ad oggi, per la vostra esperienza : Shimano DuraAce12 o Red12 AXS?

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
domanda da ignorante (ho il duraace meccanico e freni rim su tutte le mie bici), si può usare un marchio ad esempio sram per il cambio , mentre per i freni usare shimano o altri? il tutto per migliorare la frenata sram che da quanto leggo a molti non piace
monti 2 pinze HOPE e stacchi come in moto GP
 
  • Mi piace
Reactions: Piratanelcuore

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ma il senso di fare ste cose quale sarebbe vi costa tanto cambiare Corona. Capisco che faccia figo andare in salita col padellone ma lo sviluppo è quello di un 36/23 circa
se ci fosse qualcosa in contrario ad usare determinati rapporti penso che shimano lo scriverebbe, oppure come ha fatto nel di2 11v non fa usare determinati rapporti, (gli ultimi due con corona piccola)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
No è così i due più piccoli non funzionano con la corona piccola e due più grandi non funzionano con la corona grande
sbagliato, solo i due piccoli non funzionano con la corona piccola, ma è stato fatto solo perché la catena avrebbe potuto toccare la corona grande, nel 12v a quanto dicono hanno tolto questo limite,
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
523
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Magari shimano ha capito di aver venduto meno catene durante la serie 11v.
Ci può stare.

In ogni caso, secondo me, il buon senso di ognuno è determinante.
sbagliato, solo i due piccoli non funzionano con la corona piccola, ma è stato fatto solo perché la catena avrebbe potuto toccare la corona grande, nel 12v a quanto dicono hanno tolto questo limite,
Nel 12v non c'è questo limite.

Ovviamente, in ogni caso, evito di usare gli incroci più estremi. Ben conscio del fatto, comune, che, se anche li azionassi per errore, non creerei nessun danno.
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.229
5.420
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sbagliato, solo i due piccoli non funzionano con la corona piccola, ma è stato fatto solo perché la catena avrebbe potuto toccare la corona grande, nel 12v a quanto dicono hanno tolto questo limite,
Non lo hanno tolto, il limite c’e’ solo con alcune corone pero’ (sulla mia 50-34 c’e’, credo che con il 54-40 non ci sia, con il 52-36 non so). Se diciamo che con la catena piu’ dritta si consumano meno watt e la catena dura di piu’ ci sta, se invece diciamo che il sistema non deve essere usato con 50 davanti e 30 o 34 dietro è sbagliato, il sistema è progettato per funzionare anche con quei rapporti, se lo provi te ne accorgi, con il 12v shimano non fa nemmeno un rumore strano su questi incroci.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Non lo hanno tolto, il limite c’e’ solo con alcune corone pero’ (sulla mia 50-34 c’e’, credo che con il 54-40 non ci sia, con il 52-36 non so). Se diciamo che con la catena piu’ dritta si consumano meno watt e la catena dura di piu’ ci sta, se invece diciamo che il sistema non deve essere usato con 50 davanti e 30 o 34 dietro è sbagliato, il sistema è progettato per funzionare anche con quei rapporti, se lo provi te ne accorgi, con il 12v shimano non fa nemmeno un rumore strano su questi incroci.
il limite è su tutte le corone, non sanno quali corone andrà ad usare l'utilizzatore, anche sull'11v non fa nessun rumore con il 52/32
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
Il mio non li fa usare che vi posso dire avrò qualche impostazione di blocco..parlo di 11v dia chiaro.. R 8000 con 52/36 e 11/34 funziona come vi ho detto
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ragazzi, ormai penso sia inutile continuare ad affannarsi, a stare a ribadire cose dette e ridette, a spiegare tecnologie ormai maggiorenni, tutte queste convinzioni che vengono dal "vecchio" paiono sostanzialmente impossibili da eradicare nel ciclismo su strada.

Quindi:
  • Catena dritta e basta che altrimenti viene l'uomo nero;
  • Togli mezzo chilo e decolli;
  • Gonfia almeno ad 8 che sennò ti si incolla il copertone alla strada;
  • Ceramicati tutto e non riesci a tenere la sella sotto al sedere;
  • Le salite si fanno solo da aprile in poi;
  • E così via.

Io ho rinunciato da tempo (per il poco che potrei dire), ognuno faccia come gli pare.