Agilità.... Si perde con il passare degl'anni?!

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ho da poco fatto i 30, e mi accorgo che mentre prima a 20-25 anni in pianura macinavo 110-120 pedalate al minuto, ora ne faccio 100, mentre prima in salita 80, anche 90 e 100 su una leggera salita, ora per andar su devo buttare giù un dente e andare a 70 p.m., praticamente ho perso una decina di pedalate al minuto.
C'è solo da insistere con l'agilità, o rassegnarsi e buttare giù quel dente?

S

stefano59

Guest
Quoto anch'io.
Questi ragionamenti comincia a farli tra una ventina d'anni, per favore... :mrgreen:

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Io ho più doppio dei tuoi anni. Prima viaggiavo a 90rpm ora viaggio a 100/105. Forse non hai curato questo aspetto nei tuoi allenamenti. Tranquillo, hai ancora MOOOOLTO tempo prima di preoccuparti del calo legato all'età

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Ma l'agilità si fa anche in salita?
Ultimamente mi alleno in salite da 5 km con pendenze medie che vanno dai 5% al 7% cercando di curare l'agilità, cioè mantenendo 80 pedalate al minuto. Le ripetute a 50 p.m. non le faccio però, perchè la potenza non mi manca.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ma l'agilità si fa anche in salita?
Ultimamente mi alleno in salite da 5 km con pendenze medie che vanno dai 5% al 7% cercando di curare l'agilità, cioè mantenendo 80 pedalate al minuto. Le ripetute a 50 p.m. non le faccio però, perchè la potenza non mi manca.

Certo che si, l'agilità va allenata anche e soprattutto in salita. Per il discorso dell'età, bisogna secondo me distinguere il potere di mantenerla(e quindi dell'allenamento che occorre) da ciò che si fa per mantenerla(poche persone oltre i 50 anni che vedo vanno agili).o-o