Aiutate il nonno a migliorare in salita

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
Ciao a tutti. Ho 62 anni (il più vecchio del forum), sono alto 174cm per 66kg. Ho ricominciato da un paio d'anni ad andare in bdc con una certa regolarità e quest'anno ho percorso 4000 km. Mentre in pianura non ho grossi problemi (per le mie ambizioni), in salita sono un chiodo. Come posso fare per migliorare? Mi sono un po' perso tra sfr ripetute fondo medio ecc ecc. Potete chiarirmi un po' le idee?;nonzo%
Ad esempio quando si dice di fare un certo esercizio al 80% della frequenza cardiaca che significa? Che non si deve andare oltre, che non di deve scendere al di sotto o che bisogna stare proprio lì? e se invece che all'80% la faccio all'85 che succede? che l'esercizio non serve?
Per i consigli che vorrete darmi vi dico che ho una frequenza max di 180 e il mio vecchio cuoricino non ha problemi a salire di battiti arrivando faclmente a 175 pulsazioni (prima di schiantare a terra sconvolto :wacko:). Ho anche una spinbike e posso uscire circa un paio di volte la settimana (tempo permettendo vista la stagione).
Scusate la lunghezza, ma mi sono rotto di farmi sorpassare dalle lumache appena la strada si alza un po':bua:

Complimenti.
sicuramente il motto divertiti è valido, ma chi lo dice che a 62 devi solo "divertirti" ( nel senso di modalità di come si vuol interpretare la propria passione)? per prima cosa fai una visita, con altri 30 euro magari un test di soglia, poi magari ti fai aiutare da qualcuno che possa seguirti, qui sul forum trovi dei preparatori che possono darti delle indicazioni o se preferisci puoi anche farti seguire da uno di questi pagando altri...eurini.
La vita è una bisogna viverla al meglio e nelle possibilità che si ha sia e se il tuo fisico lo permette tanto meglio per te: FALLO e basta. Logico che l'importante è di farlo in modo controllato.

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Scusate il ritardo con cui rispondo, ma un virus più cattivo di quello dell'influenza suina ha visitato gentilmente il mio pc, costringendomi ad un noioso format:bua:
Vi ringrazio per commenti e suggerimenti. Credo che siano molti i "vecchietti" che, avendo più tempo libero essendosi liberati dal lavoro, decidono di non passarlo su una panchina del parco ma curando la propria forma fisica con uno sport. Se poi questo ha il fascino della bdc ...
Tornando ai consigli: cercherò di seguirli adattandoli alle mie esigenze, necessità e ... gradimento. Sono convinto che la fatica della bdc sia sopportabile solo se la si pratica con divertimento, soprattutto quando si è avanti con gli anni. E' inutile pretendere prestazioni da ... ragazzino quando i capelli stanno virando verso un grazioso biancore!
Ma con la costanza ed i consigli di chi se ne intende di più, sono sicuro di riuscire a migliorare... Grazie a tutti o-oo-o

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Secondo me dovresti provare ad affrontare le salite alternando il ritmo. Resto molto sul vago perché ritengo che questo genere di allenamento vada studiato a fondo e non improvvisato, la mia vuole essere solo un'idea che, se ti va, puoi approfondire. Io trovo questo metodo il più redditizio per migliorare in salita, magari funziona anche con te, con le dovute correzioni e adattamenti al tuo livello di forma e preparazione: potresti alternare 3 minuti più intensi a 7 blandi per recuperare, poi magari cambiare la proporzione in 3' a 5', poi se tutto procede bene passare ad un 3' lavoro e 3' recupero, su una salita che conosci bene. Col tempo dovresti migliorare i tempi.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Io suggerirei l'allenamento di Pierino che a ca 60 anni si piazza nei 25 alle MF....
Pierino Gavazzi
italie.gif

Nome:PierinoCognome:GavazziNazionalità:Italia Sesso:
male.gif
Età:58 anniData di nascita:</I>4 dicembre 1950Luogo di nascita:Provezze di Provaglio, Italia Professionista:1973-1992
è il padre di Mattia Gavazziè il padre di Nicola Gavazzi
Nomignoli

Pierino

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Ciao a tutti. Ho 62 anni (il più vecchio del forum), sono alto 174cm per 66kg. Ho ricominciato da un paio d'anni ad andare in bdc con una certa regolarità e quest'anno ho percorso 4000 km. Mentre in pianura non ho grossi problemi (per le mie ambizioni), in salita sono un chiodo. Come posso fare per migliorare? Mi sono un po' perso tra sfr ripetute fondo medio ecc ecc. Potete chiarirmi un po' le idee?;nonzo%
Ad esempio quando si dice di fare un certo esercizio al 80% della frequenza cardiaca che significa? Che non si deve andare oltre, che non di deve scendere al di sotto o che bisogna stare proprio lì? e se invece che all'80% la faccio all'85 che succede? che l'esercizio non serve?
Per i consigli che vorrete darmi vi dico che ho una frequenza max di 180 e il mio vecchio cuoricino non ha problemi a salire di battiti arrivando faclmente a 175 pulsazioni (prima di schiantare a terra sconvolto :wacko:). Ho anche una spinbike e posso uscire circa un paio di volte la settimana (tempo permettendo vista la stagione).
Scusate la lunghezza, ma mi sono rotto di farmi sorpassare dalle lumache appena la strada si alza un po':bua:
Innanzitutto complimenti per la voglia di mettersi in gioco alla sua non piu' tenera eta'. Ma siamo sicuri dalla frequenza massima a 180? Mi sembra un po' tanto a 62 anni;nonzo%. Io mi alleno tutto l'inverno sull'agilita' che trasferisco poi anche in salita, con l'arrivo delle prime temperature gradevoli, con facilita'. Poi alterno gli allanamenti in salita e cerco di abituare le mie gambe ai cambi di ritmo e di pendenza. Ho sempre creduto che per allenarsi bene bisogna alternare molto spesso gli allenamenti e i percorsi. Il resto te lo dice il tuo fisico, basta imparare a conoscerlo.

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Allora, complice il freddo, il vento, la pioggia e la neve (anche in Liguria) ho praticamente limitato le uscite alla sola domenica con delle sgambate (anche visto il periodo). Per il resto, dopo un mese di fondo a dicembre, in gennaio ho seguito questo allenamento su spinbike:
mar+gio 4' 40rpm 81/81% della frequenza cardiaca massima seduto
4' in piedi 86/92% HR
4' 100 RPM 81/84% seduti
4' 80-100 rpm 69/75%
tutto per 4 volte
10' 100-120 rpm 74/80%
oltre a riscaldamento e recupero, per un totale di circa 85'
mercoledi 60' 100-120rm al 69/76% hr oltre riscaldamento e recupero
prevedo di continuare fino a metà febbraio. Poi una settimana di stop (settimana bianca) per riprendere dopo.
Che ne dite?