AI per creare piani di allenamento chi la usa?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
continuando con la tua linea di banalità .... è una calcolatrice di probabilità e se un umano mettereebbe una certa condizione o una certa logica nel codice, perche appunto ha studiato e ha esperienza decennale, lei , l AI, lo fa perche ha la capacita di elaborare miliardi di condizioni o probabilità in pochi millesimi di secondo, per scegliere la piu giusta e probabile...questo per spiegare la similitudine con l'umano
La banalità è la tua che hai scritto, testuale e incluso di errore ortografico "AI ragona come noi"

Che l'AI faccia cose che un uomo non può fare nessuno lo confuta, che l'AI ragioni come noi mi sembra errato oltre che banale

• Mi piace
Reactions: gibo2007

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La banalità è la tua che hai scritto, testuale e incluso di errore ortografico "AI ragona come noi"

Che l'AI faccia cose che un uomo non può fare nessuno lo confuta, che l'AI ragioni come noi mi sembra errato oltre che banale
non volevo essere offensivo, volevo manternere la tua stessa linea per comprenderci. E cmq il senso di dire che l AI lavora come noi, sta nel fatto che anche tu rispondendomi hai scelto la migliore risposta da darmi, per via probabilistica. stessa cosa fa l AI, tutto qua, ovviamente appoggiandosi a formule matematiche di probabilità e ad una conoscenza infinita

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
non volevo essere offensivo, volevo manternere la tua stessa linea per comprenderci. E cmq il senso di dire che l AI lavora come noi, sta nel fatto che anche tu rispondendomi hai scelto la migliore risposta da darmi, per via probabilistica. stessa cosa fa l AI, tutto qua, ovviamente appoggiandosi a formule matematiche di probabilità e ad una conoscenza infinita
Sono processi simili ma diversi, le differenze che mi sembrano più rilevanti sono almeno due:

-un uomo è capace di fare inferenza con pochi o pochissimi dati, ad esempio gli basta vedere 1 gatto una volta e quando ne vede un altro non ha dubbi. All'IA devi dare foto di numerosi gatti prima che sia in grado di riconoscere un gatto in una foto nuova

-un uomo oltre ad un approccio probabilistico ha dei processi "logici" (non saprei come definirli con un termine corretto, permettimi questa definizione) per cui ad esempio sa che una mano ha 5 dita, questo permette di evitare le allucinazioni

• Mi piace
Reactions: bianco70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sono processi simili ma diversi, le differenze che mi sembrano più rilevanti sono almeno due:

-un uomo è capace di fare inferenza con pochi o pochissimi dati, ad esempio gli basta vedere 1 gatto una volta e quando ne vede un altro non ha dubbi. All'IA devi dare foto di numerosi gatti prima che sia in grado di riconoscere un gatto in una foto nuova

-un uomo oltre ad un approccio probabilistico ha dei processi "logici" (non saprei come definirli con un termine corretto, permettimi questa definizione) per cui ad esempio sa che una mano ha 5 dita, questo permette di evitare le allucinazioni
piu o meno parliamo della stessa cosa, e questo volevo far passare, che non è che l AI la butta li a caso,o che cmq rimane una macchina il principio è quello di qualsiasi ragionamento, se tu vedi un gatto per la prima volta...voglio vedere se lo chiami gatto....la seconda volta forse si ma perche sei adulto un bambino che non ha capacita elaborativa fa ancora fatica a distinguere cane gatto perche ha poca memoria poca esperienza.

sui processi logici, non lo so se li chiami solo diversamente ma alla fine apralimo della stessa cosa, a mio avviso, e secondo me gia eslorata, gli aspetti emotivi razionali o anche irrazionali basta istruirli basta dargli gli giusti input, ma per tornare in topic oramai ci sono migliaia di dati che facciamo fatica a capire e a leggerli, tolti i piu noti Zone FTP W' io facio ftica a ricordarmi la deriva cardiaca i valori che dovrei mantenere , cosa vuol dire superarli , oppure i watt a Z2 o altro...beh dati in pasto all'AI puo darti delle risposte sensate e in linea , poi certo bisogna aiutarla facendogli domande su domande con il giusto lessico...ripeto esplorate wattcoach , cè un chat con il tuo allenatore virtuale, da mettere alla prova

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
quanto un parere letto su un forum, considerando che le AI sono addestrate prendendo testi dai forum (e/o rubando libri in formato digitale)

vero, cercando delle info su tecnologia mi ha dato risposte che avevo letto sui vari forum.
può essere un base di partenza nelle ricerche, ma va presa con le pinze, basta cambiare una virgola che cambia tutta la risposta.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
vero, cercando delle info su tecnologia mi ha dato risposte che avevo letto sui vari forum.
può essere un base di partenza nelle ricerche, ma va presa con le pinze, basta cambiare una virgola che cambia tutta la risposta.
Ma soprattutto se i dati che usi per l’addestramento sono sbagliati o hanno un bias, la risposta conterra’ lo stesso errore o bias. Poiche’ gli LLM sono addestrati con dati presi anche da internet il risultato puo’ essere la qualunque. Sul forum leggi tutto e il contrario di tutto …

• Mi piace
Reactions: ap77 and Fiki

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma soprattutto se i dati che usi per l’addestramento sono sbagliati o hanno un bias, la risposta conterra’ lo stesso errore o bias. Poiche’ gli LLM sono addestrati con dati presi anche da internet il risultato puo’ essere la qualunque. Sul forum leggi tutto e il contrario di tutto …
in generale gli LLM sono stati addestrati con tutto l'internet , per chatgpt erano fermi al 2022, Gemini è sempre in "ascolto", e hanno tutta lla materia scientifica nel loro bagaglio.
ma quello che sarà il domani , gia lo è, sara appunto poter attingere a dati degli atleti,e da li avere una base scientifica e statistica e cui applicare le conoscenze.

prova coachwatt , senza riporre tanta fiducia in lui, diciamolo trattalo come se parlassi al bar ...o con me, perfeti sconosciuti da cui attingi le info molto ma molto con le pinze appunto, secondo me ti ci diverti.

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.469
3.093
Visita sito
Bici
Canyon
in generale gli LLM sono stati addestrati con tutto l'internet , per chatgpt erano fermi al 2022, Gemini è sempre in "ascolto", e hanno tutta lla materia scientifica nel loro bagaglio.
ma quello che sarà il domani , gia lo è, sara appunto poter attingere a dati degli atleti,e da li avere una base scientifica e statistica e cui applicare le conoscenze.

prova coachwatt , senza riporre tanta fiducia in lui, diciamolo trattalo come se parlassi al bar ...o con me, perfeti sconosciuti da cui attingi le info molto ma molto con le pinze appunto, secondo me ti ci diverti.
L'AI è "semplicemente" basata su algoritmi probabilistici.
Lo stesso sistema con cui funziona (reti neurali etc..) è usato già da tempo nelle metodologie di ottimizzazione multifunzione multivariabile.La sua forza sta nel poter elaborare una quantità sterminata di dati. Quindi i risultati che da dipendono dai dati che gli vengono dati in pasto.
Detto ciò non ragiona affatto come la mente umana, non ha capacità di astrazione, che è ciò che permette all'uomo (dotato di cervello) di prevedere qualcosa ancora prima di vederlo (pensiamo a tutte le teorie scientifiche prima pensate e poi verificate), esattamente il contrario di quanto fa l'ai.
Certo l'ai può arrivare a elaborare teorie scientifiche ma solo per deduzione probabilistica in base ai dati che ha a disposizione .

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ap77 and bianco70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
L'AI è "semplicemente" basata su algoritmi probabilistici.
Lo stesso sistema con cui funziona (reti neurali etc..) è usato già da tempo nelle metodologie di ottimizzazione multifunzione multivariabile.La sua forza sta nel poter elaborare una quantità sterminata di dati. Quindi i risultati che da dipendono dai dati che gli vengono dati in pasto.
Detto ciò non ragiona affatto come la mente umana, non ha capacità di astrazione, che è ciò che permette all'uomo (dotato di cervello) di prevedere qualcosa ancora prima di vederlo (pensiamo a tutte le teorie scientifiche prima pensate e poi verificate), esattamente il contrario di quanto fa l'ai.
Certo l'ai può arrivare a elaborare teorie scientifiche ma solo per deduzione probabilistica in base ai dati che ha a disposizione .
bello intervento, anche se erano cose che avevo gia detto, ...si io insisto che lAI pensa come l'uomo e insisto nel dirlo ovvero ha capacita neurali di elaborare concetti, scegliendone il migliore (per via probabilistica), cosa che secondo me fa anche l'uomo quando deve decidere chesso una strada....rispetto alla capacita umana di predizione , rispetto all AI, boh non lo so, nel senso che non sono a conoscenza di sfruttare l AI per prevedere o ricercare nel futuro..a mio avviso come l'uomo è passato dalla teoria alla veridicità passando per migliaia di esperimenti, test e prove e appunto scelte probabilistiche.
ma cmq il mio era una forzatura per spiegare che in fondo i preparatori non sono altro che una AI che ha a disposizione tanta conoscenza ed esperienza...al'AI manca per ora l'empatia e i feedback emotivi dell'atleta, ma vedo che si sta andando verso quella direzione, nella entry delle informazioni sia prestazionali ma anche appunto emozionali, pensiamo un attimo alla RPE

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.469
3.093
Visita sito
Bici
Canyon
bello intervento, anche se erano cose che avevo gia detto, ...si io insisto che lAI pensa come l'uomo e insisto nel dirlo ovvero ha capacita neurali di elaborare concetti, scegliendone il migliore (per via probabilistica), cosa che secondo me fa anche l'uomo quando deve decidere chesso una strada....rispetto alla capacita umana di predizione , rispetto all AI, boh non lo so, nel senso che non sono a conoscenza di sfruttare l AI per prevedere o ricercare nel futuro..a mio avviso come l'uomo è passato dalla teoria alla veridicità passando per migliaia di esperimenti, test e prove e appunto scelte probabilistiche.
ma cmq il mio era una forzatura per spiegare che in fondo i preparatori non sono altro che una AI che ha a disposizione tanta conoscenza ed esperienza...al'AI manca per ora l'empatia e i feedback emotivi dell'atleta, ma vedo che si sta andando verso quella direzione, nella entry delle informazioni sia prestazionali ma anche appunto emozionali, pensiamo un attimo alla RPE
Sicuramente la tecnologia ha grosse potenzialità, ma con questi nomi "esotici" non fanno altro che alimentare la confusione.
In campo di ottimizzazione multifunzione multivariabile i metodi del gradiente, le funzioni di pareto, gli algoritmi genetico/evolutivi, le reti neurali, le logiche fuzzy erano già usati da tempo e sono gli stessi che vengono implementati nell'AI.
Ma la mente umana per fortuna non si fonda su chip e transistor, ma su processi biochimici che funzionano in modo totalmente diverso (poi chiaro c'é la componente elettromagnetica anche nella mente umana).

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma ritorniamo OnTopic, in ambito di training l AI , o meglio una agenteAI addestato proprio per l'allenamento pu sostituire un preparatore in carne ed ossa ?

Forse al momento è prematuro, pero se ci pensiamo noi sottoponiamo una serie di dati al nostro prepartore che in base agli stessi riesce a capire che programma darti e sopratutto se appunto il tuo corpo segue le indicazioni del programma , evidentemente di crescita, dove ovviamente non possono mancare sempre attraverso la lettura dei dati, momenti di sovraccarico diciamo di overtraining...tutto in base a dati analitici ,e dove l'agente preaddestrato puo leggere ed interpretare, come detto sicuramente non puo interpretare il "sentiment" dell'altleta, anche se, rientra nei parametri di valutazione dello stesso, come detto vedi la RPE.
Sicuramente non ce il rapporto umano fondamentale dal punto di vista psicologico, ma certo non tutti i preparatori posseggono quella emaptia vincente.
Mi piacerebbe capire quali dati l AI non sappia leggere, dati ovviamante biometrici, che riesca il preparatore a legger fra le rghe del rapporto con i suo atleta.

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
80
32
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Personalmente la sto usando ormai da qualche mese per gestire gli allenamenti.
Avendo decisamente molto meno tempo rispetto a prima (gli anni passati riuscivo a raggiungere i 10k quest'anno farò fatica a raggiungere i 5k), ho provato ad ottimizzare gli allenamenti con quel poco tempo che si ha disposizione puntando sulla qualità e devo dire che, nonostante ci siano ancora delle lacune, seguendo grossomodo quanto da lui consigliato e alimentandolo di informazioni quotidiane sul mio stato di forma, devo dire che sto riuscendo a mantenere un ottima condizione e son curioso di vedere i frutti una volta aperta la stagione delle GF (tempo permettendo la prima sarà quella delle 5Terre)