF importantissime avevano prospettato di abbandonare il disciplinare della Federazione per pasare sotto l'egida di ACSI in virtù di costi garndemente minori... Ovviamente Federazione non è rimasta a guardare.
Ora gli EPS hanno sottoscritto un patto di reciproco riconoscimento (nel senso che i rispettivi atleti possono partecipare alle gare indette dagli altri enti), ma ACSI non ha rinnovato la convenzione con Federazione e siccome ormai bisogna pensare al tesseramento per il 2026 molti iscritti non rinnoveranno con ACSI per non riaschiare di essere esclusi dalle suddette GF o dalle gare di Federazione (cosa che sta già accadendo per le gare nazionali e locali di Federazione di cx a quanto mi risulta ). Questo è qeul che trapela dai vari dirigenti responsabili provinciali e regionali sono questi.

magari sbaglio ma da ciò che è successo in questi anni, e anche dalle tue parole, si evince che alla federazione di come organizzino le cose acsi & co freghi meno di zero: il problema è che alcune gradi manifestazioni volevano passare ad acsi perchè i costi della federazione sono troppo alti
e, aggiungo, da ciò che ho visto in alcune gf fci non congrui rispetti ai servizi poi proposti: perchè se le manifestazioni acsi fossero allo sbaraglio e quelle fci perfette e sicure, non avrei problemi a dare ragione a quest'ultima, ma così non è

• Mi piace

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.538
4.878
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
magari sbaglio ma da ciò che è successo in questi anni, e anche dalle tue parole, si evince che alla federazione di come organizzino le cose acsi & co freghi meno di zero: il problema è che alcune gradi manifestazioni volevano passare ad acsi perchè i costi della federazione sono troppo alti
e, aggiungo, da ciò che ho visto in alcune gf fci non congrui rispetti ai servizi poi proposti: perchè se le manifestazioni acsi fossero allo sbaraglio e quelle fci perfette e sicure, non avrei problemi a dare ragione a quest'ultima, ma così non è
hai colto il punto, io non ho espresso giudizi di valore o merito per l'una o l'altra fazione.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In realtà se FCI ha più volte sollecitato il rispetto delle regole ad ACSI non si può dire che non gli importi della sicurezza in corsa.
Ora che è stato messo in luce questo aspetto è anche più comprensibile la presa di posizione di FCI,anche se è stata spinta dalla possibile perdita di gare importanti.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.920
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
In realtà se FCI ha più volte sollecitato il rispetto delle regole ad ACSI non si può dire che non gli importi della sicurezza in corsa.
Ora che è stato messo in luce questo aspetto è anche più comprensibile la presa di posizione di FCI,anche se è stata spinta dalla possibile perdita di gare importanti.
come ho scritto, io non ho visto differenze apprezzabili tra gf fci e acsi: ci sono differenze tra gf organizzate bene ed altre organizzate meno bene o, addirittura, male, ma indipendentemente dalla bandiera di appartenenza
il che mi porta a pensare che il rispetto delle regole sia solo una scusa
anche perchè, detto fra di noi, se so che vengono chiesti molti più soldi e le cose non sono il massimo, beh, forse a me utente finale girano anche più le OO

• Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.137
6.319
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
come ho scritto, io non ho visto differenze apprezzabili tra gf fci e acsi: ci sono differenze tra gf organizzate bene ed altre organizzate meno bene o, addirittura, male, ma indipendentemente dalla bandiera di appartenenza
il che mi porta a pensare che il rispetto delle regole sia solo una scusa
anche perchè, detto fra di noi, se so che vengono chiesti molti più soldi e le cose non sono il massimo, beh, forse a me utente finale girano anche più le OO
Il fatto che non si vedano differenze non vuol dire che non ci siano.
Spesso alcuni aspetti importanti non vengono minimamente notati da chi partecipa,un esempio potrebbe essere il numero di ambulanze presenti,come anche il medico,gli addetti sul percorso,le staffette ecc.
Resta il fatto che chi ci rimette sarà sempre l'amatore e le società sportive ed organizzatrici.