Al lavoro in bici

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Anche oggi con una splendida giornata di sole e 15° gradi fuori sono con la bike parcheggiata nell'ufficio...
(ieri sera l'ho dovuta pulire era tutta lozza non potevo metterla in ufficio così!) poi mi cambio con la divisa "ufficiale" e via.. si allunga e siamo già a metà ottobre...
Speriamo passi presto l'inverno.. per me il brutto sono le nebbie attraversando strade di campagna è molto pericoloso...

il mio capo l'altro giorno: "ma vieni a lavorare in bici?"
sarà 2 anni che lo faccio! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Dopo un mese di latitanza oggi 26a volta al lavore nel 2013. L'obiettivo delle 42 volte, per superare quota 1000Km, nell'anno sarà difficilmente raggiungibile... ma non demordo. Prima volta con luci dopo l'estate: d'ora in poi rimarranno fisse sul manubrio. Stavo pensando di integrare la cat-eye el530 con qlc di piccolo da tenere conme scorta in caso di batterie scariche... consigli?
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Dopo un mese di latitanza oggi 26a volta al lavore nel 2013. L'obiettivo delle 42 volte, per superare quota 1000Km, nell'anno sarà difficilmente raggiungibile... ma non demordo. Prima volta con luci dopo l'estate: d'ora in poi rimarranno fisse sul manubrio. Stavo pensando di integrare la cat-eye el530 con qlc di piccolo da tenere conme scorta in caso di batterie scariche... consigli?

Io durante l'inverno fisso sul casco una di quelle torce da escursionisti che andrebbero sulla testa. Così non rischio di dimenticarmela, dato che il casco lo metto sempre ma sempre ;-)
In curva è molto comoda, perché illumina punti che, con la sola luce al manubrio, rimarrebbero al buio.
Ce n'è una discreta scelta da Decathlon
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
ho già 2 frontali ma nn ne sento la necessità perchè fortunatamente posso fare tutte strade illuminate e l'unico tratto di ciclabile 'buia' è su un argine del fiume Secchia quindi non ci sono cartelli da consultare... bisogna solo stare attenti alla vegetazione che invade la stradina e può nascondere un ciclista nell'altro senso di marcia. Effettivamente come scorta potrei tenerne una nello zainetto...
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Beh, allora mi metto anch'io.....
Sempre andato in bici al lavoro, quando lavoravo a San Donato Milanese. Poi da due anni mi sono trasferito a Jakarta,e dopo i primi mesi di delirio in macchina (si parla di 1 ora e mezza per fare 8 km....) mi sono buttato e ...via di bici! Sarebbero appunto 7 km andare e 7 tornare, ma mediamente ne faccio 25/30 :mrgreen::mrgreen:, allungando dove si puo'..E alla fine sono quasi 3500/4000 km all'anno che finiscono in saccoccia!..Qui la temperatura non e' un problema (24* la mattina alle 6.30 e 32* la sera alle 18), il problema maggiore e' lo smog (uso la maschera a carbone :wacko:). Incredibile a dirsi, il famigerato traffico di Jakarta (cercate in rete le foto) alla fine fa si che in bici sia piu' sicuro andare qui che in Italia (sgrat, sgrat...).
Un paio di sere a settimana c'e' la variante della pioggia tropicale, che di bello ha che e' calda....Alterno due bici, una Sirrus Specialized ed una autoassemblata telaio acciaio Rossin e gruppo 105, copertoni da 25, manubrio rigorosamente flat e tagliato stretto per passare tra le macchine ferme...:cassius:.
Ho 50 anni ma mi vesto da biker, braga e maglietta, poi in ufficio ho accumulato un guardaroba per cambiarmi. I colleghi mi considerano un mezzo scemo (in senso buono....) ma a me sta' cosa di venire in bici ha cambiato (in meglio) la vita!
Sono anche convinto che il destino della mobilita' nelle grandi citta' sia la bici, ma questo e' un altro discorso.....
Alberto
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Dopo un mese di latitanza oggi 26a volta al lavore nel 2013. L'obiettivo delle 42 volte, per superare quota 1000Km, nell'anno sarà difficilmente raggiungibile... ma non demordo. Prima volta con luci dopo l'estate: d'ora in poi rimarranno fisse sul manubrio. Stavo pensando di integrare la cat-eye el530 con qlc di piccolo da tenere conme scorta in caso di batterie scariche... consigli?

Io ho sempre attaccate queste sia d'estate che d'inverno
http://www.decathlon.it/vi00-id_8187578.html
Bianche lampeggianti davanti e rosse lampeggianti dietro, da accendersi quando servono (in città praticamente sempre).
 

Eugeny

Novellino
7 Gennaio 2012
47
1
60
Abruzzo, Regione Verde d'Europa!
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC SL 2011
Vi racconto le mie....
Nel Giugno '93 feci la mia prima andando a lavorare con l'allora MTB, facevo il turno di mattina e non vi dico gli sfottò quando arrivai ma, soprattutto quando alle 14,00 con un caldo bestiale usci per tornare a casa con la divisa da ciclista... dire che pensavano che ero matto è il minimo!
Da premettere che abito a 630 msl mentre il lavoro è al livello del mare a 20 km ca... Poi con il turno centrale sono andato un infinità di volte ma, sempre il periodo estivo, in questo periodo dell'anno e fino a fine Marzo (con il ritorno all'ora legale), sarebbe impossibile o quasi...
P.S. dopo gli sfottò iniziali, ho fatto molti proseliti, infatti i pochi appassionati bikers presenti in Azienda, si sono cimentati tutti varie volte a venire al lavoro in BDC o MTB. O solo ricordato a qualcuno di quel Giugno '93....
:asd2:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Vi racconto le mie....
Nel Giugno '93 feci la mia prima andando a lavorare con l'allora MTB, facevo il turno di mattina e non vi dico gli sfottò quando arrivai ma, soprattutto quando alle 14,00 con un caldo bestiale usci per tornare a casa con la divisa da ciclista... dire che pensavano che ero matto è il minimo!
Da premettere che abito a 630 msl mentre il lavoro è al livello del mare a 20 km ca... Poi con il turno centrale sono andato un infinità di volte ma, sempre il periodo estivo, in questo periodo dell'anno e fino a fine Marzo (con il ritorno all'ora legale), sarebbe impossibile o quasi...
P.S. dopo gli sfottò iniziali, ho fatto molti proseliti, infatti i pochi appassionati bikers presenti in Azienda, si sono cimentati tutti varie volte a venire al lavoro in BDC o MTB. O solo ricordato a qualcuno di quel Giugno '93....
:asd2:

Anche a me è successa la stessa cosa: qualche anno fa ho cominciato a venire in bici al lavoro e mi facevano pure le foto per prendermi meglio in giro :mrgreen:. Poi qualcuno ha cominciato ad usare ogni tanto la bici, prima occasionalmente d'estate poi sempre più spesso.
Morale: hanno dovuto mettere due rastrelliere perchè c'erano bici legate d'appertutto!
o-o
 

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
Chiedo venia se è già stato trattato l'argomento in queste 40 e più pagine di discussione, ma chiedo una cosa...

Adesso che cambia l'ora, il mattino ok, ma la sera come fate x farvi VEDERE dagli automobilisti? Non penso sia sufficiente la semplice lucina rossa lampeggiante sottosella....

Io ho uno zaino abbastanza capiente il lunedì dove metto le cose per tutta la settimana, poi uno zainetto piccolo il resto dei giorni fino al venerdì quando ho di nuovo sulle spalle lo zaino grande per riportare tutto a casa

In più devo passare la dogana, e non vorrei incorrere in spiacevoli discussioni con i doganieri e/o la nostra cara guardia di finanza :eek:
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Per il discorso forze dell'ordine il CDS dice semplicemente che devi avere dispositivi catadiottri, illuminazione anteriore bianca e posteriore rossa, abbigliamento con inserti ad alta visibilità a norma e ... CAMPANELLO!!! Molto utili sono le fasce riflettenti che puoi mettere alle caviglie (si fissano col velcro) o ai polsi se corri a piedi oppure quelle che si mettono nelle ruote (pensa agli incroci al buio... sgrat). Ricorda che se nn hai la dinamo le lampadine vanno a baterie le quali sono soggette ad usura scaricandosi... quindi batterie di scorta; inoltre a volte si rompono lampadine/led... io ho sempre 2 luci post + una di scorta; se non vuoi investire soldi in una buona lampadina di scorta, ci sono quelle da pochi € del decathlon (2 led) oppure ti compri una lampada frontale che può sempre venire utile!

Qua http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=91278 trovi una lunghissima, dettagliatissima ed utilissima discussione sull'illuminazione in bici... ma forse è + di quello che cerchi tu
 

GabrieleFG

Pignone
1 Ottobre 2010
259
10
Marnate
Visita sito
Bici
Casati
Quest'anno sono a quota 27 tragitti casa-lavoro in bici, i km li devo contare.
Ho avuto questa folle idea: qualche giorno fa è cambiata l'ora, e io ho pensato, mbè, fino a ieri mi svegliavo alle 6 (quando vado in bici) e andava bene, adesso hanno spostato le lancette, se mi sveglio alle 5, che è la stessa cosa di ieri, devo essere considerato un pazzo?
E così recupero un'ora di bici alla mattina, invece di 15 km ne faccio 40-45, visto anche che al ritorno non posso allungare il percorso sennò faccio tardi.
Passo per il sempione senza macchine, per il centro di Legnano deserto, qualche macchina comincia ad esserci sulla trafficatissima sp12, e poi la parte migliore, le campagne tra inveruno, cuggiono, besnate, turbigo, niente di eccezionale, ma mi piace.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.952
2.502
Visita sito
Chiedo venia se è già stato trattato l'argomento in queste 40 e più pagine di discussione, ma chiedo una cosa...

Adesso che cambia l'ora, il mattino ok, ma la sera come fate x farvi VEDERE dagli automobilisti? Non penso sia sufficiente la semplice lucina rossa lampeggiante sottosella....

Io ho uno zaino abbastanza capiente il lunedì dove metto le cose per tutta la settimana, poi uno zainetto piccolo il resto dei giorni fino al venerdì quando ho di nuovo sulle spalle lo zaino grande per riportare tutto a casa

In più devo passare la dogana, e non vorrei incorrere in spiacevoli discussioni con i doganieri e/o la nostra cara guardia di finanza :eek:

Se hai lo zaino io ho risolto con un coprizaino tipo questo
[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/respro-hump-backpack-waterproof-cover/rp-prod23555[/URL]

ho visto che lo vendono anche negli ipermercati se c'è un minimo di reparto bici, quindi non dovresti aver problemi a reperirlo.

E' l'unica soluzione non potendo indossare il gilet ad alta visibilità che rimarrebbe coperto dallo zaino.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.532
7.947
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quest'anno sono a quota 27 tragitti casa-lavoro in bici, i km li devo contare.
Ho avuto questa folle idea: qualche giorno fa è cambiata l'ora, e io ho pensato, mbè, fino a ieri mi svegliavo alle 6 (quando vado in bici) e andava bene, adesso hanno spostato le lancette, se mi sveglio alle 5, che è la stessa cosa di ieri, devo essere considerato un pazzo?
E così recupero un'ora di bici alla mattina, invece di 15 km ne faccio 40-45, visto anche che al ritorno non posso allungare il percorso sennò faccio tardi.
Passo per il sempione senza macchine, per il centro di Legnano deserto, qualche macchina comincia ad esserci sulla trafficatissima sp12, e poi la parte migliore, le campagne tra inveruno, cuggiono, besnate, turbigo, niente di eccezionale, ma mi piace.

Non sei pazzo, anzi, basta che dormi lo stesso di prima. A me veramente l'ore legale mi sta antipatica anche se "viene buio dopo".
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Chiedo venia se è già stato trattato l'argomento in queste 40 e più pagine di discussione, ma chiedo una cosa...

Adesso che cambia l'ora, il mattino ok, ma la sera come fate x farvi VEDERE dagli automobilisti? Non penso sia sufficiente la semplice lucina rossa lampeggiante sottosella....

Io ho uno zaino abbastanza capiente il lunedì dove metto le cose per tutta la settimana, poi uno zainetto piccolo il resto dei giorni fino al venerdì quando ho di nuovo sulle spalle lo zaino grande per riportare tutto a casa

In più devo passare la dogana, e non vorrei incorrere in spiacevoli discussioni con i doganieri e/o la nostra cara guardia di finanza :eek:

Cerca su un on-line market (di quelli inglesi che vanno a cavallo) "light-led bicycle" è materiale cinese ma a 30€ ti fai un faro al led che i pulotti ti chiederanno di spegnerlo ;-)
A me è sempre bastata quella rossa dietro
 

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
Ieri e oggi in bici al lavoro (15+15km al giorno) fantastico! la giornata comincia subito nel migliore dei modi e non è neanche troppo freddo...
diciamo che così cominciamo la preparazione uscendo durante la settimana :mrgreen:
ieri ho fatto tardi in ufficio e sono uscito che era buio pesto su strade di campagna non illuminate...
luce sotto sella posteriore faro anteriore per vedere la strada (e le buche) in più bretelle catarinfrangenti
Praticamente la mattina con il freddo quasi tutta salita (anche dura) cerco di non sudare troppo e vado a bassa cadenza... al ritorno si và agile agile...
Domani riposo (per la bici) e sabato e domenica lungo con gli amci o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

paolo-pg

Novellino
19 Luglio 2012
57
1
Perugia
Visita sito
Bici
vintage
Per me il 2014 non è iniziato nel migliore dei modi dall'inizio del mese sono riuscito a fare poco più di 100 km per andare a lavoro a causa di una nebbia fitta che son certo impedirebbe alle auto di vedermi. Quindi finché perdura questa nebbia qui a Perugia sto andando a lavoro in bici solo di mattina e pomeriggio e quando faccio sera e notte mi tocca prendere l'auto. Anno scorso sono riuscito a non lasciare quasi mai la bici in garage poiché qui a Perugia non c'è stato il problema nebbia (ha fatto certamente più freddo e ha piovuto più ma per me non è un problema).