Secondo me si, è come la vite dei vecchi quill stem che deve tirar su la zeppa per incastrarla all'interno del tubo forcellaSicuro? Una sberla lunga 15 cm?
Secondo me si, è come la vite dei vecchi quill stem che deve tirar su la zeppa per incastrarla all'interno del tubo forcellaSicuro? Una sberla lunga 15 cm?
Ahhh! Quella vite. Allora sì, hai ragione.Secondo me si, è come la vite dei vecchi quill stem che deve tirar su la zeppa per incastrarla all'interno del tubo forcella
Euro totali ?@bradipus Ha ragione Bradipus è proprio quella vite della pipa per adattare e montare attacchi manubri e pieghe nuove...
In realtà l'ho presa in Titanio e dovrei risparmiare ben si 20-30 grammi altro che 2 o3...
LA vite ora pesa 50 grammi quella in titanio dovrebbe pesare dai 25 ai 30... Con una spesa di 20 euro guadangsre cos' tanti grammi è uno degli interventi più economici.
Cmq parto con la lista, considerate che la mia vecchia bici in realtà era una gran bella bici quindi tutto era al top per i tempi (anni 90').
facciamo due colonne vecchio e nuovo
gabbiette 291 x 2 = 582 | pedali KEo 2 max 129 cad x 2 = g258 | TOT= g 258 | € 66 new
reggisella 315 | regisella in carbonio 140 | TOT = g 175 | € 84 new
portaboraccia 84 x 2 = 164 | nuovo 23 x 2 = 46 | Tot = g 118 | € 40 New
Sella 350 | sella nuova 146 | Tot =g 204 | € 120 Used
Freni 197 x 2 = 394 | freni sram 120 x 2 = 240 | Tot =g 154 | € 400 (insieme al gruppo sram red dobule tap)
guarnitura 715 ! Sram red 509 + corone octaramp (mi arrivano domani) | Tot =g 450 | € 149 new octaramp
ruote vecchie siamo sui 2,5-3 kili se ricordo bene | campagnolo shamal mill 1490 a cui ho cambiato i tiranti per bloccare quindi sono divnetate 1380 | Tot = 1320 | € 650 used
Inoltre cambiato mozzo che deve arrivare quello campagnolo era 64 | quello che arriverà 35 = tot 29 | € 120 new
Manubrio +pipa con attacco 603 | manubrio nuovo 167. attacco 85, pipa 152 (a cui metterà la nuova vite quindi finerà per pesare 130) spessore deda 10 grammi (quindi nuovo sistema 392 | Tot = 211 | € 200(used) +80+14+15 = 309
Freni e leve vecchie 264 | nuove freni leve sram 296 | tot +32 QUI HO PRESO PESO !!!
SERIE STERZO 150 | FSA DURON 95 | Tot = 55 | € 42
CATENA 280 | 240 = Tot 40 | € 35 new
movimento centrale 318 | MC sram ceramico 85 | = TOT 233 | € 80 used
Cavi freno e cambi sono stati dimezzati come peso € 80
pacco pignoni dimezzato guadagnando altri 100 grammi come minimo... € sram red 11-28 - 140 new
Viti portaborraccia e altre 15 grammi | 5 Grammi = TOT 10 | € 10
Nastro adesivo 150 | deda carbon (deve arrivare) 40 grammi | Tot 110 | € 15
Camere d'aria 160 | Tubolito 80 |Tot = 80 | € 40
copertoni 300 x 2 = 600 | Pirelli Pzero 165*2 = 324 | Tot: 276 | € 80
Non è tutto preciso ma direi che fotografa molto bene. Ho speso tanto SI avrei speso meno a prender euna bici usata moderna ma io amo la mia bici mi sono divertito e ho imparaot e questo non ha prezzo.
L'ultima pesata era di 8,3 ma con gli ultimi arrivi dovrei andare appena sotto gli 8 kg spero sui 7,9 Kg
Così penso mi fermerò sono soddisfattissimo !!!!
€ 2462 per una bici sui 7,9 kg circa e a mio parere con elementi top.
Ho speso come Il prezzo di partenza di questa
https://www.wilier.com/en/products/int/road/superleggera la mia però ha molti pezzi top di gamma. Per cui sulla suoerleggera costerebbero 4400 se non di più...
€ 2462 per una bici sui 7,9 kg circa e a mio parere con elementi top.
Ho speso come Il prezzo di partenza di questa
https://www.wilier.com/en/products/int/road/superleggera la mia però ha molti pezzi top di gamma. Per cui sulla suoerleggera costerebbero 4400 se non di più...
Tranquillo . Non avevo voglia di mettermi a fare il conto , per questo ti ho chiesto il totale . Anche il tuo è un signor telaio , goditelo (però mi aspetto che pian piano ti ci sistemi meglio) . E concordo , certe soddisfazioni non hanno prezzo , prescindono dal valore commerciale . P.s : che misura è la Olmo ?Ma dai lasciami nell’illusione che siccome il mio telaio è un columbus SLX new quindi veramente simile (se non leggermente meglio di quello, e fatto a mano da Giuseppe Olmo quindi non una produzione Olmo qualsiasi) con ruote Campagnolo Shamall mille ( nella versione da 6600 euro...dell superleggera) e con un gruppo Sram red double tap che sicuramente non è dei peggiori abbia fatto una bella cosa...
Senza considerare che la Triestina Willier usata costava esattamente come la mia...
Uff non rovinarmi il sogno dai
@bradipus Ha ragione Bradipus è proprio quella vite della pipa per adattare e montare attacchi manubri e pieghe nuove...
In realtà l'ho presa in Titanio e dovrei risparmiare ben si 20-30 grammi altro che 2 o3...
LA vite ora pesa 50 grammi quella in titanio dovrebbe pesare dai 25 ai 30... Con una spesa di 20 euro guadangsre cos' tanti grammi è uno degli interventi più economici.
Cmq parto con la lista, considerate che la mia vecchia bici in realtà era una gran bella bici quindi tutto era al top per i tempi (anni 90').
facciamo due colonne vecchio e nuovo
gabbiette 291 x 2 = 582 | pedali KEo 2 max 129 cad x 2 = g258 | TOT= g 258 | € 66 new
reggisella 315 | regisella in carbonio 140 | TOT = g 175 | € 84 new
portaboraccia 84 x 2 = 164 | nuovo 23 x 2 = 46 | Tot = g 118 | € 40 New
Sella 350 | sella nuova 146 | Tot =g 204 | € 120 Used
Freni 197 x 2 = 394 | freni sram 120 x 2 = 240 | Tot =g 154 | € 400 (insieme al gruppo sram red dobule tap)
guarnitura 715 ! Sram red 509 + corone octaramp (mi arrivano domani) | Tot =g 450 | € 149 new octaramp
ruote vecchie siamo sui 2,5-3 kili se ricordo bene | campagnolo shamal mill 1490 a cui ho cambiato i tiranti per bloccare quindi sono divnetate 1380 | Tot = 1320 | € 650 used
Inoltre cambiato mozzo che deve arrivare quello campagnolo era 64 | quello che arriverà 35 = tot 29 | € 120 new
Manubrio +pipa con attacco 603 | manubrio nuovo 167. attacco 85, pipa 152 (a cui metterà la nuova vite quindi finerà per pesare 130) spessore deda 10 grammi (quindi nuovo sistema 392 | Tot = 211 | € 200(used) +80+14+15 = 309
Freni e leve vecchie 264 | nuove freni leve sram 296 | tot +32 QUI HO PRESO PESO !!!
SERIE STERZO 150 | FSA DURON 95 | Tot = 55 | € 42
CATENA 280 | 240 = Tot 40 | € 35 new
movimento centrale 318 | MC sram ceramico 85 | = TOT 233 | € 80 used
Cavi freno e cambi sono stati dimezzati come peso € 80
pacco pignoni dimezzato guadagnando altri 100 grammi come minimo... € sram red 11-28 - 140 new
Viti portaborraccia e altre 15 grammi | 5 Grammi = TOT 10 | € 10
Nastro adesivo 150 | deda carbon (deve arrivare) 40 grammi | Tot 110 | € 15
Camere d'aria 160 | Tubolito 80 |Tot = 80 | € 40
copertoni 300 x 2 = 600 | Pirelli Pzero 165*2 = 324 | Tot: 276 | € 80
Non è tutto preciso ma direi che fotografa molto bene. Ho speso tanto SI avrei speso meno a prender euna bici usata moderna ma io amo la mia bici mi sono divertito e ho imparaot e questo non ha prezzo.
L'ultima pesata era di 8,3 ma con gli ultimi arrivi dovrei andare appena sotto gli 8 kg spero sui 7,9 Kg
Così penso mi fermerò sono soddisfattissimo !!!!
Fatta a mano da Olmo? Dubito abbia mai fatto telai personalmente, se non nel primo dopoguerra. Su che basi affermi ciò? La mia Barco fatta su misura con tubi Spirit e carro in inox, montata Record 10v, ruote Spada, trittico Deda Supererzero, peso finale 7,7 è costata circa come la tua, ma bici completa, con forcella in carbonio.Ma dai lasciami nell’illusione che siccome il mio telaio è un columbus SLX new quindi veramente simile (se non leggermente meglio di quello, e fatto a mano da Giuseppe Olmo quindi non una produzione Olmo qualsiasi) con ruote Campagnolo Shamall mille ( nella versione da 6600 euro...dell superleggera) e con un gruppo Sram red double tap che sicuramente non è dei peggiori abbia fatto una bella cosa...
Senza considerare che la Triestina Willier usata costava esattamente come la mia...
Uff non rovinarmi il sogno dai
Sicuro? Una 54 è piccola per te, ti serve una 56.dovrebbe essere una 54. Il tubo verticale e quello orizzontale misurano 54.
Io sono 1,82.
In realtà in bici non ci sono salito se non per qualche metro. Devo tornare dal biomecca per farla settare al meglio come era prima di rifarla tutta.
Sicuro? Una 54 è piccola per te, ti serve una 56.
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Credo che per il nostro @Muzak , dopo aver fatto pratica sulla meccanica , sia ora di passare allo studio del posizionamento . Occhio a non cadere nel girone infernale dei "biomeccanici" Muzak .Sicuro? Una 54 è piccola per te, ti serve una 56.
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La firma è un marchio di fabbrica come gli adesivi sul telaio che ancora oggi mettono nonostante Gepin Olmo sia morto nel 1992.@Paolillo hai ragione tu dovevo fare come dici tu... probabilmente non ho amato abbastanza la mia bici e probabilmente cercherò di fare la stessa cosa con mia moglie,
Il paragone direi che è veramente calzante...
@Gamba_tri sul telaio c’e Impressa la sua firma scavata dentro la zona movimento centrale... non sono un mega espertone ma penso voglia dire qualcosa... poi magari sbaglio. Tu ne sai sicuramente più di me quindi avrai ragione...
Si la 54 è piccola per me ma non mi trovo bene con le altre e anche il biomecca dice che ero giustissimo.
Poi il fatto che mi trovo bene vale per me piu di qualsiasi cosa tant’e Che ho detto di no a quella leggermente più grande che ho potuto provare.
Ovviamente hai ragione tu io sono troppo inesperto.
Ho chiamato “Maserati” l’ex proprietario di negozio bici San Niccoló piacentino Per farmi dare qualche informazione su quella bici che oramai non ricordavo più. Lui vendeva solo bici olmo e quindi era un grande esperto, dice così” Era del ciclista dilettante di nome Maccanti plurivincitore di gare classiche più passato a categoria elite è una bellissima bicicletta”...
Io rimango sempre che non so né leggere né scrivere ma rimango contento...
Ps: non penso sia Michele Maccanti però per via de fatto che è una bici primi anni 90”