Aiutatemi con le mie prime ruote in carbonio

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
177
85
47
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
quando il coni/sfere va regolato, il sigillato va sostituito. Vedi tu se è meglio.

ho percorso 20000km con le SLR2 e 10000 con le attuali SLR1 e non ho cambiato mai un cuscinetto.
Idem con le DT che uso sulla MTB.
ho amici con che ne hanno fatto anche 50k senza mai toccarli.
Al contrario, in passato ho avuto una mtb con ruote (economiche) con mozzi coni/sfere che ogni 2x3 toccava smontarle.
ingrassarle e regolarle.
è come dire che il motore a 6 cilindri per le auto si faceva trent'anni (e più) fa, adesso si fa a tre cilindri e quindi è meglio...

se preferisci cuscinetto perché costa di meno, niente da dire; sennò non ci siamo
(ma grazie per ricordarmoi che coni e sfere vanno regolati ogni tanto, saranno dieci anni che non lo faccio)
ti sembra un esempio calzante?
un cuscinetto regolabile con uno sigillato, con un motore?
io preferisco il sigillato, dura una vita , non si regola, e probabilmente ho sostituito le ruote prima dei cuscinetti.

Ma io una ruota la voglio:
- Hookless
- Senza le camere d'aria
- e preferisco il cuscinetti sigillati

ognuno rimane della propria opione.

No hai ragione, tra l'altro sono anni che vado in MTB con ruote hookless quindi ha poco senso questa preoccupazione. Però questo weekend ho avuto modo di vedere dal vivo sia le zipp che le fulcrum e devo dire che le fulcrum mi hanno davvero fatto una bella impressione.
le fulcrum sono pensatine, rispetto alle altre.
 
Ultima modifica:

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
992
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
ho percorso 20000km con le SLR2 e 10000 con le attuali SLR1 e non ho cambiato mai un cuscinetto.
Idem con le DT che uso sulla MTB.
ho amici con che ne hanno fatto anche 50k senza mai toccarli.
Al contrario, in passato ho avuto una mtb con ruote (economiche) con mozzi coni/sfere che ogni 2x3 toccava smontarle.
ingrassarle e regolarle.

ti sembra un esempio calzante?
un cuscinetto regolabile con uno sigillato, con un motore?
io preferisco il sigillato, dura una vita , non si regola, e probabilmente ho sostituito le ruote prima dei cuscinetti.

Ma io una ruota la voglio:
- Hookless
- Senza le camere d'aria
- e preferisco il cuscinetti sigillati

ognuno rimane della propria opione.


le fulcrum sono pensatine, rispetto alle altre.
Io ho avuto ruote economiche con i sigillati e hanno dato problemi. Vuoi vedere che magari è perchè erano di bassa qualità? I coni/sfere sono riconosciuti da tutti come meccanicamente superiori, tu li definisci obsoleti. Non ti offendere, ma ho l'impressione che la tua preparazione meccanica sia scarsina.
 

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
177
85
47
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Io ho avuto ruote economiche con i sigillati e hanno dato problemi. Vuoi vedere che magari è perchè erano di bassa qualità? I coni/sfere sono riconosciuti da tutti come meccanicamente superiori, tu li definisci obsoleti. Non ti offendere, ma ho l'impressione che la tua preparazione meccanica sia scarsina.
Non mi offendo, figurati, non mi vanto ma sono un perito meccanico specializzato, quindi (forse) potrei parlare con cognizione di causa.
Ma non siamo qui per sbandierare curriculum.
E non sto imponendo nessuna teoria.
Parlo di preferenza personale, non sono uno che tiene ruote 10 anni, i canali cambiano, i profili idem, quindi cambio la ruota probabilmente molto prima che i cuscinetti si deteriorino.
Io tra il sigillato e i coni/sfera preferisco i primi, concorderai che il mozzo cono/sfera è utilizzato da una piccolissima percentuale su ruote TOP e la stragrande maggioranza adotta i sigillati, e non credo che si tratti solo di fare economia.
Vedi i sigillati di Ceramic Speed ad esempio.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
992
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Non mi offendo, figurati, non mi vanto ma sono un perito meccanico specializzato, quindi (forse) potrei parlare con cognizione di causa.
Ma non siamo qui per sbandierare curriculum.
E non sto imponendo nessuna teoria.
Parlo di preferenza personale, non sono uno che tiene ruote 10 anni, i canali cambiano, i profili idem, quindi cambio la ruota probabilmente molto prima che i cuscinetti si deteriorino.
Io tra il sigillato e i coni/sfera preferisco i primi, concorderai che il mozzo cono/sfera è utilizzato da una piccolissima percentuale su ruote TOP e la stragrande maggioranza adotta i sigillati, e non credo che si tratti solo di fare economia.
Vedi i sigillati di Ceramic Speed ad esempio.
Quindi su ruote top si usano materiali obsoleti. ok, ne prendo atto.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Non mi offendo, figurati, non mi vanto ma sono un perito meccanico specializzato, quindi (forse) potrei parlare con cognizione di causa.
Ma non siamo qui per sbandierare curriculum.
E non sto imponendo nessuna teoria.
Parlo di preferenza personale, non sono uno che tiene ruote 10 anni, i canali cambiano, i profili idem, quindi cambio la ruota probabilmente molto prima che i cuscinetti si deteriorino.
Io tra il sigillato e i coni/sfera preferisco i primi, concorderai che il mozzo cono/sfera è utilizzato da una piccolissima percentuale su ruote TOP e la stragrande maggioranza adotta i sigillati, e non credo che si tratti solo di fare economia.
Vedi i sigillati di Ceramic Speed ad esempio.
guarda caso chi usa i coni a sfrere sono campagnolo/fulcrum e shimano, fare un mozzo con i cuscinetti industriali è molto più facile che farlo con i coni e sfere, se sei perito meccanico ne converrai, i cuscinetti industriali di ceramic speed sono solo una presa per il culo,
 

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
177
85
47
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Quindi su ruote top si usano materiali obsoleti. ok, ne prendo atto.
soggettivo, mi sanno, ovvero richiedono regolazione, vanno bene per chi ha il tempo e la voglia di farlo.
io sono per la praticità , efficienza, monti e parti.

tutto qua.
Il carburatore richiede manutenzione, l'iniezione elettronica no.

guarda caso chi usa i coni a sfrere sono campagnolo/fulcrum e shimano, fare un mozzo con i cuscinetti industriali è molto più facile che farlo con i coni e sfere, se sei perito meccanico ne converrai, i cuscinetti industriali di ceramic speed sono solo una presa per il culo,
Ne convengo.
Ma prediligo, (come detto sopra) evitare di doverli stare a regolare o lubrificare.
Sul discorso cuscinetti ceramici non so esprimermi.
Sulla MTB ho mozzi DT180 con cuscinetti ceramici, scorrono + dei normali? non te lo so dire.
A senso mi sembrano + delicati e basta.

@fatina22
dai un'occhiata
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
585
147
Visita sito
Bici
Wilier
Scusa la mia ignoranza, il canale largo porta solo ad avere una maggiore comodità, o ha anche altri vantaggi.
Io vorrei provare il copertoncino con camere in TPU, no Tubeless.
Fondamentalmente maggiore comodità, una guidabilità più sicura e parrebbe una maggiore scorrevolezza su fondi stradali non perfetti (praticamente le nostre strade/asfalti).
Le ruote con canale largo, viste le basse pressioni, lavorano alla grande con i tubeless, ma si riesce a beneficiare di queste caratteristiche anche con l'accoppiata camera/copertoncino.
 
Ultima modifica:

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
992
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
soggettivo, mi sanno, ovvero richiedono regolazione, vanno bene per chi ha il tempo e la voglia di farlo.
io sono per la praticità , efficienza, monti e parti.

tutto qua.
Il carburatore richiede manutenzione, l'iniezione elettronica no.


Ne convengo.
Ma prediligo, (come detto sopra) evitare di doverli stare a regolare o lubrificare.
Sul discorso cuscinetti ceramici non so esprimermi.
Sulla MTB ho mozzi DT180 con cuscinetti ceramici, scorrono + dei normali? non te lo so dire.
A senso mi sembrano + delicati e basta.

@fatina22
dai un'occhiata
L'iniezione elettronica rispetto al carburatore porta vantaggi su tutti i fronti, i cuscinetti sigillati no. Sul discorso manutenzione, mai avuto un'auto a carburatore, mio padre diverse e non gli ha mai fatto niente. Io con l'iniezione ho dovuto metterci mano più volte. Esempio non riuscito. Seconda cosa, se si consiglia un prodotto a qualcuno ci si riferisce a cose oggettive, altrimenti diventano consigli fuorvianti.
 

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
177
85
47
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
L'iniezione elettronica rispetto al carburatore porta vantaggi su tutti i fronti, i cuscinetti sigillati no. Sul discorso manutenzione, mai avuto un'auto a carburatore, mio padre diverse e non gli ha mai fatto niente. Io con l'iniezione ho dovuto metterci mano più volte. Esempio non riuscito. Seconda cosa, se si consiglia un prodotto a qualcuno ci si riferisce a cose oggettive, altrimenti diventano consigli fuorvianti.
mai avuto problemi con l'iniezione elettronica, ma tanti con il carburatore (nasco con il piaggio si fino al carburatore del soffiatore)
avuto problemi con i coni/sfera tante volte, già a combattere a rimettere le sfere nei coni è stressante.

Non mi sembra fuorviante consigliare una ruota con mozzi senza manutenzione.
chiudo cmq qui la diatriba, il confronto non è stimolante con te.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
992
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
mai avuto problemi con l'iniezione elettronica, ma tanti con il carburatore (nasco con il piaggio si fino al carburatore del soffiatore)
avuto problemi con i coni/sfera tante volte, già a combattere a rimettere le sfere nei coni è stressante.

Non mi sembra fuorviante consigliare una ruota con mozzi senza manutenzione.
chiudo cmq qui la diatriba, il confronto non è stimolante con te.
Però è molto fuorviante sconsigliare un prodotto qualitativamente superiore definendolo obsoleto solo perché ci si affida alla moda del momento senza conoscere la realtà. Non è che con te sia molto costruttivo discutere, francamente , leggo un sacco di castronerie scritte da uno che pensa di conoscere l'argomento e invece dimostra di parlare per sentito dire. Ps: le sfere dei mozzi sono legate dalla gabbietta e non ci vuole nulla a rimetterle. Se le tue erano libere (mozzo da supermercato) basta un po' di grasso, chi si intende di meccanica certe cose dovrebbe saperle.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Però è molto fuorviante sconsigliare un prodotto qualitativamente superiore definendolo obsoleto solo perché ci si affida alla moda del momento senza conoscere la realtà. Non è che con te sia molto costruttivo discutere, francamente , leggo un sacco di castronerie scritte da uno che pensa di conoscere l'argomento e invece dimostra di parlare per sentito dire. Ps: le sfere dei mozzi sono legate dalla gabbietta e non ci vuole nulla a rimetterle. Se le tue erano libere (mozzo da supermercato) basta un po' di grasso, chi si intende di meccanica certe cose dovrebbe saperle.
le sfere shimano sono libere, almeno fino alle c24 9000 se non ricordo male, non si impiegano più di 2 minuti a inserirle,
 

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
177
85
47
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Però è molto fuorviante sconsigliare un prodotto qualitativamente superiore definendolo obsoleto solo perché ci si affida alla moda del momento senza conoscere la realtà. Non è che con te sia molto costruttivo discutere, francamente , leggo un sacco di castronerie scritte da uno che pensa di conoscere l'argomento e invece dimostra di parlare per sentito dire. Ps: le sfere dei mozzi sono legate dalla gabbietta e non ci vuole nulla a rimetterle. Se le tue erano libere (mozzo da supermercato) basta un po' di grasso, chi si intende di meccanica certe cose dovrebbe saperle.
hai scritto una marea di stupidaggini.
1 non è una moda del momento: il 90% dei produttori usa cuscinetti sigillati in lungo dei coni/sfera
2 le ruote dura-ace hanno mozzi cono/sfera a sfera libera, vista io smontata.
3 inutile discutere sul fatto che un cuscinetto sigillato ha ZERO manutenzione rispetto al cono/sfera che, per definizione, richiede registrazione del precarico e lubrificazione, ancora che insisti?
Io parlo per esperienza mai per sentito dire.
Una buona giornata.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
hai scritto una marea di stupidaggini.
1 non è una moda del momento: il 90% dei produttori usa cuscinetti sigillati in lungo dei coni/sfera
2 le ruote dura-ace hanno mozzi cono/sfera a sfera libera, vista io smontata.
3 inutile discutere sul fatto che un cuscinetto sigillato ha ZERO manutenzione rispetto al cono/sfera che, per definizione, richiede registrazione del precarico e lubrificazione, ancora che insisti?
Io parlo per esperienza mai per sentito dire.
Una buona giornata.
il 90% dei costruttori usano i cuscinetti industriali perché è molto più semplice fare il mozzo,
il cuscinetto industriale ha la stessa manutenzione di un cono/sfere, solo che quando ldevi cambiare un cuscinetto o la porti dal meccanico o devi avere gli estrattori e le presse, se sbagli a inserire i cuscinetti puoi buttare il mozzo,
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

digitalboy

Pignone
13 Maggio 2021
177
85
47
Viterbo
Visita sito
Bici
Giant TCR
il 90% dei costruttori usano i cuscinetti industriali perché è molto più semplice fare il mozzo,
il cuscinetto industriale ha la stessa manutenzione di un cono/sfere, solo che quando ldevi cambiare un cuscinetto o la porti dal meccanico o devi avere gli estrattori e le presse, se sbagli a inserire i cuscinetti puoi buttare il mozzo,
scusami ma dissento.
il cuscinetto sigillato non richiede registrazione, il cono/sfera si;
il sigillato non necessita di ingrassaggio il cono/sfera si.
il sigillato si sostituisce, ma è probabile che quando è il momento hai cambiato ruote/bici.
Non discuto sulla scorrevolezza e la validità del sistema C/S , ma li ritengo più complicati.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
scusami ma dissento.
il cuscinetto sigillato non richiede registrazione, il cono/sfera si;
il sigillato non necessita di ingrassaggio il cono/sfera si.
il sigillato si sostituisce, ma è probabile che quando è il momento hai cambiato ruote/bici.
Non discuto sulla scorrevolezza e la validità del sistema C/S , ma li ritengo più complicati.
scusami se dissento, le fulcrum e se non ricordo male anche le mavic con cuscinetti sigillati necessitano di registrazione,
il cuscinetto sigillato necessita di ingrassaggio ne più ne meno dei coni/sfere, sempre cuscinetti sono,
i cuscinetti sigillati si sostituiscono, se non lo fai tu lo farà qualcun altro, la cosa non cambia,
se per te è più complicato sostituire 9 sfere e chiudere il tutto senza usare estrattori e presse va bene così,