AIUTO Sono caduto come un salame da fermo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Buongiorno a tutti, sono alle prime armi con la bdc e con gli attacchi alle scarpette, mi succede questo nelle mie uscite rovinose, sopraggiungo allo stop al semaforo, o semplicemente provo a fermarmi per provare lo sgancio, non ci sono problemi, sgancio con la mia scarpa sx, tutto ok freno e mi fermo, scivolo dal sellino in avanti e appoggio gamba sx, che errore compio che mi succede che a scarpa dx attaccata ancora vince il peso e mi porta a cadere?
Non capisco dove sbaglio
probabilmente ti sbilanci col peso a destra, devi portare il peso del tuo corpo dalla parte del piede che hai sganciato.
 

bradipus

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qualunquemente
Sei molto gentile, grazie del consiglio ci proverò
Fai un po' di prove da fermo, magari stando tra gli stipiti di una porta o in un corridoio stretto, in modo da appoggiarti in caso ti sbilanci.
Comunque non preoccuparti, è capitato un po' a tutti le prime volte. A me la prima volta in mountain bike: mi sono piantato su un dosso e, mentre, cadevo, mi sono accorto che stavo finendo su un cespuglio. "Poco male" mi sono detto, "almeno cado sul morbido". Era un cespuglio di rovi...
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
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mia
secondo me provi a te verrebbe più naturale sganciarti con il piede destro prima del sinistro. Io contrariamente a molti miei compagni sgancio il destro al semaforo. Prova a sganciare prima quello e vedi se limiti queste cadute
 

Alan trionfo

Novellino
7 Agosto 2021
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Fai un po' di prove da fermo, magari stando tra gli stipiti di una porta o in un corridoio stretto, in modo da appoggiarti in caso ti sbilanci.
Comunque non preoccuparti, è capitato un po' a tutti le prime volte. A me la prima volta in mountain bike: mi sono piantato su un dosso e, mentre, cadevo, mi sono accorto che stavo finendo su un cespuglio. "Poco male" mi sono detto, "almeno cado sul morbido". Era un cespuglio di rovi...
Grazie ancora, mi fa rabbia perché sgancio e riaggancio tranquillamente le scarpette da subito, sin dalla prima uscita, ma non Capivo perché appunto cadevo da fermo come un salame una volta addirittura appoggiata la scarpa sx sganciata a terra, ovviamente quella dx che rimane agganciata devo sollevarlo senza spingere, giusto?
 

bradipus

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Grazie ancora, mi fa rabbia perché sgancio e riaggancio tranquillamente le scarpette da subito, sin dalla prima uscita, ma non Capivo perché appunto cadevo da fermo come un salame una volta addirittura appoggiata la scarpa sx sganciata a terra, ovviamente quella dx che rimane agganciata devo sollevarlo senza spingere, giusto?
No, il piede destro che rimane agganciato al pedale deve rimanere in basso, e lo devi usare proprio per spingere il peso del corpo dall'altra parte.
Puoi anche muovere un poco verso sinistra le spalle, proprio per favorire lo spostamento del peso verso il piede libero.
 

Alan trionfo

Novellino
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secondo me provi a te verrebbe più naturale sganciarti con il piede destro prima del sinistro. Io contrariamente a molti miei compagni sgancio il destro al semaforo. Prova a sganciare prima quello e vedi se limiti queste cadute
Grazie del consiglio, prova già fatta e cado a sinistra, penso che il peso del corpo non riesca a farlo spostare dalla parte dove sgancio, il pensiero fisso che comunque una scarpetta rimane bloccata forse mi blocca
 

bradipus

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qualunquemente
Domanda, ma sganciarli entrambi è ridicolo secondo lei?
Dato che per fermarsi è necessario scendere dalla sella (stando seduti in sella, se l'altezza della stessa è corretta, le punte delle scarpe devono arrivare appena a sfiorare la strada), sganciare entrambe i pedali vorrebbe dire cadere quasi sicuramente, dato che a quel punto l'unico appoggio del ciclista sulla bici sarebbe dato dalle mani sul manubrio, quindi un appoggio estremamente instabile.
Quando ci si ferma e quando si parte, i punti di contatto tra bici e ciclista sono necessariamente tre: le due mani sul manubrio (meglio se in presa alta vicino ai freni) ed un piede agganciato al suo pedale.
 

FlavioB

Apprendista Passista
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Specialized Roubaix SL4
Prova a fare così:
anzichè appoggiare la punta del piede sinistro appoggia il tallone. In questo modo dovrai andare "più a fondo" con il peso e sei costretto a sbilanciarti sulla sinistra. E se sei fuori dalla sella inclina tranquillamente la bici a sinistra.
 

Alan trionfo

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Dato che per fermarsi è necessario scendere dalla sella (stando seduti in sella, se l'altezza della stessa è corretta, le punte delle scarpe devono arrivare appena a sfiorare la strada), sganciare entrambe i pedali vorrebbe dire cadere quasi sicuramente, dato che a quel punto l'unico appoggio del ciclista sulla bici sarebbe dato dalle mani sul manubrio, quindi un appoggio estremamente instabile.
Quando ci si ferma e quando si parte, i punti di contatto tra bici e ciclista sono necessariamente tre: le due mani sul manubrio (meglio se in presa alta vicino ai freni) ed un piede agganciato al suo pedale.
Sei molto gentile, ti ringrazio, ci proverò accettando i tuoi consigli e ti faccio sapere
Grazie mille
 

Alan trionfo

Novellino
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Prova a fare così:
anzichè appoggiare la punta del piede sinistro appoggia il tallone. In questo modo dovrai andare "più a fondo" con il peso e sei costretto a sbilanciarti sulla sinistra. E se sei fuori dalla sella inclina tranquillamente la bici a sinistra.
Molto gentile, grazie del consiglio veramente, ti farò sapere
Grazie ancora
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Molto gentile, grazie del consiglio veramente, ti farò sapere
Grazie ancora
L'operazione di arresto è l'opposto di quella di partenza. Se riesci a partire riuscirai anche a fermarti. Pensaci. Hai il piede a terra, la sella che sfiora le vertebre sacrali, quando parti non sali subito in sella, prima dai mezzo colpo di pedale e poi sali in sella (o rimani in fuorisella per acquistare velocità più rapidamente.
Quando ti fermi devi spostarti dalla sella in avanti prima di mettere il piede a terra perché altrimenti tocchi appena con la punta, la bici è in equilibrio precario e rischi veramente di cadere dalla parte opposta. Quindi rallenti, quando sei quasi fermo vai in fuori sella, sganci il piede che vuoi appoggiare, mentre l'altro è nel punto morto inferiore, freni e inclini la bici dal lato del piede pronto ad appoggiare a terra.
Un filo a piombo immaginario, se partisse dalle vertebre cervicali (o sacrali) arriverebbe a terra ampiamente dal lato del piede d'appoggio.
 

Alan trionfo

Novellino
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L'operazione di arresto è l'opposto di quella di partenza. Se riesci a partire riuscirai anche a fermarti. Pensaci. Hai il piede a terra, la sella che sfiora le vertebre sacrali, quando parti non sali subito in sella, prima dai mezzo colpo di pedale e poi sali in sella (o rimani in fuorisella per acquistare velocità più rapidamente.
Quando ti fermi devi spostarti dalla sella in avanti prima di mettere il piede a terra perché altrimenti tocchi appena con la punta, la bici è in equilibrio precario e rischi veramente di cadere dalla parte opposta. Quindi rallenti, quando sei quasi fermo vai in fuori sella, sganci il piede che vuoi appoggiare, mentre l'altro è nel punto morto inferiore, freni e inclini la bici dal lato del piede pronto ad appoggiare a terra.
Un filo a piombo immaginario, se partisse dalle vertebre cervicali (o sacrali) arriverebbe a terra ampiamente dal lato del piede d'appoggio.
Molto gentile e dettagliato, grazie mille, ci proverò
 
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