Affaticamento?

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Premetto che questo é il mio primo anno in bdc, finora ho percorso circa 6.000 km e mi sono tolto davvero delle belle soddisfazioni. Premetto anche che vengo da un passato praticamente senza sport se considero questo livello di impegno e costanza (3-4 uscite a settimana di cui quelle infrasettimanali dai 35 ai 60 km e una nel we dagli 80 ai 130).

Quello che mi sta impedendo di godere appieno di questo bellissimo sport é peró un fastidioso affaticamento che mi frena nelle uscite e nell'entusiasmo. Diciamo che da gennaio ad aprile le cose sono sempre andate lisce, mai avuto nessun problema. Da li ho cominciato ad accusare qua e la dei leggeri cali di prestazione, ma non ci ho dato troppo peso.
Da fine giugno a 2 settimane fa invece ero piombato in un periodo nero dove le gambe non avevano la benchè minima forza di spingere e il cuore non ne voleva sapere di salire. Pensando fosse affaticamento, ho ridotto il numero di uscite e la loro intensità ma per 3 settimane non é cambiato nulla. Due settimane fa come per magia ho ritrovato una condizione che non avevo forse mai avuto in precedenza, ero molto soddisfatto e ho cercato di non "bruciarmi" di nuovo, limitandomi a 3 uscite settimanali compreso il we. Venerdí scorso l'amara sorpresa, son tornato ko..gambe che non spingono, senza forza e doloranti/appesantite anche dopo 2-3 giorni senza bici, battiti ai minimi storici.

Per il momento ho deciso di mollare temporaneamente la bici e sto prendendo degli integratori di potassio e magnesio, le analisi del sangue sono ok.
Secondo voi é solo stanchezza o puó esserci dell'altro?

Grazie e scusate il papiro o-o

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Evidentemente questi km sono stati fatti senza rispettare dei criteri di allenamento, sempre tirando troppo e pochi recuperi e riposi, anche uscite di scarico aiutano a recuperare la stanchezza, poi il caldo è anche complice di queste situazioni, prova a fare uscite blande senza tirare per circa 15 giorni e poi riprendi rispettando sempre riscaldamento in agilità i primi 15 km e defaticamento gli ultimi 15 minuti di pedalata.

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Potrebbe anche essere un'errata alimentazione, in estate con il caldo la gente tende a mangiare meno di quello che dovrebbe. Questo può portare ad un calo di prestazioni.

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Intanto grazie per gli inteventi.
Essendo il primo anno in effetti non ho seguito tabelle o simili per gli allenamenti, son andato a sensazione con uno sguardo al cardio per non esagerare, ma girando con gente più allenata ho dovuto spesso tirarmi il collo. Ho cercato comunque di inserire uscite blande per recuperare e di riposare, forse non abbastanza per il mio fisico da neofita.

Per quanto riguarda l'alimentazione cerco di starci abbastanza attento e mi sentirei di escluderla, anche perchè quest'estate il tempo non é stato afoso finora e l'appetito non mi é mancato.
Accuso anche qualche fastidio allo stomaco ma non so se puó essere relazionato al calo e alla sensazione di gambe pesanti anche quando non sono in bici.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.892
28.712
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Intanto grazie per gli inteventi.
Essendo il primo anno in effetti non ho seguito tabelle o simili per gli allenamenti, son andato a sensazione con uno sguardo al cardio per non esagerare, ma girando con gente più allenata ho dovuto spesso tirarmi il collo. Ho cercato comunque di inserire uscite blande per recuperare e di riposare, forse non abbastanza per il mio fisico da neofita.

Per quanto riguarda l'alimentazione cerco di starci abbastanza attento e mi sentirei di escluderla, anche perchè quest'estate il tempo non é stato afoso finora e l'appetito non mi é mancato.
Accuso anche qualche fastidio allo stomaco ma non so se puó essere relazionato al calo e alla sensazione di gambe pesanti anche quando non sono in bici.

vorrei capire, oltre ai 3 giorni di riposo (ho letto bene , fai 3-4 uscite a sttimana, giusto?) fai anche uscite "blande" di scarico? e ti senti stanco?;nonzo%;nonzo%
secondo me l'allenamento centra poco, indagherei oltre.
Alimentazione? magarisentire il medico con esami del sangue...

Karoviev

Apprendista Passista
17 Febbraio 2014
804
192
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Si, confermo 3-4 uscite a settimana, le uscte blande ho cominciato ad inserirle in maggio, prima erano un po' tutte tirate, ma facevo anche meno km.
L'alimentazione come detto prima cerco di curarla senza diventare maniaco ovviamente, ma comunque ci sto attento.

Io ho qualche sospetto su questo fastidio a livello gastro-intestinale, per il quale ho giá fatto alcune volte esami del sangue (sempre ok) e visita dal medico, forse sarebbe ora di andare piú a fondo..Anche perchè in questi mesi ho perso parecchi kg, forse troppi per essere solo dovuti alla bici (altezza 1.78, passato da 75 a 67 kg in 8 mesi)?

Dimenticavo, per darvi un ordine di grandezza, oltre alle sensazioni oggettive di incapacità di spingere, su una salita che di solito facevo in scioltezza a 15-16 kmh, ora salgo in scioltezza a 12-13.

mirko cerbara

Novellino
6 Ottobre 2013
66
1
Visita sito
Bici
giant composite tcr 1
ciao karoviev,
personalmente mi prenderei 2-3 settimane di stop.
considerando che sei al primo anno ed hai cominciato supponendo a gennaio, hai fatto una media di 850km al mese, che non sono pochi secondo me. e tolti gen e feb che sono mesi freddi, forse il più lo hai fatto da aprile in poi.
personalmente ogni 5-6 settimane prendo una settimana di pausa dalla bici e mi dedico alle lunghe camminate o brevi corse. per andare in bici devi stare bene soprattuttto mentalmente sempre secondo me. anche io sono un "novellino" vengo da altri sport. ho ropreso la bici da 2 anni perchè è una passione che ho sempre avuto, e non ti nego che periodi di "affaticamento" sono capitati anche a me. quando le gambe non vanno aiutati con la testa...un pò di svago, un po di pausa e tutto torna regolare..sempre nella normalità psico-fisica ovviamente...buone pedalate

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
A me capita all'incirca ogni mese di prendere una settimana no dove vado più piano del solito. In quel caso prendo atto della situazione e me ne vado a passo tranquillo. Continuo a fare ritmi blandi e chilometraggi ridotti fino a quando non torno ad avere una sensazione buona. In genere la gamba quando torna a girare noto dei miglioramenti sensibili.
Anche io ho iniziato quest'anno e devo dire che le settimane no coincidevano con i miei picchi di km. Adesso che mi porto qualcosa da mangiare nelle uscite sulle 3 ore devo dire di risentire meno la fatica.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Premetto che questo é il mio primo anno in bdc, finora ho percorso circa 6.000 km e mi sono tolto davvero delle belle soddisfazioni. Premetto anche che vengo da un passato praticamente senza sport se considero questo livello di impegno e costanza (3-4 uscite a settimana di cui quelle infrasettimanali dai 35 ai 60 km e una nel we dagli 80 ai 130).

Quello che mi sta impedendo di godere appieno di questo bellissimo sport é peró un fastidioso affaticamento che mi frena nelle uscite e nell'entusiasmo. Diciamo che da gennaio ad aprile le cose sono sempre andate lisce, mai avuto nessun problema. Da li ho cominciato ad accusare qua e la dei leggeri cali di prestazione, ma non ci ho dato troppo peso.
Da fine giugno a 2 settimane fa invece ero piombato in un periodo nero dove le gambe non avevano la benchè minima forza di spingere e il cuore non ne voleva sapere di salire. Pensando fosse affaticamento, ho ridotto il numero di uscite e la loro intensità ma per 3 settimane non é cambiato nulla. Due settimane fa come per magia ho ritrovato una condizione che non avevo forse mai avuto in precedenza, ero molto soddisfatto e ho cercato di non "bruciarmi" di nuovo, limitandomi a 3 uscite settimanali compreso il we. Venerdí scorso l'amara sorpresa, son tornato ko..gambe che non spingono, senza forza e doloranti/appesantite anche dopo 2-3 giorni senza bici, battiti ai minimi storici.

Per il momento ho deciso di mollare temporaneamente la bici e sto prendendo degli integratori di potassio e magnesio, le analisi del sangue sono ok.
Secondo voi é solo stanchezza o puó esserci dell'altro?

Grazie e scusate il papiro o-o

Quando si esce in bici "a caso" senza pianificare periodi più pesanti e periodi più leggeri ( ad essere mooolto vaghi) succedere quello che hai scritto.
NON ti servono integratori, non fanno miracoli e non possono sostituire il riposto.
riposa qualche gg e poi ricomincia. e leggiti sul forum qualche nozione di allenamento, almeno in generale.