Aiuto per bici Entry level

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
90
46
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban
mah, la RC120 non è proprio una bici da corsa... se ti piace va bene, ma se non ti piace devi sapere che hai provato una cosa diversa

vero, da qualche tempo stanno spostando la linea triban verso il cicloturismo-gravel mentre stanno posizionando il marchio van rysel per la corsa. Non a caso la nuova 120 ha la guarnitura prowheel 48-34.

Io ho una "vecchia" triban 120 con i freni a pattino. E' un po' meglio delle triban "non rc" 500 di cui ha preso il posto e che a loro tempo erano la linea base da corsa del deca ed in generale è una bici molto affidabile che si sistema anche in casa con una spesa limitata.

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
90
46
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Certo se il telaio ha la filettatura bsa puoi montare qualsiasi MC bsa, io sulle mie ho le calotte bsa Campagnolo mentre mia moglie ha sempre calotte bsa ma con guarnitura e MC FSA
una cosa che non ho capito è se c'è una "taglia". Ad esempio, il perno della 120 dovrebbe essere un VP-BC73 (BC1.37x24T 68x110.5).
Lo shimano corrispondente è il BB-UN300 BSA 68 110 mm.
Con il sistema hollowtech come funziona? Basta che sia 68, giusto? Poi è la guarnitura a dover essere "adatta" al cambio a 8v.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
una cosa che non ho capito è se c'è una "taglia". Ad esempio, il perno della 120 dovrebbe essere un VP-BC73 (BC1.37x24T 68x110.5).
Lo shimano corrispondente è il BB-UN300 BSA 68 110 mm.
Con il sistema hollowtech come funziona? Basta che sia 68, giusto? Poi è la guarnitura a dover essere "adatta" al cambio a 8v.
Ti lascio un link con una guida su tipi e misure di movimento centrale

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ogni tanto si dice che la 120 non è una BDC, non so cosa manchi, l'unica nota stonata è l'attacco del portapacchi che in effetti non si è mai visto al giro d'Italia ma mi sembra un po' poco per squalificarla come bdc

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Mi viene da porvi una domanda, spero di riuscire a spiegarmi.
Quando sono andato a vedere l'Olympia il commesso ( che è il propietario del negozio) mi ha detto che montava un buon gruppo e che se un giorno vorrò fare un ulteriore step in avanti basterà cambiare telaio e montare il gruppo che già ho.

Ora probabilmente delle foto che non ho aiuterebbero a fare un quadro completo comunque la bici monta:
Gruppo Campagnolo veloce
Guarnitura Shimano Tiagra
tutto in buono stato.

Mi ha detto una cazzata o meglio una forzatura o no?
Cioè se fra due anni trovo un occasione per un telaio da 700€ in carbonio ha senso montargli intorno quella roba lì?

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Quando sono andato a vedere l'Olympia il commesso ( che è il propietario del negozio) mi ha detto che montava un buon gruppo e che se un giorno vorrò fare un ulteriore step in avanti basterà cambiare telaio e montare il gruppo che già ho.

Ora probabilmente delle foto che non ho aiuterebbero a fare un quadro completo comunque la bici monta:
Gruppo Campagnolo veloce
tutto in buono stato.

Cioè se fra due anni trovo un occasione per un telaio da 700€ in carbonio ha senso montargli intorno quella roba lì?
Lascia perdere e cerca altro ... non capisco come un negoziante possa proporre roba del genere !!!

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Vai al Deca più vicino e ordina questa spendi più del doppio ( se puoi spendere) ma almeno ci pedali per anni cambiando solo copertoni e pattini freno !!!! l' Olympia ti verrebbe voglia di cambiarla dopo una settimana !!!

Paga in 10 comode rate
Senza costi e interessi​

Con PagoDIL e grazie all'accordo con Cofidis, l'Esercente Convenzionato ti permette di dilazionare il pagamento in 10 comode rate senza costi nè interessi.

Scegli PagoDIL al checkout e prepara:

La tua tessera sanitaria

La tua patente o il tuo passaporto

Il tuo IBAN

Più info su PagoDIL di Cofidis? Clicca qui

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.407
10.872
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

Gruppo Campagnolo veloce
tutto in buono stato.

il fatto che abbia mischiato Shimano e Tiagra non è un buon segno.
Comunque non stiamo partlando di roba speciale, certo no....

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo

Gruppo Campagnolo veloce
tutto in buono stato.

Forse è meglio andare dai privati se non hai negozi seri in zona

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
diciamo che ho fatto piuttosto il finto tonto e probabilmente c'ha provato, le alternative non sono molte quindi non scarto nulla a priori, di certo è partito da 500 non si ricordava il prezzo che mi aveva fatto ed è sceso a 400, se non trovo alternative ci ripasso e gli chiedo se ci toglie ancora qualcosa potrei prenderla in considerazione e potrei prenderla davvero.

Anche perchè sono uno che si fa molte paranoie e penso ve ne siate resi conto, ma ad un certo punto bisogna prendere una decisione e adattarsi.

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Te lo hanno giá scritto, comunque.

Non é buona cosa che Shimano e Campagnolo siano mischiati,

Molto probabilmente quella bici nasceva montata con Campagnolo veloce. Per un qualche motivo la guarnitura é stata cambiata, o per usura (ma ce ne vogliono di km...) o per danno.

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Moooolto drastico.
Scusami se sono stato molto schietto, ma io 400 euro per una Olympia Flash se questo è il modello di oltre 15 anni non li spenderei mai !!!! se fosse montata con un gruppo omogeneo 9/10 velocità più di 250 euro non spenderei!!!
Non farsi paranoie per una bici è un conto comprare un rottame da portare all ' isola ecologia è un'altro.

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Capisco perfettamente ma io faccio anche questo tipo di ragionamento, se la prendo in un negozio ovviamente mi aspetto che sia comunque revisionata e messa a puntino, mentre se vado da un privato come faccio a capire i km che ha? se ha avuto danni o non so cosa.

Ero io il primo disposto a cambiare la Guarnitura Campagnolo della Bottecchia perché non era adatta alla mia zona/gambe.

Poi il discorso è trito e ritrito se arrivo in un negozio e trovo una bici simile a quelle adocchiate su subito e riesco a strappargli lo stesso prezzo (più o meno) credo mi convenga andare sul sicuro che avventurarmi da un privato.

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
Scusami se sono stato molto schietto, ma io 400 euro per una Olympia Flash se questo è il modello di oltre 15 anni non li spenderei mai !!!! se fosse montata con un gruppo omogeneo 9/10 velocità più di 250 euro non spenderei!!!
Non farsi paranoie per una bici è un conto comprare un rottame da portare all ' isola ecologia è un'altro.
ci mancherebbe altro scrivo qui sopra proprio per avere un confronto con chi pedala da più tempo di me e con chi ha avuto più esperienze rispetto al sottoscritto.

ps. volevo solo sottolineare che alla fine quell' Olympia è sui livelli di quelle postate precedentemente qui sopra (parlo di annunci di subito) quindi il discorso si allargherebbe anche a quelle. Visto che qualcuno mi aveva fatto notare che alcuni modelli per iniziare potevano andare bene se riesco ad avvicinarmi con il prezzo anche l'Olympia sarebbe da prendere in considerazione. Spero che il mio ragionamento sia chiaro.

Ultima modifica:

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.407
10.872
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
bisogna anche dire che chiunque abbia comprato una bici prima del 2020 (come me) ha una scala di prezzi che non è più attuale. Io personalmente dovendo comperare - per limiti di budget - una bici vecchia assai preferirei una vechia vecchia in acciaio ad una in alluminio; ma io ho una taglia media ed è più facile trovare cose adatte.

16pinto

Pedivella
28 Gennaio 2023
431
267
38
Balsorano (L'Aquila)
Visita sito
Bici
??
bisogna anche dire che chiunque abbia comprato una bici prima del 2020 (come me) ha una scala di prezzi che non è più attuale. Io personalmente dovendo comperare - per limiti di budget - una bici vecchia assai preferirei una vechia vecchia in acciaio ad una in alluminio; ma io ho una taglia media ed è più facile trovare cose adatte.
beh a me questo metro di paragone manca, mi limito a vedere Subito/market di FB e girare per negozi se trovo due prodotti simili e similari nel prezzo tendo a fidarmi del negozio così se dovesse schioppare un freno dopo un mese spero che me lo cambi senza problemi. poi c'è da aggiungere la distanza che trovo da un privato, mi è stato fatto notare che devo essere disposto a fare 300km nella mia zona altrimenti è complicato prendere una bici.

Poi mountainbiker giustamente mi dice, vai a decathlon prendi una bici nuova di pacca e lascia perdere roba che ha 12/13 anni

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Ma infatti, su quella cifra e rispetto all'Olympia che hai descritto, Decathlon é la soluzione migliore. Prendi una bici adatta alla tua taglia, nuova e polivalente (ha gomme abbastanza larghe che puoi usarla anche in cittá o in fuoristrada leggero senza pericoli).

Usi questa bici, poi se questo sport ti piace dopo un paio d'anni prendi una bici da corsa di media gamma.

Cosa diversa se, come me, hai giá in casa una vecchia bici da corsa, allora vale la pena far funzionare quella.