Aiuto postazione zwift

lumotti

Novellino
27 Novembre 2020
23
4
53
monza
Visita sito
Bici
graziella
Con un pc in teoria basta il bluetooth, in pratica però meglio la chiavetta ant+
Ancora meglio con una piccola prolunga USB, in modo da avvicinarla il più possibile al rullo.
Va bene anche una di quelle economiche, da pochi euro

https://www.amazon.it/gp/product/B00LIIMHP4/?tag=mmc08-21
Grazie... Valuto quanto mi hai risposto tenendo conto anche delle info che hai dato @giotgio73 .

Ps non avevo scritto nel mio quesito ma provato ad usare Bluetooth del pc ma non trova il dispositivo tacx... Immagino xche quest ultimo dialoghi solamente su protocollo ant+
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Il bluetooth del PC a Zwift non piace molto.
Non e' che a zwift piaccia o non piaccia il bluetooth. Anzi, in teoria a zwift come compagnia piace di piu' il bluetooth in quanto barare e' ancora piu' facile con ANT+, e che ANT+ e' una tecnologia proprietaria acquisita da GARMIN (concorrente di zwift) nel 2006. Semplicemente il bluetooth nelle vecchie versioni e' pieno di bug ed anche molto instabile -anche perche' la qualita' delle antenne poteva essere pessima ed avere comunque la certificazione bluetooth.

Se il bluetooth funzioni bene o male dipende quindi dai moduli bluetooth sul rullo e sul device ricevente (mettiamo pc). Se entrambi sono almeno alla revision 4.1 del bluetooth, allora va meglio di ANT+. Io non ho mai avuto una disconnessione che sia una, e zwift me li riconosce all'istante ad ogni avvio insieme alla fascia cardio. ANT+ sostanzialmente e' una nicchia del mercato wireless, una tecnologia sostanzialmente ferma da 15 anni, che ha un senso solo laddove ci sia una fortissima restrizione energetica (mettiamo se hai il PM sui pedali). Con la revisione 5.3 del bluetooth (gia' rilasciata ma in pratica non ancora commercializzata), ANT+ andra' lentamente in pensione.

La lentezza del pc può incidere anche sulla stabilità della connessione bluetooth, sì.
Ma se dici che la app gira a fatica non credo che una chiavetta ant+ possa migliorare molto la situazione.
Ma io dubito fortemente che il tipo di connessione usata possa influenzare le prestazioni grafiche di zwift. Certo, se la connessione e' instabile (per esempio se il pc ha un vecchio bluetooth), allora l'esperienza di utilizzo sara' molto scarsa.


Punta però alla versione Appletv 4K: Zwift non arriva a quella risoluzione, ma il processore più potente se la caverà bene anche negli eventi molto affollati.
Zwift supporta 4k da tempo ed io lo uso sempre in questa definizione. Anche se non ho una scheda video potente e quindi passo ad HD su eventi affollati.
 
  • Haha
Reactions: pensopositivo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
La lentezza del pc può incidere anche sulla stabilità della connessione bluetooth, sì.
Ma se dici che la app gira a fatica non credo che una chiavetta ant+ possa migliorare molto la situazione.

Ma io dubito fortemente che il tipo di connessione usata possa influenzare le prestazioni grafiche di zwift. Certo, se la connessione e' instabile (per esempio se il pc ha un vecchio bluetooth), allora l'esperienza di utilizzo sara' molto scarsa.

Ne dubito anche io.
Infatti avevo scritto un' altra cosa. ;-)


Se il tuo PC fa fatica, allora la Appletv può essere un' ottima alternativa perchè Zwift gira bene, si collega tutto in un attimo e la grafica non è male.
Punta però alla versione Appletv 4K: Zwift non arriva a quella risoluzione, ma il processore più potente se la caverà bene anche negli eventi molto affollati.
Appletv si collega solo in bluetooth.

Zwift supporta 4k da tempo ed io lo uso sempre in questa definizione. Anche se non ho una scheda video potente e quindi passo ad HD su eventi affollati.

Ho scritto Appletv 3 volte.
Secondo te a cosa mi riferivo parlando di 4 k ? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

giotgio73

Novellino
1 Febbraio 2018
58
3
50
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO
Non e' che a zwift piaccia o non piaccia il bluetooth. Anzi, in teoria a zwift come compagnia piace di piu' il bluetooth in quanto barare e' ancora piu' facile con ANT+, e che ANT+ e' una tecnologia proprietaria acquisita da GARMIN (concorrente di zwift) nel 2006. Semplicemente il bluetooth nelle vecchie versioni e' pieno di bug ed anche molto instabile -anche perche' la qualita' delle antenne poteva essere pessima ed avere comunque la certificazione bluetooth.

Se il bluetooth funzioni bene o male dipende quindi dai moduli bluetooth sul rullo e sul device ricevente (mettiamo pc). Se entrambi sono almeno alla revision 4.1 del bluetooth, allora va meglio di ANT+. Io non ho mai avuto una disconnessione che sia una, e zwift me li riconosce all'istante ad ogni avvio insieme alla fascia cardio. ANT+ sostanzialmente e' una nicchia del mercato wireless, una tecnologia sostanzialmente ferma da 15 anni, che ha un senso solo laddove ci sia una fortissima restrizione energetica (mettiamo se hai il PM sui pedali). Con la revisione 5.3 del bluetooth (gia' rilasciata ma in pratica non ancora commercializzata), ANT+ andra' lentamente in pensione.


Ma io dubito fortemente che il tipo di connessione usata possa influenzare le prestazioni grafiche di zwift. Certo, se la connessione e' instabile (per esempio se il pc ha un vecchio bluetooth), allora l'esperienza di utilizzo sara' molto scarsa.



Zwift supporta 4k da tempo ed io lo uso sempre in questa definizione. Anche se non ho una scheda video potente e quindi passo ad HD su eventi affollati.
Ciao e grazie per la risposta.
In effetti la grafica del pc và alla grande, non si ferma mai ed è scorrevole.
In eventi affollati non ho ancora provato !!
L'unica cosa che mi capita è che pedalando in salita mi rendo conto che il rullo è disconnesso.......Non è possibile al 10 % in salita pedalare con il 50 davanti ed il piccolino dietro ‍♂️
Ho provato allora a collegare il bluetooth con ZWIFT COMPANION, è funzionato tutto fino ad un certo punto e poi ancora disconnessione.
Cosa dici, che sia meglio acquistare l'antenna ANT+ della TACX oppure una prolunga usb con la chiavetta bluetooth finale?
Mi romperebbe acquistare una APPLE TV 4K pur sempre usata e spendere 120/130 invece che risolvere con una prolunga bluetooth.
Magari poi dovrei comperare comunque la prolunga per l'APPLE TV !!
Consigli?........
Grazie infinite
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ciao e grazie per la risposta.
In effetti la grafica del pc và alla grande, non si ferma mai ed è scorrevole.
In eventi affollati non ho ancora provato !!
L'unica cosa che mi capita è che pedalando in salita mi rendo conto che il rullo è disconnesso.......Non è possibile al 10 % in salita pedalare con il 50 davanti ed il piccolino dietro ‍♂️
Ho provato allora a collegare il bluetooth con ZWIFT COMPANION, è funzionato tutto fino ad un certo punto e poi ancora disconnessione.
Cosa dici, che sia meglio acquistare l'antenna ANT+ della TACX oppure una prolunga usb con la chiavetta bluetooth finale?
Mi romperebbe acquistare una APPLE TV 4K pur sempre usata e spendere 120/130 invece che risolvere con una prolunga bluetooth.
Magari poi dovrei comperare comunque la prolunga per l'APPLE TV !!
Consigli?........
Grazie infinite
Intanto devi distinguere tra le applicazioni zwift (disponibile per Android, iOS, PC, mac...) e zwift companion (Android, iOS). Companion serve per gestire zwift dal telefono mentre pedali, ma non controlla il rullo.

Cosa funzioni meglio nel tuo caso e' difficile da dirsi, ma se il rullo si disconnette indipendentemente dal device ricevente, non e' che hai un rullo che soffre di surriscaldamento? Si disconnette di piu' spesso quando spingi magari per piu' minuti? Puoi provare ad andare piano assicurandoti che la temperatura della stanza non sia troppo elevata, e vedere se hai comunque il problema.

Inutile dire di assicurarsi di avere l'ultima versione firmware per il rullo e di aggiornare i driver bluetooth mediante windows update sul pc.
 

lumotti

Novellino
27 Novembre 2020
23
4
53
monza
Visita sito
Bici
graziella
Buonasera a tutti

Sottopongo il mio problema nella speranza che qualcuno abbia già risolto o consiglio al riguardo.

Uso Zwift da smartphone.
Collegamento e accesso ok.
Rullo e dispositivi riconosciuti e connessi.
Seleziono il percorso da effettuare e.... Nisba... Rimango impalato... Pedalo ma l avatar non si muove.... In alto a sx compare la scritta "errore di connessione" ma... Verifico il tutto è tutto risulta perfettamente connesso e riconosciuto.

Che problema sto riscontrando?
Come posso secondo voi risolvere?

Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20211207_201135.jpg
    Screenshot_20211207_201135.jpg
    166,8 KB · Visite: 18

giotgio73

Novellino
1 Febbraio 2018
58
3
50
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO
Ciao,
Secondo me è un problema di connessione al rullo.
È successo e succede anche a me.
Sabato scorso dopo 20 minuti si é scollegato il rullo ed è successo come a te.
Ho provato a staccare la spina, nulla......
Dopo ho collegato il rullo tramite zwift companion ed è partito.
Dopo altri 20 min si è riscollegato.
Un fastidio......
Io proverò a prendere una chiavetta bluetooth o casomai ANT+, cosi..... Tanto per vedere se è più potente la ricezione del segnale.
Sto aspettando qualche risposta che mi consigli quale la meglio delle due
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Buonasera a tutti

Sottopongo il mio problema nella speranza che qualcuno abbia già risolto o consiglio al riguardo.

Uso Zwift da smartphone.
Collegamento e accesso ok.
Rullo e dispositivi riconosciuti e connessi.
Seleziono il percorso da effettuare e.... Nisba... Rimango impalato... Pedalo ma l avatar non si muove.... In alto a sx compare la scritta "errore di connessione" ma... Verifico il tutto è tutto risulta perfettamente connesso e riconosciuto.

Che problema sto riscontrando?
Come posso secondo voi risolvere?

Grazie
Problema di connessione fra rullo e smartphone, direi.
Il collegamento senza fili è comodo ma è piuttosto sensibile alle interferenze.
Accertati che non ci siano altri bluetooth attivi.
 

lumotti

Novellino
27 Novembre 2020
23
4
53
monza
Visita sito
Bici
graziella
Ciao,
Secondo me è un problema di connessione al rullo.
È successo e succede anche a me.
Sabato scorso dopo 20 minuti si é scollegato il rullo ed è successo come a te.
Ho provato a staccare la spina, nulla......
Dopo ho collegato il rullo tramite zwift companion ed è partito.
Dopo altri 20 min si è riscollegato.
Un fastidio......
Io proverò a prendere una chiavetta bluetooth o casomai ANT+, cosi..... Tanto per vedere se è più potente la ricezione del segnale.
Sto aspettando qualche risposta che mi consigli quale la meglio delle due
Grazie @giotgio73 ... confermo il comportamento... l'altro giorno ha funzionato egregiamente ... ieri non ne voleva sapere. provato anch'io a staccare ... entrare uscire ... ok connessione e riconoscimento dispositivi ma poi una volta dentro all'app e pronto a pedalare ... fermo immobile con quel messaggio "errore connessione" ... ho chiesto qui perché anch'io ho pensato ad una problematica di connessione ... con la chiavetta ant+ però dovrei pensare ad usare il pc e non lo smart. attendo anch'io qualche conferma in più qui su cosa sia meglio se ant+ o bluetooth ... anche se credo che nel mio caso tacx vortex l'unica cosa sia ant+. seguo con interesse eventuali riposte suggerimenti e consigli
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie @giotgio73 ... confermo il comportamento... l'altro giorno ha funzionato egregiamente ... ieri non ne voleva sapere. provato anch'io a staccare ... entrare uscire ... ok connessione e riconoscimento dispositivi ma poi una volta dentro all'app e pronto a pedalare ... fermo immobile con quel messaggio "errore connessione" ... ho chiesto qui perché anch'io ho pensato ad una problematica di connessione ... con la chiavetta ant+ però dovrei pensare ad usare il pc e non lo smart. attendo anch'io qualche conferma in più qui su cosa sia meglio se ant+ o bluetooth ... anche se credo che nel mio caso tacx vortex l'unica cosa sia ant+. seguo con interesse eventuali riposte suggerimenti e consigli

Io ho iniziato a rullare 5 anni fa, proprio con un Tacx Vortex.
Zwift su PC che non aveva bluetooth (all' epoca Zwift era solo per PC o Mac)

All' inizio collegavo la chiavetta ant+ direttamente alla porta USB e per un periodo tutto bene
Poi continue disconnessioni.
Forse qualche vicino che accendeva qualche dispositivo, non so, (pedalo in casa in un condominio) fatto sta la connessione fra rullo e Pc saltava.
Presa una prolunga di mezzo metro e per un po' tutto bene
A distanza di un paio di mesi le disconnessioni son tornate.
Da quando uso una prolunga di 2 metri, che mi permette di appoggiare la chiavetta ant+ vicino alla ruota anteriore, non ho più avuto problemi. ;-)
 

giotgio73

Novellino
1 Febbraio 2018
58
3
50
Vicenza
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO
Ragazzi.....
Oggi ho rullato un pochino.
Inizialmente il programma su pc era partito con rulli accoppiati, ma lucetta blu che indica l'accoppiamento non c'era.....!!!!
Ho chiuso e riaperto il programma e poi tutto è filato liscio.
Premetto che il pc è a 30 cm dal rullo, appoggiato a 20 cm dal suolo, quindi più vicino di così !!
Vorrei acquistare una chiavetta bluetooth o Ant + per vedere se capta meglio il segnale, casomai con prolunga.
Che dite?.......Quale la meglio?
BLUETOOTH / ANT+?
A voi la risposta
 

lumotti

Novellino
27 Novembre 2020
23
4
53
monza
Visita sito
Bici
graziella
Io ho iniziato a rullare 5 anni fa, proprio con un Tacx Vortex.
Zwift su PC che non aveva bluetooth (all' epoca Zwift era solo per PC o Mac)

All' inizio collegavo la chiavetta ant+ direttamente alla porta USB e per un periodo tutto bene
Poi continue disconnessioni.
Forse qualche vicino che accendeva qualche dispositivo, non so, (pedalo in casa in un condominio) fatto sta la connessione fra rullo e Pc saltava.
Presa una prolunga di mezzo metro e per un po' tutto bene
A distanza di un paio di mesi le disconnessioni son tornate.
Da quando uso una prolunga di 2 metri, che mi permette di appoggiare la chiavetta ant+ vicino alla ruota anteriore, non ho più avuto problemi. ;-)
Ruota anteriore o posteriore?... Io mi aspetterei posteriore, dove c'è il rullo, e non anteriore. Sbaglio?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ruota anteriore o posteriore?... Io mi aspetterei posteriore, dove c'è il rullo, e non anteriore. Sbaglio?
Anteriore, così evito di sudarci proprio sopra.
Ma non cambia molto, la differenza sarà un metro.

PS:
La ruota posteriore non ce l' ho. :-)xxxx
Ho iniziato con il Vortex, poi 4 anni fa son passato al Tacx Neo
 

Bodrogi

Novellino
20 Dicembre 2009
80
0
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Venge
Io sto usando 3 soluzioni attualmente (il rullo è un Tacx Neo 2T):
1- iPad Pro del 2017, perfezione, anche se lo schermo non è grandissimo. Ma lo trovo il compromesso migliore.
2- Samsung Note 10Plus, bene ma purtroppo non rileva la fascia cardio Garmin (BT) e lo schermo è un po’ piccolo.
3- la stessa soluzione ma collegato con la tv con SmartThings. Funziona e si vede bene.

Un mio dubbio riguarda la possibilità di utilizzo con l’iPhone (13 Pro) della compagna. Ha uno schermo troppo piccolo. C’è un metodo per poter collegare l’iPhone alla Tv?
 

steelisreal

Pignone
25 Febbraio 2021
220
127
43
bologna
Visita sito
Bici
specialized roubaix disc di2
Buongiorno a tutti, sono Giuseppe.
Volevo fare una domanda, da neofita: se la TV che intendo utilizzare con Zwift ha già l'app Apple TV, va bene? Oppure devo utilizzare comunque il device Apple TV?
L'apple tv nel Tv è solo un app e non può gestire zwift. Devi prendere il box esterno apple tv anche se secondo me funziona meglio con un cellulare trasmettendo lo schermo alla tv.
 

Dominìkke

Novellino
19 Settembre 2022
37
12
39
Rufina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced pro1
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi sono appena presentato nella sezione delle presentazioni ed ora scrivo il mio primo messaggio.
Sono anche io interessato ad usare zwift, sono in procinto di acquistare il rullo elite direto x. Per quanto riguarda la postazione, sinceramente, pensavo fosse più semplice. Nin ho grandi pretese, lo scorso inverno ho pedalato su una spinbike seguendo le lezione dell'istruttrice di mia moglie attraverso lo smartphone, un samsung s22+. Volevo chiedervi se per iniziare ad usare zwift va bene farlo girare su un tablet, nello specifico un samsung a8 tab, che acquisterei anche per altri scopi, tipo streaming e navigazione da divano...ho anche un portatile ma oltre ad essere davvero basico ha ubuntu come s.o. e mi pare di capire che zwift non gira su ubuntu. Grazie a tutti e buone pedalate.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi sono appena presentato nella sezione delle presentazioni ed ora scrivo il mio primo messaggio.
Sono anche io interessato ad usare zwift, sono in procinto di acquistare il rullo elite direto x. Per quanto riguarda la postazione, sinceramente, pensavo fosse più semplice. Nin ho grandi pretese, lo scorso inverno ho pedalato su una spinbike seguendo le lezione dell'istruttrice di mia moglie attraverso lo smartphone, un samsung s22+. Volevo chiedervi se per iniziare ad usare zwift va bene farlo girare su un tablet, nello specifico un samsung a8 tab, che acquisterei anche per altri scopi, tipo streaming e navigazione da divano...ho anche un portatile ma oltre ad essere davvero basico ha ubuntu come s.o. e mi pare di capire che zwift non gira su ubuntu. Grazie a tutti e buone pedalate.

Ciao,

partiamo dal fondo: su ubuntu nativamente non gira, dovresti usare un emulatore ma avresti problemi di performance notevoli nel caso l emulazione riuscisse.

Tra i due almeno col tablet hai un sistema più stabile e per le performance dovrai accontentarti. Puoi fare una registrazione a zwift con un indirizzo mail secondario (non quello che useresti poi in maniera ufficiale) e vedere come gira anche solo lanciandolo e guardando una pedalata altrui. Devi solo entrare e poi cliccare sul nome di qualcuno a caso nel lato destro dello schermo e diventi un suo spettatore, lo puoi fare anche senza collegar il trainer seduto comodo sul divano di casa.

In generale vedilo con un vecchio videogioco, non ha bisogno di molta potenza ma sempre di gioco si tratta per cui nel mondo PC senza una scheda grafica decente gira limitato ma parliamo di decente pe r un pc di 3/4 anni fa, quelle odierne son pure troppo.