Aiuto posizione corretta in bici

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.668
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
certo che ci vuole occhio per dire "2/3 mm".
complimenti.
o lo dici per dire?
è un po' come quando sei in giro con qualcuno in bici e, non avendoti mai visto in giro, dopo averti succhiato le ruote per un po' se ne viene fuori a spiegarti come ti devi allenare e metterti in bici.
E dai... spiega a noi poveri umani come fai a vedere i 2/3 mm x il resto.
No, davvero.
Non t'incazzare.
Ma io lo voglio capire.
Super poteri?
5 ( o 4 o 6, non ricordo...) posizionamenti fatti e 6491 messaggi sul forum ti trasformano in super esperto?
Io sono anche l'ultimo arrivato, sarà la quarantena, ma davvero ORA mi devi spiegare come vedi pochi mm.
Perchè ci sono fior di aziende che lavorano nel mondo del ciclismo che cercano qualcuno che capisca certe cose al volo.
Sai che guadagno per te e per loro.

Eh su dai... :prega: :specc:
———————-
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Io sono sempre dell'idea che attacco un cm più lungo non sarebbe male.....e i comandi,li metterei un filo più bassi...
Non ti vedo benissimo quando dovrai guardare la strada cosi raccolto
Si appena riuscirò a montare una pipa da 11 lo farò, si le leve penso le abbasserò ancora un pochino, ho notato anch’io questa cosa

penso che per il momento proverò questa posizione per un po’ di tempo e se avrò bisogno chiederò ancora

ringrazio tutti della disponibilità, buone rullate e pedalate in futuro
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Come va con la posizione?
Ciao, grazie per l’interessamento, cosa posso dire. Va così, così! Sto valutando di ripartire da zero con le misure che avevo all’inizio quando ho aperto il post che erano misure che non mi davano un gran fastidio tranne che al trapezio e avevo una posizione da MTB
Adesso invece con le ultime modifiche e dopo aver tirato via uno spessore sento spalle più rilassate, ma allo stesso tempo ho ancora dolore al trapezio ma dalla parte destra (spalla/collo). Con la sella in bolla mi sento meno stabile, mi muovo più di prima e non mi sembra di essere seduto benissimo e mi sembra di pesare sul manubrio sul quale sono sempre a modificare la posizione delle mani.
Forse troppe modifiche e tutte ravvicinate senza che il mio corpo si possa adattare. Da questo la mia decisione di ripartire da zero. Voglio rifare video di pedalata nella posizione originale cercando di farlo più centrato e perpendicolare possibile per poter anche prendere gli angoli e cercando di mettere bene aposto la posizione dietro e poi sul manubrio.
Avevo anche modificato le inclinazioni delle leve e del manubrio, non vorrei aver toccato qualcosa e che non siano più alla stessa altezza. Purtroppo sul rullo se è in bolla la sella nel senso perpendicolare non lo è il manubrio e quindi non riesco a capire bene se le leve sono alla stessa altezza, poi col nastro su non ho gran movimento e mi limita un po’ nel poterle muovere
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Come già anticipato nel post precedente riparto da zero perché dopo le varie modifiche non capisco più in che direzione stò andando. Non riesco a stare seduto in sella senza muovermi in avanti e indietro alla ricerca di una posizione. Parto con le mani sui comandi, ma dopo 5min le devo mettere in presa alta o più arretrate perché si appesantiscono le braccia.

La posizione del video è una posizione uscita da una visita biomeccanica a gennaio in base alla mia mobilità. Prima pedalavo 7/8mm più alto di adesso e abbiamo abbassato per dare più stabilità alla pedalata utilizzando anche dei sensori che rilevano gli appoggi sulla sella e dentro alle scarpe. La pipa come dicevo l'abbiamo accorciata di 1cm perché, su indicazione mia, tendevo a scivolare in avanti o a pedalare non sui comandi, ma in presa alta. Sembra che mi sento bene se sono raccolto.
Con la posizione del video sono quasi tre mesi che ci pedalo, solo uno su strada e il resto sui rulli forzato dallo stop e devo dire che non ho grossi problemi, tranne qualche doloretto leggero alla spalla/collo sinistra parte dietro.
Probabilmente la mia poca mobilità non permetterà grandi variazioni, probabilmente potranno essere nell'ordine di alcuni mm, ma vorrei riprovare a distendermi leggermente. A fine video, ho messo due fermoimmagine al PMI e ore 3.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Come già anticipato nel post precedente riparto da zero perché dopo le varie modifiche non capisco più in che direzione stò andando. Non riesco a stare seduto in sella senza muovermi in avanti e indietro alla ricerca di una posizione. Parto con le mani sui comandi, ma dopo 5min le devo mettere in presa alta o più arretrate perché si appesantiscono le braccia.

La posizione del video è una posizione uscita da una visita biomeccanica a gennaio in base alla mia mobilità. Prima pedalavo 7/8mm più alto di adesso e abbiamo abbassato per dare più stabilità alla pedalata utilizzando anche dei sensori che rilevano gli appoggi sulla sella e dentro alle scarpe. La pipa come dicevo l'abbiamo accorciata di 1cm perché, su indicazione mia, tendevo a scivolare in avanti o a pedalare non sui comandi, ma in presa alta. Sembra che mi sento bene se sono raccolto.
Con la posizione del video sono quasi tre mesi che ci pedalo, solo uno su strada e il resto sui rulli forzato dallo stop e devo dire che non ho grossi problemi, tranne qualche doloretto leggero alla spalla/collo sinistra parte dietro.
Probabilmente la mia poca mobilità non permetterà grandi variazioni, probabilmente potranno essere nell'ordine di alcuni mm, ma vorrei riprovare a distendermi leggermente. A fine video, ho messo due fermoimmagine al PMI e ore 3.
Una domanda:
Come le hai posizionate le tacchette ?
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Le tacchette me le aveva regolate chi mi ha venduto le scarpe e alla visita biomeccanica me le ha tirate indietro di 1/1,5mm in base a ciò che rilevavano i sensori sotto alla pianta del mio piede. Con questa posizione faccio forza con tutto il piede, mentre prima più avanzato.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Le tacchette me le aveva regolate chi mi ha venduto le scarpe e alla visita biomeccanica me le ha tirate indietro di 1/1,5mm in base a ciò che rilevavano i sensori sotto alla pianta del mio piede. Con questa posizione faccio forza con tutto il piede, mentre prima più avanzato.
Se te le hanno indietreggiate il piede è avanzato ed è quello che appare dal video.. la caviglia non è bella mobile.
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Mi viene in mente una cosa : e se rimettesse la pipa di 1 cm + lunga ma con i comandi un pelo + alti?
Quando ieri ho riportato le misure come quelle decise con il bio mi sono sentito subito decisamente meglio rispetto a tutte le regolazioni fatte da quando ho aperto il topic.
Oggi farò una rullata fatta bene per capire cosa mi dice questa posizione.
con questo non voglio dire che voi tutti non capite niente, anzi secondo me ne capite e siete bravi a capire guardando una foto o un video.
Voglio solo pensare che magari il mio corpo non arriverà mai a distendersi come il corpo di un vero ciclista.
Ho 40 anni e da 17/18 non ho più fatto sport, prima ho sempre fatto nuoto anche a livello agonistico, ma poi più niente e forse il mio corpo si è un po’ piantato.
Io alzerei un pelo la sella. Arretri leggermente senza toccare l'arretramento.
Avresti la schiena piu distesa
Anche, forse alzare 0,5 mm la sella e cmq io alzerei un pelo pelo i comandi o sbaglio
Forse la posizione sella che ho adesso non è tanto distante da quella che magari posso raggiungere senza avere fastidì e dolori e si aggira su spostamenti minimi, ma ho pensato che probabilmente potrei rimettere la pipa 1 cm più lungo. Probabilmente quando ho fatto la posizione a gennaio erano già 3 mesi che rullavo e le uscite in strada corte e con freddo. Quindi magari mi sentivo negli con la pipa più corta. Adesso potrebbe essere che il mio corpo si sia smollato un pochino col caldo e debba lavorare sulla pipa.
Forse sto dicendo delle boiate!
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Quando ieri ho riportato le misure come quelle decise con il bio mi sono sentito subito decisamente meglio rispetto a tutte le regolazioni fatte da quando ho aperto il topic.
Oggi farò una rullata fatta bene per capire cosa mi dice questa posizione.
con questo non voglio dire che voi tutti non capite niente, anzi secondo me ne capite e siete bravi a capire guardando una foto o un video.
Voglio solo pensare che magari il mio corpo non arriverà mai a distendersi come il corpo di un vero ciclista.
Ho 40 anni e da 17/18 non ho più fatto sport, prima ho sempre fatto nuoto anche a livello agonistico, ma poi più niente e forse il mio corpo si è un po’ piantato.


Forse la posizione sella che ho adesso non è tanto distante da quella che magari posso raggiungere senza avere fastidì e dolori e si aggira su spostamenti minimi, ma ho pensato che probabilmente potrei rimettere la pipa 1 cm più lungo. Probabilmente quando ho fatto la posizione a gennaio erano già 3 mesi che rullavo e le uscite in strada corte e con freddo. Quindi magari mi sentivo negli con la pipa più corta. Adesso potrebbe essere che il mio corpo si sia smollato un pochino col caldo e debba lavorare sulla pipa.
Forse sto dicendo delle boiate!
non voglio metterti confusione, prova. A meno di non fare visita biomeccanica, la posizione ce la si trova da se.
Io fossi in te alzerei un pelo mezzo cm e metterei un attacco da 11/12. sono alto 1,72 e uso un 9
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
non voglio metterti confusione, prova. A meno di non fare visita biomeccanica, la posizione ce la si trova da se.
Io fossi in te alzerei un pelo mezzo cm e metterei un attacco da 11/12. sono alto 1,72 e uso un 9
Certo, ho provato nel giro di una settimana 3/4 modifiche.
La mia idea è di fare spostamenti minori rispetto a prima, come ad esempio arretrare 1cm, e provarli x più tempo così che il mio corpo riesce ad adattarsi senza subirne più di tanto e continuare in questo modo.
Proverò ad alzare 3mm e portarmi ad 80cm, di conseguenza la sella arretrerà forse di 1mm e andrò avanti a step leggeri così cercando di capire e sentire il mio corpo.
Ma nel fermoimmagine a ore 3 come lo vedete il ginocchio? Avanti, poco, tanto? Io ho provato col filo a piombo davanti al ginocchio e sono di 2,5/3cm avanti l’asse pedale.
per la pipa devo aspettare che riaprano i negozi.