Aiuto per bici Entry level

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Secondo me meglio una Triban 120, almeno è nuova di pacca
Ieri c'era una Triban 120 a €440 ricondizionato Decathlon, stato molto buono con le varie garanzie di decathlon. Oggi passo in una cicloffocina e chiedo se ha tratta anche bici usate. Sino tentato di fargli vedere quella scott per farmi fare una valutazione su eventuali riparazioni, è più una curiosità che altro.

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Il ragazzo della cicloffocina mi ha detto di lasciar perdere la Scott con le crepe, così giusto per toglierci qualsiasi dubbio.

Ero di strada e mi sono fermato di nuovo a quello che vende l'Olympia flash (più la guardo più non mi piace), nemmeno si ricordava di me, comunque è l'unica bici che ha della mia taglia. L'ho ricontrollata perché non mi ricordavo bene cosa montasse,
dietro monta:
11-32 campagnolo veloce
Guarnitura shimano tiagra 50-34
Pedali pd praticamente nuovi
La taglia confermo che è una 60

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Il ragazzo della cicloffocina mi ha detto di lasciar perdere la Scott con le crepe, così giusto per toglierci qualsiasi dubbio.

Ero di strada e mi sono fermato di nuovo a quello che vende l'Olympia flash (più la guardo più non mi piace), nemmeno si ricordava di me, comunque è l'unica bici che ha della mia taglia. L'ho ricontrollata perché non mi ricordavo bene cosa montasse,
dietro monta:
11-32 campagnolo veloce
Guarnitura shimano tiagra 50-34
Pedali pd praticamente nuovi
La taglia confermo che è una 60

Controlla le geometrie e vedi se te la può spedire per 450 euro tutto compreso. Se la bici è in ordine fai un buon acquisto da possessore te la consiglio, lascia perdere quei "catorci" dopo una settimana ti pentiresti di non aver speso di più e di pedalare una bici controvoglia.
Cerchi usurati, freni vecchiotti che ti distruggono i polsi, perni obsoleti che tendono a svitarsi, cerchi usurati e che girano male, prima di salirci sopra devi toglierci kg di sporcizia accumulata negli anni e telai con segni.
Non sempre le descrizioni sono reali da vivo ti rendi conto di come realmente sono.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo

Controlla le geometrie e vedi se te la può spedire per 450 euro tutto compreso. Se la bici è in ordine fai un buon acquisto da possessore te la consiglio, lascia perdere quei "catorci" dopo una settimana ti pentiresti di non aver speso di più e di pedalare una bici controvoglia.
Cerchi usurati, freni vecchiotti che ti distruggono i polsi, perni obsoleti che tendono a svitarsi, cerchi usurati e che girano male, prima di salirci sopra devi toglierci kg di sporcizia accumulata negli anni e telai con segni.
Non sempre le descrizioni sono reali da vivo ti rendi conto di come realmente sono.

Forse la L è piccola per lui, credo lo sia anche per me che sono 186 e poi che pessimismo!
Credo che dovresti parlare con un bravo saldatore, se ci pensi il telaio ha quasi una decina di saldature, non cambia poi tanto farne altre due peraltro nello stesso tubo solo crepato non tra due tubi. Comunque io non offrirei più della metà di quello che chiede.

Ieri c'era una Triban 120 a €440 ricondizionato Decathlon, stato molto buono con le varie garanzie di decathlon.

È quella con i dischi o ha ancora i freni rim?

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Non è una questione di pessimismo ho avuto esperienza con una bdc usata comprata con la fretta di pedalare in gruppo.
Tra acquisto e "aggiusti" spesi 420 euro dopo 10 mesi rivenduta a 250.
Il gruppo Mirage 9v sferragliava alla grande, guarnitura Veloce 53 39 il perno della pedivella si svitava dopo 6/7 uscite stavo sempre a chiuderlo, leve freni Mirage talmente dure e scomode che mi venivano i dolori ai polsi.
La bici non mi ha rimasto mai appiedato con rapporti 53 29 e 12 25 facevo gli stessi percorsi di adesso e ancora oggi mi domando come ci riuscivo.
Adesso non che ho chissà quale bdc ma perlomeno non sto sempre a stringere bulloni o regolare il cambio e con i freni shimano 105 5700 ho eliminato quasi del tutto quel fastidioso dolore ai polsi.
Con una spesa di qualche decina di euro in più presi una bici che pedalo con piacere dopo poco meno di 5 anni.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Non è una questione di pessimismo ho avuto esperienza con una bdc usata comprata con la fretta di pedalare in gruppo.
Tra acquisto e "aggiusti" spesi 420 euro dopo 10 mesi rivenduta a 250.
Il gruppo Mirage 9v sferragliava alla grande, guarnitura Veloce 53 39 il perno della pedivella si svitava dopo 6/7 uscite stavo sempre a chiuderlo, leve freni Mirage talmente dure e scomode che mi venivano i dolori ai polsi.
La bici non mi ha rimasto mai appiedato con rapporti 53 29 e 12 25 facevo gli stessi percorsi di adesso e ancora oggi mi domando come ci riuscivo.
Adesso non che ho chissà quale bdc ma perlomeno non sto sempre a stringere bulloni o regolare il cambio e con i freni shimano 105 5700 ho eliminato quasi del tutto quel fastidioso dolore ai polsi.
Con una spesa di qualche decina di euro in più presi una bici che pedalo con piacere dopo poco meno di 5 anni.
Forse sei stato sfortunato, io ho comprato diverse bici usate sia bdc che mtb e le ho trovate tutte molto poco usate, tieni conto che la bici è il veicolo più diffuso al mondo e il meno usato

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Forse sei stato sfortunato, io ho comprato diverse bici usate sia bdc che mtb e le ho trovate tutte molto poco usate, tieni conto che la bici è il veicolo più diffuso al mondo e il meno usato
Sul serio è il più venduto ma il meno usato? Mi viene una battuta....allora anche l'auto è il veicolo più venduto ma meno usato....quando vai a comprare un'auto usata era sempre del vecchietto che la teneva sempre in garage e la usava solo alla domenica per andare a messa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
@Vulcanoromano la Triban era quella con il freno a disco, ovviamente ora sul sito non c'è più.

Avendo visto oggi l'Olympia che è una 60, sono convinto che saldature o meno la Scott che è una 58 è piccola.

Comunque quello dell'Olimpia non si ricordava nemmeno che prezzo mi aveva fatto tanto è vero che oggi dopo averci pensato un po' me ne ha chiesti €400.

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Sul serio è il più venduto ma il meno usato? Mi viene una battuta....allora anche l'auto è il veicolo più venduto ma meno usato....quando vai a comprare un'auto usata era sempre del vecchietto che la teneva sempre in garage e la usava solo alla domenica per andare a messa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sul serio una volta ho letto che sono vendute molte più bici che auto che purtroppo sono il mezzo più diffuso e lo vediamo tutti i giorni. Del resto in quale cantina non c'è almeno una bici tumulata?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sul serio una volta ho letto che sono vendute molte più bici che auto che purtroppo sono il mezzo più diffuso e lo vediamo tutti i giorni. Del resto in quale cantina non c'è almeno una bici tumulata?
Si certo, la mia voleva essere una battuta!!! In effetti, io che giro quotidianamente o quasi, per lavoro, nei garage della gente vedo tante bici (di tutti i tipi) appese da tempo immemore!!! Anche se, qualche volta, vedo delle signore bici.....Vetta d'epoca, qualche Colnago e una volta pure una Passoni in titanio!!!!!!!

• Mi piace
Reactions: Vulcanoromano

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Più che sfortunato mi sono ostinato a spendere poco e la fretta ... di bici in buone condizioni datate e dal costo basso qualcosa si trova ma la maggior parte sono bici di 3/4 mano sfruttatissime e da portate all' isola ecologica.
Vero che le bici nuove costano tantissimo ma spendere 3/400 euro per certi rottami non so fino a che punto conviene.
Poi ognuno spende come meglio ritiene opportuno.

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Si certo, la mia voleva essere una battuta!!! In effetti, io che giro quotidianamente o quasi, per lavoro, nei garage della gente vedo tante bici (di tutti i tipi) appese da tempo immemore!!! Anche se, qualche volta, vedo delle signore bici.....Vetta d'epoca, qualche Colnago e una volta pure una Passoni in titanio!!!!!!!
Fai l' agente immobiliare?

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Quasi tutte le bici hanno questo destino, da quelle blasonate a quelle da supermercato. Conoscevo un signore che ne acquistò una da Caldaro di Roma negli anni 80, era un aspirante Colnago e lavorava su misura, piuttosto caro, prese anche la tenuta completa. Usata una volta per 20 km e messa in cantina

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Fai l' agente immobiliare?
No, attivo impianti fotovoltaici!

@Vulcanoromano a dire la verità tutte le bici che ho visto al chiodo erano vecchie bdc, tante bici da supermercato erano palesemente in uso e anche la Passoni era di un ciclista, poi vedo tante gravel ma tutte in uso, sarà che abitando in una città piccola e poco trafficata la gente esce in bici più volentieri, boh!

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
No, attivo impianti fotovoltaici!

@Vulcanoromano a dire la verità tutte le bici che ho visto al chiodo erano vecchie bdc, tante bici da supermercato erano palesemente in uso e anche la Passoni era di un ciclista, poi vedo tante gravel ma tutte in uso, sarà che abitando in una città piccola e poco trafficata la gente esce in bici più volentieri, boh!
Pensa solo che in Italia nel 2021 si sono vendute 2 milioni di biciclette e immatricolate 1,3 milioni di auto, in teoria dovrebbero girare più bici che auto e invece sono sempre rare sulle strade

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
È avvincente il vostro discorso, comunque a 400euro con quello che monta, lo stato buono della bici anche se esteticamente non mi piace ci sto facendo un pensiero. Tra un paio di settimane ci ripasso e se è ancora lì (probabilmente lo sarà) mi mostro interessato e vedo se ci toglie qualcosa.