Aiutini x la prox stagione!

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Un mese proprio fermo no...lo scarico va fatto ma non significa stop assoluto...E comunque, per decidere la durata e le modalità dello scarico bisognerebbe valutare quanto è stata intensa la tua stagione...

Se non senti proprio l'esigenza di "staccare" con la bici, secondo me la scelta migliore sarebbe 2 settimane di scarico in cui per mantenere la condizione fai un po' di piscina, corsa a piedi, ecc...e poi mtb.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Se la stagione è stata piena di gare e sei veramente stanco 2-3 settimane di riposo assoluto sono necessarie.
Poi riprendi gradualmente, magari il primo periodo alterni diverse attività, sempre n maniera blanda e poi inizi a prepararti in bicicletta.
Le gare di MTB sono dure e ti portano subito a ritmo, quindi se le vuoi fare ti consiglierei di farle appena prima dell'inizio della tua stagione su strada, nn troppo presto se no nn segui una preparazione logica e entri in forma ttroppo presto...

leolus

Pignone
14 Agosto 2007
187
5
Campiglia M.ma (Cafaggio)
Visita sito
anche a me hanno sempre consigliato tra una stagione e l'altra di fare almeno 3 settimane di stop...poi dipende dagli obbiettivi del prox anno,da quando uno inizia a gareggiare e dal tipo di corse preferite...

io per esempio attualmente sono spompatissimo e sento la necessità di staccare un bel pò...

poi pesno di ricominciare a novembre con uscite di fondo lungo per un pò e poi lavori specifici per arrivare a febbraio e terminare la preparazione durante le prime corse

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
fai scarico e giretti tranquillissimi per un msetto. Poi incomincia con gli esercizi di potenziamento poi col fondo.

Potenziamento di che tipo?Se parli di allenamento specifico in bicicletta, se non sbaglio la "bibliografia" (anche quella presente sul forum) prevederebbe un periodo di allenamento del fondo prima di iniziare lavori specifici.

bitc_

Pignone
8 Settembre 2008
283
1
42
verona
Visita sito
non c'è una regola. IO faccio così perchè non mi fermo mai e quindi non ho bisogno di fare fondo subito.

Iniziando le gare a frebbraio, i lavori specifici li faccio in novembre e dicembre in modo da poter fare poi fondo e ritmo con la squadra da gennaio.
Poi solo febbraio faccio solo fondo.