Aggiornamento firmware Comandi Shimano di2 12v

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.345
1.257
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Domanda per chi ha il kit (cavo + connettore) per aggiornare le leve in autonomia tramite app: è una cosa complicata da utilizzare oppure si fa senza problemi ? Sto pensando di comprare il necessario e farmelo io ogni volta che serve.
è una fesseria, come aggiornare gli altri componenti, solo che le leve le fai una alla volta

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.815
2.692
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
si è molto semplice.
Anche se non è indispensabile, per rimettere e togliere i cavi, ti consiglio l'attrezzo apposito, costa meno di 4€. (occhio che ce ne sono 2 versioni, una più grande e una più piccola, a memoria dovrebbe servirti quella più piccola ma verifica nei manuali)

1776084262217.png

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pave74

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao a tutti. Ho collegato, primo collegamento, un nuovo RD 8150 ultegra gruppo completo. Tutto regolare fino all'aggiornamento firmware, eseguito, a detta della app, correttamente, ma dopo la disconnessione della app, il sistema non accende più il led sul der posteriore, ne verde ne blu. Si riconnette all'app solo staccando e riattaccando il cavetto della batteria e in manutenzione funziona perfettamente tutto regolare, fino alla disconnessione della app. Pensavo di fare un downgrade del firmware, ma credo occorra il PCE02. Chiedo se a qualcuno fosse successo e come ha risolto , oppure se qualcuno di voi possiede il PCE02 se me lo potesse noleggiare , per fare il downgrade. Grazie attendo vostra risposta
Ciao.
Ti racconto una cosa che mi è successa proprio ieri, per la prima volta dopo tre anni di utilizzo dell'Ultegra.

Dopo aver fatto alcune regolazioni con successo, ho disconnesso la app.

Ho poi provato a cambiare marcia dai comandi sul manubrio e...nulla! Tutto "morto".

Anche premendo il pulsante sul cambio non succedeva assolutamente nulla e non si accendeva la spia.

Ho pensato al peggio, finché non ho provato a spegne il Bluetooth del telefono.

Immediatamente tutto ha ripreso a funzionare.

Non so se sia dipeso da un aggiornamento della app di Shimano o dal fatto che usassi per la prima volta un telefono Realme con Android 16 al posto del precede Poco con Android 15.

In parole semplici, anche disconnettendo la app, il Di2 rimaneva "agganciato" al Bluetooth, finché questo non veniva spento: ho provato altre due volte e si ripeteva lo stesso problema.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.638
1.079
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Domanda per chi ha il kit (cavo + connettore) per aggiornare le leve in autonomia tramite app: è una cosa complicata da utilizzare oppure si fa senza problemi ? Sto pensando di comprare il necessario e farmelo io ogni volta che serve.
Lascia perdere, rivolgiti al meccanico quando scopri che c'è un aggiornamento disponibile, fai prima.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao.
Ti racconto una cosa che mi è successa proprio ieri, per la prima volta dopo tre anni di utilizzo dell'Ultegra.

Ho poi poi a cambiare marcia dai comandi e...nulla! Tutto "morto".

Anche premendo il pulsante sul cambio non succedeva assolutamente nulla e non si accendeva la spia.

Non so se sia dipeso da un aggiornamento della app di Shimano o dal fatto che usassi per la prima volta un telefono Realme con Android 16 al posto del precede Poco con Android 15.

In parole semplici, anche disconnettendo la app, il Di2 rimaneva "agganciato" Al Bluetooth, finché questo non veniva spento: ho provato altre due volte e si ripeteva lo stesso problema.
Ciao e garzie. La cosa strana è che io ne ho duie, adesso uno da assemblare , che è quello che mi ha dato il problema, l'altro , montato sulla bici, che anche dopo l'aggiornamento va come un treno. Non capisco, perchè staccando la batteria e cambiando polo, sono 3, il sistema riparte alla grande. Il telaio mi deve ancora arrivare e presto lo assemblerò, ma c redo vi sia un bug sulla app, perchè prima non è mai capitato. Mi rincresce di avere aggiornato, ma la app me lo ha chiesto e l'ho fatto. Comunque adesso vedo come andrà, altrimenti se nessuno lo possiede, comprerò il PCE2, vorrei vederci chiaro. Proverò comunque come da te consigliato spegnendo il BT

• Mi piace
Reactions: pecosbill76

giogion

Gregario
13 Ottobre 2016
580
215
Bari
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao.

In parole semplici, anche disconnettendo la app, il Di2 rimaneva "agganciato" Al Bluetooth, finché questo non veniva spento: ho provato altre due volte e si ripeteva lo stesso problema

Ciao.

In parole semplici, anche disconnettendo la app, il Di2 rimaneva "agganciato" Al Bluetooth, finché questo non veniva spento: ho provato altre due volte e si ripeteva lo stesso problema.
Ciao, avevo letto che Shimano sconsigliava le versioni android 15 e 16 . Ti giro un link https://www.google.com/search?q=shi...2&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8#lfId=ChxjMe

• Mi piace

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.500
1.227
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
  • Mi piace

giogion

Gregario
13 Ottobre 2016
580
215
Bari
Visita sito
Bici
Giant TCR
Quello è un vecchio avviso che immagino sia stato risolto a suo tempo da Shimano, io ho Android 16 e non ho mai avuto problemi con E-tube. L'avviso di incompatibilità più recente è del mese scorso e riguarda la versione Android 17 beta.
A me comunque il 6 marzio è arrivata una mail da Shimano che invitava a non aggiornare ad Android 17.pensavo che sussistesse problema anche per versioni precedenti Screenshot_2026-04-14-18-49-56-855_com.google.android.gm-edit.jpg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
A me comunque il 6 marzio è arrivata una mail da Shimano che invitava a non aggiornare ad Android 17.pensavo che sussistesse problema anche per versioni precedenti Vedi l'allegato 517655
Si ma il problema non è quello perchè io non ho una versione 17 di android e non ho una app aggiornata a versioni beta, ma il problema si è presentato. Credo abbia ragione @pecosbill76 , in qualche maniera rimane collegata la app non facendo funzionare il sistema, ed è per quello che disinserendo il BT tutto torna a posto

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.500
1.227
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
A me comunque il 6 marzio è arrivata una mail da Shimano che invitava a non aggiornare ad Android 17.pensavo che sussistesse problema anche per versioni precedenti Vedi l'allegato 517655
Quella mail l'ho ricevuta anch'io, il problema si riferisce solo alla versione beta di Android 17, che non è ancora quella definitiva ma "di prova"...

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Si ma il problema non è quello perchè io non ho una versione 17 di android e non ho una app aggiornata a versioni beta, ma il problema si è presentato. Credo abbia ragione @pecosbill76 , in qualche maniera rimane collegata la app non facendo funzionare il sistema, ed è per quello che disinserendo il BT tutto torna a posto
Quindi mi confermi che succede anche a te la stessa cosa?

Chiedo se anche altri hanno notato lo stesso "problema".

Uso le virgolette perché, una volta scoperto l'arcano, tutto funziona perfettamente: devo soltanto ricordarmi di spegnere il Bluetooth, dopo aver cliccato "disconnetti" sulla app.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Quindi mi confermi che succede anche a te la stessa cosa?

Chiedo se anche altri hanno notato lo stesso "problema".

Uso le virgolette perché, una volta scoperto l'arcano, tutto funziona perfettamente: devo soltanto ricordarmi di spegnere il Bluetooth, dopo aver cliccato "disconnetti" sulla app.
Si , perchè il sistema non funzionava apparentemente , ma in modalità service andava, cioè, se lo muovevo con la app non aveva problemi. Da li e il tuo incipit capisco che abbiamo avuto il medesimo problema, strano ripeto, che non succeda con l'altro, aggiornato alla stessa maniera, ma non nella porzione delle leve, le quali sul vecchio mi chiedono aggiornamento, che non farò, sul nuovo sono arrivate aggiornate

• Mi piace

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Si , perchè il sistema non funzionava apparentemente , ma in modalità service andava, cioè, se lo muovevo con la app non aveva problemi. Da li e il tuo incipit capisco che abbiamo avuto il medesimo problema, strano ripeto, che non succeda con l'altro, aggiornato alla stessa maniera, ma non nella porzione delle leve, le quali sul vecchio mi chiedono aggiornamento, che non farò, sul nuovo sono arrivate aggiornate
Mi viene da pensare che il problema, comunque, dipenda in qualche modo dall'ultimo aggiornamento della app.
Purtroppo, nel mio caso, l'aggiornamento è arrivato quando avevo appena iniziato ad usare il nuovo telefono e quindi non posso avere la certezza che c'entri anche il telefono.

Il tuo caso è ancora più strano...
Penso che la versione firmware delle leve non sia implicata: durante il "problema" il cambio stesso sembra completamente morto...

Le tue leve sono cablate o in wireless?
La password di accesso l'hai cambiata o hai lasciato quella di default?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Mi viene da pensare che il problema, comunque, dipenda in qualche modo dall'ultimo aggiornamento della app.
Purtroppo, nel mio caso, l'aggiornamento è arrivato quando avevo appena iniziato ad usare il nuovo telefono e quindi non posso avere la certezza che c'entri anche il telefono.

Il tuo caso è ancora più strano...
Penso che la versione firmware delle leve non sia implicata: durante il "problema" il cambio stesso sembra completamente morto...

Le tue leve sono cablate o in wireless?
La password di accesso l'hai cambiata o hai lasciato quella di default?
Wireless, non ho toccato niente , ho creato solo una nuova bici

• Mi piace

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
560
566
51
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Ciao scusa il ritardo, a me si vede la versione software anche delle leve, come da foto.come ha detto qualcun altro devi svegliare le leve quando colleghi il sistema a e tube Vedi l'allegato 517312
Ho comprato tutto quanto necessario per fare il collegamento delle leve, ho montato tutto correttamente, la app vede la leva collegata via cavo... ma mi dice che non c'è nessun aggiornamento disponibile e mi lascia fermo alla 4.1 !!! Come mi girano...

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.649
9.188
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ho comprato tutto quanto necessario per fare il collegamento delle leve, ho montato tutto correttamente, la app vede la leva collegata via cavo... ma mi dice che non c'è nessun aggiornamento disponibile e mi lascia fermo alla 4.1 !!! Come mi girano...
E che ti cambia? Certe volte aggiornare è peggio che meglio