Aiuto restauro bici vintage

gg981

Novellino
11 Maggio 2012
8
0
Visita sito
Bici
Varie
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto in quanto totale neofita di bici da corsa. Approfittando della pioggia pasquale mi sono dedicato allo sgombro di una cantina di una casa in campagna, e sorpresa sorpresa ho trovo una bici di mio nonno, che amava pedalare...
La bici aveva una quantita' di polvere e sporco impressionante, ma incuriosito dal gruppo dura ace e dalla scritta titanium sul telai ho deciso che due ore di lavaggio accurato a mano potevano valere la pena...
Al momento ho fatto solamente questa foto da cui non si capisce molto, ma la bici è così composta:
Reggisella, telaio e ruote titanio ( almeno così pare, c'è scritto titanium su tutto ed è piuttosto leggera)
Gruppo dura ace completo, pacco pignoni da 7 velocitá, gruppo freni, leve freno,guarnitura, guaine cavi, pattini, è scritto dura ace su tutto.
Pipa manubrio "grammo".
Sella san marco elite titanium

Dovrebbe essere di inizio anni 90 facendo due conti sugli ultimi anni in cui pedalava mio nonno.

Dovrei cambiare sicuramente:
Nastro manubrio ( credo ci starebbe bene un nastro color cuoio)
Tubolari
Cavi e guaine
Le guarnizioni ovunque sono secche
La ruota dietro è da sistemare, balla molto, spero basti tirare i raggi al punto giusto
Il cambio funziona correttamente, ovviamente tutto da registrare

Cos'altro dovrei farci? Secondo voi quanto c'è da spendere? Mi consigliate di sistemarla?

Grazie dell'aiuto
Gigi

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    87 KB · Visite: 184
Ultima modifica:

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Presumo che il gruppo completo sia il Dura Ace 7400 con i freni mono pivot e con leve cambio indicizzato a telaio a 7 velocità, della fine degli anni '80; il gruppo, a mio parere (insieme al 7410) è uno dei più belli e funzionali dell'intera storia Shimano. Il marchio del telaio non lo conosco, ma la sobrietà del titanio naturale la trovo eccezionale; personalmente metterei solo un nastro nero (o bianco), i pedali del 7410 e i tubolari nuovi; ne risulterà una bici decisamente molto molto elegante, buone pedalate

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto in quanto totale neofita di bici da corsa. Approfittando della pioggia pasquale mi sono dedicato allo sgombro di una cantina di una casa in campagna, e sorpresa sorpresa ho trovo una bici di mio nonno, che amava pedalare...
La bici aveva una quantita' di polvere e sporco impressionante, ma incuriosito dal gruppo dura ace e dalla scritta titanium sul telai ho deciso che due ore di lavaggio accurato a mano potevano valere la pena...
Al momento ho fatto solamente questa foto da cui non si capisce molto, ma la bici è così composta:
Reggisella, telaio e ruote titanio ( almeno così pare, c'è scritto titanium su tutto ed è piuttosto leggera)
Gruppo dura ace completo, pacco pignoni da 7 velocitá, gruppo freni, leve freno,guarnitura, guaine cavi, pattini, è scritto dura ace su tutto.
Pipa manubrio "grammo".
Sella san marco elite titanium

Dovrebbe essere di inizio anni 90 facendo due conti sugli ultimi anni in cui pedalava mio nonno.

Dovrei cambiare sicuramente:
Nastro manubrio ( credo ci starebbe bene un nastro color cuoio)
Tubolari
Cavi e guaine
Le guarnizioni ovunque sono secche
La ruota dietro è da sistemare, balla molto, spero basti tirare i raggi al punto giusto
Il cambio funziona correttamente, ovviamente tutto da registrare

Cos'altro dovrei farci? Secondo voi quanto c'è da spendere? Mi consigliate di sistemarla?

Grazie dell'aiuto
Gigi
Bella! Una Prato! La faceva Prato di Alassio..una bicicletta molto bella e assemblata e commercializzata da un artigiano commerciante alassino molto apprezzato. Ormai il negozio non esiste più. I consigli che hai ricevuto sono assolutamente corretti. Manda qualche altra foto più dettagliata, fiera, felice.o-o

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
quella li e' una GRAN BELLA BICI! ed e' montata al top per l'epoca,hai ben poco da spenderci....e avrai un gioiellino da guidare o-o
P.S non vedo bene,ma potrebbe essere che il telaio stesso sia in titanio.... ;nonzo% all'epoca gia si facevano (per la verita' anche nei primi anni 70)

gg981

Novellino
11 Maggio 2012
8
0
Visita sito
Bici
Varie
quella li e' una GRAN BELLA BICI! ed e' montata al top per l'epoca,hai ben poco da spenderci....e avrai un gioiellino da guidare o-o
P.S non vedo bene,ma potrebbe essere che il telaio stesso sia in titanio.... ;nonzo% all'epoca gia si facevano (per la verita' anche nei primi anni 70)

Sul telaio c'è scritto TITANIUM da un lato e Mistral dall'altro....
Stasera faccio foto di dettaglio cambio e gruppo freni così potete confermarmi le vostre prime affermazioni...
Con il titanio trovo bellissimo metterci il nastro cuoio (come quello Brooks in pelle per intenderci), me lo consigliate? o sembrerebbe poi troppo retrò?
Grazie mille
Gigi

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Sul telaio c'è scritto TITANIUM da un lato e Mistral dall'altro....
Stasera faccio foto di dettaglio cambio e gruppo freni così potete confermarmi le vostre prime affermazioni...
Con il titanio trovo bellissimo metterci il nastro cuoio (come quello Brooks in pelle per intenderci), me lo consigliate? o sembrerebbe poi troppo retrò?
Grazie mille
Gigi

Se non sbaglio a Golden piacciono i prodotti Brooks come i cavoli a merenda :mrgreen:. Sinceramente, ma è solo il mio gusto personale, col titanio non è un'opzione che prenderi in considerazione. Il fascino del titanio lo vedo valorizzato nella massima sobrietà dei componenti e dei colori che fanno da contorno.o-o

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Se non sbaglio a Golden piacciono i prodotti Brooks come i cavoli a merenda :mrgreen:. Sinceramente, ma è solo il mio gusto personale, col titanio non è un'opzione che prenderi in considerazione. Il fascino del titanio lo vedo valorizzato nella massima sobrietà dei componenti e dei colori che fanno da contorno.o-o
hahaha...hai ragione,per il nastro tuttavia farei un eccezione (anche se lo vedo bene solo nero il nastro...sempre) ma per la sella brooks....
MAI E POI MAI :angrymod::mrgreen:

gg981

Novellino
11 Maggio 2012
8
0
Visita sito
Bici
Varie
Bella! Una Prato! La faceva Prato di Alassio..una bicicletta molto bella e assemblata e commercializzata da un artigiano commerciante alassino molto apprezzato. Ormai il negozio non esiste più. I consigli che hai ricevuto sono assolutamente corretti. Manda qualche altra foto più dettagliata, fiera, felice.o-o

Ecco qualche foto in più di dettaglio del gruppo duraace. Le ho fatte dal cellulare stasera, non sono stupende. Per il cambio mi confermate il duraace 7400?

Del telaio "Mistral" nessuno sa dirmi nulla? Forse era il nome del modello?

Ora sono combattuto tra nastro bianco e nastro brooks cuoio....

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    64,4 KB · Visite: 83

gg981

Novellino
11 Maggio 2012
8
0
Visita sito
Bici
Varie
Ecco qualche foto in più di dettaglio del gruppo duraace. Le ho fatte dal cellulare stasera, non sono stupende. Per il cambio mi confermate il duraace 7400?

__

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    57,4 KB · Visite: 61

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record

Premesso che sta bici spacca sempre e comunque, qualsiasi cosa ci metti (solo nella mia cantina non c'é un caz, manco una bottiglia di vino? :-( ), a parer mio il nastro bianco fa proprio ca...re. Il cuoio ci starebbe da dio, ma poi dovresti abbinarci anche una bella brooks!
In ogni caso bn pedalate

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

Questa bici ha il giusto mix di classico e moderno, bella accoppiata il titanio con il Dura Ace d'antan. o-o

Tieni quella sella e mettici un nastro manubrio nero a tuo piacimento... attenzione al Brooks perchè, oltre a costare un occhio della testa, pare non sia facile da montare. :asd2: Ci sono in commercio ottimi nastri in similpelle morbidissima, economici e facili da "tirare" e montare, tipo quelli marca Pro per esempio. o-o

http://www.google.it/search?q=pro+b...2Fpro-leather-adhesive-bar-tape.html;1293;798

S

sheikki

Guest
Lascia perdere il nastro brooks oppure bianco. Sella nera nastro nero, sella bianca nastro bianco. Io preferisco il nero. Più cattivo, non si sporca, più fiero, felice. Manda qualche foto del telaio magari del tubo piantone. Ciao ciao

Sulle bici classiche la sella e' quasi sempre nera, io preferisco scegliere il colore del nastro in pendant (si scrive cosi?) con la scritta sul tubo obliquo.
Scritta bianca, nastro bianco. Scritta gialla, nastro giallo etc
Anche le guaine potrebbero seguire questo criterio.
Il nero e' un colore neutro e con un telaio in titanio grigio e' comunque OK.

Il nastro Brooks non "c'azzecca" nulla ne' come colore ne" come stile

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.589
58
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ovvio, é solo il mio gusto, ma secondo me quest'abbinamento spacca

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    39,3 KB · Visite: 76

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Sulle bici classiche la sella e' quasi sempre nera, io preferisco scegliere il colore del nastro in pendant (si scrive cosi?) con la scritta sul tubo obliquo.
Scritta bianca, nastro bianco. Scritta gialla, nastro giallo etc
Anche le guaine potrebbero seguire questo criterio.
Il nero e' un colore neutro e con un telaio in titanio grigio e' comunque OK.

Il nastro Brooks non "c'azzecca" nulla ne' come colore ne" come stile

Perfettamente d'accordo!