Aiuto..... dolore al ginocchio destro

Deko79

Novellino
7 Agosto 2014
72
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti.
Apro questo post per capire il perchè di questo maledetto dolore al ginecchio destro che mi affligge.
Oggi esco per un giretto. dopo circa un ora comincia il maledetto dolore.
Ora sono sul divano che scrivo è ho un leggero fastidio.
Ora, ho cercato sul forum, ecco quello che ho fatto:
ho spostato le tacchette in avanti in modo che esse siano ha livello del metatarso.
ho spostato indietro la sella.
Ho cambiato la pipa perchè mi sentivo troppo sdraiato ed ora la posizione mi sembra ottima (in quanto a comodità della parte superiore.
Ora, i pedali sono del tipo time. con la mtb e pedali flat non ho mai auto problemi, poi anche li ho cambiato i pedali ed ecco il dolore sopraggiungere.
Le scarpe sono leggermente larghe. (ho il 48 dunque le ho prese on line a scatola chiusa)
Ora l'idea che mi è venuta in mente è: cambio i pedali con dei pedali flat..... faccio un giro e vedo come vado.
La cosa strana è che mi fa male solo un ginocchio, il sinistro non ha problemi. Le tacchette chiaramente sono simmetriche.
Avete qualche idea?

P.S. Ho intenzione di postare qualche foto, il problema è farsele da solo.
P.P.S buoni biomeccanici che costino poco :) nella zona Arona Borgomanero in provincia di Novara?

Grazie ancora a tutti voi

Skagli

Novellino
26 Agosto 2013
83
10
Portogruaro
Visita sito
Bici
Bianchi SL3 - Veloce
se è la parte esterna del ginocchio la sindrome della bandella ileo tibiale (o della bandelletta)
ci sono passato anch'io, nulla di preoccupante se non la trascuri.

consigli:
1) prenditi un po' di riposo
2) fai un po' di stretching (se cerchi su internet ci sono degli esercizi appositi per la bandelletta)
3) se possibile vai da un fisioterapista
4) è sufficiente anche un buon posizionamento in sella per non ricaderci!

In sostanza, si tratta di una tendinite...devi farla disinfiammare!

Se invece hai dolori sulla parte frontale (zona rotula per capirci) lì non saprei...

In ogni caso se i dolori diventano forti e continui:
VAI DAL MEDICO

Un forum, per quanto pieno di gente preparata, può essere un aiuto, non la soluzione!

nicob

Novellino
27 Dicembre 2014
1
0
Visita sito
Bici
look kg386
anch'io ho avuto il tuo problema mi si presentava un dolore laterale al ginocchio destro dopo circa quaranta minuti e pensa che con la bici avevo gia fatto ciraca 5000 km
sono andato da un biomeccanico e magicamente il dolore è sparito.
le regolazioni sono state molte ma quello che ha interessato il problema, a detta sua, sono la posizione delle tacchette e in particolare modo l'altezza e l'arretramento della sella che deve essere perfetta.

giroinsu

Pignone
27 Agosto 2014
119
3
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
Dico la mia da incompetente ma suggerita dalla logica.;nonzo%
Se con i flat non hai male allora "deve" essere il posizionamento delle tacchette, arretramento/avanzamento ma anche angolare.
Naturalmente avrai modificato l'altezza sella in conseguenza dei diversi pedali e dello spessore tacchette.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Ciao a tutti.
Apro questo post per capire il perchè di questo maledetto dolore al ginecchio destro che mi affligge.
Oggi esco per un giretto. dopo circa un ora comincia il maledetto dolore.
Ora sono sul divano che scrivo è ho un leggero fastidio.
Ora, ho cercato sul forum, ecco quello che ho fatto:
ho spostato le tacchette in avanti in modo che esse siano ha livello del metatarso.
ho spostato indietro la sella.
Ho cambiato la pipa perchè mi sentivo troppo sdraiato ed ora la posizione mi sembra ottima (in quanto a comodità della parte superiore.
Ora, i pedali sono del tipo time. con la mtb e pedali flat non ho mai auto problemi, poi anche li ho cambiato i pedali ed ecco il dolore sopraggiungere.
Le scarpe sono leggermente larghe. (ho il 48 dunque le ho prese on line a scatola chiusa)
Ora l'idea che mi è venuta in mente è: cambio i pedali con dei pedali flat..... faccio un giro e vedo come vado.
La cosa strana è che mi fa male solo un ginocchio, il sinistro non ha problemi. Le tacchette chiaramente sono simmetriche.
Avete qualche idea?

P.S. Ho intenzione di postare qualche foto, il problema è farsele da solo.
P.P.S buoni biomeccanici che costino poco :) nella zona Arona Borgomanero in provincia di Novara?

Grazie ancora a tutti voi

onestamente pare difficile aiutarti, in ogni caso se c'è dolore probabile sia infiammato quindi vai di ghiaccio

però dovresti dirci dove è localizzato il dolore, potresti fare la prova dei pedali flat almeno se li non si ripresenta sai che dovrai lavorare sulle tacchette e scarpette

per il biomeccanico dalle tue parti c'è emanuele chiesa

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
se e' laterale tra ginocchio e tibia e' facile che sia la sindrome della bandelletta come gia ti han detto. Io ci combatto da ottobre e solo da poco ho ripreso giri da 80 km senza forzare ed ancora ho fastidi. Riposo , ghiaccio , tecar e taping sono d'aiuto ma devi assolutamente farti mettere bene in sella da un biomeccanico. Le tacchette simmetriche non significano un bel nulla anzi potrebbero essere quello il problema per paradosso. Che tu possa posizionare le tacchette correttamente da solo e principiante la vedo dura. Non sottovalutare i dolori al ginocchio e provvedi sia alla risoluzione del dolore sia alla prevenzione (postura in sella). Infine, come gia detto, lo stretching diventa un rituale da fare ad ogni uscita possibilmente prima e dopo. In bocca al lupo

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dalle foto si direbbe che hai la sella alta e troppo arretrata... forse anche la pipa corta, sempre da prendere con le pinze perchè la foto non è nella giusta angolatura.

Deko79

Novellino
7 Agosto 2014
72
0
Visita sito
Bici
bianchi
dopo aver recepito i vostri input (di cui sono immensamente grato) posto altre foto in cui ho avanzato e abbassato la sella.

Come sempre chiedo ha voi guru della bdc di darmi qualche dritta....

grazie ancora e buona seratao-o

Allegati

• IMG_1916.jpg
    IMG_1916.jpg
    70,6 KB · Visite: 109
  • IMG_1919.jpg
    IMG_1919.jpg
    74,5 KB · Visite: 95

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Adesso secondo me sei giusto sella, ma, hai la pipa un po' corta e il dislivello sella-manubrio troppo basso. Ma prendilp con le pinze è noto che io di posizione capisca poco :mrgreen: