Aeroad e i copertoni infernali

Brinuzzo

Novellino
4 Ottobre 2010
71
0
Torino
Bici
Deceduta
Sono fiero e ultra-soddisfatto possessore di una Aeroad SLX 8.
Monta ruote Reynolds Strike SLG, tubeless ready per intenderci.
La Canyon me l'ha fornite con i copertoni Continental Attack + Force (23mm all'anteriore, 25mm al posterioe), montati però con flap e camera d'aria.

È una coppia scorrevole, il problema è un altro: mentre il copertone dell'anteriore si toglie (più o meno) facilmente, il posteriore è un dramma. Se bucassi sarei letteralmente a piedi, le leve non riescono a rimuoverlo! Il problema non è solo mio: anche vari meccanici a cui mi sono rivolto per rimuovere il copertone hanno dovuto penare. Qualcuno di loro ha usato il sapone sul lato.

Quindi vi chiedo: per risolvere il problema è sufficiente cambiare copertone (mescola più morbida o optare per il 23 anche sul posteriore) oppure la difficoltà deriva dalla scalanatura della ruota, dunque è meglio latticizzare e passare a tubeless?

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.400
31
Piacenza
io sulla mia cf ho montato delle ruote deda sl30 tubeless, anch'io ho fatto una fatica bestia a smontare coperttoncini!! secondo me e' il cerchio tebeless che e' piu' rognoso da gestire

blues boy

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2014
2.959
851
Bici
non tutte alla moda
Sono fiero e ultra-soddisfatto possessore di una Aeroad SLX 8.
Monta ruote Reynolds Strike SLG, tubeless ready per intenderci.
La Canyon me l'ha fornite con i copertoni Continental Attack + Force (23mm all'anteriore, 25mm al posterioe), montati però con flap e camera d'aria.

È una coppia scorrevole, il problema è un altro: mentre il copertone dell'anteriore si toglie (più o meno) facilmente, il posteriore è un dramma. Se bucassi sarei letteralmente a piedi, le leve non riescono a rimuoverlo! Il problema non è solo mio: anche vari meccanici a cui mi sono rivolto per rimuovere il copertone hanno dovuto penare. Qualcuno di loro ha usato il sapone sul lato.

Quindi vi chiedo: per risolvere il problema è sufficiente cambiare copertone (mescola più morbida o optare per il 23 anche sul posteriore) oppure la difficoltà deriva dalla scalanatura della ruota, dunque è meglio latticizzare e passare a tubeless?
Allenati a stallonarli a mano . Una volta stallonati userai i cacciagomme . E comunque io passerei alla modalità tubeless senza se e senza ma .

Brinuzzo

Novellino
4 Ottobre 2010
71
0
Torino
Bici
Deceduta
Allenati a stallonarli a mano . Una volta stallonati userai i cacciagomme . E comunque io passerei alla modalità tubeless senza se e senza ma .
Stallonare a mano è impossibile. Per dieci e più anni ho usato ruote classiche a copertoncino: lì, in base anche alla durezza del copertone, non ho mai avuto problemi a stallonare a mano, ma in questo caso ti posso assicurare che neppure il mio meccanico di fiducia è riuscito facilmente a farlo con le leve... Figuriamoci a mano :D

Teodoro74

Novellino
20 Novembre 2016
24
7
Bici
canyon Aeroad
Verissimo. La rogna è derivante dal cerchio che è quel millimetro in più sul bordo di una ruota normale.
Cerchi nati per il tubeless.
Io ho finalmente risolto dopo un anno d prove. Per primo non uso più conti. Troppo duri. Non mollano di un mm!!!
Sono passato a vittoria open ... ma prima d montarli li tiro li monto e li rismonto per tre/4 volte . Ora non mi servono neanche più le leve.
Vedrai...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Brinuzzo

Novellino
4 Ottobre 2010
71
0
Torino
Bici
Deceduta
Verissimo. La rogna è derivante dal cerchio che è quel millimetro in più sul bordo di una ruota normale.
Cerchi nati per il tubeless.
Io ho finalmente risolto dopo un anno d prove. Per primo non uso più conti. Troppo duri. Non mollano di un mm!!!
Sono passato a vittoria open ... ma prima d montarli li tiro li monto e li rismonto per tre/4 volte . Ora non mi servono neanche più le leve.
Vedrai...

Pensi che i Vittoria Graphene abbiano le stesse caratteristiche?

Teodoro74

Novellino
20 Novembre 2016
24
7
Bici
canyon Aeroad
Ma comunque sto valutando seriamente d passare al tubless...
Senza fasciarmi la testa se buco o no ....mi lancio. I cerchi sono nati tubless e forse sarà più semplice la gestione.

izanola76

Pignone
6 Dicembre 2014
124
12
43
Brescia
Bici
Canyon Aeroad
forse ho trovato la discussione giusta.... che consigliate come copertone tubeless per i reynolds della aeroad??? schwalbe pro one da 25 ci stanno o sono troppo grandi (visto che ho letto in giro che sono praticamente un 28)??? altre proposte??? sono ancora con gli originali ottimi Continental Attack + Force (23mm all'anteriore, 25mm al posterioe) con i quali ho fatto tutta l'estate.... in vista dell'inverno vorrei mettere tubeless grazie

Grimpeur3

Pignone
14 Febbraio 2015
139
31
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 PRO 2015 - Canyon Roadlite CF 7.0 2018
Credo sia inutile postare la stessa domanda in discussioni diverse.;nonzo%
Se non risponde nessuno, probabilmente è perché, tra i forumisti, non c'è ancora chi è in grado di farlo.;-)

Teodoro74

Novellino
20 Novembre 2016
24
7
Bici
canyon Aeroad
Ciao. Vedo solo ora questa domanda..
Io personalmente dietro monto gli scwalbe da 25 ( pompate a 6.2) sono un 27...e davanti gli hutchinson eleven storm sempre da 25.
Per ora tutto ok.
Comodita assoluta.

izanola76

Pignone
6 Dicembre 2014
124
12
43
Brescia
Bici
Canyon Aeroad
Ciao. Vedo solo ora questa domanda..
Io personalmente dietro monto gli scwalbe da 25 ( pompate a 6.2) sono un 27...e davanti gli hutchinson eleven storm sempre da 25.
Per ora tutto ok.
Comodita assoluta.

Grazie, Schwalbe posteriori intendi i pro one? A occhio davanti non sembrano esserci problemi di spazio, è dietro che mi sembra ci sia poca luce.