Aiuto assistenza per assemblaggio "nuova Bici". Guida agli acquisti

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
l'ergal per la vite della serie sterzo lasciala stare!! risparmi due grammi ma impazzisci se devi tirarla fuori, si spanano come niente.
Io proprio in questi giorni sto facendo un lavoro certosino per togliere la vite del tappo sterzo che sembra di burro.
Ho letto che sei vicino a Piacenza, non siamo lontani allora.
Bel lavoro, complimenti. Solo una sistemata in zona attacco manubrio (spessori e pipa dal verso giusto) e poi è perfetta.
 

Muzak

Pignone
29 Maggio 2018
119
6
46
San fiorano
Visita sito
Bici
OLMO SINTEX
@bradipus Ha ragione Bradipus è proprio quella vite della pipa per adattare e montare attacchi manubri e pieghe nuove...

In realtà l'ho presa in Titanio e dovrei risparmiare ben si 20-30 grammi altro che 2 o3...
LA vite ora pesa 50 grammi quella in titanio dovrebbe pesare dai 25 ai 30... Con una spesa di 20 euro guadangsre cos' tanti grammi è uno degli interventi più economici.

Cmq parto con la lista, considerate che la mia vecchia bici in realtà era una gran bella bici quindi tutto era al top per i tempi (anni 90').

facciamo due colonne vecchio e nuovo
gabbiette 291 x 2 = 582 | pedali KEo 2 max 129 cad x 2 = g258 | TOT= g 258 | € 66 new
reggisella 315 | regisella in carbonio 140 | TOT = g 175 | € 84 new
portaboraccia 84 x 2 = 164 | nuovo 23 x 2 = 46 | Tot = g 118 | € 40 New
Sella 350 | sella nuova 146 | Tot =g 204 | € 120 Used
Freni 197 x 2 = 394 | freni sram 120 x 2 = 240 | Tot =g 154 | € 400 (insieme al gruppo sram red dobule tap)
guarnitura 715 ! Sram red 509 + corone octaramp (mi arrivano domani) | Tot =g 450 | € 149 new octaramp
ruote vecchie siamo sui 2,5-3 kili se ricordo bene | campagnolo shamal mill 1490 a cui ho cambiato i tiranti per bloccare quindi sono divnetate 1380 | Tot = 1320 | € 650 used
Inoltre cambiato mozzo che deve arrivare quello campagnolo era 64 | quello che arriverà 35 = tot 29 | € 120 new
Manubrio +pipa con attacco 603 | manubrio nuovo 167. attacco 85, pipa 152 (a cui metterà la nuova vite quindi finerà per pesare 130) spessore deda 10 grammi (quindi nuovo sistema 392 | Tot = 211 | € 200(used) +80+14+15 = 309
Freni e leve vecchie 264 | nuove freni leve sram 296 | tot +32 QUI HO PRESO PESO !!!
SERIE STERZO 150 | FSA DURON 95 | Tot = 55 | € 42
CATENA 280 | 240 = Tot 40 | € 35 new
movimento centrale 318 | MC sram ceramico 85 | = TOT 233 | € 80 used
Cavi freno e cambi sono stati dimezzati come peso € 80
pacco pignoni dimezzato guadagnando altri 100 grammi come minimo... € sram red 11-28 - 140 new
Viti portaborraccia e altre 15 grammi | 5 Grammi = TOT 10 | € 10
Nastro adesivo 150 | deda carbon (deve arrivare) 40 grammi | Tot 110 | € 15
Camere d'aria 160 | Tubolito 80 |Tot = 80 | € 40
copertoni 300 x 2 = 600 | Pirelli Pzero 165*2 = 324 | Tot: 276 | € 80

Non è tutto preciso ma direi che fotografa molto bene. Ho speso tanto SI avrei speso meno a prender euna bici usata moderna ma io amo la mia bici mi sono divertito e ho imparaot e questo non ha prezzo.
L'ultima pesata era di 8,3 ma con gli ultimi arrivi dovrei andare appena sotto gli 8 kg spero sui 7,9 Kg
Così penso mi fermerò sono soddisfattissimo !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.626
1.439
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
@bradipus Ha ragione Bradipus è proprio quella vite della pipa per adattare e montare attacchi manubri e pieghe nuove...

In realtà l'ho presa in Titanio e dovrei risparmiare ben si 20-30 grammi altro che 2 o3...
LA vite ora pesa 50 grammi quella in titanio dovrebbe pesare dai 25 ai 30... Con una spesa di 20 euro guadangsre cos' tanti grammi è uno degli interventi più economici.

Cmq parto con la lista, considerate che la mia vecchia bici in realtà era una gran bella bici quindi tutto era al top per i tempi (anni 90').

facciamo due colonne vecchio e nuovo
gabbiette 291 x 2 = 582 | pedali KEo 2 max 129 cad x 2 = g258 | TOT= g 258 | € 66 new
reggisella 315 | regisella in carbonio 140 | TOT = g 175 | € 84 new
portaboraccia 84 x 2 = 164 | nuovo 23 x 2 = 46 | Tot = g 118 | € 40 New
Sella 350 | sella nuova 146 | Tot =g 204 | € 120 Used
Freni 197 x 2 = 394 | freni sram 120 x 2 = 240 | Tot =g 154 | € 400 (insieme al gruppo sram red dobule tap)
guarnitura 715 ! Sram red 509 + corone octaramp (mi arrivano domani) | Tot =g 450 | € 149 new octaramp
ruote vecchie siamo sui 2,5-3 kili se ricordo bene | campagnolo shamal mill 1490 a cui ho cambiato i tiranti per bloccare quindi sono divnetate 1380 | Tot = 1320 | € 650 used
Inoltre cambiato mozzo che deve arrivare quello campagnolo era 64 | quello che arriverà 35 = tot 29 | € 120 new
Manubrio +pipa con attacco 603 | manubrio nuovo 167. attacco 85, pipa 152 (a cui metterà la nuova vite quindi finerà per pesare 130) spessore deda 10 grammi (quindi nuovo sistema 392 | Tot = 211 | € 200(used) +80+14+15 = 309
Freni e leve vecchie 264 | nuove freni leve sram 296 | tot +32 QUI HO PRESO PESO !!!
SERIE STERZO 150 | FSA DURON 95 | Tot = 55 | € 42
CATENA 280 | 240 = Tot 40 | € 35 new
movimento centrale 318 | MC sram ceramico 85 | = TOT 233 | € 80 used
Cavi freno e cambi sono stati dimezzati come peso € 80
pacco pignoni dimezzato guadagnando altri 100 grammi come minimo... € sram red 11-28 - 140 new
Viti portaborraccia e altre 15 grammi | 5 Grammi = TOT 10 | € 10
Nastro adesivo 150 | deda carbon (deve arrivare) 40 grammi | Tot 110 | € 15
Camere d'aria 160 | Tubolito 80 |Tot = 80 | € 40
copertoni 300 x 2 = 600 | Pirelli Pzero 165*2 = 324 | Tot: 276 | € 80

Non è tutto preciso ma direi che fotografa molto bene. Ho speso tanto SI avrei speso meno a prender euna bici usata moderna ma io amo la mia bici mi sono divertito e ho imparaot e questo non ha prezzo.
L'ultima pesata era di 8,3 ma con gli ultimi arrivi dovrei andare appena sotto gli 8 kg spero sui 7,9 Kg
Così penso mi fermerò sono soddisfattissimo !!!!
Euro totali ?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Muzak

Pignone
29 Maggio 2018
119
6
46
San fiorano
Visita sito
Bici
OLMO SINTEX
Ma dai lasciami nell’illusione che siccome il mio telaio è un columbus SLX new quindi veramente simile (se non leggermente meglio di quello, e fatto a mano da Giuseppe Olmo quindi non una produzione Olmo qualsiasi) con ruote Campagnolo Shamall mille ( nella versione da 6600 euro...dell superleggera) e con un gruppo Sram red double tap che sicuramente non è dei peggiori abbia fatto una bella cosa...

Senza considerare che la Triestina Willier usata costava esattamente come la mia...

Uff non rovinarmi il sogno dai
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.626
1.439
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
€ 2462 per una bici sui 7,9 kg circa e a mio parere con elementi top.
Ho speso come Il prezzo di partenza di questa
https://www.wilier.com/en/products/int/road/superleggera la mia però ha molti pezzi top di gamma. Per cui sulla suoerleggera costerebbero 4400 se non di più...

Ma dai lasciami nell’illusione che siccome il mio telaio è un columbus SLX new quindi veramente simile (se non leggermente meglio di quello, e fatto a mano da Giuseppe Olmo quindi non una produzione Olmo qualsiasi) con ruote Campagnolo Shamall mille ( nella versione da 6600 euro...dell superleggera) e con un gruppo Sram red double tap che sicuramente non è dei peggiori abbia fatto una bella cosa...

Senza considerare che la Triestina Willier usata costava esattamente come la mia...

Uff non rovinarmi il sogno dai
Tranquillo . Non avevo voglia di mettermi a fare il conto , per questo ti ho chiesto il totale . Anche il tuo è un signor telaio , goditelo (però mi aspetto che pian piano ti ci sistemi meglio) . E concordo , certe soddisfazioni non hanno prezzo , prescindono dal valore commerciale . P.s : che misura è la Olmo ?
 

Muzak

Pignone
29 Maggio 2018
119
6
46
San fiorano
Visita sito
Bici
OLMO SINTEX
dovrebbe essere una 54. Il tubo verticale e quello orizzontale misurano 54.
Io sono 1,82.

In realtà in bici non ci sono salito se non per qualche metro. Devo tornare dal biomecca per farla settare al meglio come era prima di rifarla tutta.
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
@bradipus Ha ragione Bradipus è proprio quella vite della pipa per adattare e montare attacchi manubri e pieghe nuove...

In realtà l'ho presa in Titanio e dovrei risparmiare ben si 20-30 grammi altro che 2 o3...
LA vite ora pesa 50 grammi quella in titanio dovrebbe pesare dai 25 ai 30... Con una spesa di 20 euro guadangsre cos' tanti grammi è uno degli interventi più economici.

Cmq parto con la lista, considerate che la mia vecchia bici in realtà era una gran bella bici quindi tutto era al top per i tempi (anni 90').

facciamo due colonne vecchio e nuovo
gabbiette 291 x 2 = 582 | pedali KEo 2 max 129 cad x 2 = g258 | TOT= g 258 | € 66 new
reggisella 315 | regisella in carbonio 140 | TOT = g 175 | € 84 new
portaboraccia 84 x 2 = 164 | nuovo 23 x 2 = 46 | Tot = g 118 | € 40 New
Sella 350 | sella nuova 146 | Tot =g 204 | € 120 Used
Freni 197 x 2 = 394 | freni sram 120 x 2 = 240 | Tot =g 154 | € 400 (insieme al gruppo sram red dobule tap)
guarnitura 715 ! Sram red 509 + corone octaramp (mi arrivano domani) | Tot =g 450 | € 149 new octaramp
ruote vecchie siamo sui 2,5-3 kili se ricordo bene | campagnolo shamal mill 1490 a cui ho cambiato i tiranti per bloccare quindi sono divnetate 1380 | Tot = 1320 | € 650 used
Inoltre cambiato mozzo che deve arrivare quello campagnolo era 64 | quello che arriverà 35 = tot 29 | € 120 new
Manubrio +pipa con attacco 603 | manubrio nuovo 167. attacco 85, pipa 152 (a cui metterà la nuova vite quindi finerà per pesare 130) spessore deda 10 grammi (quindi nuovo sistema 392 | Tot = 211 | € 200(used) +80+14+15 = 309
Freni e leve vecchie 264 | nuove freni leve sram 296 | tot +32 QUI HO PRESO PESO !!!
SERIE STERZO 150 | FSA DURON 95 | Tot = 55 | € 42
CATENA 280 | 240 = Tot 40 | € 35 new
movimento centrale 318 | MC sram ceramico 85 | = TOT 233 | € 80 used
Cavi freno e cambi sono stati dimezzati come peso € 80
pacco pignoni dimezzato guadagnando altri 100 grammi come minimo... € sram red 11-28 - 140 new
Viti portaborraccia e altre 15 grammi | 5 Grammi = TOT 10 | € 10
Nastro adesivo 150 | deda carbon (deve arrivare) 40 grammi | Tot 110 | € 15
Camere d'aria 160 | Tubolito 80 |Tot = 80 | € 40
copertoni 300 x 2 = 600 | Pirelli Pzero 165*2 = 324 | Tot: 276 | € 80

Non è tutto preciso ma direi che fotografa molto bene. Ho speso tanto SI avrei speso meno a prender euna bici usata moderna ma io amo la mia bici mi sono divertito e ho imparaot e questo non ha prezzo.
L'ultima pesata era di 8,3 ma con gli ultimi arrivi dovrei andare appena sotto gli 8 kg spero sui 7,9 Kg
Così penso mi fermerò sono soddisfattissimo !!!!


A mio parere se amavi veramente la tua Bici la rimontavi con componenti topo di gamma degli anni 90...Se ami veramente una donna,quando invecchia e non regge piu' il paragone con quelle giovani, non gli fai un lifting per farla sembrare piu' giovane; la ami per quello che è .....
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma dai lasciami nell’illusione che siccome il mio telaio è un columbus SLX new quindi veramente simile (se non leggermente meglio di quello, e fatto a mano da Giuseppe Olmo quindi non una produzione Olmo qualsiasi) con ruote Campagnolo Shamall mille ( nella versione da 6600 euro...dell superleggera) e con un gruppo Sram red double tap che sicuramente non è dei peggiori abbia fatto una bella cosa...

Senza considerare che la Triestina Willier usata costava esattamente come la mia...

Uff non rovinarmi il sogno dai
Fatta a mano da Olmo? Dubito abbia mai fatto telai personalmente, se non nel primo dopoguerra. Su che basi affermi ciò? La mia Barco fatta su misura con tubi Spirit e carro in inox, montata Record 10v, ruote Spada, trittico Deda Supererzero, peso finale 7,7 è costata circa come la tua, ma bici completa, con forcella in carbonio.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
dovrebbe essere una 54. Il tubo verticale e quello orizzontale misurano 54.
Io sono 1,82.

In realtà in bici non ci sono salito se non per qualche metro. Devo tornare dal biomecca per farla settare al meglio come era prima di rifarla tutta.
Sicuro? Una 54 è piccola per te, ti serve una 56.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Muzak

Pignone
29 Maggio 2018
119
6
46
San fiorano
Visita sito
Bici
OLMO SINTEX
@Paolillo hai ragione tu dovevo fare come dici tu... probabilmente non ho amato abbastanza la mia bici e probabilmente cercherò di fare la stessa cosa con mia moglie,
Il paragone direi che è veramente calzante...

@Gamba_tri sul telaio c’e Impressa la sua firma scavata dentro la zona movimento centrale... non sono un mega espertone ma penso voglia dire qualcosa... poi magari sbaglio. Tu ne sai sicuramente più di me quindi avrai ragione...

Si la 54 è piccola per me ma non mi trovo bene con le altre e anche il biomecca dice che ero giustissimo.

Poi il fatto che mi trovo bene vale per me piu di qualsiasi cosa tant’e Che ho detto di no a quella leggermente più grande che ho potuto provare.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
@Paolillo hai ragione tu dovevo fare come dici tu... probabilmente non ho amato abbastanza la mia bici e probabilmente cercherò di fare la stessa cosa con mia moglie,
Il paragone direi che è veramente calzante...

@Gamba_tri sul telaio c’e Impressa la sua firma scavata dentro la zona movimento centrale... non sono un mega espertone ma penso voglia dire qualcosa... poi magari sbaglio. Tu ne sai sicuramente più di me quindi avrai ragione...

Si la 54 è piccola per me ma non mi trovo bene con le altre e anche il biomecca dice che ero giustissimo.

Poi il fatto che mi trovo bene vale per me piu di qualsiasi cosa tant’e Che ho detto di no a quella leggermente più grande che ho potuto provare.
La firma è un marchio di fabbrica come gli adesivi sul telaio che ancora oggi mettono nonostante Gepin Olmo sia morto nel 1992.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Muzak

Pignone
29 Maggio 2018
119
6
46
San fiorano
Visita sito
Bici
OLMO SINTEX
Ovviamente hai ragione tu io sono troppo inesperto.

Ho chiamato “Maserati” l’ex proprietario di negozio bici San Niccoló piacentino Per farmi dare qualche informazione su quella bici che oramai non ricordavo più. Lui vendeva solo bici olmo e quindi era un grande esperto, dice così” Era del ciclista dilettante di nome Maccanti plurivincitore di gare classiche più passato a categoria elite è una bellissima bicicletta”...

Io rimango sempre che non so né leggere né scrivere ma rimango contento...

Ps: non penso sia Michele Maccanti però per via de fatto che è una bici primi anni 90”
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ovviamente hai ragione tu io sono troppo inesperto.

Ho chiamato “Maserati” l’ex proprietario di negozio bici San Niccoló piacentino Per farmi dare qualche informazione su quella bici che oramai non ricordavo più. Lui vendeva solo bici olmo e quindi era un grande esperto, dice così” Era del ciclista dilettante di nome Maccanti plurivincitore di gare classiche più passato a categoria elite è una bellissima bicicletta”...

Io rimango sempre che non so né leggere né scrivere ma rimango contento...

Ps: non penso sia Michele Maccanti però per via de fatto che è una bici primi anni 90”

Sicuramente una bdc dei primi anni 90 non è stata saldata da Olmo, anzi.. Credo che Olmo non abbia mai saltato un telaio.

Ciò non toglie che sia un ottimo telaio eh.. Non so a chi si appoggiassero come terzisti, ma per l'alta gamma erano certamente ottimi professionisti.
 

Muzak

Pignone
29 Maggio 2018
119
6
46
San fiorano
Visita sito
Bici
OLMO SINTEX
Pensavate di esservi liberati e invece no...
Semplicemente stavo aspettando una vite M8x140mm in titanio del peso di 28 grammi. Quella originale pesava 50
In più ho tagliato il regisella in carbonio perchè il mio esce di pochissimo così ho potuto tagliare almeno un 10 cm e ho risparmiato altri 25 grammi
Quindi confermo peso attuale 7,89
Direi che ho finito ora finita la marationa di new york tornerò a pedalare....
Grazie ancora tutti per l'ascolto e l'aiuto. :)