Agilità o sfr?

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Dopo aver fatto un pò di fondo da Febbraio ad adesso vorrei iniziare a fare qualche lavoro specifico per arrivare al top della forma a fine stagione.
Allora mi chiedevo, meglio allenare un pò le s.f.r o l'agilità? (allenamenti che farei sopratutto in salita).

C'e da dire che ho iniziato solo lo scorso anno ad andare in bicicletta e ho nelle gambe circa 4000km totali..(sono quindi poco più di un neofita almeno per quanto concerne il chilometraggio).
Mi chiedevo se per un atleta giovane e con pochi km alle spalle sia più importante allenare la forza muscolare rispetto all'agilizzazione del gesto.

L'intuito mi dice la prima (per poi passare alla seconda in una fase successiva) ma vorrei un parere più autorevole del mio.
Inoltre vorrei chiedere siccome l'unico muscolo delle mie gambe non molto sviluppato è il polpaccio meglio affrontare le eventuali s.f.r fuorisella per stimolarlo maggiormente?
Grazieo-o

ik6gpy

Pignone
7 Luglio 2009
137
3
Sulmona (Aq)
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Hm Sram Red
Io mi sto trovando benissimo con le ripetute di Forza e Ossigeno 2 volte a settimana. Cerca sul forum, troverai tutto. Per qualche tabella settimanale da seguire c'è la ciclopedia in alto con tante cosucce utili.

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Sulle sfr ne abbiamo dette di tutti i colori.
Di sicuro fatte fuori sella non sono più sfr

Hai perfettamente ragione !

Rigiro la domanda in maniera da analizzarla in maniera più efficace

Per un ciclista relativamente giovane (con masse muscolari non pienamente mature) è preferibile, dopo aver acquisito un allenamento di fondo di base, lavorare di più sulla forza ( rapporti più lungi minori rpm) o sull'agilità ?

Io sarei dell'idea che sarebbe necessario prima aumentare la forza generale e poi cercare di sfruttarla al meglio agilizzando il gesto.
Ma è solo un'idea..Parliamone

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
l'unico muscolo delle mie gambe non molto sviluppato è il polpaccio meglio affrontare le eventuali s.f.r fuorisella per stimolarlo maggiormente?
Grazieo-o

vuoi aumentare il "polpaccio" per puro gusto estetico? perchè nella pedalata non ha grande contributo nell'azione se non in fuorisella, funge più da stabilizzatore del piede.

Agilità O forza?Non serve l'esclusiva O.. O, entrambe, in maniera diversa e senza sfr.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
come dico sempre, è meglio spendere 100 euro da un preparatore per avere le idee chiare sull'allenamento che stare notti sul web a cercare di capire come vanno fatte le sfr, quando vanno fatte ecc ecc... poca spesa massima resa. un piano di allenamento serio costa meno di una sella di buona qualità.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il tempo per gli allenamenti non è stato molto..3 uscite settimanali, una di fondo medio le altre due più corte ed intense (generalmente una con salite l'altra in piano).Nessun lavoro specifico

Quindi, hai sempre continuato, bene o male, a fare fondo. Ed è giusto così.
Io non farei niente, visto il tuo livello: vedrai che migliori da solo senza esercizi specifici. Quelli, li puoi fare più avanti. Ciò non toglie che una salita, una volta ogni tanto, puoi farla con un paio di denti in meno, o a qualche pedalata in più. o-o