Adattatore Press fit/BSA che fuoriesce

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Come ho scritto in un post precedente, ho provato a usare un martello di gomma ma non ho notato grossi miglioramenti, allora ho pressato quasi completamente l'adattatore con un tubo di ferro infilato sopra e martellato con decisione. Rimontato tutto, gli scricchiolii sono calati ma non sono spariti. Conto quindi di sostituire adattatore+calotte (che oggettivamente grattano abbastanza) a breve, vi terrò aggiornati.
Che poi adattatore + calotte è praticamente l'intero movimento centrale
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.067
7.650
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Come ho scritto in un post precedente, ho provato a usare un martello di gomma ma non ho notato grossi miglioramenti, allora ho pressato quasi completamente l'adattatore con un tubo di ferro infilato sopra e martellato con decisione. Rimontato tutto, gli scricchiolii sono calati ma non sono spariti. Conto quindi di sostituire adattatore+calotte (che oggettivamente grattano abbastanza) a breve, vi terrò aggiornati.
Vedrai che ora a scricchiolare sono i cuscinetti andati
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.580
2.612
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Come ho scritto in un post precedente, ho provato a usare un martello di gomma ma non ho notato grossi miglioramenti, allora ho pressato quasi completamente l'adattatore con un tubo di ferro infilato sopra e martellato con decisione. Rimontato tutto, gli scricchiolii sono calati ma non sono spariti. Conto quindi di sostituire adattatore+calotte (che oggettivamente grattano abbastanza) a breve, vi terrò aggiornati.
le due calte vanno a pressione e questo lo abbiamo capito in mezzo alle stesse cè un cilindrotto di pastica che va ad inserirsi all'interno delle stesse affinche diventi tutto un corpo unico, niente di complicato ci sono 2 oring alla fine di questo cilindrotto che ne assicuro la tenuta stagna e la sensazione di "click" che il tutto è andato.
E possibile a volte che essendo corpi staccati non aderiscano al meglio e sto famoso incastro non si ha e dunque si rovina un po il movimento centrale (poco nale questo press fit costa 15€)....pero appunto non si ha il corpo unico...ma essendo il tuo un' inezia l aparte che non entra a mio avviso è solo da battere con piu forza, oppure, non ricordo se lo hai fatto con barra filettata stringi le due calotte fino al famoso contatto con il telaio....
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
818
493
Visita sito
Bici
una falsa magra...
E possibile a volte che essendo corpi staccati non aderiscano al meglio e sto famoso incastro non si ha e dunque si rovina un po il movimento centrale (poco nale questo press fit costa 15€)....pero appunto non si ha il corpo unico...ma essendo il tuo un' inezia l aparte che non entra a mio avviso è solo da battere con piu forza, oppure, non ricordo se lo hai fatto con barra filettata stringi le due calotte fino al famoso contatto con il telaio....

La barra filettata purtroppo non l'ho combinata, allora ho ordinato su Aliexpress un kit per il montaggio/smontaggio:
attrezzi PressFit.jpg
A questo punto, visto il costo contenuto di un movimento Dura Ace BB-R9100 e visto che i cuscinetti attualmente installati grattano in maniera sensibile, quando mi arriverano gli attrezzi sostituirò il movimento completo, dal momento che non so quanti km abbia fatto il precedente proprietario (io ne ho fatti circa 25.000).
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
La barra filettata purtroppo non l'ho combinata, allora ho ordinato su Aliexpress un kit per il montaggio/smontaggio:
Vedi l'allegato 235109
A questo punto, visto il costo contenuto di un movimento Dura Ace BB-R9100 e visto che i cuscinetti attualmente installati grattano in maniera sensibile, quando mi arriverano gli attrezzi sostituirò il movimento completo, dal momento che non so quanti km abbia fatto il precedente proprietario (io ne ho fatti circa 25.000).
Giusto per la cronaca, il praxis work della mia grade è pressfit, ma la calotta da un lato è a vite, che si va ad inserire nel filetto del movimento. Praticamente la barra viene utilizzata per inserire il movimento lasciandolo 1mm fuori, poi inserendo la calotta filettata si chiude facendo la regolazione fine. Perlomeno questo ho capito dal filmato di tutorial
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
La barra filettata purtroppo non l'ho combinata, allora ho ordinato su Aliexpress un kit per il montaggio/smontaggio:
Vedi l'allegato 235109
A questo punto, visto il costo contenuto di un movimento Dura Ace BB-R9100 e visto che i cuscinetti attualmente installati grattano in maniera sensibile, quando mi arriverano gli attrezzi sostituirò il movimento completo, dal momento che non so quanti km abbia fatto il precedente proprietario (io ne ho fatti circa 25.000).
Ciao, mi puoi dare il link? così lo aggiungo nella lista dei desideri nel caso mi possa servire.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
818
493
Visita sito
Bici
una falsa magra...

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
818
493
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Ok attendo tue nuove
Eccomi qua, allora dopo due mesi mi sono deciso a effettuare l'operazione di sostituzione dell'adattatore PF/BSA e del relativo movimento centrale.
Mi sono arrivati questi due attrezzi per lo smontaggio e montaggio dell'adattatore:
atttrezzi.JPG

Ho preso quindi l'adattatore SRAM PF/BSA e il movimento Shimano BB-R9100:
adattatore PF to BSA3.JPG

movimento BB-R9100.jpg

Per il montaggio delle calotte ho a disposizione gli attrezzi TL-FC25 e TL-FC32:
TL-FC32.jpg

Domani vorrei tuffarmi nell'operazione e prima di spaccare tutto vi chiedo: le calotte vanno strette a occhio oppure occorre la dinamometrica? La confezione in cellofan era priva di istruzioni per il montaggio,
grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.067
7.650
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Eccomi qua, allora dopo due mesi mi sono deciso a effettuare l'operazione di sostituzione dell'adattatore PF/BSA e del relativo movimento centrale.
Mi sono arrivati questi due attrezzi per lo smontaggio e montaggio dell'adattatore:
Vedi l'allegato 248417

Ho preso quindi l'adattatore SRAM PF/BSA e il movimento Shimano BB-R9100:
Vedi l'allegato 248422

Vedi l'allegato 248423

Per il montaggio delle calotte ho a disposizione gli attrezzi TL-FC25 e TL-FC32:
Vedi l'allegato 248424

Domani vorrei tuffarmi nell'operazione e prima di spaccare tutto vi chiedo: le calotte vanno strette a occhio oppure occorre la dinamometrica? La confezione in cellofan era priva di istruzioni per il montaggio,
grazie
Allora la sede che stai installando mi pare in plastica, ma non ne sono sicuro lo deduco dalla foto.
Una calotta va serrata a 40 Nm, ma sulla plastica non so onestamente se il sistema regga 4 Kg, dunque serra a sensazione
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
818
493
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Allora la sede che stai installando mi pare in plastica, ma non ne sono sicuro lo deduco dalla foto.
Una calotta va serrata a 40 Nm, ma sulla plastica non so onestamente se il sistema regga 4 Kg, dunque serra a sensazione
Sì, l'adattatore SRAM è in plastica dura, nella confezione non ci sono indicazioni sulla forza di serraggio, allora andrò a occhio.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
818
493
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Comunque praxis works vende direttamente il movimento centrale che adatta il PF30 a BB86
buono a sapersi per il futuro, ho visto che li tiene Lordgun, il modello che andrebbe bene nel mio caso è il 46x68mm (PF30, non BB86), anche se al momento è out of stock: