Adattatore Press fit/BSA che fuoriesce

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Ciao a tutti, da qualche giorno noto qualche cigolio secco provenire dalla zona del movimento centrale della mia Ridley Noah. Il movimento è Press Fit 30 con adattatore per Shimano (Dura Ace BB R-9100)). Buttando un occhio ho notato che la calotta dx dell'adattatore tende a fuoriuscire di qualche millimetro (vedi foto). Secondo voi potrebbe essere quella la causa degli odiosi scricchiolii? In caso affermativo, come potrei intervenire senza spaccare tutto?

Grazie a todos
PF30.jpg
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
penso che la misura sia giusta, ho preso il telaio usato, lo utilizzo da due anni e finora non ho avuto fastidi, ma per pressarlo di nuovo potrei fare da solo?
direi di si, smonti la guarnitura, svitanto la pedivella SX, ma devi avere la chiav x svitare il buollone centrale e poi sfili lato guarnitura, con martello di gomma provi a dargli un paio di colpi alla giusta pressione attenzione....
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
direi di si, smonti la guarnitura, svitanto la pedivella SX, ma devi avere la chiav x svitare il buollone centrale e poi sfili lato guarnitura, con martello di gomma provi a dargli un paio di colpi alla giusta pressione attenzione....
ok, per lo smontaggio ho già la chiave tonda di plastica TL-FC16 e la chiave per il movimento TL-FC32, il mazzuolo di gomma me lo posso far prestare, è che mi cago un po' sotto all'idea di dover martellare ... :shock:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ok, per lo smontaggio ho già la chiave tonda di plastica TL-FC16 e la chiave per il movimento TL-FC32, il mazzuolo di gomma me lo posso far prestare, è che mi cago un po' sotto all'idea di dover martellare ... :shock:
vau trnquillo tanto con una martellata dovrebbe andare a posto, incaso potresti provare con barra filettata con dadoni e rondelloni
 
  • Mi piace
Reactions: zanzara

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
hai capito come no, se cerchi su youtube trovi tutto, uno consiglio non stringere troppo come vedi si appoggia al telaio molla...
uhm, qui il baffone di Park Tool dice che prima di svitare il movimento bisogna rimuovere l'adattatore con quell'utensile del menga:

quindi la faccenda si complica perché la sequenza dovrebbe essere:
- togliere l'adattatore con l'utensile BBT-90.3;
- svitare il movimento Shimano;
- ri-pressare l'adattatore controllando che sia a posto;
- riavvitare il movimento centrale
corretto?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
uhm, qui il baffone di Park Tool dice che prima di svitare il movimento bisogna rimuovere l'adattatore con quell'utensile del menga:

quindi la faccenda si complica perché la sequenza dovrebbe essere:
- togliere l'adattatore con l'utensile BBT-90.3;
- svitare il movimento Shimano;
- ri-pressare l'adattatore controllando che sia a posto;
- riavvitare il movimento centrale
corretto?
ma tu non lo devi togliere, lo devi solo pressare...
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
ma tu non lo devi togliere, lo devi solo pressare...
giusto, ma secondo quanto dice il Frank Zappa del video non va bene svitare le due calotte come prima operazione; sarebbe la cosa più semplice per poter poi pressare l'adattatore con la barra filettata; il tizio dice che si rischia di rovinare il filetto perciò, sempre secondo il tutorial, dovrei smontare, pressare e rimontare tutto quanto, anche a te risulta?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
giusto, ma secondo quanto dice il Frank Zappa del video non va bene svitare le due calotte come prima operazione; sarebbe la cosa più semplice per poter poi pressare l'adattatore con la barra filettata; il tizio dice che si rischia di rovinare il filetto perciò, sempre secondo il tutorial, dovrei smontare, pressare e rimontare tutto quanto, anche a te risulta?
Ciao
Le tue sembrano calotte press fit shimano normali, almeno dalla foto.
Una cosa non mi torna, se la guarnitura non ha gioco/spazio la calotta rimane compressa tra guarnitura e pedivella e non può fuoriuscire, perchè imbrigliata tra le due porzioni. Sicuro oltre che aver montato male le calotte non sia stata montata male anche la guarnitura?
 
  • Mi piace
Reactions: golias

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Ciao
Le tue sembrano calotte press fit shimano normali, almeno dalla foto.
Una cosa non mi torna, se la guarnitura non ha gioco/spazio la calotta rimane compressa tra guarnitura e pedivella e non può fuoriuscire, perchè imbrigliata tra le due porzioni. Sicuro oltre che aver montato male le calotte non sia stata montata male anche la guarnitura?
Allora, ho smontato la guarnitura così si nota di più la leggera fuoriuscita dell'adattatore. Mi arrischio a piazzare la barra filettata, ranelloni e stringere con le calotte inserite?
lato dx.JPG
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Allora, ho smontato la guarnitura così si nota di più la leggera fuoriuscita dell'adattatore. Mi arrischio a piazzare la barra filettata, ranelloni e stringere con le calotte inserite?
Vedi l'allegato 233789
la tua non è pura press fit...guarda dammi retta predi to martello di gomma e prova a dare un colpo, non troppo forte ma neanche debole..e vedi ...non scoppia nulla
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora, ho smontato la guarnitura così si nota di più la leggera fuoriuscita dell'adattatore. Mi arrischio a piazzare la barra filettata, ranelloni e stringere con le calotte inserite?
Vedi l'allegato 233789
devi riportarlo in battuta, ma non mi torna comunque, una volta chiusa la pedivella/guarnitura sul sistema o si sganasciano le pedivelle o non si deve muovere, li c'è del lasco
ma lavora in piano il riduttore??
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
devi riportarlo in battuta, ma non mi torna comunque, una volta chiusa la pedivella/guarnitura sul sistema o si sganasciano le pedivelle o non si deve muovere, li c'è del lasco
ma lavora in piano il riduttore??
Una volta chiusa la guarnitura il tutto è solido, non c'è apparente lasco, però quando pedalo ogni tanto sento un tac forte, come quando la ruota ti spara un sassetto sotto il movimento, non so rendo l'idea. Avevo pensato che potesse dipendere dal fatto che l'adattatore ha questa luce di 1-2 mm rispetto al telaio, costante su tutta la sua circonferenza, come si vede nell'ultima foto allegata. Domani cercherò di mandarlo dentro in battuta.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.616
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una volta chiusa la guarnitura il tutto è solido, non c'è apparente lasco, però quando pedalo ogni tanto sento un tac forte, come quando la ruota ti spara un sassetto sotto il movimento, non so rendo l'idea. Avevo pensato che potesse dipendere dal fatto che l'adattatore ha questa luce di 1-2 mm rispetto al telaio, costante su tutta la sua circonferenza, come si vede nell'ultima foto allegata. Domani cercherò di mandarlo dentro in battuta.
Io penso e ripeto penso,, che le due calotte non siano in piano e una volta inserita la guarnitura tendono sotto sforzo a riassestarsi riprendendo la giusta coassialità ed il problema nasce, rimane un mistero come si possa allontanare dal telaio visto che sono imbrigliate nella guarnitura, o la stessa ceda, allentandosi,, o non mi spiego
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Io penso e ripeto penso che le due calotte non siano in piano e una volta inserita la guarnitura tendono sotto sforzo a riassestarsi riprendendo la giusta coassialità ed il problema nasce, rimane un mistero come si possa allontanare dal telaio visto che sono imbrigliate nella guarnitura, o la allentandosi o non mi spiego
La calotta sx è in battuta sul telaio, è solo quella a dx che ha quei 2 mm di luce, con o senza la guarnitura montata.
Domani mi faccio prestare un martello di gomma e provo a pestarla dentro, vediamo cosa succede.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1