Al lavoro in bici

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
Cercate di capire che la bdc con gomme da bdc è inadatta al commuting. Serve qualcosa di solido ed affidabile. L'utente tip-top è caduto a causa di una chiazza di gasolio, ma forse avesse avuto copertoni di dimensioni generose e tassellate non sarebbe successo.
a gennaio2015 comprai un paio di schwalbe marathon plus tour da 2.0 di larghezza. Eccetto che sul ghiaccio vanno benone e non rischio nulla. Il denaro miglior speso.
In estate uso un paio di vittoria randonneur da 1.5 che ormai sono finite.
Per quando nevica ho pronte le chiodate :mrgreen: . (conti spike claw 240)

mah....dire che una bici è adatta o meno x fare 5km (almeno nel mio caso) è abbastanza ridicolo (senza offesa) ...la mia cara nonnina, negli anni 40, poco più che bambina, si faceva tutti i giorni 30k al giorno e non oso immaginare che cancello avesse...:cry:

io uso una bdc degli anni 2000 con parafanghini, pedali flat e porta pacchi...vorrei anch'io mettere coperture più moderne ma dovrei rinunciare ai parafanghi...

• Mi piace
Reactions: rosetta

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
cmq io concordo con lucas secondo me una bdc non è il massimo, preferisco di gran lunga la mia ibrida, è solo poco meno scorrevole ma essendo nel traffico il mio percorso cambia poco, è molto più comoda sulle buche (che da me abbondano e soprattutto ne trovi di nuove ogni volta)

poi nel traffico col manubrio dritto e senza attacchi riesco a svicolare molto meglio

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
non segui il tread.. la mia bici da lavoro è una ibrida con gomme da 31-32

gomme da mtb tassellate non hanno più grip, meglio un copertone stradale scolpito

Può andare anche lo stradale scolpito. infatti io uso delle marathon ( plus tour) che hanno parechia scolpitura. Ottima tenuta ma anche scorrevoli, tanto che nel maggio 2015 ci feci un bel kom sulla ciclabile del naviglio della martesana, da 30 km. Di sicuro slick sotto l'1.3 a mio parere sono insufficienti.
Infatti avevo le 1.5 slick ma ho deciso di usare qualcosa di meglio.

A chi ha inventato le chiodate per bici andrebbe fatto un monumento :mrgreen:
Passare sul ghiaccio vivo a 30/h col sorriso sulle labbra non ha prezzo :-x
Peccato che con questi inverni del kaiser siano due anni che l'ibrida con i chiodati è ferma in cantina :cry

Ho sempre "letto" che le chiodate non tengono sul ghiaccio vivo, però devo ancora provarlo.

mah....dire che una bici è adatta o meno x fare 5km (almeno nel mio caso) è abbastanza ridicolo (senza offesa) ...la mia cara nonnina, negli anni 40, poco più che bambina, si faceva tutti i giorni 30k al giorno e non oso immaginare che cancello avesse...:cry:

io uso una bdc degli anni 2000 con parafanghini, pedali flat e porta pacchi...vorrei anch'io mettere coperture più moderne ma dovrei rinunciare ai parafanghi...

Non è questione di bici. E' questione di pneumatici. Anzi, è questione di :
1) pneumatici (scolpitura e larghezza)
2) pedali ( flat)
3) altezza da terra del MC
4) manubrio flat e di conseguenza più comodo

Tutte cose che, unite, rendono la bici senz'altro più maneggevole e sicura tra le mille insidie del traffico e delle strade cittadine ed extraurbane, con tutti i pericoli del caso, tra cui appunto buche, macchie d'olio, pozzanghere, traffico, marciapiedi ed ostacoli, semafori, strada bagnata e chi più ne ha, ne metta. La bdc rende molto più difficile fare queste cose se non a costo di romperla o facilitare le cadute.

Boh, io ormai sono due anni che la uso regolarmente tutti i giorni, tra l'altro con una bella dose di sanpietroni. Non mi pare proprio inadatta.

Ti auguro vada sempre bene. Io ho esperienza di circa 35000 km di commuting ( ma forse anche 40), iniziando già dal 97 con le prime esperienze, e devo dire che non ho mai avuto dubbi sul tipo di bici da usare. Anche a costo di sacrificare la velocità.

cmq io concordo con lucas secondo me una bdc non è il massimo, preferisco di gran lunga la mia ibrida, è solo poco meno scorrevole ma essendo nel traffico il mio percorso cambia poco, è molto più comoda sulle buche (che da me abbondano e soprattutto ne trovi di nuove ogni volta)

poi nel traffico col manubrio dritto e senza attacchi riesco a svicolare molto meglio

appunto.o-o

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Ti auguro vada sempre bene. Io ho esperienza di circa 35000 km di commuting ( ma forse anche 40), iniziando già dal 97 con le prime esperienze, e devo dire che non ho mai avuto dubbi sul tipo di bici da usare. Anche a costo di sacrificare la velocità.

Chissà perché si ricorre sempre ai numeri per cercare di dare più credito alle proprie affermazioni. E si parte a snocciolare il
curriculum...

Come se non bastasse un anno solare per sperimentare la maggior parte (se non tutte) delle possibili condizioni meteo e di viabilità di una determinata zona.

Come se ci fosse un'unica verità incontestabile.

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
Se ho capito bene ed è un anno che vai al lavoro in bici si spiega che tu non consideri altre coperture oltre a quelle da corsa, nel bolognese sono almeno due anni che non abbiamo un vero inverno.
Comunque ognuno fa le sue scelte in base alle proprie esigenze, a me avere gomme grosse dà comfort e possibilità di fare strade sconnesse. Delle chiodate qualche inverno fa ho benedetto l'esistenza, gli ultimi due anni non le ho neanche toccate.
Se non avessi bisogno di un portapacchi e non avessi avuto problemi con quelli al reggisella forse ora sarei ancora in bdc, chissà.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Chissà perché si ricorre sempre ai numeri per cercare di dare più credito alle proprie affermazioni. E si parte a snocciolare il
curriculum...

Come se non bastasse un anno solare per sperimentare la maggior parte (se non tutte) delle possibili condizioni meteo e di viabilità di una determinata zona.

Come se ci fosse un'unica verità incontestabile.

Non c'è nessun problema. Mai avuto verità in mano. Se il mio curriculum di commuter "pesa" non è certo colpa mia. Credi che scriva queste cose per vantarmi forse ? Guarda che la maggior parte della gente mi considera pazzo per quello che faccio. Anche io a volte mi considero pazzo. Per cui è solo una cosa che faccio per scelta, non certo un'attività di cui vantarmi.
Tuttavia questo piccolo bagaglio di esperienza mi è servito a capire cosa va bene e cosa no o, meglio, cosa va meno bene.
Nessuno dice che sia impossibile fare i lastroni di pietra bagnati con una bdc con le gomme da 23 slick. Se uno riesce, meglio per lui.
Tuttavia vorrei capire su che base qualcuno possa affermare che una bdc con le slick da 23 sia , specialmente in inverno e con strade umide e bagnate, più sicura di una mtb con tassellate o scolpite, specialmente in ambito urbano, in mezzo al traffico e sulla miriade di strisce segnaletiche bianche orizzontali o sul pavè.
Non è detto che tutti debbano avere le giuste doti di equilibrista e di "manico" e agilità per stare in piedi nelle situazioni difficili.
Nei post precedenti un nostro povero amico ha deciso di smettere dopo una grave caduta con gravi conseguenze ( a causa di bici inadatta), e sopra kar38 ammette di slittare spesso.
Io stesso, avessi usato una bdc, sarei caduto decine di volte anche perchè purtroppo sono pigro e dunque spesso sono tirato coi tempi e per non ritardare sono costretto a correre come un pazzo ed a zigzagare nel traffico ( lo so è sbagliato).
Per queste cose ritengo che un tipo di bici sia migliore di un'altra. Non che una vada bene e l'altra la dobbiate rottamare. Do dei consigli in base all'esperienza. Poi ognuno faccia come meglio crede. I forum servono anche e soprattutto a questo, no ?
Pace e bene fratello.o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Aggiungo, per fare un esempio, che nel 2013 mi trovavo in quel di limbiate. Erano i primi di novembre ( o fine ottobre). Aveva appena smesso da poche ore di piovere dopo una normale perturbazione atltantica e l'asfalto era ancora umido/bagnato. In parole povere montavo le slick da 1.5 e, nei pressi di uno svincolo in leggera salita c'era da attraversare le rotaie del tram. Gomme umide, rotaie umide, asfalto umido. Entrambe le gomme sulle rotaie lisce e puffff, in mezzo secondo ero per terra. Per fortuna sono riuscito a rendermi conto e ad attutire le caduta con la mano facendomi praticamente nulla. Per fortuna la prima auto dietro era a 50 metri ed a 30 km/h per cui sono schizzato in piedi come una molla e mi sono messo a lato strada senza che succedesse nulla. Ma se quello dietro avesse viaggiato a manetta ? A quest'ora sarebbero passati tre anni dal mio funerale.
Premesso che sarei slittato anche con le marathon, ma...

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis
Vedo che c'è parecchia carne al fuoco...molto bene!
Mi permetto di dire la mia.

Io credo che ci siano tantissime variabili nei percorsi casa-lavoro di ognuno di noi, che è difficile trovare un punto d'incontro...distanze, percorsi, asfalto, sterrato, pavè, commuting notturni, inverni rigidi o meno rigidi e chi ne ha più ne metta.
Come avevo già detto qualche pagina indietro, negli ultimi 4 anni ho provato quasi tutte le tipologie di bici e tutt'ora stò sperimentando per trovare le migliori soluzioni.
Credo che la bici più polivalente, che riesce a portarti a lavoro bene o male sempre e comunque....sia la MTB. È magari un pò più lenta ma digerisce praticamente tutto...sia a livello di fondo stradale...sia a livello meteo. Il mio primo anno completo da ciclopendolare, l'ho affrontato con una Mtb gommata marathon 26x1,75...se ritrovo le foto la posto. Passavo da asfalto a sterrato per evitare le pericolose statali, beccandosi quindi anche molto fango. Gommata con delle belle gomme tassellate sono riuscito ad affrontare anche una bella nevicata. Tutte cose che non avrei potuto fare con altre bici, eccetto forse con la ciclocross stò usando proprio quest'anno.

Poi ho cambiato sede di lavoro, niente sterrato ( a meno di non andarselo a cercare volontariamente)..ho affrontato tutto l'inverno con una bdc gommata 700x23...con dei bei parafanghini. Tutto bene a parte qualche stretta di culo in caso di pioggia o passaggi su foglie cadute dagli alberi sui viali. Se avesse nevicato però sarei rimasto al palo...

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
attachment.php

Eccola qua.
Ora l'ho spedita giù in Sicilia e mi attende sempre per fare 4 pedalate quando vado in vacanza

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Aggiungo, per fare un esempio, che nel 2013 mi trovavo in quel di limbiate. Erano i primi di novembre ( o fine ottobre). Aveva appena smesso da poche ore di piovere dopo una normale perturbazione atltantica e l'asfalto era ancora umido/bagnato. In parole povere montavo le slick da 1.5 e, nei pressi di uno svincolo in leggera salita c'era da attraversare le rotaie del tram. Gomme umide, rotaie umide, asfalto umido. Entrambe le gomme sulle rotaie lisce e puffff, in mezzo secondo ero per terra. Per fortuna sono riuscito a rendermi conto e ad attutire le caduta con la mano facendomi praticamente nulla. Per fortuna la prima auto dietro era a 50 metri ed a 30 km/h per cui sono schizzato in piedi come una molla e mi sono messo a lato strada senza che succedesse nulla. Ma se quello dietro avesse viaggiato a manetta ? A quest'ora sarebbero passati tre anni dal mio funerale.
Premesso che sarei slittato anche con le marathon, ma...

sulle rotaie bagnate scivoli con qualsiasi cosa abbiamo meno di 4 ruote

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
cmq essendo ridotta la sezione di una bdc...il battistrada scolpito o meno conta poco (se paragonato ad auto o moto) con i 23 pro4 endurace che ho sulla bdc sull' umido-bagnato vado tranquillissimo sono di dymanic sport che anche se più generosi nella sezione hanno una pessima mescola (penso assolutamente priva di silice) e non hanno il minimo grip sull' acqua

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.636
1.711
Visita sito
...

vero , forse con un paio di tassellatesi riducevano le possibilità di caduta di qualche punto %.

Per me, e posso anche sbagliare, coi copertoni grossi è la maggior superfice di contatto che ti salva, non il tassello.
Il tassello largo ti fa fare trazione su fango e neve se non ce n'è tanta.
Io ho una Ogre con gli Schwalbe Big Apple da 2"1/4 e col bagnato non ho problemi, ma se trovo molto fango posso anche girare e tornare indietro, li tengo perchè comodissimi se gonfiati a 2 e tanto sto su strade sterrate ma battute.
Ho avuto dei 32 da ciclocross tacchettati larghi e col fango anche altino mai un problema, però sul bagnato mi sono trovato per terra in curva su asfalto, mi è andata via la bici che pareva una saponetta, ci rimasi malissimo appunto perchè nutrivo fiducia nel tassello.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Per me, e posso anche sbagliare, coi copertoni grossi è la maggior superfice di contatto che ti salva, non il tassello.
Il tassello largo ti fa fare trazione su fango e neve se non ce n'è tanta.
Io ho una Ogre con gli Schwalbe Big Apple da 2"1/4 e col bagnato non ho problemi, ma se trovo molto fango posso anche girare e tornare indietro, li tengo perchè comodissimi se gonfiati a 2 e tanto sto su strade sterrate ma battute.
Ho avuto dei 32 da ciclocross tacchettati larghi e col fango anche altino mai un problema, però sul bagnato mi sono trovato per terra in curva su asfalto, mi è andata via la bici che pareva una saponetta, ci rimasi malissimo appunto perchè nutrivo fiducia nel tassello.

Dipende sempre da molti fattori. Premesso che 32 vuol dire gomma da 1.3 , ovvero troppo piccola a prescindere e che deve essere gonfiata aalmeno a 5. Può andare bene nel fango ma appunto su asfalto bagnato può diventare pericolosa con molta pressione. Poi dipende dall'età dello pneumatico, come nelle auto. Se troppo vecchio e secco diventa inguidabile. Poi dipende dalla pressione. Prova a gonfiare i big apple a 4.5 atm e prendi una curva sul bagnato e vediamo cosa succede . Un tassellato da 2.2 gonfiato a 2.5 di problemi ne da pochi. Certo poi diventa duro da tirare a 30 kmh. Puoi gonfiarlo fino al limite, circa 4. Però poi l'aderenza cala.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
i tasselli servono a fare prese sulla terra non sull' asfalto dove i tasselli generano meno impronta a terra, basta fare una bella piega con una mtb e si sente subito la bici muoversi ...se sulla mtb monti gomme slick e scolpite ma stradali invece si che fai delle pieghe...lo stesso vale sull'acqua

basta vedere tra le moto le enduro e le motard stessa base tecnica ma visto i differenti percorsi una monta gomme tassellate altre slick

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
i tasselli servono a fare prese sulla terra non sull' asfalto dove i tasselli generano meno impronta a terra, basta fare una bella piega con una mtb e si sente subito la bici muoversi ...se sulla mtb monti gomme slick e scolpite ma stradali invece si che fai delle pieghe...lo stesso vale sull'acqua

basta vedere tra le moto le enduro e le motard stessa base tecnica ma visto i differenti percorsi una monta gomme tassellate altre slick

Concordo abbastanza col tuo pensiero.
Ho avuto le stesse impressioni sulla bici da ciclocross.

Poi va beh...se non si fanno numeri da circo difficilmente si mette in crisi un buon pneumatico tassellato.

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
io, che sono tutt'altro che un manico, con la mtb sono caduto due volte giusto per mancanza di grip con la ruota anteriore...che erroneamente pensavo fosse più stabile rispetto ad una bdc...
per l'inverno pensavo di usare anche quella per il commuting ma mi frena il fatto che dovrei lasciarla , ovviamente legata, tutti giorni 10' fuori dall'asilo dove porto mia figlia..

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Premesso che per motivi vari non posso recarmi a lavoro in bici, potrei usarla per andare dalla mia ragazza, da cui vado tutti i giorni...sarebbero 4+4km di cui la metá di salita leggera, giretto che con un paio di accorgimenti potrebbe farmi totalizzare i 20km al giorno tra andata e ritorno.

Per un fatto di comoditá ci andrei vestito 'normale' con su solo le scarpe con gli agganci.

A parte il non uso dell'auto, ci potrebbero essere vantaggi in termini 'allenanti' o finirei solo per ritrovarmi più stanco durante i miei soliti giri settimanali?

Ultima modifica: