Aiutate il nonno a migliorare in salita

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ciao a tutti. Ho 62 anni (il più vecchio del forum), sono alto 174cm per 66kg. Ho ricominciato da un paio d'anni ad andare in bdc con una certa regolarità e quest'anno ho percorso 4000 km. Mentre in pianura non ho grossi problemi (per le mie ambizioni), in salita sono un chiodo. Come posso fare per migliorare? Mi sono un po' perso tra sfr ripetute fondo medio ecc ecc. Potete chiarirmi un po' le idee?;nonzo%
Ad esempio quando si dice di fare un certo esercizio al 80% della frequenza cardiaca che significa? Che non si deve andare oltre, che non di deve scendere al di sotto o che bisogna stare proprio lì? e se invece che all'80% la faccio all'85 che succede? che l'esercizio non serve?
Per i consigli che vorrete darmi vi dico che ho una frequenza max di 180 e il mio vecchio cuoricino non ha problemi a salire di battiti arrivando faclmente a 175 pulsazioni (prima di schiantare a terra sconvolto :wacko:). Ho anche una spinbike e posso uscire circa un paio di volte la settimana (tempo permettendo vista la stagione).
Scusate la lunghezza, ma mi sono rotto di farmi sorpassare dalle lumache appena la strada si alza un po':bua:
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Ciao a tutti. Ho 62 anni (il più vecchio del forum), sono alto 174cm per 66kg. Ho ricominciato da un paio d'anni ad andare in bdc con una certa regolarità e quest'anno ho percorso 4000 km. Mentre in pianura non ho grossi problemi (per le mie ambizioni), in salita sono un chiodo. Come posso fare per migliorare? Mi sono un po' perso tra sfr ripetute fondo medio ecc ecc. Potete chiarirmi un po' le idee?;nonzo%
Ad esempio quando si dice di fare un certo esercizio al 80% della frequenza cardiaca che significa? Che non si deve andare oltre, che non di deve scendere al di sotto o che bisogna stare proprio lì? e se invece che all'80% la faccio all'85 che succede? che l'esercizio non serve?
Per i consigli che vorrete darmi vi dico che ho una frequenza max di 180 e il mio vecchio cuoricino non ha problemi a salire di battiti arrivando faclmente a 175 pulsazioni (prima di schiantare a terra sconvolto :wacko:). Ho anche una spinbike e posso uscire circa un paio di volte la settimana (tempo permettendo vista la stagione).
Scusate la lunghezza, ma mi sono rotto di farmi sorpassare dalle lumache appena la strada si alza un po':bua:

Nonno se fai 4000 km sei già messo fin troppo bene per l'età dichiarata ! Diverti e basta :mrgreen:
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Il mio consiglio è percorri almeno 2 volte alla settimana una salita da 20-25 minuti ad una fc di 150 bm a 65-75 pedalate al minuto.
Dopo un mese vedrai che ci saranno miglioramenti.

Certi lavori li lascerei ai giovani agonisti.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Con la vecchiaia non ti allargare, se sapessi come migliorare in salita tu pensi che lo andrei a scrivere su un forum di ciclisti, possibili avversari, scordatelo, non sono scortese sono solo sarcastico........edonista, narcisista e anche un pò stronzo !!!!!
 

tango5

Pedivella
5 Marzo 2005
334
4
Adelfia (BA)
Visita sito
Bici
bianchi
Con 66 kg, non dovrebbe essere un problema fare le salite (?)

Le salite ripide dovresti farle in piedi visto il peso anche se molti preferiscono aggredirle da seduti con rapporti agili. In ogni modo io farei così:

ripetute in salita da 30'' con 4' di recupero in agilità (sempre in salita), il recupero va eseguito sempre da seduto mentre la fase di lavoro, una volta da seduto aumentando la frequenza di pedalata ed un'altra volta in piedi con rapporto poco più "duro".

Serve per andare poco sopra la soglia e recuperare sotto la soglia. E' un modo per aumentare la "cilindrata" delle tue gambe e resistere alle alte concentrazioni di lattato. Lavoro da eseguire solo una volta a settimana sulle tre di allenamento (ad esempio). Dopo un mese i risultati non tarderanno ad arrivare.
 

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
68
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
nonno... lo vuoi un mio consiglio?!? pedala e non ci pensare!!! c'è gente che alla tua età sta in poltrona in pantofole davanti alla tv (messa forte perché non sente un caxxo!!!) o-o
cavoli Mario!, pensa quando tocchera' a te!!, io sono gia' pensionato, che ne dici di fondare il "geriatric bike team"???
complimenti a marmar, ma dalle mie parti dicono che son vecchietti, son scoppiati! poi ti passano come fulmini e li vedi a sera in osteria :mrgreen:
roberto

Mi piace il lavoro. Posso stare ore ad osservarlo.
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
cavoli Mario!, pensa quando tocchera' a te!!, io sono gia' pensionato, che ne dici di fondare il "geriatric bike team"???

roberto

Mi piace il lavoro. Posso stare ore ad osservarlo.
non sarebbe male, anche perché, da quello che vedo in gara, penso che potremmo raggiungere solo ottimi risultati.
p.s. mi piace leggerti per le massime che metti in calce o-o
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ok ho capito... alla mia età è già tanto che respiro:oold: Proverò a seguire i consigli che mi date e poi, se non riuscirò a migliorare :cac:
non senza aver prima bucato le gomme a cavallo pazzo :cassius:o-o
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Ok ho capito... alla mia età è già tanto che respiro:oold: Proverò a seguire i consigli che mi date e poi, se non riuscirò a migliorare :cac:
non senza aver prima bucato le gomme a cavallo pazzo :cassius:o-o

Tranquillo!

Butta via il computer, la bilancia e le tabelle.
Pedala per divertirti piu' che puoi.
E' quello il miglioramento piu' importante, per te e per tutti.

Sergio
Pisa
(uno, a caso, piu' vecchio di te)
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Qui in zona ci sono alcuni over 60 che vanno veramente come dei treni, anche in salita. Purtroppo non li conosco personalmente, altrimenti chiederei loro dei consigli.
So però che hanno alle spalle una vita da ciclisti, e che non hanno mai smesso di pedalare. Da giovani dovavano essere stati veramente forti considerato che inevitabilmente le loro prestaziani sono calate col passare degli anni.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Qui in zona ci sono alcuni over 60 che vanno veramente come dei treni, anche in salita. Purtroppo non li conosco personalmente, altrimenti chiederei loro dei consigli.
So però che hanno alle spalle una vita da ciclisti, e che non hanno mai smesso di pedalare. Da giovani dovavano essere stati veramente forti considerato che inevitabilmente le loro prestaziani sono calate col passare degli anni.
Mi rivedo in loro e ti assicuro, anche se io non mai lasciato la bici, che il calo delle prestazioni non è proporzionale all'età ma è esponenziale :cry
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
Io ti consiglio di divertirti prima di tutto; il divertimento è l'unica cosa che ci farà sempre amare la bici. Se inizi con ripetute, frequenze cardiache, rpm, VAM...è un delirio secondo me (a meno che uno non debba gareggiare).

Questo approccio non ti impedisce, però, di mettere l'asticella dei tuoi obiettivi sempre un po' più alta.. ma senza esagerare. Magari vedi quanto ci metti a fare una salita... la rifai mille volte... e magari vedi che aumenti la velocità e diminuisci il tempo. Solo facendola. Ma col sorriso!

Hai 62 e NON sei nonno. Ovvio che non puoi paragonarti a chi ha meno anni di te.
Ti giuro che anche io, da quando ho passato i 30, ho visto il fisico che perde subito potenza se sto fermo un po'... a 20 anche se stai fermo 2 mesi, riprendi con la stessa potenza di prima senza problemi. Ogni "stagione" ha la sua... lavoriamo su quella senza guardare chi va a 24 km/h in salita.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Io ti consiglio di divertirti prima di tutto; il divertimento è l'unica cosa che ci farà sempre amare la bici. Se inizi con ripetute, frequenze cardiache, rpm, VAM...è un delirio secondo me (a meno che uno non debba gareggiare).

L'atteggiamento è proprio questo. Non farsi condizionare da atteggiamenti che diventerebbero giovanilisti. Ma proprio per andare in bici divertendosi sarebbe importante migliorare dove si fa fatica, certo non per correre o inseguire vam a 4cifre, ma per arrivare in cima con un colorito meno violaceo!
Poi sono d'accordo con Vadabrut, ma dalle mie parti se vuoi evitare le salite devi prenderti uno scooter!:mrgreen:
 
Mi rivedo in loro e ti assicuro, anche se io non mai lasciato la bici, che il calo delle prestazioni non è proporzionale all'età ma è esponenziale :cry

Ieri sono stata sorpassata da un vecchietto con due coscioni che esprimevano una certa cilindrata...e batteva pure le dita sulla piega come se si stesse annoiando! Gli avrei chiesto che tipo di allenamento si faccia per diventare così alla sua età...se fossi riuscita a raggiungerlo!!!:wacko::wacko::wacko:
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Mi associo anch'io a chi consiglia di divertirsi, senza programmi e tabelle! Fai tanti km ad andatura moderata, guardati in giro, sfida ogni giorno te stesso cercando di migliorare i tempi su di una salita o lungo un tratto che conosci bene.
Privilegia i percorsi ciclabili o le strade poco trafficate, la bici è uno strumento meraviglioso per godersi la Natura.
E poi, ALTRO CHE NONNO! Io conosco gente della tua età che semina ancora un bel po' di gioventù lungo la strada!
Dacci dentro! o-o
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
caro marmar sei un esempio per tutti noi, magari avere il tuo spirito. per rispondere a quanto tu chiedi prima di tutto leggi un pò di discussioni fatte su questa sezione, poi onestamente per migliorare in salita lascerei perdere SFR e prenderei una salita di 3-4 km al 5-7% dove fare allenamenti e misurazioni, cominciando con una scalata fatta ad un ritmo medio sopportabile fisicamente, un'altra dopo 2 giorni fatta dopo riscaldamento a tutta fin dove si riesce e poi arrivare in cima come si può. questo sono due paletti dove lavorare il primo è il minimo il secondo è da dove partire. Per migliorare si deve fare salita, salita, salita sia in SFR che in agilità, e anche come prima detto partire a tutta migliorando il nostro limite è molto allenante, magari all'inizio ne fai 1,5 km poi arrivi a 2 e così via.
le SFR sono fare la salita con rapporto duro nell'esempio citato 53x17
le ripetute è un metodo di allenamento che alterna sequenze allenanti a sequenze di recupero tipo 5 minuti a tutta in pianura e poi 2 minuti di recupero al lento (25-30 km/H). Spero di essere stato di aiuto, per entrare più nello specifico mail autorizzata. ciao.