Adattatore Press fit/BSA che fuoriesce

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
818
493
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Ok attendo tue nuove
Eccomi qua, allora ho disteso il telaio contro una superficie dura e ho provato con il martello di gomma a mandare in battuta il cuscinetto ma senza grossi risultati, sarò impedito io ma mi rimbalzava da tutte le parti senza produrre grossi effetti. Mi sono allora procurato un tubo di ferro di diametro interno 41mm, in modo che andasse a premere solo sull'adattatore PF30/BSA e l'ho infilato sopra il cuscinetto sporgente (foto 1)
foto 1.JPG
poi con una mazza ferrata ho randellato il tubo, ed effettivamente sono riuscito a far andare in battuta l'adattatore (foto 2):
foto 2.jpg
(a dirla tutta mi manca ancora mezzo millimetro, ma non ho osato andare oltre)
Alla prova su strada i vari rumori secchi che sentivo si sono attenuati, ma non scomparsi del tutto. A questo punto potrebbe trattarsi dei cuscinetti, perché ho passato il dito nella loro sede e quello di sx gratta parecchio; ho messo quindi in conto di sostituirli a breve.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.063
7.649
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Eccomi qua, allora ho disteso il telaio contro una superficie dura e ho provato con il martello di gomma a mandare in battuta il cuscinetto ma senza grossi risultati, sarò impedito io ma mi rimbalzava da tutte le parti senza produrre grossi effetti. Mi sono allora procurato un tubo di ferro di diametro interno 41mm, in modo che andasse a premere solo sull'adattatore PF30/BSA e l'ho infilato sopra il cuscinetto sporgente (foto 1)
Vedi l'allegato 233979
poi con una mazza ferrata ho randellato il tubo, ed effettivamente sono riuscito a far andare in battuta l'adattatore (foto 2):
Vedi l'allegato 233980
(a dirla tutta mi manca ancora mezzo millimetro, ma non ho osato andare oltre)
Alla prova su strada i vari rumori secchi che sentivo si sono attenuati, ma non scomparsi del tutto. A questo punto potrebbe trattarsi dei cuscinetti, perché ho passato il dito nella loro sede e quello di sx gratta parecchio; ho messo quindi in conto di sostituirli a breve.
In tal caso devi sostituire le calotte nere scanalate
Se però fossero alloggi indipendenti dovrebbero andare in appoggio al telaio.
Comunque un passo alla volta
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
818
493
Visita sito
Bici
una falsa magra...
In tal caso devi sostituire le calotte nere scanalate
Se però fossero alloggi indipendenti dovrebbero andare in appoggio al telaio.
Comunque un passo alla volta
Okay, intanto ho ordinato su Aliexpress gli utensili per l'estrazione dell'adattatore, dovrebbero arrivarmi tra un mese, quando probabilmente mi sarò anche beccato il Covid e così in quarantena avrò tutto il tempo per dedicarmi all'operazione...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.063
7.649
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Okay, intanto ho ordinato su Aliexpress gli utensili per l'estrazione dell'adattatore, dovrebbero arrivarmi tra un mese, quando probabilmente mi sarò anche beccato il Covid e così in quarantena avrò tutto il tempo per dedicarmi all'operazione...
Allora meglio lasciar perdere, il covid fa più male del rumore dammi retta
 
  • Mi piace
Reactions: zanzara

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.778
8.252
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
con gli adattatori fuoriusciti i cuscinetti avranno lavorato male e col tempo si sono rovinati: probabile che si siano rovinati anche gli adattatori
resta il mistero di come siano fuoriusciti visto che, come dice bene @SCR1 , la guarnitura tiene tutto in battuta
io tirerei fuori tutto e cambierei sia adattatori che mc shimano
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
818
493
Visita sito
Bici
una falsa magra...
con gli adattatori fuoriusciti i cuscinetti avranno lavorato male e col tempo si sono rovinati: probabile che si siano rovinati anche gli adattatori
resta il mistero di come siano fuoriusciti visto che, come dice bene @SCR1 , la guarnitura tiene tutto in battuta
io tirerei fuori tutto e cambierei sia adattatori che mc shimano
Penso anch'io sia andata così, provvederò in tempi brevi a sostituire il tutto.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
La scatola movimento della Ridley Noah però è 68x46mm, l'adattaore PF30/BSA dovrebbe andare in battuta sul telaio, dovrebbero fuoriuscire solo le calotte Shimano BB-R9100.
Ciao, ho risposto dal cellulare, adesso guardando meglio da PC in effetti quel canaletto fra telaio e calotte non ci dovrebbe essere. Io ho un praxis works, e non ha le calotte Shimano.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.063
7.649
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao, ho risposto dal cellulare, adesso guardando meglio da PC in effetti quel canaletto fra telaio e calotte non ci dovrebbe essere. Io ho un praxis works, e non ha le calotte Shimano.
Quella deve andare in battuta perfetta, sono le calotte che poi determinano il BB86
Rimane ignoto come possa fuoriuscire essendo chiusa nella guarnitura, almeno che ci sia gioco laterale
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
E' un errore tutto, perchè la guarnitura dovrebbe chiudersi ad una certa misura, e comunque ha dichiarato proprio che fuoriesce
Comunque vediamo smontando cosa esce
Guarda che la guarnitura la chiudi tu regolando la pressione con il bullone di plastica, e poi serrando quelli sulla pedivella, esattamente come lo stelo del manubrio. Se il movimento centrale fuoriesce e non te ne accorgi, monti la guarnitura e tutto sembra funzionare perfettamente
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.063
7.649
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Guarda che la guarnitura la chiudi tu regolando la pressione con il bullone di plastica, e poi serrando quelli sulla pedivella, esattamente come lo stelo del manubrio. Se il movimento centrale fuoriesce e non te ne accorgi, monti la guarnitura e tutto sembra funzionare perfettamente
Come sarebbe non te ne accorgi, la guarnitura Shimano ha una vite centrale ed un fermo che entra in un foro(se non è a misura non entra), oltre ad essere bloccata con due viti, mentre per esempio una guarnitura Sram Red ha un dado centrale chiuso a 45 Nm ed una regolazione laterale del gioco.
Se una calotta fuoriesce , con la shimano non esiste che lo possa fare, con la Red per esempio l'unica possibilità è quella di spingere la regolazione del gioco a zero, ma è chiusa con una vite e non è per niente facile
Dunque ancora non capisco, comunque ripeto vedremo quando viene smontata
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Come sarebbe non te ne accorgi, la guarnitura Shimano ha una vite centrale ed un fermo che entra in un foro(se non è a misura non entra), oltre ad essere bloccata con due viti, mentre per esempio una guarnitura Sram Red ha un dado centrale chiuso a 45 Nm ed una regolazione laterale del gioco.
Se una calotta fuoriesce , con la shimano non esiste che lo possa fare, con la Red per esempio l'unica possibilità è quella di spingere la regolazione del gioco a zero, ma è chiusa con una vite e non è per niente facile
Dunque ancora non capisco, comunque ripeto vedremo quando viene smontata
Se la calotta fuoriesce di qualche mm, tu fermi la vite centrale quando finisce il gioco, stando attento a non andare oltre, e poi serri le due viti sulla pedivella. So di cosa sto parlando l'ho appena cambiata. Ovvio che se fuoriesce di tanto la vite sulla pedivella più esterna va a vuoto, ma per pochi mm c'è margine
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.063
7.649
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se la calotta fuoriesce di qualche mm, tu fermi la vite centrale quando finisce il gioco, stando attento a non andare oltre, e poi serri le due viti sulla pedivella. So di cosa sto parlando l'ho appena cambiata. Ovvio che se fuoriesce di tanto la vite sulla pedivella più esterna va a vuoto, ma per pochi mm c'è margine
Nel caso che la monti già fuori forse, na se fuoriesce viaggiando la vedo dura
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.579
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
hai usto un martello di gomma ? NO mi pare ha dato un colpo secco ? no hai abbandonato le remore su lbattere o meno il martello? NO mi pare e allora fa na cosa portala dal Mecca....
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
818
493
Visita sito
Bici
una falsa magra...
hai usto un martello di gomma ? NO mi pare ha dato un colpo secco ? no hai abbandonato le remore su lbattere o meno il martello? NO mi pare e allora fa na cosa portala dal Mecca....
Come ho scritto in un post precedente, ho provato a usare un martello di gomma ma non ho notato grossi miglioramenti, allora ho pressato quasi completamente l'adattatore con un tubo di ferro infilato sopra e martellato con decisione. Rimontato tutto, gli scricchiolii sono calati ma non sono spariti. Conto quindi di sostituire adattatore+calotte (che oggettivamente grattano abbastanza) a breve, vi terrò aggiornati.
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1