Aiutatemi a capirci qualcosa

pakimar940

Novellino
31 Gennaio 2023
15
2
29
marcianise
Visita sito
Bici
olmo
Buonasera a tutti premetto che non mi alleno tantissimo perche per motivi di lavoro posso uscire al massimo due volte a settimana con la bici, insomma ho una salita d riferimento per controllare il mio stato di forma e vorrei capire perche delle volte riesco a spingere bene arrivando anche a 185 battiti medi su questo segmento e altre volte a 170 sento che sto gia "alla frutta". La mia domanda è : come mai ho tutta questa oscillazione tra un uscita e un altra ? . Premetto le uscite non sono mai due giorni consecutivi anzi sono molto lontani es: martedi sabato , mercoledi domenica ecc.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.617
22.230
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondo me, semplicemente perché non siamo macchine che rispondono (quasi) sempre allo stesso modo agli stessi input, ma esseri umani che sono in condizioni fisiche diverse in momenti diversi.
Capita anche agli atleti di vertice, figuriamoci a normali amatori...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.225
1.725
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
esatto, + tua eventuale stanchezza dovuta a quello che fai nella vita extra-bici, cosa hai mangiato/bevuto, quanto/come hai riposato..
oltre ai bpm, tieni anche traccia dei tempi, su questo segmento test?
e fai "il test" sempre nelle stesse condizioni (inizio giro, o in mezzo / fine ma facendo sempre uguale prima..)
 
  • Mi piace
Reactions: pakimar940

pakimar940

Novellino
31 Gennaio 2023
15
2
29
marcianise
Visita sito
Bici
olmo
esatto, + tua eventuale stanchezza dovuta a quello che fai nella vita extra-bici, cosa hai mangiato/bevuto, quanto/come hai riposato..
oltre ai bpm, tieni anche traccia dei tempi, su questo segmento test?
e fai "il test" sempre nelle stesse condizioni (inizio giro, o in mezzo / fine ma facendo sempre uguale prima..)
più o meno si sempre a fine giro dopo piu o meno 60 km
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.225
1.725
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
proverei a farlo a inizio giro, dopo fase di riscaldamento non troppo breve ma sempre il più possibile uguale, perlomeno elimini (o attenui) qualche variabile, e tenere sott'occhio anche i tempi
 

pakimar940

Novellino
31 Gennaio 2023
15
2
29
marcianise
Visita sito
Bici
olmo
proverei a farlo a inizio giro, dopo fase di riscaldamento non troppo breve ma sempre il più possibile uguale, perlomeno elimini (o attenui) qualche variabile, e tenere sott'occhio anche i tempi
Si i tempi li tengo sott'occhio con strava e ovviamente quando riesco a salire di battiti il tempo e molto piu basso , anche di un minuto ,un minuto e mezzo rispetto a quando sono cotto gia a 170 bpm.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
579
168
Visita sito
Bici
bo
Si i tempi li tengo sott'occhio con strava e ovviamente quando riesco a salire di battiti il tempo e molto piu basso , anche di un minuto ,un minuto e mezzo rispetto a quando sono cotto gi
parti dal presupposto che l'unico dato oggettivo che si ha in bici èla potenza, detto questo secondo me due uscite settimanali sono troppo poche per avere raffronti tra le prestazioni. Non è sempre facile trovare tempo ma per avere adattamenti un minimo di 10 12 ore sttimanali a mio avviso ci vogliono
 

pakimar940

Novellino
31 Gennaio 2023
15
2
29
marcianise
Visita sito
Bici
olmo
parti dal presupposto che l'unico dato oggettivo che si ha in bici èla potenza, detto questo secondo me due uscite settimanali sono troppo poche per avere raffronti tra le prestazioni. Non è sempre facile trovare tempo ma per avere adattamenti un minimo di 10 12 ore sttimanali a mio avviso ci vogliono
Ok grazie , riguardo il misuratore di potenza dovrò prenderlo...a tempo debito
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buonasera a tutti premetto che non mi alleno tantissimo perche per motivi di lavoro posso uscire al massimo due volte a settimana con la bici, insomma ho una salita d riferimento per controllare il mio stato di forma e vorrei capire perche delle volte riesco a spingere bene arrivando anche a 185 battiti medi su questo segmento e altre volte a 170 sento che sto gia "alla frutta". La mia domanda è : come mai ho tutta questa oscillazione tra un uscita e un altra ? . Premetto le uscite non sono mai due giorni consecutivi anzi sono molto lontani es: martedi sabato , mercoledi domenica ecc.
Allenandosi poco è frequente avere grosse variazioni di prestazione, concordo anche con quanto detto da chi mi ha preceduto.
Consideriamo anche,se ho capito bene,che non ti alleni,ma ti limiti ad uscire e pedalare. Il che va benissimo se ti soddisfa,a patto di essere consapevoli che in questo modo si resta,se va bene,stabili su un determinato livello.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.990
4.276
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ok grazie , riguardo il misuratore di potenza dovrò prenderlo...a tempo debito
Se pensi di continuare in questo modo,a mio avviso, sarebbe una spesa inutile.
Un PM ha senso se si decide di seguire un piano di allenamento strutturato, fermo restando che non è possibile creare un buon piano avendo a disposizione solo il tempo di 2 uscite settimanali.
Diversamente diventa solo un altro numeretto sul ciclocomputer.
 

pakimar940

Novellino
31 Gennaio 2023
15
2
29
marcianise
Visita sito
Bici
olmo
Allenandosi poco è frequente avere grosse variazioni di prestazione, concordo anche con quanto detto da chi mi ha preceduto.
Consideriamo anche,se ho capito bene,che non ti alleni,ma ti limiti ad uscire e pedalare. Il che va benissimo se ti soddisfa,a patto di essere consapevoli che in questo modo si resta,se va bene,stabili su un determinato livello.
Grazie e si diciamo che sono consapevole di avere poco tempo a disposizione e fare quindi solo una sgambata quando esco
 

pakimar940

Novellino
31 Gennaio 2023
15
2
29
marcianise
Visita sito
Bici
olmo
Se pensi di continuare in questo modo,a mio avviso, sarebbe una spesa inutile.
Un PM ha senso se si decide di seguire un piano di allenamento strutturato, fermo restando che non è possibile creare un buon piano avendo a disposizione solo il tempo di 2 uscite settimanali.
Diversamente diventa solo un altro numeretto sul ciclocomputer.
Concordo pienamente infatti non lo sto comprando proprio per questo motivo, per ora mi godo solo la bici e tutto quello he ne deriva senza stare a guardare troppi numeri ma solo FC
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70